Nowcasting ondata di caldo 12 - 18 maggio 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

IMadeYouReadThis ha scritto:A Capaci 34 gradi stanotte alle 2 :lol:
Anche a belvedere marittimo, sul Tirreno in provincia di Cosenza, la stazione meteo ha misurato 34,3 alle 7 di mattina e senza venti di caduta.
Ora nella media valle del crati si viaggia sui 38 gradi, dopo una mattinata ed una giornata tra il coperto e qualche apertura. Vento intenso da sud ora in calo.
La stazione meteo di oppido Mamertina in provincia di Reggio Calabria ha misurato una massima di +39,9 gradi a soli 0,2 gradi del record storico del maggio 2005.
[/list]
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Lupo Silano ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:A Capaci 34 gradi stanotte alle 2 :lol:
Anche a belvedere marittimo, sul Tirreno in provincia di Cosenza, la stazione meteo ha misurato 34,3 alle 7 di mattina e senza venti di caduta.
Ora nella media valle del crati si viaggia sui 38 gradi, dopo una mattinata ed una giornata tra il coperto e qualche apertura. Vento intenso da sud ora in calo.
La stazione meteo di oppido Mamertina in provincia di Reggio Calabria ha misurato una massima di +39,9 gradi a soli 0,2 gradi del record storico del maggio 2005.
[/list]
mado, 3r gradi alle 2, ma quanto avete fatto di minima :lol:
Federico94

Messaggio da Federico94 »

Qui 25.6, clima umido ma valori contenuti su tutto il versante ionico siciliano. Aumento delle temperature da domani.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Brindisi 31 gradi ur 8%
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Vorrei che mi postate il messaggio dove io sminuiscono i 39 gradi di Palermo o l'ondata africana eccezionale all'estremo sud, aspetto con ansia inverno perfetto e Gemi visto che sapete solo attaccare su cose che io non ho mai scritto.

Ho solo detto che i 39 di Palermo erano dovuti al vento da sud altrimenti ieri dovevano esserci 39 su tutta la Sicilia.

È così stupido il mio post che la redazione di meteolive oggi fa un articolo proprio su questo tema riportando ta ti esempi del passato, anche nei gelidi anni 60, in cui il vento da sud ha portato a Palermo 45 gradi a luglio oppure 28 gradi a gennaio.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... gio/85657/

Purtroppo quando non si sa dove attaccare ci si inventa di tutto per colpire.
Che vita misera, grama e penosa
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Entroterra provincia di Livorno toccati i 27.2° oggi!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Robertino ha scritto:Vorrei che mi postate il messaggio dove io sminuiscono i 39 gradi di Palermo o l'ondata africana eccezionale all'estremo sud, aspetto con ansia inverno perfetto e Gemi visto che sapete solo attaccare su cose che io non ho mai scritto.

Ho solo detto che i 39 di Palermo erano dovuti al vento da sud altrimenti ieri dovevano esserci 39 su tutta la Sicilia.

È così stupido il mio post che la redazione di meteolive oggi fa un articolo proprio su questo tema riportando ta ti esempi del passato, anche nei gelidi anni 60, in cui il vento da sud ha portato a Palermo 45 gradi a luglio oppure 28 gradi a gennaio.

Pensa un po’ anche quest’anno si sono raggiunti quasi 28 gradi, a febbraio però, ma c’è un piccolo particolare non a Palermo ma a Torino e i 45 gradi di Palermo a luglio non sono stati raggiunti per pochi gradi a metà maggio. Non mi sembra ci sia stato nessun particolare attacco da parte loro diretto a te se non per il fatto di aver riportato il record assurdo ed eccezionale che è stato raggiunto. Inoltre ha risposto alla tua domanda che chiedeva di dare spiegazioni meteo e non fermarsi al numerino e inverno te l’ha data in modo perfetto.
Ultima modifica di airsnow il gio mag 14, 2020 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Qui il cielo va schiarendosi ed ora é velato, scirocco in attenuazione, massima 25.1...T attuale 22.1, ur 64 %

Superati i trenta gradi in molte località salentine: Carmiano 31.6, Salice Salentino 31.4, Cavallino e Lecce Ovest 31.3, Lecce Centro 31.1, Novoli 30.8, Soleto Nardó e Brindisi 30.5, Veglie 30.4, Galatina 30.1
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

A Roma la mostruosa ondata di caldo che starebbe colpendo due terzi di Italia per ora ha fallito il trentello sia ieri che oggi, 29 toccata e fuga solo al centro storico con isola di calore, tutta la mia zona a ovest ferma intorno ai 28 gradi, ossia sopramedia di 3 gradi ma nulla di neanche lontanamente paragonabile ai record di maggio di 34 gradi.
Ricordo che negli ultimi anni 28 29 gradi sono stati solitamente raggiunti nel mese di aprile.
Comunque attacco ai 30 gradi rimandato al fine settimana dove probabilmente dovrebbe andare a segno
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Caldo intenso nel nord della Puglia

Massime di 36 gradi a Foggia e 34.5 a Barletta
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:Vorrei che mi postate il messaggio dove io sminuiscono i 39 gradi di Palermo o l'ondata africana eccezionale all'estremo sud, aspetto con ansia inverno perfetto e Gemi visto che sapete solo attaccare su cose che io non ho mai scritto.

Pensa un po’ anche quest’anno si sono raggiunti quasi 28 gradi, a febbraio però, ma c’è un piccolo particolare non a Palermo ma a Torino e i 45 gradi di Palermo a luglio non sono stati raggiunti per pochi gradi a metà maggio. Non mi sembra ci sia stato nessun particolare attacco da parte loro diretto a te se non per il fatto di aver riportato il record assurdo ed eccezionale che è stato raggiunto. Inoltre ha risposto alla tua domanda che chiedeva di dare spiegazioni meteo e non fermarsi al numerino e inverno te l’ha data in modo perfetto.

Ma infatti chi ha mai menzionato robertino...mah. Se poi soffre della sindrome di accerchiamento non è colpa mia. Ma forse adora semplicemente essere al centro di tutto, nel bene e nel male
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto:

Ma infatti chi ha mai menzionato robertino...mah. Se poi soffre della sindrome di accerchiamento non è colpa mia. Ma forse adora semplicemente essere al centro di tutto, nel bene e nel male
Lascialo perdere, sei uno dei pochi forumisti che riporta le anomalie mostruose della nostra epoca con disamine oggettive e impeccabili. Tra l’altro queste tue disamine sono sempre un pugno allo stomaco per i vari normalizzatori/negazionisti che difronte ai dati aprono bocca solo per inventarsi altre scuse. Comunque sappi che ti leggo sempre con piacere saluti ! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da tantissimo tempo non vedevo un'Italia così radicalmente divisa tra nord e sud, vero che quest'ultima parte d'Italia ha surplus termici meno cospicui rispetto a quello che accade al nord (Italia ma direi anche Europa), ma quando l'Africa colpisce il meridione, con l'ausilio dei venti di caduta in alcune zone, non c'è mai paragone, se non con alcune zone della Grecia o del sud della Spagna.
Ieri qui max 16.8° nelle prime ore notturne ma mai oltre +15° nel pomeriggio e pioggia simil autunnale, quasi 25° in meno di quello che avveniva a Palermo, oggi più tiepido con una max di 24.3°, comunque un altro mondo, valori, perlomeno quelli di picco al sud qui non avvicinati nemmeno nell'agosto 2017 o nel Giugno 2019, avvicinati forse solo nell'Agosto 2003
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:Da tantissimo tempo non vedevo un'Italia così radicalmente divisa tra nord e sud, vero che quest'ultima parte d'Italia ha surplus termici meno cospicui rispetto a quello che accade al nord (Italia ma direi anche Europa), ma quando l'Africa colpisce il meridione, con l'ausilio dei venti di caduta in alcune zone, non c'è mai paragone, se non con alcune zone della Grecia o del sud della Spagna.
Ieri qui max 16.8° nelle prime ore notturne ma mai oltre +15° nel pomeriggio e pioggia simil autunnale, quasi 25° in meno di quello che avveniva a Palermo, oggi più tiepido con una max di 24.3°, comunque un altro mondo, valori quelli del sud quelli di picco al sud qui non avvicinati nemmeno nell'agosto 2017 o nel Giugno 2019, avvicinati forse solo nell'Agosto 2003
Ciao alx87
Condivido totalmente ciò che hai scritto, qui picchi simili a quelli del sud mai raggiunti. La max. assoluta qui è di 37,8 gradi secondo l’osservatorio geofisico mentre è di 41 gradi secondo l’osservatorio di Torrion quartara una frazione della città e risalgono entrambi al giugno scorso. In entrambi i casi si è superata la max. del 2003. Li da te la max. assoluta di quant’è ?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:Da tantissimo tempo non vedevo un'Italia così radicalmente divisa tra nord e sud, vero che quest'ultima parte d'Italia ha surplus termici meno cospicui rispetto a quello che accade al nord (Italia ma direi anche Europa), ma quando l'Africa colpisce il meridione, con l'ausilio dei venti di caduta in alcune zone, non c'è mai paragone, se non con alcune zone della Grecia o del sud della Spagna.
Ieri qui max 16.8° nelle prime ore notturne ma mai oltre +15° nel pomeriggio e pioggia simil autunnale, quasi 25° in meno di quello che avveniva a Palermo, oggi più tiepido con una max di 24.3°, comunque un altro mondo, valori quelli del sud quelli di picco al sud qui non avvicinati nemmeno nell'agosto 2017 o nel Giugno 2019, avvicinati forse solo nell'Agosto 2003
Ciao alx87
Condivido totalmente ciò che hai scritto, qui picchi simili a quelli del sud mai raggiunti. La max. assoluta qui è di 37,8 gradi secondo l’osservatorio geofisico mentre è di 41 gradi secondo l’osservatorio di Torrion quartara una frazione della città e risalgono entrambi al giugno scorso. In entrambi i casi si è superata la max. del 2003. Li da te la max. assoluta di quant’è ?
Ciao
La centralina si Rho ha un record di 38.1° nell'Agosto 2017, mentre l'anno scorso si è fermata "solo" a 37.5°, protetta (si fa per dire) da una cappa di umidità che ha impedito valori termici record ma rendendo l'aria estremamente pesante.
Non ho dati precisi sul 2003, perché non c'era ancora la centralina, ma comunque si raggiunsero valori intorno a 39°, presumibilmente si superarono i valori del 2017.
Rispondi