Il clima che vorreste!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:Io vorrei
Gennaio -14/-2 neve 60 cm pioggia 0
Febbraio -8/+1 neve 55 cm pioggia 0
Marzo -4/+5 neve 35 cm pioggia 20 mm
Aprile+2/+14 neve 10 cm pioggia 80 mm
Maggio +5/+18 pioggia 125 mm
Giugno +9/+22 pioggia 95 mm
Luglio +11/+25 pioggia 75 mm
Agosto +10/+24 pioggia 80 mm
Settembre +8/+22 pioggia 45 mm
Ottobre +3/+14 pioggia 55 mm
Novembre -4/+6 neve 35 cm pioggia 20 mm
Dicembre -12/-2 neve 65 cm pioggia 0

Tot neve 250 cm annui
Tot pioggia 600 mm annui
Minime più basse nell'anno < -24 gradi
Massime più alte all'anno >32 gradi
Anche io sono piu o meno d'accordo hai descritto perfettamente i miei desideri tranne quanto evidenziato... :lol: :lol: :lol:
Io mi accontenterei anche del clima di Roma negli anni della peg :D
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: L’Africa non rientra nei miei canoni climatici :lol: Se proprio vuoi l’inverno africano allora lo facciamo fermare sotto il po, che ne dici ? :lol:
Anche no :twisted: :lol:
Dal po in su inizia il circolo polare artico, da po in giù inizia il deserto del Sahara :lol:
Per me va bene
Roma sarebbe l'equatore
Napoli equivalerebbe alla Nuova Zelanda e quindi io dovrei stare in Antartide :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:Io vorrei
Gennaio -14/-2 neve 60 cm pioggia 0
Febbraio -8/+1 neve 55 cm pioggia 0
Marzo -4/+5 neve 35 cm pioggia 20 mm
Aprile+2/+14 neve 10 cm pioggia 80 mm
Maggio +5/+18 pioggia 125 mm
Giugno +9/+22 pioggia 95 mm
Luglio +11/+25 pioggia 75 mm
Agosto +10/+24 pioggia 80 mm
Settembre +8/+22 pioggia 45 mm
Ottobre +3/+14 pioggia 55 mm
Novembre -4/+6 neve 35 cm pioggia 20 mm
Dicembre -12/-2 neve 65 cm pioggia 0

Tot neve 250 cm annui
Tot pioggia 600 mm annui
Minime più basse nell'anno < -24 gradi
Massime più alte all'anno >32 gradi
Anche io sono piu o meno d'accordo hai descritto perfettamente i miei desideri tranne quanto evidenziato... :lol: :lol: :lol:
Io mi accontenterei anche del clima di Roma negli anni della peg :D
sicuro!!!! :D :D
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

airsnow ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:mi basta un clima mediterraneo in estate ma con gli inverni di Buffalo
Beh anche a Sanremo mi risulta che gli inverni siano piuttosto lunghi e rigidi, durante il festival di Sanremo sono tutti imbacuccati :lol:
Sanremo ha il clima più invidioso del mondo ( la california è fuffa a confronto).....per l'agricoltura è un paradiso, in inverno riesci anche ad andare in spiaggia, in estate non ci sono eccessi di caldo. Ha una media di circa 300 gg l'anno con clima stabile e soleggiato.Siamo vicini a stazioni sciistiche molto nevose ( nvedi stazioni tipo Limone p.te e tutto il monregalese.....) e con montagne con le palle ( le alpi marittime arrivano fino a 3000 mt)....... Sanremo ha un territorio che parte dal mare ed arriva fino ai 1300 mt ( negli anni 60/ andavano pure a sciare in vetta ma negli ultimi anni no); Penso che, per chi piace il clima tipo eden paradisiaco, dovrebbe trasferirsi qui. :)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ceccoverezzo ha scritto:
airsnow ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:mi basta un clima mediterraneo in estate ma con gli inverni di Buffalo
Beh anche a Sanremo mi risulta che gli inverni siano piuttosto lunghi e rigidi, durante il festival di Sanremo sono tutti imbacuccati :lol:
Sanremo ha il clima più invidioso del mondo ( la california è fuffa a confronto).....per l'agricoltura è un paradiso, in inverno riesci anche ad andare in spiaggia, in estate non ci sono eccessi di caldo. Ha una media di circa 300 gg l'anno con clima stabile e soleggiato.Siamo vicini a stazioni sciistiche molto nevose ( nvedi stazioni tipo Limone p.te e tutto il monregalese.....) e con montagne con le palle ( le alpi marittime arrivano fino a 3000 mt)....... Sanremo ha un territorio che parte dal mare ed arriva fino ai 1300 mt ( negli anni 60/ andavano pure a sciare in vetta ma negli ultimi anni no); Penso che, per chi piace il clima tipo eden paradisiaco, dovrebbe trasferirsi qui. :)
Ma per andare a limone Piemonte passate dalla Francia ?
ceccoverezzo

airsnow ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:
airsnow ha scritto: Beh anche a Sanremo mi risulta che gli inverni siano piuttosto lunghi e rigidi, durante il festival di Sanremo sono tutti imbacuccati :lol:
Si....Da Ventimiglia si procede verso il tunnel del colle di tenda, attraversi la val Roja nel territorio francese, e nel giro di 1 ora sei a Limone davanti le casse x gli skipass 8)
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ceccoverezzo ha scritto:
airsnow ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto: Sanremo ha il clima più invidioso del mondo ( la california è fuffa a confronto).....per l'agricoltura è un paradiso, in inverno riesci anche ad andare in spiaggia, in estate non ci sono eccessi di caldo. Ha una media di circa 300 gg l'anno con clima stabile e soleggiato.Siamo vicini a stazioni sciistiche molto nevose ( nvedi stazioni tipo Limone p.te e tutto il monregalese.....) e con montagne con le palle ( le alpi marittime arrivano fino a 3000 mt)....... Sanremo ha un territorio che parte dal mare ed arriva fino ai 1300 mt ( negli anni 60/ andavano pure a sciare in vetta ma negli ultimi anni no); Penso che, per chi piace il clima tipo eden paradisiaco, dovrebbe trasferirsi qui. :)
Si....Da Ventimiglia si procede verso il tunnel del colle di tenda, attraversi la val Roja nel territorio francese, e nel giro di 1 ora sei a Limone davanti le casse x gli skipass 8)
Io vado sempre a limone p.te, è una bellissima località sciistica, negli scorsi anni nevicava anche 3/4 mt a stagione :lol:
ceccoverezzo

Supergelo ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:
airsnow ha scritto: Ma per andare a limone Piemonte passate dalla Francia ?
Io vado sempre a limone p.te, è una bellissima località sciistica, negli scorsi anni nevicava anche 3/4 mt a stagione :lol:
Limone è la regina delle delle alpi marittime..... mi piacerebbe rivivere un passato come il Dicembre 2008 a Limone 8) [/quote]
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:Marzo: -2/+5
Aprile: +3/+11
Maggio: +8/+18
Giugno: +13/+24
Luglio: +17/+27
Agosto: +16/+26
Settembre: +12/+20
Ottobre: +5/+12
Novembre: -1/+4
Dicembre: -8/-4
Gennaio: -10/-5
Febbraio: -9/-3
Precipitazioni: 1400 mm
Molte precipitazioni nelle stagioni intermedie, 2000 ore di luce annue e molta neve in inverno con anche giorni soleggiati e gelo.
Temperature non troppo fredde ma quasi sempre sottozero in inverno ;)
Cambio un po' ! :D
Marzo -5/+1
Aprile +3/+11
Maggio +8/+16
Giugno +13/+24
Luglio +16/+27
Agosto +15/+26
Settembre +12/+18
Ottobre +4/+11
Novembre -4/0
Dicembre -10/-5
Gennaio -13/-5
Febbraio -11/-4
Precipitazioni 1400mm
Molte precipitazioni nelle stagioni intermedie, 2000 ore di luce annue e molta neve in inverno ma anche intermezzi più gelidi e sereni.
Temperature non troppo fredde o estreme in inverno ma soprazero considerato sopramedia forte.
Estati calde ma con temporali refrigeranti e qualche perturbazione.
Neve al suolo da metà Novembre a metá Marzo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
Molte precipitazioni nelle stagioni intermedie, 2000 ore di luce annue e molta neve in inverno con anche giorni soleggiati e gelo.
Marzo -5/+1
Aprile +3/+11
Maggio +8/+16
Giugno +13/+24
Luglio +16/+27
Agosto +15/+26
Settembre +12/+18
Ottobre +4/+11
Novembre -4/0
Dicembre -10/-5
Gennaio -13/-5
Febbraio -11/-4
Precipitazioni 1400mm
Molte precipitazioni nelle stagioni intermedie, 2000 ore di luce annue e molta neve in inverno ma anche intermezzi più gelidi e sereni.
Temperature non troppo fredde o estreme in inverno ma soprazero considerato sopramedia forte.
Che sbalzi da un mese all’altro, arriverebbero dei bei raffreddori :lol:
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

ceccoverezzo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Sanremo sarà una bella città per il contadino, per il turista, e per chi non è meteo appassionato in genere. La costa ligure NON ha un BEL clima, ha un clima BUONO, vale a dire innocuo, cosa che è molto diversa.

Da appassionato di clima,il mio vivere in Liguria ha come unico aspetto positivo la presenza di variazioni legate all'altimetria, e una linea spartiacque che a volte descrive due mondi: uno quasi in linea con la sua latitudine (stagioni definite, qualche nevicata invernale, notti fresche), l'altro orrendamente statico/noioso e più simile a luoghi più vicini al tropico, che sembra di vivere dentro a una serra!

Le rare volte in cui il clima non è BUONO (dicasi INNOCUO), va persino peggio:
4 giorni di fila di pioggia, alluvioni, mareggiate, venti sterili e impetuosi.
Oltre al danno, la beffa di non avere gelate, nevicate al piano, o vere rinfrescate estive che rincuorano l'anima!

Il meteo appassionato vuole dinamismo, stagioni definite, fenomeni accattivanti, e le forme del GELO coi suoi paesaggi!
Chi ama il clima del'Italia, (al di fuori di rare zone adriatiche e alpine) semplicemente non è meteo-appassionato.

Per quanto mi riguarda, il top dei top sarebbe Detroit, o forse Buffalo!
Inverni in cui la natura dorme come dovrebbe, frequenti nevicate e sbalzi termici gelo/freddo senza la staticità, grave difetto invernale.
Mezze stagioni pazze e frizzanti come devono essere.
Estati calde di giorno, piacevoli la notte, ora soleggiate, ora innaffiate, e soprattutto verdi, senza quello schifo di erba secca che manco nella savana tropicale..
Gen: -6 +1 (20cm neve, no pioggia)
Feb: -5 +3 (20cm neve, 1 giorno di pioggia)
Mar: 0 +9 (5 cm neve, 6 giorni pioggia)
Apr: +6 +15 (20mm pioggia)
Mag: +11 +20 (40mm pioggia)
Giu: +16 +26 (20mm pioggia)
Lug: +18 +28 (20mm)
Ago: +17 +26 (30mm)
Set: +14 +20 (20mm)
Ott: +9 +16 (20mm)
Nov: +3 +10 (40mm + 1 nevicata)
Dic: -3 +3 (15cm neve + 3 giorni pioggia)

Max annuale +33. Min più alta +23
Minima annuale -11. Max più bassa -4
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Monesimo88 ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:
airsnow ha scritto: Beh anche a Sanremo mi risulta che gli inverni siano piuttosto lunghi e rigidi, durante il festival di Sanremo sono tutti imbacuccati :lol:
Sanremo sarà una bella città per il contadino, per il turista, e per chi non è meteo appassionato in genere. La costa ligure NON ha un BEL clima, ha un clima BUONO, vale a dire innocuo, cosa che è molto diversa.

Da appassionato di clima,il mio vivere in Liguria ha come unico aspetto positivo la presenza di variazioni legate all'altimetria, e una linea spartiacque che a volte descrive due mondi: uno quasi in linea con la sua latitudine (stagioni definite, qualche nevicata invernale, notti fresche), l'altro orrendamente statico/noioso e più simile a luoghi più vicini al tropico, che sembra di vivere dentro a una serra!

Le rare volte in cui il clima non è BUONO (dicasi INNOCUO), va persino peggio:
4 giorni di fila di pioggia, alluvioni, mareggiate, venti sterili e impetuosi.
Oltre al danno, la beffa di non avere gelate, nevicate al piano, o vere rinfrescate estive che rincuorano l'anima!

Il meteo appassionato vuole dinamismo, stagioni definite, fenomeni accattivanti, e le forme del GELO coi suoi paesaggi!
Chi ama il clima del'Italia, (al di fuori di rare zone adriatiche e alpine) semplicemente non è meteo-appassionato.

Per quanto mi riguarda, il top dei top sarebbe Detroit, o forse Buffalo!
Inverni in cui la natura dorme come dovrebbe, frequenti nevicate e sbalzi termici gelo/freddo senza la staticità, grave difetto invernale.
Mezze stagioni pazze e frizzanti come devono essere.
Estati calde di giorno, piacevoli la notte, ora soleggiate, ora innaffiate, e soprattutto verdi, senza quello schifo di erba secca che manco nella savana tropicale..
Gen: -6 +1 (20cm neve, no pioggia)
Feb: -5 +3 (20cm neve, 1 giorno di pioggia)
Mar: 0 +9 (5 cm neve, 6 giorni pioggia)
Apr: +6 +15 (20mm pioggia)
Mag: +11 +20 (40mm pioggia)
Giu: +16 +26 (20mm pioggia)
Lug: +18 +28 (20mm)
Ago: +17 +26 (30mm)
Set: +14 +20 (20mm)
Ott: +9 +16 (20mm)
Nov: +3 +10 (40mm + 1 nevicata)
Dic: -3 +3 (15cm neve + 3 giorni pioggia)

Max annuale +33. Min più alta +23
Minima annuale -11. Max più bassa -4
Ciao concordo su tutto la Liguria è una delle zone più calde d’inverno in generale per la sua latitudine, tranne nell’entroterra a confine col Piemonte. Immagino che noia per te abitare in un posto dove la neve la vedi poco o niente, sei già bravo che nonostante ciò sei ancora un appassionato :)
Inoltre avete spesso problemi idrogeologici, personalmente se potrei non ci abiterei mai da appassionato, tranne che d’estate dove il clima è molto più gradevole rispetto a qua :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Marzo -5/+1
Aprile +3/+11
Maggio +8/+16
Giugno +13/+24
Luglio +16/+27
Agosto +15/+26
Settembre +12/+18
Ottobre +4/+11
Novembre -4/0
Dicembre -10/-5
Gennaio -13/-5
Febbraio -11/-4
Precipitazioni 1400mm
Che sbalzi da un mese all’altro, arriverebbero dei bei raffreddori :lol:
In effetti tra Marzo e Aprile e tra Ottobre e Novembre ci son 2 grossi scalini!!!
Ma pagherei per far si che il clima attuale diventi questo.
4 mesi di neve al suolo, estati calde, pioggia ben presente.
Credo che probabilmente circa 15000 anni fa fosse così nelle mie zone :D (se non piùfresco in estate e con clima molto più secco anche perchél'Adriatico iniziava da Pescara... Niente ASE tranne con Scirocco :D
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

essendo stagionofilo mi va bene il clima che ho, mi piacerebbe solo avere un inverno più freddo e nevoso

per me primavera ed estate devono essere calde(23-27 la massima media in primavera, 30-33 d'estate), e in autunno deve piovere... stop...non ho tante pretese :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Salento92 ha scritto:essendo stagionofilo mi va bene il clima che ho, mi piacerebbe solo avere un inverno più freddo e nevoso

per me primavera ed estate devono essere calde(23-27 la massima media in primavera, 30-33 d'estate), e in autunno deve piovere... stop...non ho tante pretese :lol:
Una settimana silana a gennaio e stai perfetto...
La neve vicino a casa tua...
Rispondi