monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Re: il tempo a Roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:
rik5 ha scritto:Pensavo che l'argometo "il tempo a Roma" non interessasse praticament piu' nessuno o quasi oppure che la rissosita' spesso inconcludente di altri ne avesse determinato una misera fine d'ufficio,ma poi ripensandoci mi era venuta la voglia di chiedere ai freuentatori se non dispiacesse un po''non avere un punto di riferimento specifico. A me ad esempio piacciono statistiche e riferimenti climatici e storici riguardanti Roma e dintorni e non posso pretendere attenzione ai "clienti" di altri argomenti e di cose frivole o anche serie sul clima della Capitale sai quante ne puoi raccontare.E' pure vero che di utenti ne trovi di ben strani,ma i peggiori li puoi pure ammonire e in alcuni casi bandire. Cerchiamo di capire come l'argomento "Roma" possa far salire il sangue alla testa o meglio la testa tra le gambe,ma cerchiamo di regolarci.Io da quando frequento sia pure non molto assiduamente questo Forum ad esempio ogni tanto deploro il pressappochismo di AM/ENAV che continuano imperterriti a non farci conoscere i dati di Urbe che fino a prova in contrario e' il loro osservatorio piu' centrale e piu' affne alle condizioni dell'area centrale della l Capitale,ma faccio buon viso e vi saluto sperando che abbiate accettato ill predicozzo.
Ciao Rik, lieto di rileggerti, ma vorrai perdonarmi se il tuo "predicozzo" mi sembra inutile dato che, come si evince dalla sequenza degli ultimi messaggi, abbiamo smesso di commentare non per dissidi fra noi, ma per la vicenda del coronavirus.

Mi associo all'auspicio di vedere un po' di instabilità temporalesca nei giorni a venire, intanto saluto con piacere iniestas nonché - sperando che ancora frequentino il forum - Robertino e Freddopungente.
un saluto a tutti, oltre al problema coronavirus direi che anche lo stallo meteo e l'inverno scialbo hanno portato ad una minor frequentazione dei vari td da parte mia, oltrettuto a metà giugno arriverà un bel maschietto di nome Leonardo e capite che sono un pò preso con altre cose :D

si spera appunto che arrivi qualche temporale a riaccendere un pò questa passione, manco l'asparagi ho fatto quest'anno co sto cacchio di lookdown :lol:

Auguri...

Ora vedrai se avrai il tempo per perderti tra le chiacchere del GW....

Scherzo eh.... :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Onda calda e venti africani in intensificazione con apice domani (+17 )
L'AM ci accredita di un 31 domani, minima sui 20 gradi
Sarà una giornata molto calda, vedremo se con cielo pannato o sole.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ondata africana flop per la capitale, forse si raggiungeranno i 30 gradi nei prossimi giorni in qualche zona periferica, ma anche se fossero trentelli diffusi saremmo ben lontani dai record di maggio, e soprattutto ben lontani dai trentelli che ormai raggiungevam,o negli scorsi anni ad aprile.

oggi 28 scarsi nei quadranti ovest, 29 verso il centro

domani si valicheranno i 30 per poi scendere già venerdì

forte sopramedia ma ripeto ben lontani dal parlare di evento caldo per maggio o esagerazioni simili
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ben ritrovati
Comunque oggi a fare notizia è soprattutto lo scirocco
Qui da me raffiche vicine ai 60 km/h!

Ps. Auguri freddopungente!
luca 67

Messaggio da luca 67 »

Temperatura massima (credo definiva) a Ciampino di 28.8°C e 28-29°C nell'area urbana. Domani, con la +17-18 in quota possibile raggiungere quota 30°C nell'area urbana (dipende dal soleggiamento, oggi limitato dalla copertura nuvolosa e dalla sabbia in sospensione). Oggi 30°C raggiunti e superati di qualche decimo solo nella Valle del Tevere (Montelibretti) e nella zona est di Roma appena fuori il GRA.
Probabile nottata tropicale in città (minima > o uguale a 20°C), stante vento sostenuto da SE e copertura del cielo.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

36 gradi a Palermo al 13 di Maggio é abominevole
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Scusate se mi intrometto in questo td vorrei sapere soltanto qual è il record di minima più alta per la capitale nel mese di maggio e se ci potranno essere possibilità di raggiungere il record, grazie :wink:
luca 67

Messaggio da luca 67 »

airsnow ha scritto:Scusate se mi intrometto in questo td vorrei sapere soltanto qual è il record di minima più alta per la capitale nel mese di maggio e se ci potranno essere possibilità di raggiungere il record, grazie :wink:
22.4°C del 24 maggio 1990 (stazione meteo Collegio Romano, periodo 1862-2006). Delle stazioni AM non ho il dato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

luca 67 ha scritto:
airsnow ha scritto:Scusate se mi intrometto in questo td vorrei sapere soltanto qual è il record di minima più alta per la capitale nel mese di maggio e se ci potranno essere possibilità di raggiungere il record, grazie :wink:
22.4°C del 24 maggio 1990 (stazione meteo Collegio Romano, periodo 1862-2006). Delle stazioni AM non ho il dato
Grazie :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

cristianmagicaroma ha scritto:36 gradi a Palermo al 13 di Maggio é abominevole
spesso bisogna avere dei mesi di maggio dove non ci sono ondate di caldo... negli anni 80 e 90 si verificavano diverse ondate non solo al sud e poi le estati erano vivibili. Negli ultimi 10 anni invece alcuni mesi di maggio sono stati normali e alcuni fin troppo piovosi e poi in estate...
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Robertino ha scritto:
airsnow ha scritto:
luca 67 ha scritto: 22.4°C del 24 maggio 1990 (stazione meteo Collegio Romano, periodo 1862-2006). Delle stazioni AM non ho il dato
Grazie :D
Stai tranquillo non ci sarà nessuna minima record, siamo già sotto i 20 gradi, il vento è calato e domani all'alba si andrà intorno ai 17 gradi circa.
Vai a trollare su meteo Piemonte, grazie
Aldilà di questo gratuito attacco a Airsnow, che da appassionato voleva semplicemente approfondire un aspetto, faccio una comparsata su questo TD per manifestare il mio piacere nel rivedere alcuni forumisti della scuola romana, da Iniestas a seguire.
Le idee possono essere diverse, ma è un piacere potervi leggere ed imparare.
PS Robertino sei molto preparato cerca di moderare un po’ il carattere, ci sono tanti forumisti silenti che intervengono poco ma hanno bisogno di leggere TD ricchi di argomenti e meno di polemiche !
Un saluto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, aeronautica militare segnala 16 a Fiumicino e 18 a Roma urbe, niente record di minima....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

anche oggi fallito il trentello in città, 28 gradi nei quartieri ovest e 29 sfiorati a malapena in quelli più centrali, temperature sopramedia si ma ormai abitudinarie anche di fine aprile
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Freddo, tanti auguri per il nuovo arrivo!

Ad ogni modo, in centro oggi mi sono fermato a 29.6 (simile alla Davis di Largo Torre Argentina, 29.8) non saranno 30 ma stiamo lì.

Per carità nessun record, ma comunque scirocco e T di tutto rispetto (condizioni che personalmente aborro).
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

massime odierne tra 23 e 24 gradi, ormai ufficialmente flop per questa ondata calda, il trentello arriverà probabilmente soltanto domani mentre oggi splendida temperatura godibile, con ventilazione favolosa, avercene di giornate come oggi, se sono queste le fiammate africane….
Bloccato