Stormchasing-Temporali Primavera e Estate 2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- siberian tiger
Da quello che ho capito estofex si tiene basso con le probabilità per via del CAPE visto abbastanza debole. Sebbene preveda che, visto il pescaggio intenso di aria caldo umida, si possano formare temporali a grappolo.Viva le dolomiti ha scritto:Strano, non dico 3 perché 3 è troppo, ma almeno 2 per le tue zone, o che i modelli stanno esagerando e che non verrà giu niente di particolare o che ESTOFEX ha preso un'abbaglio e sottostima la possibilità di fenomeni estremi, perché c'è la possibilità del 5% che accada qualcosa di brutto, ma occhio che ESTOFEX è un cecchino, di solito da me ci ha sempre beccato e poi se hai notato coinvolge metà dell'Emilia, del Veneto e Trentino Alto Adige, mentre i modelli danno fenomeni estremi solo sul Piemonte/Lombardiaairsnow ha scritto:Sul Piemonte e la Lombardia però andrebbe messo almeno un livello 2 se non 3Viva le dolomiti ha scritto:Intanto estofex
Inoltre viene visto un importante wind-shear in altitudine ma, sempre a causa del CAPE, si aspetta che la maggior parte delle tempeste non raggiunga l'altitudine necessaria per sfruttarne appieno le potenzialità.
Non esclude comunque la formazione di mesocicloni in grado di produrre grandine.
Si andrà di nowscasting stasera-notte, ma è meglio prepararsi ad ogni eventualità
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Aspetta adesso è ancora molto presto, di solito devi aggiungere 3 ore all’inizio rispetto alle previsioni, almeno ho notato questa cosa. Comunque qui da me non penso vedrò acqua prima delle 22/23 anche perché cielo ancora sereno/lattiginoso.Viva le dolomiti ha scritto:È che alcuni mi danno dalle 18:00 alcuni alle 20:00 meteolive invece mi dava dalle 17:00lities ha scritto:Se hai guardato bene le carte e la tempistica dei fenomeni, sai già la risposta...Viva le dolomiti ha scritto:Si ma questi temporali arrivano o no?
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Intanto vedo nero a sud/sudestairsnow ha scritto:Aspetta adesso è ancora molto presto, di solito devi aggiungere 3 ore all’inizio rispetto alle previsioni, almeno ho notato questa cosa. Comunque qui da me non penso vedrò acqua prima delle 22/23 anche perché cielo ancora sereno/lattiginoso.Viva le dolomiti ha scritto:È che alcuni mi danno dalle 18:00 alcuni alle 20:00 meteolive invece mi dava dalle 17:00lities ha scritto: Se hai guardato bene le carte e la tempistica dei fenomeni, sai già la risposta...
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- siberian tiger
Si anche qui nella mia zona il colore del cielo e delle nuvole assume tonalità rossastre. La polvere sahariana si fa sentire anche da noi e probabilmente avrà anche un effetto anche sulla colorazione dei fulminiViva le dolomiti ha scritto:Il colore delle nuvole è molto strano, sopra di me sono simil marroni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... mini/1963/
-
mondometeo