Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vero la differenza tra nw in generale e Emilia Romagna, sopratutto Romagna, è notevole in tutto il periodo dell’anno sopratutto sotto l’aspetto pluviometrico. Infatti ho notato che quando piove qui da voi non piove e viceversa, stesso discorso vale anche per le nevicate.palanga ha scritto:Leggendo i vostri post mi sembra di vivere in un altro mondo...qua non è praticamente mai piovuto..e anzi il vento da sud ha seccato ancora di più i campi..situazione idrica nella mia zona veramente brutta e le prospettive non sono assolutamente incoraggianti...acqua a go go sempre a nord del Po...qua solo venti di ricaduta...
Tranquillo, anche da me non c'è stato un granché, solo una breve pioggia e poi un temporale a ovest che non mi ha toccatopalanga ha scritto:Leggendo i vostri post mi sembra di vivere in un altro mondo...qua non è praticamente mai piovuto..e anzi il vento da sud ha seccato ancora di più i campi..situazione idrica nella mia zona veramente brutta e le prospettive non sono assolutamente incoraggianti...acqua a go go sempre a nord del Po...qua solo venti di ricaduta...

Allora vorrei sfatare il mito del nord del Po....è normalissimo che in quelle zone piova molto più che a sud e la piovosità media parla chiaro....palanga ha scritto:Leggendo i vostri post mi sembra di vivere in un altro mondo...qua non è praticamente mai piovuto..e anzi il vento da sud ha seccato ancora di più i campi..situazione idrica nella mia zona veramente brutta e le prospettive non sono assolutamente incoraggianti...acqua a go go sempre a nord del Po...qua solo venti di ricaduta...
No un po è vero, tipo quando c'è l'anticiclone africano e si abbassano lievemente i geopotenziali ci sono temporali sui monti, ma si spingono sulle pianure, e quando i temporali si spingono sulle pianure avviene più spesso in Lombardia, Veneto e Piemonte, in Emilia Romagna non avviene quasi mai (a meno che non ci sono abbassamenti importanti dei geopotenziali), quando si usa il termine a nord del Po significa che l'Emilia sarà esclusa e che l'unica zone a sud del Po sarà il PiemonteSimo98 ha scritto:Allora vorrei sfatare il mito del nord del Po....è normalissimo che in quelle zone piova molto più che a sud e la piovosità media parla chiaro....palanga ha scritto:Leggendo i vostri post mi sembra di vivere in un altro mondo...qua non è praticamente mai piovuto..e anzi il vento da sud ha seccato ancora di più i campi..situazione idrica nella mia zona veramente brutta e le prospettive non sono assolutamente incoraggianti...acqua a go go sempre a nord del Po...qua solo venti di ricaduta...
Ps. Che poi io sto a sud del Po e di pioggia ne ho vista e ne vedrò parecchia...quindi non tutte le zone più a sud del fiume hanno visto poco o nulla
Evidentemente non siete una zona che è favorita in caso di instabilità ma solo di ingressi perturbati più decisiViva le dolomiti ha scritto:No un po è vero, tipo quando c'è l'anticiclone africano e si abbassano lievemente i geopotenziali ci sono temporali sui monti, ma si spingono sulle pianure, e quando i temporali si spingono sulle pianure avviene più spesso in Lombardia, Veneto e Piemonte, in Emilia Romagna non avviene quasi mai (a meno che non ci sono abbassamenti importanti dei geopotenziali), quando si usa il termine a nord del Po significa che l'Emilia sarà esclusa e che l'unica zone a sud del Po sarà il PiemonteSimo98 ha scritto:Allora vorrei sfatare il mito del nord del Po....è normalissimo che in quelle zone piova molto più che a sud e la piovosità media parla chiaro....palanga ha scritto:Leggendo i vostri post mi sembra di vivere in un altro mondo...qua non è praticamente mai piovuto..e anzi il vento da sud ha seccato ancora di più i campi..situazione idrica nella mia zona veramente brutta e le prospettive non sono assolutamente incoraggianti...acqua a go go sempre a nord del Po...qua solo venti di ricaduta...
Ps. Che poi io sto a sud del Po e di pioggia ne ho vista e ne vedrò parecchia...quindi non tutte le zone più a sud del fiume hanno visto poco o nulla
Così ho visto negli ultimi anni
E non me lo spiego mai, quando i temporali di calore si spingono in pianura non succede mai in Emilia-Romagna
EsattamenteSimo98 ha scritto:Evidentemente non siete una zona che è favorita in caso di instabilità ma solo di ingressi perturbati più decisiViva le dolomiti ha scritto:No un po è vero, tipo quando c'è l'anticiclone africano e si abbassano lievemente i geopotenziali ci sono temporali sui monti, ma si spingono sulle pianure, e quando i temporali si spingono sulle pianure avviene più spesso in Lombardia, Veneto e Piemonte, in Emilia Romagna non avviene quasi mai (a meno che non ci sono abbassamenti importanti dei geopotenziali), quando si usa il termine a nord del Po significa che l'Emilia sarà esclusa e che l'unica zone a sud del Po sarà il PiemonteSimo98 ha scritto: Allora vorrei sfatare il mito del nord del Po....è normalissimo che in quelle zone piova molto più che a sud e la piovosità media parla chiaro....
E non me lo spiego mai, quando i temporali di calore si spingono in pianura non succede mai in Emilia-Romagna
E poi mi sono dimenticato di dire che secondo me si dice a sud del Po perché più della metà della lunghezza del Po è sul confine dell'Emilia RomagnaSimo98 ha scritto:Evidentemente non siete una zona che è favorita in caso di instabilità ma solo di ingressi perturbati più decisiViva le dolomiti ha scritto:No un po è vero, tipo quando c'è l'anticiclone africano e si abbassano lievemente i geopotenziali ci sono temporali sui monti, ma si spingono sulle pianure, e quando i temporali si spingono sulle pianure avviene più spesso in Lombardia, Veneto e Piemonte, in Emilia Romagna non avviene quasi mai (a meno che non ci sono abbassamenti importanti dei geopotenziali), quando si usa il termine a nord del Po significa che l'Emilia sarà esclusa e che l'unica zone a sud del Po sarà il PiemonteSimo98 ha scritto: Allora vorrei sfatare il mito del nord del Po....è normalissimo che in quelle zone piova molto più che a sud e la piovosità media parla chiaro....
La tua zona, dai dati che riporti, ha quasi sempre accumuli maggiori rispetto ai miei e un po’ di tutte le zone qua vicino sempre in alta pianura, forse anche perché le colline torinesi danno una mano.Simo98 ha scritto:Allora vorrei sfatare il mito del nord del Po....è normalissimo che in quelle zone piova molto più che a sud e la piovosità media parla chiaro....palanga ha scritto:Leggendo i vostri post mi sembra di vivere in un altro mondo...qua non è praticamente mai piovuto..e anzi il vento da sud ha seccato ancora di più i campi..situazione idrica nella mia zona veramente brutta e le prospettive non sono assolutamente incoraggianti...acqua a go go sempre a nord del Po...qua solo venti di ricaduta...