Monitoraggio siccitá 2019/2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
non ho mai attaccato sulla siccità marchigiana, che in effetti non esiste.
è esistito un inverno notevolmente sottomedia precipiativa nelle marche e qui c'è poco da discutere, ci sono i dati e i numeri.
ma la siccità si misura su periodi temporali più lunghi e soprattutto su aree più grandi, non credo che l'acqua nei rubinetti di Treia arrivi solo se piove a Treia, andranno monitorate le riserve idriche della regione marche, se si vuole fare un discorso serio e oggettivo sulla siccità.
detto questo, il mio "attaccare" è iniziato con la primavera, e continuo a "attaccare" finchè i dati mi daranno ragione, da marzo la regione Marche ha visto mediamente circa 180 mm di pioggia, e maggio deve ancora terminare. Anche se ne avesse fatti 500 di mm il secco invernale non lo cancellavi, io sostengo che da loro la primavera sta facendo il suo, termicamente e lato pluvio, e rispetto a molte altre regioni tipo la mia ma non solo, ci vuole davvero coraggio a lamentarsi di questa primavera che viaggia normalissima, e sappiamo quanto il normale sia ormai straordinario negli ultimi anni.
detto ciò continuate pure questa pagliacciata tra voi due, ho già sprecato troppo tempo prezioso a rispondervi, è evidente che siete qui per polemizzare, passare tempo, e rompere a chi invece vuole parlare di meteo davvero e con passione
è esistito un inverno notevolmente sottomedia precipiativa nelle marche e qui c'è poco da discutere, ci sono i dati e i numeri.
ma la siccità si misura su periodi temporali più lunghi e soprattutto su aree più grandi, non credo che l'acqua nei rubinetti di Treia arrivi solo se piove a Treia, andranno monitorate le riserve idriche della regione marche, se si vuole fare un discorso serio e oggettivo sulla siccità.
detto questo, il mio "attaccare" è iniziato con la primavera, e continuo a "attaccare" finchè i dati mi daranno ragione, da marzo la regione Marche ha visto mediamente circa 180 mm di pioggia, e maggio deve ancora terminare. Anche se ne avesse fatti 500 di mm il secco invernale non lo cancellavi, io sostengo che da loro la primavera sta facendo il suo, termicamente e lato pluvio, e rispetto a molte altre regioni tipo la mia ma non solo, ci vuole davvero coraggio a lamentarsi di questa primavera che viaggia normalissima, e sappiamo quanto il normale sia ormai straordinario negli ultimi anni.
detto ciò continuate pure questa pagliacciata tra voi due, ho già sprecato troppo tempo prezioso a rispondervi, è evidente che siete qui per polemizzare, passare tempo, e rompere a chi invece vuole parlare di meteo davvero e con passione
ceto che no, ma se piove bene alle soglie dell'inverno il danno di uno o due mesi asciutti lo tamponi meglio. solo questo intendevo. è chiaro che poi in primavera occorrono altre piogge.Farmagricoltore ha scritto:ciao Robertino..fammi capire (senza polemica) io ho avuto 700 mm tra ott e nov con alluvione annessa,quindi potrei campare di rendita per mesi...?Robertino ha scritto:grazie Gemi, hai il dato riferito alla primavera? e per caso hai il dato dell'autunno? ho imparato che in meteorologia l'anno dal punto di vista pluviometrico non coincide con l'anno solare, si parla di anno idrologico e si misura dal primo ottobre al 30 settembre.
lo trovo anche corretto, se a dicembre per esempio hai fatto 150 mm essendo inverno quelle piogge te le porti avanti e ci campi di rendita anche se gennaio e febbraio sono sottomedia.
l'esempio del Piemonte è lampante, bastava attendere e sarebbero arrivate le piogge tra aprile e maggio, ma anche li si sprecavano i titoloni a effetto, siccità siccità siccità
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sei un grande.Robertino ha scritto:non ho mai attaccato sulla siccità marchigiana, che in effetti non esiste.
-
gemi65
https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro ... -1.5113719
La siccità nelle Marche non esiste l'ha detto Robertino.
Regione Marche
Servizio Tutela, gestione e assetto del territorio
P.F. Tutela delle acqua e Difesa del Suolo e della Costa report del 20 aprile 2020
Sulla base della situazione attuale e del confronto con quella del 2017
attualmente si conferma la situazione di severità idrica ALTA per il territorio
dell’AATO 5 (Ascoli Piceno-Fermo).
Nel resto del territorio regionale è presente una situazione di severità idrica
MEDIA, con tendenza al peggioramento.
Regione Marche
Servizio Tutela, gestione e assetto del territorio
P.F. Tutela delle acqua e Difesa del Suolo e della Costa report del 20 aprile 2020
Sulla base della situazione attuale e del confronto con quella del 2017
attualmente si conferma la situazione di severità idrica ALTA per il territorio
dell’AATO 5 (Ascoli Piceno-Fermo).
Nel resto del territorio regionale è presente una situazione di severità idrica
MEDIA, con tendenza al peggioramento.
Ultima modifica di gemi65 il mer mag 13, 2020 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.

Gemi la figura in alto riporta per la tua regione l'analisi pluviometrica da gennaio 2019, l'indice SPI nero descrive periodi siccitosi o umidi trimestrali e vedrai che negli ultimi 15 mesi c'è stata una sola fase acuta proprio in corrispondenza dello scorso inverno.
se guardi l'indice SPI verde che descrive siccità annuali o prolungate questo non è mai andato in territorio neanche moderatamente siccitoso.
Ultima annotazione, entrambi gli indici guarda da marzo 2020 come vanno a braccetto perfetteamente sulla media.
Direi di porre la parola fine su questa farsa clamorosa della grave siccità marchigiana.
Gemi l'articolo è del 18 aprile, e parla di Pesaro. la siccità non segue le targhe delle province, la siccità si monitora su ampi territori, troverai sempre in una regione, zone più siccitose e altre più umide, il mio discorso regionale si basa su dati e numeri generali che ho riportato.gemi65 ha scritto:https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro ... -1.5113719
oltretutto l'articolo parla di precipitazioni dal primo gennaio, ti ho già illuminato sul fatto che non ha senso monitorare le precipitazione con l'anno solare ed infatti in meterologia non si fa così.
ti faccio un piccolo esempio, se fa 100 mm di pioggia nell'ultima decade di dicembre c'è differenza se invece la fa nella prima decade di gennaio?
direi di no, ma se fai il bilancio dal primo gennaio ti perdi quei 100 mm, ma i terreni non li perdono sicuramente.
devi argomentare meglio se vuoi essere alla mia altezza
davvero direi che avete veramente stancato e mancate di rispetto alle regione tirreniche e del sud dove davvero la situazione è molto preoccupante, e si spera che maggio e giugno possano portare qualche sorpresa.
abbi rispetto
Ultima modifica di Robertino il mer mag 13, 2020 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
Mitico.Robertino ha scritto:
Gemi la figura in alto riporta per la tua regione l'analisi pluviometrica da gennaio 2019, l'indice SPI nero descrive periodi siccitosi o umidi trimestrali e vedrai che negli ultimi 15 mesi c'è stata una sola fase acuta proprio in corrispondenza dello scorso inverno.
se guardi l'indice SPI verde che descrive siccità annuali o prolungate questo non è mai andato in territorio neanche moderatamente siccitoso.
Ultima annotazione, entrambi gli indici guarda da marzo 2020 come vanno a braccetto perfetteamente sulla media.
Direi di porre la parola fine su questa farsa clamorosa della grave siccità marchigiana.
-
Farmagricoltore
quotoRobertino ha scritto:ceto che no, ma se piove bene alle soglie dell'inverno il danno di uno o due mesi asciutti lo tamponi meglio. solo questo intendevo. è chiaro che poi in primavera occorrono altre piogge.Farmagricoltore ha scritto:ciao Robertino..fammi capire (senza polemica) io ho avuto 700 mm tra ott e nov con alluvione annessa,quindi potrei campare di rendita per mesi...?Robertino ha scritto:grazie Gemi, hai il dato riferito alla primavera? e per caso hai il dato dell'autunno? ho imparato che in meteorologia l'anno dal punto di vista pluviometrico non coincide con l'anno solare, si parla di anno idrologico e si misura dal primo ottobre al 30 settembre.
lo trovo anche corretto, se a dicembre per esempio hai fatto 150 mm essendo inverno quelle piogge te le porti avanti e ci campi di rendita anche se gennaio e febbraio sono sottomedia.
l'esempio del Piemonte è lampante, bastava attendere e sarebbero arrivate le piogge tra aprile e maggio, ma anche li si sprecavano i titoloni a effetto, siccità siccità siccità
-
ventomoderato
-
Farmagricoltore
Il Friuli ha avuto comunque accumuli più elevati del bolognese anche se ha terreni più sciolti che trattengono meno l'umidità, ma ultimamente qualcosa ha visto. Credo comunque ci siano alcune zone al sud che sono su questi livelliairsnow ha scritto:Il Friuli forse ma non ne sono sicuropalanga ha scritto:Bologna 86 mm da inizio anno....trovatemi una zona più arida...
Il friuli è messo meglio, ma le anomalie sono comunque (mi affido ai dati alla chiusura di aprile) piuttosto evidenti.Tein80 ha scritto:Il Friuli ha avuto comunque accumuli più elevati del bolognese anche se ha terreni più sciolti che trattengono meno l'umidità, ma ultimamente qualcosa ha visto. Credo comunque ci siano alcune zone al sud che sono su questi livelliairsnow ha scritto:Il Friuli forse ma non ne sono sicuropalanga ha scritto:Bologna 86 mm da inizio anno....trovatemi una zona più arida...
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*