Concordo,i temporali non deludono quasi maiairsnow ha scritto:A me comunque i temporali piacciono molto, non dico come la neve, però almeno deludono di meno
Poi quando vedo qualche cumuloforme qui vicino mi piace vedere il radar per veder se mi becca
Stormchasing-Temporali Primavera e Estate 2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Supergelo
- Forumista senior
Qui nella mia zona se ne verificano mediamente 2/3 all'anno, ma nella zona del chivassese e collina di torino se formano anche 5 all'annoViva le dolomiti ha scritto:Ho letto qualcosa e in teoria il rate dovrebbe sopra i 150 mm/h in una supercella piccola, ma raggiungono facilmente anche i 500 mm/h e ho letto che una volta in lombardia nel 2011 ci fu una supercella con rain rate di 700 mm/hViva le dolomiti ha scritto:Non ne ho ideaairsnow ha scritto: Per me già una semplice squall line è potentissima, figurati una supercella allora![]()
Ma fino a che rain rate può arrivare una supercella ?
- Supergelo
- Forumista senior
Però solo 1 all'anno ha un'evidente mesociclone quasi tornadicoSupergelo ha scritto:Qui nella mia zona se ne verificano mediamente 2/3 all'anno, ma nella zona del chivassese e collina di torino se formano anche 5 all'annoViva le dolomiti ha scritto:Ho letto qualcosa e in teoria il rate dovrebbe sopra i 150 mm/h in una supercella piccola, ma raggiungono facilmente anche i 500 mm/h e ho letto che una volta in lombardia nel 2011 ci fu una supercella con rain rate di 700 mm/hViva le dolomiti ha scritto: Non ne ho idea
-
Simo98
- Forumista senior
L'anno scorso qui si sono verificate 4 supercelle con annesse 3 grandinate...Supergelo ha scritto:Qui nella mia zona se ne verificano mediamente 2/3 all'anno, ma nella zona del chivassese e collina di torino se formano anche 5 all'annoViva le dolomiti ha scritto:Ho letto qualcosa e in teoria il rate dovrebbe sopra i 150 mm/h in una supercella piccola, ma raggiungono facilmente anche i 500 mm/h e ho letto che una volta in lombardia nel 2011 ci fu una supercella con rain rate di 700 mm/hViva le dolomiti ha scritto: Non ne ho idea
-
Simo98
- Forumista senior
Tutto giustoViva le dolomiti ha scritto:La squal line dovrebbe essere una linea di temporali che si estende da nord a sud e con movimento da ovest verso estairsnow ha scritto:Ma è molto evidente la differenza tra supercella e squall line ?Viva le dolomiti ha scritto: Io si, però non avevo visto il mesocicone, forse perché si era formata sopra di me e poi si è spostata verso nord ovest
La supercella è un gigantesco temporale molto più potente della squall line ed è isolata, però potrebbe formarsi in una squall line ovvero essendo una linea di diversi temporali un temporale si sviluppa molto di più rispetto agli altri temporali diventando una supercella per poi diventare un sistema convettivo mesociclonico, ma potrei sbagliarmi
- CalabriaSiberiana
Da me d'estate ci sono periodi dove se ne sono anche uno al giorno,però va detto che sono anche molto localizzati,molte volte vado in Sila e il tempo è bello,poi quando scendo viene giù il finimondo,Simo98 ha scritto:L'anno scorso qui si sono verificate 4 supercelle con annesse 3 grandinate...Supergelo ha scritto:Qui nella mia zona se ne verificano mediamente 2/3 all'anno, ma nella zona del chivassese e collina di torino se formano anche 5 all'annoViva le dolomiti ha scritto: Ho letto qualcosa e in teoria il rate dovrebbe sopra i 150 mm/h in una supercella piccola, ma raggiungono facilmente anche i 500 mm/h e ho letto che una volta in lombardia nel 2011 ci fu una supercella con rain rate di 700 mm/h
spesso succede anche il contrario
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Non sono vicino sull'Appennino, si in linea d'aria ci saranno 15/20 km forseairsnow ha scritto:Ma tu sei abiti vicino all’Appennino ? Non si dovrebbero formare temporali in prossimità dei rilievi ?Viva le dolomiti ha scritto:
Appuntamento con i temporali a giugno...
Continuabo a rimandare, manco fosse la neve
Ma in estate si formano temporali e talvolta vengono anche qua, il punto è che si sciolgono o collassano poco prima di arrivare qua quindi vedo solamente nero, c'è vento e sento i tuoni e basta
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*