Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:Faccio una domanda che potrà risultare banale, con il lockdown attuato ormai in quasi tutti i Paesi del mondo, riusciremo secondo voi a chiudere il 2020 con poche emissioni di gas serra o perlomeno molto minori rispetto agli scorsi anni ?
un rateo annuo di crescita del livello di CO2 come nel 1964?

Immagine
Beh non funziona esattamente cosi. Ad esempio gli oceani possono acquisire meno CO2 (anche antropica) se riscaldati , oltre al fatto che ne contengono quantità decisamente più alte rispetto al 1964. Non possiamo paragonare le due situazioni.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

IMadeYouReadThis ha scritto:
airsnow ha scritto:Faccio una domanda che potrà risultare banale, con il lockdown attuato ormai in quasi tutti i Paesi del mondo, riusciremo secondo voi a chiudere il 2020 con poche emissioni di gas serra o perlomeno molto minori rispetto agli scorsi anni ?
un rateo annuo di crescita del livello di CO2 come nel 1964?

Immagine
Beh non funziona esattamente cosi. Ad esempio gli oceani possono acquisire meno CO2 (anche antropica) se riscaldati , oltre al fatto che ne contengono quantità decisamente più alte rispetto al 1964. Non possiamo paragonare le due situazioni.
ma non ho scritto come funziona, ho domandato a @airsnow a quale rateo annuo di aumento si riferisce, anche se lui parlava di emissioni antropiche in realtà che è ben diverso.
A parer mio nel 2020 con +o - emissioni antropiche il rateo annuo di crescita della CO2 sarà lo stesso, perchè per esempio il sistema oceanico è solo da poco più di 20 anni che sta liberando calore più di quello che ha assorbito o sta assorbendo.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto: un rateo annuo di crescita del livello di CO2 come nel 1964?

Immagine
ma non ho scritto come funziona, ho domandato a @airsnow a quale rateo annuo di aumento si riferisce, anche se lui parlava di emissioni antropiche in realtà che è ben diverso.
A parer mio nel 2020 con +o - emissioni antropiche il rateo annuo di crescita della CO2 sarà lo stesso, perchè per esempio il sistema oceanico è solo da poco più di 20 anni che sta liberando calore più di quello che ha assorbito o sta assorbendo.
Colpa mia allora che ho capito male. Ti chiedo scusa
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Nessuna risposta alle mie domande?
Peccato, comunque sulla relazione tra inquinamento e lockdown segnalo questa analisi preliminari dell'ARPA lombardia.

Riporto alcuni punti delle conclusioni:
Il trend di generale riduzione delle concentrazioni degli inquinanti che si sta osservando in questo periodo deve essere attribuito, in proporzioni non quantificabili e comunque dipendenti dalle singole giornate e dal singolo
inquinante, alla globalità dei seguenti 3 fattori: riduzione delle emissioni (in particolare dal settore trasporti), variazione delle condizioni meteoclimatiche (sempre meno favorevoli all’accumulo in questo periodo dell’anno) e
condizioni ambientali che influiscono sulle reazioni chimico-fisiche in cui sono coinvolti gli inquinanti
Arpa afferma che si è registrata una significativa riduzione degli ossidi d'azoto e del benzene che sono emessi principalmente del traffico veicolare.
le misure messe in atto per fronteggiare l’emergenza hanno certamente determinato una riduzione delle emissioni derivanti in particolare
dal traffico veicolare, che sono più evidenti analizzando le concentrazioni degli inquinanti legati direttamente al traffico, ovvero NO, benzene e in parte NO2, attestandosi attorno ai valori minimi o inferiori ai valori più bassi registrati in ciascun giorno di calendario nel periodo di osservazione.
Per quanto riguarda il particolato, la diminuzione è stata meno evidente, anche se sembra esserci stata ed è molto legata ai fattori meteorologici.
La riduzione rilevata per il particolato è influenzata nel bacino padano in modo significativo dalla presenza della componente secondaria.
L’osservazione che drastiche riduzioni di alcune sorgenti non sempre impediscano il superamento dei limiti, pur contribuendo a ridurne l’entità, mostra in modo chiaro la complessità dei fenomeni correlati alla
formazione e all’accumulo di particolato atmosferico
fonte: https://www.arpalombardia.it/sites/Docu ... OVID19.pdf

Anche le osservazioni satellitari dell'ESA hanno mostrato una significativa riduzione degli ossidi d'azoto, non solo in Italia, ma anche in altre zone d'Europa.

https://www.esa.int/Applications/Observ ... ay_at_home
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

EEA ha anche uno strumento che paragona settimana per settimana la qualità dell'aria con periodi simili degli anni scorsi.
Qualità dell'aria che spesso sentiamo associata alle polveri sottili, ecco le polveri sottili in alcune città italiane che durante l'epidemia non sono diminuite affatto, anzi in alcune città sono anche maggiori di anni precedenti:

https://www.eea.europa.eu/themes/air/ai ... nd-covid19

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

nessuna influenza del lockdown sulla CO2 che aumenta come sempre:

Immagine
the hurricane

Alessandro(Foiano) ha scritto:nessuna influenza del lockdown sulla CO2 che aumenta come sempre:

Immagine
credi veramente che la concentrazione di co2 sia come un interruttore?
riducendo le emissioni per un paio di mesi, gli effetti sono minimi e l'aumento di questi mesi è imputabile anche al ciclo annuale della co2.

Immagine

fa ridere che tempo fa mi hai accusato di cherrypicking, quando in realtà lo fai solo tu...
Sia sull'inquinamento che sul riscaldamento globale.

E se non credete a me... La stessa NOAA ha scritto un articolo su questo tema.

https://www.esrl.noaa.gov/gmd/ccgg/covid2.html

Sicuramente Alessandro(foiano) è più esperto di chi lavora alla NOAA.... Sicuramente...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

the hurricane ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:nessuna influenza del lockdown sulla CO2 che aumenta come sempre:

Immagine
riducendo le emissioni per un paio di mesi, gli effetti sono minimi e l'aumento di questi mesi è imputabile anche al ciclo annuale della co2.

Immagine

fa ridere che tempo fa mi hai accusato di cherrypicking, quando in realtà lo fai solo tu...

Sicuramente Alessandro(foiano) è più esperto di chi lavora alla NOAA.... Sicuramente...
no scherzi? no.. chi fa informazione ce lo dice ripetutamente che abbassando le emissioni si abbassa le concentrazioni di Co2 di certo non sono io a nascondere quale sia l'emissione naturale di CO2, casomai i media o chi per loro..io e te non facciamo informazione di massa...contiamo nulla.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Immagine

Immagine

no scherzi? no.. chi fa informazione ce lo dice ripetutamente che abbassando le emissioni si abbassa le concentrazioni di Co2 di certo non sono io a nascondere quale sia l'emissione naturale di CO2, casomai i media o chi per loro..io e te non facciamo informazione di massa...contiamo nulla.
Ma chi nasconde i dati sull'emissione naturale?
Gomblotto :lol:

Comunque anche la storia che hai tirato fuori del lockdown che non ha rallentato l'ascesa della concentrazione di CO2 nell'atmosfera dimostra quanto tu ti informi sulle questioni. Bastano 2 click
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto: Ma chi nasconde i dati sull'emissione naturale?
il mainstream mediatico informativo, dozzinale e superficiale..ecc. di certo parlo di persone comuni, giornalisti, ecc... :lol: :lol: :lol:
IMadeYouReadThis ha scritto: Comunque anche la storia che hai tirato fuori del lockdown che non ha rallentato l'ascesa della concentrazione di CO2 nell'atmosfera dimostra quanto tu ti informi sulle questioni. Bastano 2 click
Sono informato sul fatto che la CO2 aumenta comunque e che il lockdown fa danni e basta..questo mio punto di vista dimostra che preferisco emettere CO2 perchè è un danno minore rispetto a non emettere..mio punto di vista. Emettere CO2 per me non vuol dire inquinare, per altri si, ma non c'entra nulla "il quanto ti informi sulle questioni"
the hurricane

Alessandro(Foiano) ha scritto: Sono informato sul fatto che la CO2 aumenta comunque e che il lockdown fa danni e basta..questo mio punto di vista dimostra che preferisco emettere CO2 perchè è un danno minore rispetto a non emettere..mio punto di vista. Emettere CO2 per me non vuol dire inquinare, per altri si, ma non c'entra nulla "il quanto ti informi sulle questioni"
in realtà centra eccome quanto ti informi, magari se studiassi libri e ricerche serie capiresti che:

1) nessuno vuole un lockdown prolungato per abbattere i gas serra, piuttosto si cerca di usare altre tecnologie per la produzione di energia.

2) la co2 è un gas serra e climalterante, molti lo considerano come inquinante anche perchè, oltre all'effetto climalterante, altera alcuni ecosistemi.
In primis contribuisce all'acidificazione degli oceani. l'acidificazione degli oceani è comunque un fenomeno molto importante collegato all'aumento della co2.

3) è da ignoranti pensare che limitando le emissioni di co2 per un paio di mesi si sarebbe osservato un importante impatto sulla concentrazione di co2 osservata.

Ovviamente, se uno si informa su attività solare o noncielodikono.com, avrà sicuramente una visione molto distorta del tema.
Prendere ed estrapolarlo dal suo contesto è una cosa errata.

Per cui sì, c'entra quanto ti informi e dove ti informi, eccome se c'entra...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

in realtà centra eccome quanto ti informi, magari se studiassi libri e ricerche serie capiresti che:

1) nessuno vuole un lockdown prolungato per abbattere i gas serra, piuttosto si cerca di usare altre tecnologie per la produzione di energia.
Ma lo so, attualmente e in passato lo abbiamo già fatto, non è che iniziamo adesso o prima non abbiamo usato altre tecnologie per produrre come scrivi, bens lo abbiamo fatto per decenni.
:lol:
Magari ti ci vuole qualche libro di storia in più...
2) la co2 è un gas serra e climalterante, molti lo considerano come inquinante anche perchè, oltre all'effetto climalterante, altera alcuni ecosistemi.
In primis contribuisce all'acidificazione degli oceani. l'acidificazione degli oceani è comunque un fenomeno molto importante collegato all'aumento della co2.
stessa cosa l'acidificazione è un fenomeno anche del passato, magari qualche ricerca da studiare te la posso consigliare...:lol:
the hurricane ha scritto: 3) è da ignoranti pensare che limitando le emissioni di co2 per un paio di mesi si sarebbe osservato un importante impatto sulla concentrazione di co2 osservata.

è da ignoranti anche pensare che limitandola per anni i vantaggi siano più degli svantaggi..:lol:
the hurricane ha scritto: Ovviamente, se uno si informa su attività solare o noncielodikono.com, avrà sicuramente una visione molto distorta del tema.

Tutte cose che ti immagini male purtroppo, cosa che io non ho immaginato nei tuoi confronti, ma probabilmente se citi queste fonti è perchè probabilmente ti informi su fonti duali.:lol: :lol: :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto: Ma chi nasconde i dati sull'emissione naturale?
il mainstream mediatico informativo, dozzinale e superficiale..ecc. di certo parlo di persone comuni, giornalisti, ecc... :lol: :lol: :lol:
IMadeYouReadThis ha scritto: Comunque anche la storia che hai tirato fuori del lockdown che non ha rallentato l'ascesa della concentrazione di CO2 nell'atmosfera dimostra quanto tu ti informi sulle questioni. Bastano 2 click
Sono informato sul fatto che la CO2 aumenta comunque e che il lockdown fa danni e basta..questo mio punto di vista dimostra che preferisco emettere CO2 perchè è un danno minore rispetto a non emettere..mio punto di vista. Emettere CO2 per me non vuol dire inquinare, per altri si, ma non c'entra nulla "il quanto ti informi sulle questioni"

Non ho mai detto che il lockdown è essenziale e bisogna farlo per rallentare le emissioni di CO2.

Sei divertente però :lol:

Seriamente però ti consiglio di cambiare modo di esporre le tue idee, informarti e magari leggere i messaggi prima di rispondere. Già nel thread dei modelli diversi utenti ti hanno detto che non hai capito nulla del discorso, non scadere nel ridicolo ogni messaggio che scrivi.
Se ci fossero stati i messaggi privati ti avrei scritto tramite quelli, peccato non ci siano. Però il fatto che ti dicono A e rispondi Pere è di dominio pubblico e ognuno può leggerlo e farsi un'idea.
Il mio è un semplice consiglio, stai più attento quando scrivi sennò perdi credibilità ed è veramente difficile da recuperare
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Non ho mai detto che il lockdown è essenziale e bisogna farlo per rallentare le emissioni di CO2.

Sei divertente però :lol:
Io infatti non sto parlando di te, stavo parlando di mass media. Lo sciacallaggio informativo è una realtà, non sto parlando di noi o di te.
Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone non è come noi che ha tempo per informarsi..te ne sei accorto? :lol:
IMadeYouReadThis ha scritto: Seriamente però ti consiglio di cambiare modo di esporre le tue idee, informarti e magari leggere i messaggi prima di rispondere. Già nel thread dei modelli diversi utenti ti hanno detto che non hai capito nulla del discorso, non scadere nel ridicolo ogni messaggio che scrivi

anche a te ti consiglio di esprimerti diversamente...o devo quotare quello che buffamente hai scritto che ho evitato di quotare? :lol: :lol:

Guarda che stai veramente sbagliando a prenderla sul personale, non so perchè....
Tutti hanno letto che mi hai quotato, io ho solo cercato di risponderti col mio punto di vista.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Ma lo so, attualmente e in passato lo abbiamo già fatto, non è che iniziamo adesso o prima non abbiamo usato altre tecnologie per produrre come scrivi, bens lo abbiamo fatto per decenni.
:lol:
Magari ti ci vuole qualche libro di storia in più...
Magari serve a te. E insieme a quello comprati almeno qualche decina di libri a proposito dell'ingegneria energetica, magari scopri un po' cosa significa "innovazione tecnologica" e ti impari un po' di nozioni di base. Così ti fai una cultura e magari non parli a vanvera
stessa cosa l'acidificazione è un fenomeno anche del passato, magari qualche ricerca da studiare te la posso consigliare...:lol:
Per l'ennesima volta metti in bocca alle persone parole mai dette. Non si è detto che l'acidificazione sia un fenomeno mai esistito ma che dall'acidificazione attuale degli oceani, specialmente per il fatto che sta avvenendo molto velocemente, sorgono problemi e informazioni su come si sta distribuendo la CO2 in eccesso
the hurricane ha scritto: 3) è da ignoranti pensare che limitando le emissioni di co2 per un paio di mesi si sarebbe osservato un importante impatto sulla concentrazione di co2 osservata.

è da ignoranti anche pensare che limitandola per anni i vantaggi siano più degli svantaggi..:lol:
Non c'entra nulla con il discorso di Hurricane. Stai parlando di altro. Ripeto quanto detto in diversi messaggi, non capisco se non arrivi a capire il significato di una frase o prendi in giro le persone
the hurricane ha scritto: Ovviamente, se uno si informa su attività solare o noncielodikono.com, avrà sicuramente una visione molto distorta del tema.

Tutte cose che ti immagini male purtroppo, cosa che io non ho immaginato nei tuoi confronti, ma probabilmente se citi queste fonti è perchè probabilmente ti informi su fonti duali.:lol: :lol: :lol: :lol:
Dai dati che riporti tu non solo non ti informi ma le poche volte che tenti di farlo i risultati sono decisamente pessimi
Rispondi