Ma è molto evidente la differenza tra supercella e squall line ?Viva le dolomiti ha scritto:Io si, però non avevo visto il mesocicone, forse perché si era formata sopra di me e poi si è spostata verso nord ovestairsnow ha scritto:Io non ne ho mai vista unaSupergelo ha scritto: Io mi sono beccato un supercella 10 giorni fà![]()
Però mi accontento delle squall Line
Stormchasing-Temporali Primavera e Estate 2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Pero ora che ci penso era stata una bella mezz'oraViva le dolomiti ha scritto:Io si, però non avevo visto il mesocicone, forse perché si era formata sopra di me e poi si è spostata verso nord ovestairsnow ha scritto:Io non ne ho mai vista unaSupergelo ha scritto: Io mi sono beccato un supercella 10 giorni fà![]()
Il 24 Luglio 2017 una supercella passò sopra Acqui con grandine sino 4-5 cm interin vigneti distrutti.Viva le dolomiti ha scritto:Pero ora che ci penso era stata una bella mezz'oraViva le dolomiti ha scritto:Io si, però non avevo visto il mesocicone, forse perché si era formata sopra di me e poi si è spostata verso nord ovestairsnow ha scritto: Io non ne ho mai vista una![]()
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
La squal line dovrebbe essere una linea di temporali che si estende da nord a sud e con movimento da ovest verso estairsnow ha scritto:Ma è molto evidente la differenza tra supercella e squall line ?Viva le dolomiti ha scritto:Io si, però non avevo visto il mesocicone, forse perché si era formata sopra di me e poi si è spostata verso nord ovestairsnow ha scritto: Io non ne ho mai vista una![]()
La supercella è un gigantesco temporale molto più potente della squall line ed è isolata, però potrebbe formarsi in una squall line ovvero essendo una linea di diversi temporali un temporale si sviluppa molto di più rispetto agli altri temporali diventando una supercella per poi diventare un sistema convettivo mesociclonico, ma potrei sbagliarmi
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
L'ultima supercella che si era formata era il 1 luglio 2019Fiero ha scritto:Il 24 Luglio 2017 una supercella passò sopra Acqui con grandine sino 4-5 cm interin vigneti distrutti.Viva le dolomiti ha scritto:Pero ora che ci penso era stata una bella mezz'oraViva le dolomiti ha scritto: Io si, però non avevo visto il mesocicone, forse perché si era formata sopra di me e poi si è spostata verso nord ovest
Per me già una semplice squall line è potentissima, figurati una supercella alloraViva le dolomiti ha scritto:La squal line dovrebbe essere una linea di temporali che si estende da nord a sud e con movimento da ovest verso estairsnow ha scritto:Ma è molto evidente la differenza tra supercella e squall line ?Viva le dolomiti ha scritto: Io si, però non avevo visto il mesocicone, forse perché si era formata sopra di me e poi si è spostata verso nord ovest
La supercella è un gigantesco temporale molto più potente della squall line ed è isolata, però potrebbe formarsi in una squall line ovvero essendo una linea di diversi temporali un temporale si sviluppa molto di più rispetto agli altri temporali diventando una supercella per poi diventare un sistema convettivo mesociclonico, ma potrei sbagliarmi
Ma fino a che rain rate può arrivare una supercella ?
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Non ne ho ideaairsnow ha scritto:Per me già una semplice squall line è potentissima, figurati una supercella alloraViva le dolomiti ha scritto:La squal line dovrebbe essere una linea di temporali che si estende da nord a sud e con movimento da ovest verso estairsnow ha scritto: Ma è molto evidente la differenza tra supercella e squall line ?
La supercella è un gigantesco temporale molto più potente della squall line ed è isolata, però potrebbe formarsi in una squall line ovvero essendo una linea di diversi temporali un temporale si sviluppa molto di più rispetto agli altri temporali diventando una supercella per poi diventare un sistema convettivo mesociclonico, ma potrei sbagliarmi![]()
A me comunque i temporali piacciono molto, non dico come la neve, però almeno deludono di meno 
Poi quando vedo qualche cumuloforme qui vicino mi piace vedere il radar per veder se mi becca
Poi quando vedo qualche cumuloforme qui vicino mi piace vedere il radar per veder se mi becca
Ultima modifica di airsnow il sab mag 09, 2020 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ho letto qualcosa e in teoria il rate dovrebbe sopra i 150 mm/h in una supercella piccola, ma raggiungono facilmente anche i 500 mm/h e ho letto che una volta in lombardia nel 2011 ci fu una supercella con rain rate di 700 mm/hViva le dolomiti ha scritto:Non ne ho ideaairsnow ha scritto:Per me già una semplice squall line è potentissima, figurati una supercella alloraViva le dolomiti ha scritto: La squal line dovrebbe essere una linea di temporali che si estende da nord a sud e con movimento da ovest verso est
La supercella è un gigantesco temporale molto più potente della squall line ed è isolata, però potrebbe formarsi in una squall line ovvero essendo una linea di diversi temporali un temporale si sviluppa molto di più rispetto agli altri temporali diventando una supercella per poi diventare un sistema convettivo mesociclonico, ma potrei sbagliarmi![]()