Io mi accontenterei anche del clima di Roma negli anni della pegCOLD_73 ha scritto:Anche io sono piu o meno d'accordo hai descritto perfettamente i miei desideri tranne quanto evidenziato...Supergelo ha scritto:Io vorrei
Gennaio -14/-2 neve 60 cm pioggia 0
Febbraio -8/+1 neve 55 cm pioggia 0
Marzo -4/+5 neve 35 cm pioggia 20 mm
Aprile+2/+14 neve 10 cm pioggia 80 mm
Maggio +5/+18 pioggia 125 mm
Giugno +9/+22 pioggia 95 mm
Luglio +11/+25 pioggia 75 mm
Agosto +10/+24 pioggia 80 mm
Settembre +8/+22 pioggia 45 mm
Ottobre +3/+14 pioggia 55 mm
Novembre -4/+6 neve 35 cm pioggia 20 mm
Dicembre -12/-2 neve 65 cm pioggia 0
Tot neve 250 cm annui
Tot pioggia 600 mm annui
Minime più basse nell'anno < -24 gradi
Massime più alte all'anno >32 gradi![]()
![]()
Il clima che vorreste!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- CalabriaSiberiana
Per me va beneairsnow ha scritto:Dal po in su inizia il circolo polare artico, da po in giù inizia il deserto del SaharaSupergelo ha scritto:Anche noairsnow ha scritto: L’Africa non rientra nei miei canoni climaticiSe proprio vuoi l’inverno africano allora lo facciamo fermare sotto il po, che ne dici ?
![]()
Roma sarebbe l'equatore
Napoli equivalerebbe alla Nuova Zelanda e quindi io dovrei stare in Antartide
sicuro!!!!airsnow ha scritto:Io mi accontenterei anche del clima di Roma negli anni della pegCOLD_73 ha scritto:Anche io sono piu o meno d'accordo hai descritto perfettamente i miei desideri tranne quanto evidenziato...Supergelo ha scritto:Io vorrei
Gennaio -14/-2 neve 60 cm pioggia 0
Febbraio -8/+1 neve 55 cm pioggia 0
Marzo -4/+5 neve 35 cm pioggia 20 mm
Aprile+2/+14 neve 10 cm pioggia 80 mm
Maggio +5/+18 pioggia 125 mm
Giugno +9/+22 pioggia 95 mm
Luglio +11/+25 pioggia 75 mm
Agosto +10/+24 pioggia 80 mm
Settembre +8/+22 pioggia 45 mm
Ottobre +3/+14 pioggia 55 mm
Novembre -4/+6 neve 35 cm pioggia 20 mm
Dicembre -12/-2 neve 65 cm pioggia 0
Tot neve 250 cm annui
Tot pioggia 600 mm annui
Minime più basse nell'anno < -24 gradi
Massime più alte all'anno >32 gradi![]()
![]()
-
ceccoverezzo
Sanremo ha il clima più invidioso del mondo ( la california è fuffa a confronto).....per l'agricoltura è un paradiso, in inverno riesci anche ad andare in spiaggia, in estate non ci sono eccessi di caldo. Ha una media di circa 300 gg l'anno con clima stabile e soleggiato.Siamo vicini a stazioni sciistiche molto nevose ( nvedi stazioni tipo Limone p.te e tutto il monregalese.....) e con montagne con le palle ( le alpi marittime arrivano fino a 3000 mt)....... Sanremo ha un territorio che parte dal mare ed arriva fino ai 1300 mt ( negli anni 60/ andavano pure a sciare in vetta ma negli ultimi anni no); Penso che, per chi piace il clima tipo eden paradisiaco, dovrebbe trasferirsi qui.airsnow ha scritto:Beh anche a Sanremo mi risulta che gli inverni siano piuttosto lunghi e rigidi, durante il festival di Sanremo sono tutti imbacuccaticeccoverezzo ha scritto:mi basta un clima mediterraneo in estate ma con gli inverni di Buffalo
Ma per andare a limone Piemonte passate dalla Francia ?ceccoverezzo ha scritto:Sanremo ha il clima più invidioso del mondo ( la california è fuffa a confronto).....per l'agricoltura è un paradiso, in inverno riesci anche ad andare in spiaggia, in estate non ci sono eccessi di caldo. Ha una media di circa 300 gg l'anno con clima stabile e soleggiato.Siamo vicini a stazioni sciistiche molto nevose ( nvedi stazioni tipo Limone p.te e tutto il monregalese.....) e con montagne con le palle ( le alpi marittime arrivano fino a 3000 mt)....... Sanremo ha un territorio che parte dal mare ed arriva fino ai 1300 mt ( negli anni 60/ andavano pure a sciare in vetta ma negli ultimi anni no); Penso che, per chi piace il clima tipo eden paradisiaco, dovrebbe trasferirsi qui.airsnow ha scritto:Beh anche a Sanremo mi risulta che gli inverni siano piuttosto lunghi e rigidi, durante il festival di Sanremo sono tutti imbacuccaticeccoverezzo ha scritto:mi basta un clima mediterraneo in estate ma con gli inverni di Buffalo
-
ceccoverezzo
Si....Da Ventimiglia si procede verso il tunnel del colle di tenda, attraversi la val Roja nel territorio francese, e nel giro di 1 ora sei a Limone davanti le casse x gli skipassairsnow ha scritto:Ma per andare a limone Piemonte passate dalla Francia ?ceccoverezzo ha scritto:Sanremo ha il clima più invidioso del mondo ( la california è fuffa a confronto).....per l'agricoltura è un paradiso, in inverno riesci anche ad andare in spiaggia, in estate non ci sono eccessi di caldo. Ha una media di circa 300 gg l'anno con clima stabile e soleggiato.Siamo vicini a stazioni sciistiche molto nevose ( nvedi stazioni tipo Limone p.te e tutto il monregalese.....) e con montagne con le palle ( le alpi marittime arrivano fino a 3000 mt)....... Sanremo ha un territorio che parte dal mare ed arriva fino ai 1300 mt ( negli anni 60/ andavano pure a sciare in vetta ma negli ultimi anni no); Penso che, per chi piace il clima tipo eden paradisiaco, dovrebbe trasferirsi qui.airsnow ha scritto: Beh anche a Sanremo mi risulta che gli inverni siano piuttosto lunghi e rigidi, durante il festival di Sanremo sono tutti imbacuccati
- Supergelo
- Forumista senior
Io vado sempre a limone p.te, è una bellissima località sciistica, negli scorsi anni nevicava anche 3/4 mt a stagionececcoverezzo ha scritto:Si....Da Ventimiglia si procede verso il tunnel del colle di tenda, attraversi la val Roja nel territorio francese, e nel giro di 1 ora sei a Limone davanti le casse x gli skipassairsnow ha scritto:Ma per andare a limone Piemonte passate dalla Francia ?ceccoverezzo ha scritto: Sanremo ha il clima più invidioso del mondo ( la california è fuffa a confronto).....per l'agricoltura è un paradiso, in inverno riesci anche ad andare in spiaggia, in estate non ci sono eccessi di caldo. Ha una media di circa 300 gg l'anno con clima stabile e soleggiato.Siamo vicini a stazioni sciistiche molto nevose ( nvedi stazioni tipo Limone p.te e tutto il monregalese.....) e con montagne con le palle ( le alpi marittime arrivano fino a 3000 mt)....... Sanremo ha un territorio che parte dal mare ed arriva fino ai 1300 mt ( negli anni 60/ andavano pure a sciare in vetta ma negli ultimi anni no); Penso che, per chi piace il clima tipo eden paradisiaco, dovrebbe trasferirsi qui.
-
ceccoverezzo
Limone è la regina delle delle alpi marittime..... mi piacerebbe rivivere un passato come il Dicembre 2008 a LimoneSupergelo ha scritto:Io vado sempre a limone p.te, è una bellissima località sciistica, negli scorsi anni nevicava anche 3/4 mt a stagionececcoverezzo ha scritto:Si....Da Ventimiglia si procede verso il tunnel del colle di tenda, attraversi la val Roja nel territorio francese, e nel giro di 1 ora sei a Limone davanti le casse x gli skipassairsnow ha scritto: Ma per andare a limone Piemonte passate dalla Francia ?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Cambio un po' !Telecuscino ha scritto:Marzo: -2/+5
Aprile: +3/+11
Maggio: +8/+18
Giugno: +13/+24
Luglio: +17/+27
Agosto: +16/+26
Settembre: +12/+20
Ottobre: +5/+12
Novembre: -1/+4
Dicembre: -8/-4
Gennaio: -10/-5
Febbraio: -9/-3
Precipitazioni: 1400 mm
Molte precipitazioni nelle stagioni intermedie, 2000 ore di luce annue e molta neve in inverno con anche giorni soleggiati e gelo.
Temperature non troppo fredde ma quasi sempre sottozero in inverno
Marzo -5/+1
Aprile +3/+11
Maggio +8/+16
Giugno +13/+24
Luglio +16/+27
Agosto +15/+26
Settembre +12/+18
Ottobre +4/+11
Novembre -4/0
Dicembre -10/-5
Gennaio -13/-5
Febbraio -11/-4
Precipitazioni 1400mm
Molte precipitazioni nelle stagioni intermedie, 2000 ore di luce annue e molta neve in inverno ma anche intermezzi più gelidi e sereni.
Temperature non troppo fredde o estreme in inverno ma soprazero considerato sopramedia forte.
Estati calde ma con temporali refrigeranti e qualche perturbazione.
Neve al suolo da metà Novembre a metá Marzo
Che sbalzi da un mese all’altro, arriverebbero dei bei raffreddoriTelecuscino ha scritto:Cambio un po' !Telecuscino ha scritto:Marzo: -2/+5
Molte precipitazioni nelle stagioni intermedie, 2000 ore di luce annue e molta neve in inverno con anche giorni soleggiati e gelo.
Marzo -5/+1
Aprile +3/+11
Maggio +8/+16
Giugno +13/+24
Luglio +16/+27
Agosto +15/+26
Settembre +12/+18
Ottobre +4/+11
Novembre -4/0
Dicembre -10/-5
Gennaio -13/-5
Febbraio -11/-4
Precipitazioni 1400mm
Molte precipitazioni nelle stagioni intermedie, 2000 ore di luce annue e molta neve in inverno ma anche intermezzi più gelidi e sereni.
Temperature non troppo fredde o estreme in inverno ma soprazero considerato sopramedia forte.
- Monesimo88
Sanremo sarà una bella città per il contadino, per il turista, e per chi non è meteo appassionato in genere. La costa ligure NON ha un BEL clima, ha un clima BUONO, vale a dire innocuo, cosa che è molto diversa.ceccoverezzo ha scritto:Sanremo ha il clima più invidioso del mondo ( la california è fuffa a confronto).....per l'agricoltura è un paradiso, in inverno riesci anche ad andare in spiaggia, in estate non ci sono eccessi di caldo. Ha una media di circa 300 gg l'anno con clima stabile e soleggiato.Siamo vicini a stazioni sciistiche molto nevose ( nvedi stazioni tipo Limone p.te e tutto il monregalese.....) e con montagne con le palle ( le alpi marittime arrivano fino a 3000 mt)....... Sanremo ha un territorio che parte dal mare ed arriva fino ai 1300 mt ( negli anni 60/ andavano pure a sciare in vetta ma negli ultimi anni no); Penso che, per chi piace il clima tipo eden paradisiaco, dovrebbe trasferirsi qui.airsnow ha scritto:Beh anche a Sanremo mi risulta che gli inverni siano piuttosto lunghi e rigidi, durante il festival di Sanremo sono tutti imbacuccaticeccoverezzo ha scritto:mi basta un clima mediterraneo in estate ma con gli inverni di Buffalo
Da appassionato di clima,il mio vivere in Liguria ha come unico aspetto positivo la presenza di variazioni legate all'altimetria, e una linea spartiacque che a volte descrive due mondi: uno quasi in linea con la sua latitudine (stagioni definite, qualche nevicata invernale, notti fresche), l'altro orrendamente statico/noioso e più simile a luoghi più vicini al tropico, che sembra di vivere dentro a una serra!
Le rare volte in cui il clima non è BUONO (dicasi INNOCUO), va persino peggio:
4 giorni di fila di pioggia, alluvioni, mareggiate, venti sterili e impetuosi.
Oltre al danno, la beffa di non avere gelate, nevicate al piano, o vere rinfrescate estive che rincuorano l'anima!
Il meteo appassionato vuole dinamismo, stagioni definite, fenomeni accattivanti, e le forme del GELO coi suoi paesaggi!
Chi ama il clima del'Italia, (al di fuori di rare zone adriatiche e alpine) semplicemente non è meteo-appassionato.
Per quanto mi riguarda, il top dei top sarebbe Detroit, o forse Buffalo!
Inverni in cui la natura dorme come dovrebbe, frequenti nevicate e sbalzi termici gelo/freddo senza la staticità, grave difetto invernale.
Mezze stagioni pazze e frizzanti come devono essere.
Estati calde di giorno, piacevoli la notte, ora soleggiate, ora innaffiate, e soprattutto verdi, senza quello schifo di erba secca che manco nella savana tropicale..
Gen: -6 +1 (20cm neve, no pioggia)
Feb: -5 +3 (20cm neve, 1 giorno di pioggia)
Mar: 0 +9 (5 cm neve, 6 giorni pioggia)
Apr: +6 +15 (20mm pioggia)
Mag: +11 +20 (40mm pioggia)
Giu: +16 +26 (20mm pioggia)
Lug: +18 +28 (20mm)
Ago: +17 +26 (30mm)
Set: +14 +20 (20mm)
Ott: +9 +16 (20mm)
Nov: +3 +10 (40mm + 1 nevicata)
Dic: -3 +3 (15cm neve + 3 giorni pioggia)
Max annuale +33. Min più alta +23
Minima annuale -11. Max più bassa -4
Ciao concordo su tutto la Liguria è una delle zone più calde d’inverno in generale per la sua latitudine, tranne nell’entroterra a confine col Piemonte. Immagino che noia per te abitare in un posto dove la neve la vedi poco o niente, sei già bravo che nonostante ciò sei ancora un appassionatoMonesimo88 ha scritto:Sanremo sarà una bella città per il contadino, per il turista, e per chi non è meteo appassionato in genere. La costa ligure NON ha un BEL clima, ha un clima BUONO, vale a dire innocuo, cosa che è molto diversa.ceccoverezzo ha scritto:Sanremo ha il clima più invidioso del mondo ( la california è fuffa a confronto).....per l'agricoltura è un paradiso, in inverno riesci anche ad andare in spiaggia, in estate non ci sono eccessi di caldo. Ha una media di circa 300 gg l'anno con clima stabile e soleggiato.Siamo vicini a stazioni sciistiche molto nevose ( nvedi stazioni tipo Limone p.te e tutto il monregalese.....) e con montagne con le palle ( le alpi marittime arrivano fino a 3000 mt)....... Sanremo ha un territorio che parte dal mare ed arriva fino ai 1300 mt ( negli anni 60/ andavano pure a sciare in vetta ma negli ultimi anni no); Penso che, per chi piace il clima tipo eden paradisiaco, dovrebbe trasferirsi qui.airsnow ha scritto: Beh anche a Sanremo mi risulta che gli inverni siano piuttosto lunghi e rigidi, durante il festival di Sanremo sono tutti imbacuccati
Da appassionato di clima,il mio vivere in Liguria ha come unico aspetto positivo la presenza di variazioni legate all'altimetria, e una linea spartiacque che a volte descrive due mondi: uno quasi in linea con la sua latitudine (stagioni definite, qualche nevicata invernale, notti fresche), l'altro orrendamente statico/noioso e più simile a luoghi più vicini al tropico, che sembra di vivere dentro a una serra!
Le rare volte in cui il clima non è BUONO (dicasi INNOCUO), va persino peggio:
4 giorni di fila di pioggia, alluvioni, mareggiate, venti sterili e impetuosi.
Oltre al danno, la beffa di non avere gelate, nevicate al piano, o vere rinfrescate estive che rincuorano l'anima!
Il meteo appassionato vuole dinamismo, stagioni definite, fenomeni accattivanti, e le forme del GELO coi suoi paesaggi!
Chi ama il clima del'Italia, (al di fuori di rare zone adriatiche e alpine) semplicemente non è meteo-appassionato.
Per quanto mi riguarda, il top dei top sarebbe Detroit, o forse Buffalo!
Inverni in cui la natura dorme come dovrebbe, frequenti nevicate e sbalzi termici gelo/freddo senza la staticità, grave difetto invernale.
Mezze stagioni pazze e frizzanti come devono essere.
Estati calde di giorno, piacevoli la notte, ora soleggiate, ora innaffiate, e soprattutto verdi, senza quello schifo di erba secca che manco nella savana tropicale..
Gen: -6 +1 (20cm neve, no pioggia)
Feb: -5 +3 (20cm neve, 1 giorno di pioggia)
Mar: 0 +9 (5 cm neve, 6 giorni pioggia)
Apr: +6 +15 (20mm pioggia)
Mag: +11 +20 (40mm pioggia)
Giu: +16 +26 (20mm pioggia)
Lug: +18 +28 (20mm)
Ago: +17 +26 (30mm)
Set: +14 +20 (20mm)
Ott: +9 +16 (20mm)
Nov: +3 +10 (40mm + 1 nevicata)
Dic: -3 +3 (15cm neve + 3 giorni pioggia)
Max annuale +33. Min più alta +23
Minima annuale -11. Max più bassa -4
Inoltre avete spesso problemi idrogeologici, personalmente se potrei non ci abiterei mai da appassionato, tranne che d’estate dove il clima è molto più gradevole rispetto a qua
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
In effetti tra Marzo e Aprile e tra Ottobre e Novembre ci son 2 grossi scalini!!!airsnow ha scritto:Che sbalzi da un mese all’altro, arriverebbero dei bei raffreddoriTelecuscino ha scritto:Cambio un po' !Telecuscino ha scritto:Marzo: -2/+5
Marzo -5/+1
Aprile +3/+11
Maggio +8/+16
Giugno +13/+24
Luglio +16/+27
Agosto +15/+26
Settembre +12/+18
Ottobre +4/+11
Novembre -4/0
Dicembre -10/-5
Gennaio -13/-5
Febbraio -11/-4
Precipitazioni 1400mm
Ma pagherei per far si che il clima attuale diventi questo.
4 mesi di neve al suolo, estati calde, pioggia ben presente.
Credo che probabilmente circa 15000 anni fa fosse così nelle mie zone
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Una settimana silana a gennaio e stai perfetto...Salento92 ha scritto:essendo stagionofilo mi va bene il clima che ho, mi piacerebbe solo avere un inverno più freddo e nevoso
per me primavera ed estate devono essere calde(23-27 la massima media in primavera, 30-33 d'estate), e in autunno deve piovere... stop...non ho tante pretese
La neve vicino a casa tua...