Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Ieri sono stati raggiunti e superati i primi trentelli del semestre caldo in pianura padana
Comunque ieri da me la temperatura massima era di 28,3 gradi
Mi sa che inizia a sentirsi la differenza termica tra bassa e alta pianura
Ma sai qual è la cosa che mi sembra strana? È che sopra ho una +11, con la +18 quanto arrivero? Ad esempio a Mantova ieri c'era la +11 eppure ci sono stati 31 gradi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Macerata Temperatura Minima 18.0°C alle 5:03 :lol:
Poco nuvoloso velato brezza da est sud est attualmente 22,3°.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:Buongiorno forum.
Che minima!
La costa tiene botta rispetto dall'entroterra in questo periodo, anche se oggi le massime lieviteranno ovunque (ora 22.2).
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Ieri sono stati raggiunti e superati i primi trentelli del semestre caldo in pianura padana
Ma sai qual è la cosa che mi sembra strana? È che sopra ho una +11, con la +18 quanto arrivero? Ad esempio a Mantova ieri c'era la +11 eppure ci sono stati 31 gradi
Questo avviene perché l’umidità è piuttosto bassa, Mantova per raggiungere i 31 gradi deve aver avuto un’umidità bassa altrimenti si sarebbe fermata a 27/28, però bisognerebbe verificare. La zona di Mantova ma in generale quella zona di bassa pianura non è raro che registri massime così alte. Qui per esempio con la stessa isoterma c’erano 25 gradi, lo scorso luglio ho fatto una una/due settimane con la +16 in testa e ho registrato massime di 25 gradi con cielo nuvoloso e massime di 28/29 con cielo sereno.
Ultima modifica di airsnow il sab mag 09, 2020 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:Buongiorno forum.
Ma d’estate con la +20 che minime fai ? :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
31° a Mantova? Dove? La temperatura più alta di tutta la regione sono stati i 29.9° di Canicossa, nel mantovano, seguita dai 29.4° di Poggio Rusco, nell'Oltrepo mantovano, Mantova città 27.3° mentre nell'hinterland temperature sempre intorno ai 27°, tranne che nel quadrante sud, generalmente più caldo, dove Levata di Curtatone ha toccato i 29.2°.
Diversi picchi di 28-29° nella provincia ma nessun over30°
Comunque le temperature massime al suolo dipendono sia dall'insolazione, che ovviamente dal tasso di umidità, che dalla posizione dei massimi anticiclonici, le termiche in quota sono solo un fattore.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

buongiorno a tutti, minima 8.7, T attuale 21.7
cielo sereno, vento debole-moderato di scirocco in rinforzo col passare delle ore

più caldo nell'entroterra dove si viaggia tra 24 e 26 gradi
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto: Mi sa che inizia a sentirsi la differenza termica tra bassa e alta pianura
31° a Mantova? Dove? La temperatura più alta di tutta la regione sono stati i 29.9° di Canicossa, nel mantovano, seguita dai 29.4° di Poggio Rusco, nell'Oltrepo mantovano, Mantova città 27.3° mentre nell'hinterland temperature sempre intorno ai 27°, tranne che nel quadrante sud, generalmente più caldo, dove Levata di Curtatone ha toccato i 29.2°.
Comunque le temperature massime al suolo dipendono sia dall'insolazione, che ovviamente dal tasso di umidità, che dalla posizione dei massimi anticiclonici, le termiche in quota sono solo un fattore.
Quindi questo dato è errato??
Immagine
La stazione o il comune non ho ben capito si chiama Campo Canoa
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

airsnow ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Artic Fox ha scritto: anche qui giornata tipica di inizio estate max 27.2°C min 13.6°C e temperature simili ci sono da inizio mese!! Addirittura sfiorati i 30° nel mantovano precisamente 29.9°C, assurdo che si registrano con "appena" una +11 in quota
In extraurbano Lombardia ovest continuano invece le minime relativamente basse, nonostante massime da mese di giugno.

Oggi,
Rovagnasco 8,3°
Ceriano L. 8,9°
Somma Lombardo Molino di Mezzo 7°
Nosate 8,8°
Pontecurone 7,4°
Qui in Piemonte orientale vicino al confine con la Lombardia occidentale minime sugli 11 gradi e massime di 25.2 gradi e 23.7 gradi(ieri e l’altro ieri). Li da voi che massime avete fatto in questi giorni ?
Massime alte, 26-27°C ieri, poco meno nei giorni scorsi (unica massima poco sotto media i 19°C del 1° di maggio). Comunque niente di cui lamentarsi al momento, visto che io mi ricordo ancora i 35-36°C del 25 maggio 2009.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Ma sai qual è la cosa che mi sembra strana? È che sopra ho una +11, con la +18 quanto arrivero? Ad esempio a Mantova ieri c'era la +11 eppure ci sono stati 31 gradi
Immagine
Secondo me sì, ma in generale diversi dati di quella rete non sono così affidabili, soprattutto nel semestre caldo e in giornate soleggiate, io penso che non siano adeguatamente schermate.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

airsnow ha scritto:

Io non so se i 31°C siano affidabili o no, a naso direi di no ma ovvviamente non saprei.
Però questa è una cosa che ho notato molte volte. Negli ultimi anni mi sembra che a parità di temperatura a 850 hPa ci siano temperature al suolo più alte, soprattutto le massime. L'altro giorno è stata postata la carta di reanalisi del 13 giugno 1977, da cui risultava che sulla verticale di Milano c'era la +18°, che è comunque un valore notevole per giugno. Bene, gli estremi di quel giorno sono stati 16°/30°. Io credo che oggi con la stessa isoterma avremmo fatto comodi 18°/32°.
Che possa dipendere dall'atmosfera più "pulita", che non scherma più come prima i raggi solari? Questa opzione (chiamata in inglese "global dimming") è stata tirata in ballo da qualcuno, e in realtà non mi sembra così campata per aria. E' ad esempio uno dei motivi per spiegare la minore nebbiosità della valpadana in inverno.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Bill Carson ha scritto:
airsnow ha scritto:
Bill Carson ha scritto: In extraurbano Lombardia ovest continuano invece le minime relativamente basse, nonostante massime da mese di giugno.

Oggi,
Rovagnasco 8,3°
Ceriano L. 8,9°
Nosate 8,8°
Pontecurone 7,4°
Qui in Piemonte orientale vicino al confine con la Lombardia occidentale minime sugli 11 gradi e massime di 25.2 gradi e 23.7 gradi(ieri e l’altro ieri). Li da voi che massime avete fatto in questi giorni ?
Massime alte, 26-27°C ieri, poco meno nei giorni scorsi (unica massima poco sotto media i 19°C del 1° di maggio). Comunque niente di cui lamentarsi al momento, visto che io mi ricordo ancora i 35-36°C del 25 maggio 2009.
Quei valori, tranne quelli di Somma Lombardo e Nosate che fanno parte della zona "fredda" del Ticino, che interessa l'area che va Somma Lombardo a Magenta e comprende Malpensa, sono valori isolati, mediamente le temperature minime in pianura senza grosse distinzioni tra ovest ed est, si sono attestati sugli 11-12°, con valori ovviamente più alti nelle aree maggiormente urbanizzate.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Minima stamane 10,8°
Attuali 23,7° poco nuvoloso,probabile venticinquello oggi
Ultima giornata calda e sopramedia,da domani si torna in media e ci si starà per un po' e in alcuni giorni probabilmente anche sotto,di sole nei prossimi 7/8 giorni se ne vedrà ben poco :D
Stasera/notte piovaschi e deboli rovesci sparsi,ma il grosso arriverà nella serata di domani con precipitazioni anche forti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Bill Carson ha scritto:
airsnow ha scritto:
Bill Carson ha scritto: In extraurbano Lombardia ovest continuano invece le minime relativamente basse, nonostante massime da mese di giugno.

Oggi,
Rovagnasco 8,3°
Ceriano L. 8,9°
Nosate 8,8°
Pontecurone 7,4°
maggio 2009 è stato davvero caldo. tipicamente estivo.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto: 31° a Mantova? Dove? La temperatura più alta di tutta la regione sono stati i 29.9° di Canicossa, nel mantovano, seguita dai 29.4° di Poggio Rusco, nell'Oltrepo mantovano, Mantova città 27.3° mentre nell'hinterland temperature sempre intorno ai 27°, tranne che nel quadrante sud, generalmente più caldo, dove Levata di Curtatone ha toccato i 29.2°.
Immagine
Secondo me sì, ma in generale diversi dati di quella rete non sono così affidabili, soprattutto nel semestre caldo e in giornate soleggiate, io penso che non siano adeguatamente schermate.
Io credo che nei prosssimi gg si arriverà fin sui 33 gradi
Bloccato