Ma sai qual è la cosa che mi sembra strana? È che sopra ho una +11, con la +18 quanto arrivero? Ad esempio a Mantova ieri c'era la +11 eppure ci sono stati 31 gradiairsnow ha scritto:Mi sa che inizia a sentirsi la differenza termica tra bassa e alta pianuraViva le dolomiti ha scritto:Ieri sono stati raggiunti e superati i primi trentelli del semestre caldo in pianura padana
Comunque ieri da me la temperatura massima era di 28,3 gradi
Primavera 2020 - monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
Stefano1986
- Forumista senior
Questo avviene perché l’umidità è piuttosto bassa, Mantova per raggiungere i 31 gradi deve aver avuto un’umidità bassa altrimenti si sarebbe fermata a 27/28, però bisognerebbe verificare. La zona di Mantova ma in generale quella zona di bassa pianura non è raro che registri massime così alte. Qui per esempio con la stessa isoterma c’erano 25 gradi, lo scorso luglio ho fatto una una/due settimane con la +16 in testa e ho registrato massime di 25 gradi con cielo nuvoloso e massime di 28/29 con cielo sereno.Viva le dolomiti ha scritto:Ma sai qual è la cosa che mi sembra strana? È che sopra ho una +11, con la +18 quanto arrivero? Ad esempio a Mantova ieri c'era la +11 eppure ci sono stati 31 gradiairsnow ha scritto:Mi sa che inizia a sentirsi la differenza termica tra bassa e alta pianuraViva le dolomiti ha scritto:Ieri sono stati raggiunti e superati i primi trentelli del semestre caldo in pianura padana
Ultima modifica di airsnow il sab mag 09, 2020 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
31° a Mantova? Dove? La temperatura più alta di tutta la regione sono stati i 29.9° di Canicossa, nel mantovano, seguita dai 29.4° di Poggio Rusco, nell'Oltrepo mantovano, Mantova città 27.3° mentre nell'hinterland temperature sempre intorno ai 27°, tranne che nel quadrante sud, generalmente più caldo, dove Levata di Curtatone ha toccato i 29.2°.Viva le dolomiti ha scritto:Ma sai qual è la cosa che mi sembra strana? È che sopra ho una +11, con la +18 quanto arrivero? Ad esempio a Mantova ieri c'era la +11 eppure ci sono stati 31 gradiairsnow ha scritto:Mi sa che inizia a sentirsi la differenza termica tra bassa e alta pianuraViva le dolomiti ha scritto:Ieri sono stati raggiunti e superati i primi trentelli del semestre caldo in pianura padana
Diversi picchi di 28-29° nella provincia ma nessun over30°
Comunque le temperature massime al suolo dipendono sia dall'insolazione, che ovviamente dal tasso di umidità, che dalla posizione dei massimi anticiclonici, le termiche in quota sono solo un fattore.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Quindi questo dato è errato??alx87 ha scritto:31° a Mantova? Dove? La temperatura più alta di tutta la regione sono stati i 29.9° di Canicossa, nel mantovano, seguita dai 29.4° di Poggio Rusco, nell'Oltrepo mantovano, Mantova città 27.3° mentre nell'hinterland temperature sempre intorno ai 27°, tranne che nel quadrante sud, generalmente più caldo, dove Levata di Curtatone ha toccato i 29.2°.Viva le dolomiti ha scritto:Ma sai qual è la cosa che mi sembra strana? È che sopra ho una +11, con la +18 quanto arrivero? Ad esempio a Mantova ieri c'era la +11 eppure ci sono stati 31 gradiairsnow ha scritto: Mi sa che inizia a sentirsi la differenza termica tra bassa e alta pianura
Comunque le temperature massime al suolo dipendono sia dall'insolazione, che ovviamente dal tasso di umidità, che dalla posizione dei massimi anticiclonici, le termiche in quota sono solo un fattore.

La stazione o il comune non ho ben capito si chiama Campo Canoa
-
Bill Carson
Massime alte, 26-27°C ieri, poco meno nei giorni scorsi (unica massima poco sotto media i 19°C del 1° di maggio). Comunque niente di cui lamentarsi al momento, visto che io mi ricordo ancora i 35-36°C del 25 maggio 2009.airsnow ha scritto:Qui in Piemonte orientale vicino al confine con la Lombardia occidentale minime sugli 11 gradi e massime di 25.2 gradi e 23.7 gradi(ieri e l’altro ieri). Li da voi che massime avete fatto in questi giorni ?Bill Carson ha scritto:In extraurbano Lombardia ovest continuano invece le minime relativamente basse, nonostante massime da mese di giugno.Artic Fox ha scritto: anche qui giornata tipica di inizio estate max 27.2°C min 13.6°C e temperature simili ci sono da inizio mese!! Addirittura sfiorati i 30° nel mantovano precisamente 29.9°C, assurdo che si registrano con "appena" una +11 in quota
Oggi,
Rovagnasco 8,3°
Ceriano L. 8,9°
Somma Lombardo Molino di Mezzo 7°
Nosate 8,8°
Pontecurone 7,4°
-
alx87
- Forumista senior
Secondo me sì, ma in generale diversi dati di quella rete non sono così affidabili, soprattutto nel semestre caldo e in giornate soleggiate, io penso che non siano adeguatamente schermate.Viva le dolomiti ha scritto:Quindi questo dato è errato??alx87 ha scritto:31° a Mantova? Dove? La temperatura più alta di tutta la regione sono stati i 29.9° di Canicossa, nel mantovano, seguita dai 29.4° di Poggio Rusco, nell'Oltrepo mantovano, Mantova città 27.3° mentre nell'hinterland temperature sempre intorno ai 27°, tranne che nel quadrante sud, generalmente più caldo, dove Levata di Curtatone ha toccato i 29.2°.Viva le dolomiti ha scritto: Ma sai qual è la cosa che mi sembra strana? È che sopra ho una +11, con la +18 quanto arrivero? Ad esempio a Mantova ieri c'era la +11 eppure ci sono stati 31 gradi
-
Bill Carson
Viva le dolomiti ha scritto:Ma sai qual è la cosa che mi sembra strana? È che sopra ho una +11, con la +18 quanto arrivero? Ad esempio a Mantova ieri c'era la +11 eppure ci sono stati 31 gradiairsnow ha scritto:Mi sa che inizia a sentirsi la differenza termica tra bassa e alta pianuraViva le dolomiti ha scritto:Ieri sono stati raggiunti e superati i primi trentelli del semestre caldo in pianura padana
Io non so se i 31°C siano affidabili o no, a naso direi di no ma ovvviamente non saprei.
Però questa è una cosa che ho notato molte volte. Negli ultimi anni mi sembra che a parità di temperatura a 850 hPa ci siano temperature al suolo più alte, soprattutto le massime. L'altro giorno è stata postata la carta di reanalisi del 13 giugno 1977, da cui risultava che sulla verticale di Milano c'era la +18°, che è comunque un valore notevole per giugno. Bene, gli estremi di quel giorno sono stati 16°/30°. Io credo che oggi con la stessa isoterma avremmo fatto comodi 18°/32°.
Che possa dipendere dall'atmosfera più "pulita", che non scherma più come prima i raggi solari? Questa opzione (chiamata in inglese "global dimming") è stata tirata in ballo da qualcuno, e in realtà non mi sembra così campata per aria. E' ad esempio uno dei motivi per spiegare la minore nebbiosità della valpadana in inverno.
-
alx87
- Forumista senior
Quei valori, tranne quelli di Somma Lombardo e Nosate che fanno parte della zona "fredda" del Ticino, che interessa l'area che va Somma Lombardo a Magenta e comprende Malpensa, sono valori isolati, mediamente le temperature minime in pianura senza grosse distinzioni tra ovest ed est, si sono attestati sugli 11-12°, con valori ovviamente più alti nelle aree maggiormente urbanizzate.Bill Carson ha scritto:Massime alte, 26-27°C ieri, poco meno nei giorni scorsi (unica massima poco sotto media i 19°C del 1° di maggio). Comunque niente di cui lamentarsi al momento, visto che io mi ricordo ancora i 35-36°C del 25 maggio 2009.airsnow ha scritto:Qui in Piemonte orientale vicino al confine con la Lombardia occidentale minime sugli 11 gradi e massime di 25.2 gradi e 23.7 gradi(ieri e l’altro ieri). Li da voi che massime avete fatto in questi giorni ?Bill Carson ha scritto: In extraurbano Lombardia ovest continuano invece le minime relativamente basse, nonostante massime da mese di giugno.
Oggi,
Rovagnasco 8,3°
Ceriano L. 8,9°
Nosate 8,8°
Pontecurone 7,4°
-
Simo98
- Forumista senior
Minima stamane 10,8°
Attuali 23,7° poco nuvoloso,probabile venticinquello oggi
Ultima giornata calda e sopramedia,da domani si torna in media e ci si starà per un po' e in alcuni giorni probabilmente anche sotto,di sole nei prossimi 7/8 giorni se ne vedrà ben poco
Stasera/notte piovaschi e deboli rovesci sparsi,ma il grosso arriverà nella serata di domani con precipitazioni anche forti
Attuali 23,7° poco nuvoloso,probabile venticinquello oggi
Ultima giornata calda e sopramedia,da domani si torna in media e ci si starà per un po' e in alcuni giorni probabilmente anche sotto,di sole nei prossimi 7/8 giorni se ne vedrà ben poco
Stasera/notte piovaschi e deboli rovesci sparsi,ma il grosso arriverà nella serata di domani con precipitazioni anche forti
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
maggio 2009 è stato davvero caldo. tipicamente estivo.Bill Carson ha scritto:Massime alte, 26-27°C ieri, poco meno nei giorni scorsi (unica massima poco sotto media i 19°C del 1° di maggio). Comunque niente di cui lamentarsi al momento, visto che io mi ricordo ancora i 35-36°C del 25 maggio 2009.airsnow ha scritto:Qui in Piemonte orientale vicino al confine con la Lombardia occidentale minime sugli 11 gradi e massime di 25.2 gradi e 23.7 gradi(ieri e l’altro ieri). Li da voi che massime avete fatto in questi giorni ?Bill Carson ha scritto: In extraurbano Lombardia ovest continuano invece le minime relativamente basse, nonostante massime da mese di giugno.
Oggi,
Rovagnasco 8,3°
Ceriano L. 8,9°
Nosate 8,8°
Pontecurone 7,4°
- Supergelo
- Forumista senior
Io credo che nei prosssimi gg si arriverà fin sui 33 gradialx87 ha scritto:Secondo me sì, ma in generale diversi dati di quella rete non sono così affidabili, soprattutto nel semestre caldo e in giornate soleggiate, io penso che non siano adeguatamente schermate.Viva le dolomiti ha scritto:Quindi questo dato è errato??alx87 ha scritto: 31° a Mantova? Dove? La temperatura più alta di tutta la regione sono stati i 29.9° di Canicossa, nel mantovano, seguita dai 29.4° di Poggio Rusco, nell'Oltrepo mantovano, Mantova città 27.3° mentre nell'hinterland temperature sempre intorno ai 27°, tranne che nel quadrante sud, generalmente più caldo, dove Levata di Curtatone ha toccato i 29.2°.