Comunque vada, sara' un successo!

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
and1966

Comunque vada, sara' un successo!

Messaggio da and1966 »

Buonasera

L'abusata frase che leggete sopra, mi sembra calzare benissimo ad un gruppo di graziose donzelle, che pero' col passare del tempo stanno sempre piu' divenendo delle "tramogge opprimenti". Mi riferisco cioe' alle estati italiane del nuovo millennio.

Infatti, a partire dal 2000 quasi tutte (tranne il 2002, ma non per la mia zona, comunque) hannno piazzato i loro bei eventi caldi da ricordare.

Anche la presente, che fino ad un mese fa tutti decantavamo (io per primo), come estate "old style" :roll: , ha lasciato il veleno nella coda (ma sara' proprio cosi'? sara' proprio la coda , voglio dire?).

MAI, e dico mai, ho visto cotanta costanza negli inverni, autunni o primavere.

Trovatemele voi, 8 su 9 stagioni in linea con le caratteristiche precipue della stagione nel corredo delle altre tre tipologie di stagioni del nuovo millennio.

L'inverno, poi.........bah, meglio non pensare!

Ciao
fenrir

Messaggio da fenrir »

Hai imparato una lezione fondamentale: il clima del pianeta terra è in continuo mutamento, che ti piaccia (peg) oppure no (ocm).

La domanda che devi porre è diversa, e tradisce un problema a mio avviso grave tra i meteomaniaci, ovvero i due pesi e due misure: perché nonostante tutti i meteoappassionati sappiano bene che un clima in salute è in continuo mutamento... rimangono sconvolti ogni volta che c'è qualche cambiamento? Perché il muoversi dalla media è considerato anomalo? (in positivo, chiaro. In negativo pare sia solo un diritto).
Trovami tu un pianeta vivo in cui il clima è rimasto sempre uguale dall'alba dei tempi... che non sia un pezzo di roccia senza vita e atmosfera come la luna ;) perché è questo quello che volete. Che si rimanga sempre in media. E lo continuerete a volere anche tra 1000 anni, se la tendenza è quella al riscaldamento (se è al raffreddamento va bene :roll: ). E questo non è accettabile in termini climatologici.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

fenrir ha scritto:...
Ma non è proprio cosi ,non si dice che il clima deva essere una linea piatta,
si osserva solo che mentre il 100%delle estati lascia il segno,anche senza record, ma il suo dovere lo fà ,non si puo dire altrettanto delle altre tre stagioni : E' mancato l'inverno,è mancata la primavera ,idem ha fatto l'autunno ,ma l'estate MAI,MAI, MAI.
Se poi guardiamo la nostra latitudine hai ragione a dire che è molto più facile l'ingerenza dell'Africa che del gelido nord ,ma noi (come poi sei tu stesso"per me 300gg di pioggia mi vanno bene"parole tue) amanti del grigiore,della nebbia delle piogge del freddo, ci stressiamo,e non vediamo l'ora che cambi.
Tu che spesso ci "bastoni",ma vivendo dove vivi, e non sentendo più direttamente sulla pelle il bruciore del sole, hai perso un pò di questa sofferenza e ci capisci di meno :P
fenrir

Messaggio da fenrir »

FALCO ha scritto: Ma non è proprio cosi ,non si dice che il clima deva essere una linea piatta,
Purtroppo, king hawk, invece è proprio così. In questo forum, così come in altri forum, si inneggia alle medie storiche come un obiettivo da raggiungere, si condannano tutte le anomalie (solo calde, ovviamente) e si cerca sempre "l'inverno di una volta" o l'"estate di una volta" (tralasciando spesso e volentieri gli inverni sottotono e le estati bollenti che ci sono state negli anni '70, dovresti ricordarli bene, e gli inverni notevoli che ci sono stati post-2000 (2005?). Questo significa che buona parte vuole che rimanga tutto "come una volta", ovvero un clima immoto.
FALCO ha scritto:si osserva solo che mentre il 100%delle estati lascia il segno,anche senza record, ma il suo dovere lo fà ,non si puo dire altrettanto delle altre tre stagioni : E' mancato l'inverno,è mancata la primavera ,idem ha fatto l'autunno ,ma l'estate MAI,MAI, MAI.
Se poi guardiamo la nostra latitudine hai ragione a dire che è molto più facile l'ingerenza dell'Africa che del gelido nord ,ma noi (come poi sei tu stesso"per me 300gg di pioggia mi vanno bene"parole tue) amanti del grigiore,della nebbia delle piogge del freddo, ci stressiamo,e non vediamo l'ora che cambi.
Anche la mancanza della nebbia è attribuibile a fattori evolutivi (risaie ridotte in PP, cementificazione dilagante, inquinamento dimezzato per il subentrare delle normative europee...) così come il fatto che il freddo ne ha di strada da percorrere, mentre il caldo ne ha poca e tutta in discesa. Inoltre il freddo è per sua natura volubile e instabile, mentre il caldo ha caratteristiche molto più stabili. Sono tutte cose risapute ma ciclicamente arriva il solito topic che dice "perché il caldo non viene mai ritrattato (falso, tra l'altro) mentre il freddo sempre? (altrettanto falso).
Rimane il fatto che un periodo di anomalie di 10 anni, a livello climatico, è nulla. Siamo solo noi che lo percepiamo lungo e preoccupante perché siamo uomini e valutiamo il tempo secondo i nostri parametri (una vita di 80 anni mediamente) che in climatologia, purtroppo, non è molto.
Ci vuole insomma una cultura del clima. La scienza è scienza, non è un melodramma.
FALCO ha scritto:Tu che spesso ci "bastoni",ma vivendo dove vivi, e non sentendo più direttamente sulla pelle il bruciore del sole, hai perso un pò di questa sofferenza e ci capisci di meno :P
Io vi capisco, perché guardo la meteorologia per lo più con il cervello e quasi mai con il cuore. Non mi vedrete mai incazzato nero perché non nevica o battere i piedi per terra perché c'è troppo sole. Certo posso essere deluso magari ma non monterei mai una lamentela solo perché il tempo non va come voglio. Non l'ho mai fatto nemmeno quando vivevo in Italia, e i veterani del forum lo ricorderanno. Posso essere solidale con chi il caldo non lo tollera (io stesso non lo tollero) ma il tutto si ferma a un livello empirico. Quando però diventa una scusa per sfogarsi e cercare a tutti i costi spiegazioni scientifiche, spesso distorcendo la realtà, per giustificare la propria frustrazione, illudendosi di vivere in un periodo anomalo per giustificare, un domani, il diritto ad avere un freddo "maltolto" (una specie di complesso di persecuzione)... allora non va più a genio e il livello delle discussioni cala vertiginosamente.

Capi :P
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

fenrir tu sei di un perbenismo meteo come pochi qui dentro :lol: :twisted:
Rispondi