Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro33

Messaggio da mauro33 »

Telecuscino ha scritto:11,5 di minima, bene ce l'abbiamo fatta a farne 1 decente
ciao! purtroppo credo sia la prima e l'ultima minima decente, dai modelli non si vedono spiragli per adesso.
Iniziamo molto male quest'anno, i primi di maggio con questi valori...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

mauro33 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:11,5 di minima, bene ce l'abbiamo fatta a farne 1 decente
ciao! purtroppo credo sia la prima e l'ultima minima decente, dai modelli non si vedono spiragli per adesso.
Iniziamo molto male quest'anno, i primi di maggio con questi valori...
E soprattutto con la siccitá!
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Sereno,temperatura minima +7.5°
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Buongiorno a tutti stranamente stanotte minima altissima 14.5 °C ,5 gradi in più di ieri e 7 in più dell'altro ieri non so se sia dovuta alla nuvolosità o altro ,ora 18.0 °C
avventura

Messaggio da avventura »

minima +5,0 in campagna, +6,9 in giardino
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Come già riportato dai miei co-provinciali a Macerata temperatura Minima 11.5°C alle 4:06- Che bel fresco stamane all'alba da imbottigliare in vista dei prossimi giorni.
Cielo sereno; già mutata la direzione del vento girato a sse
Consuntivo della pioggia caduta ieri 0 mm ma si sapeva che non avrebbe fatto nulla a meno di situazioni locali miracolose.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:minima 15.5, T attuale 19.1, cielo nuvoloso, scirocco moderato
buongiorno a tutti, in merito alla giornata di ieri da segnalare la massima di soli 19.7 (più di 5 gradi sottomedia), dovuta alla ventilazione di scirocco moderata combinata al cielo nuvoloso per tutta la giornata.
Addirittura nei comuni di Ortelle e Cerfignano non si è andati oltre i 18.4 di massima (quasi 7 gradi sottomedia).

Da ieri sera cambio netto di circolazione con l arrivo di aria fresca dai balcani con qualche scroscio di pioggia veloce in nottata.

Risveglio con cielo sereno e clima fresco, tramontana forte con raffiche fino a 46 km orari, minima 11.8, T attuale 16.9
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

apprendista cumulo02 ha scritto:Buongiorno a tutti stranamente stanotte minima altissima 14.5 °C ,5 gradi in più di ieri e 7 in più dell'altro ieri non so se sia dovuta alla nuvolosità o altro ,ora 18.0 °C
Ciao solitamente dai dati che riporti, sopratutto in inverno, hai delle minime piuttosto basse. Può essere che forse ci sia stata nuvolaglia, qui temperatura minima di 12 gradi come ieri.
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

airsnow ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:Buongiorno a tutti stranamente stanotte minima altissima 14.5 °C ,5 gradi in più di ieri e 7 in più dell'altro ieri non so se sia dovuta alla nuvolosità o altro ,ora 18.0 °C
Ciao solitamente dai dati che riporti, sopratutto in inverno, hai delle minime piuttosto basse. Può essere che forse ci sia stata nuvolaglia, qui temperatura minima di 12 gradi come ieri.
proprio così un mio amico di Asti ha confermato: + 14.4 °C dev'essere stata una situazione locale ora già 20.8 C
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

avventura ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
avventura ha scritto: pienamente ragione, ma se conosci la meteo saprai che ci sono zone + fredde e più calde, magari circoscritte, ma ci sono, questo non vuole dire che la temperatura è falsata, in quella zona quando il cielo sereno, ha un particolare micro clima, oggi con cielo coperto le mie due stazioni andavano in sincro con quelle del luogo, c'erano 2 decimi di differenza, poi basta se non conosci queste cose non vale la pena spiegarti il tutto, at salut ragazzo
Grazie per il ragazzo ma non sono così giovane, comunque io conosco molto bene il microclima emiliano e proprio per questo dico che mi sembrano fuori range o al limite estreme.. Cioè parliamoci chiaro, è un valore che se veritiero non indica una temperatura din grande valenza.. Inoltre viene misurata solo nel giardino di casa tua.. E senza altre rilevazioni similari.. In zone vicine.. È un eccezione assoluta la tua.. Più unica che rara.
Per me non fa testo.
allora, non è in giardino, ma in campagna, quella in giardino è stata installata nel maggio del 2005, mando i dati regolarmente a mete...., mentre quella in campagna è stata installata 3 anni dopo l' ho messa x vedere la differenza, tutto li,normalmente quella in campagna segna circa 2 gradi in meno,quando il cielo è sereno con calma di vento, ed è solo a 40 metri da quella in giardino, nonostante ciò quando il cielo è coperto, piove, nevica , è in linea con quella in giardino e le stazioni di vignola , e di savignano di mio cugino.Però è a norma al 100x 100, è lontana da muri, case, è su prato verde
Quante stazioni hai?? Cavoli sei sul pezzo un bel po.. Ma sei modenese modenese?
Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

RILEVAZIONE 07- 05- 2020, 12: 00
TEMPERATURA 15,0°C
VARIAZIONE 0,1°C
MINIMA H 06: 20 9,6°C
MASSIMA H 12: 00 15°C
DEW POINT -0,8°C
PRESSIONE 1015,0HPa
UR 34%
ZERO TERMICO 2150m
QUOTA NEVE 1850m
VENTO NE 33,3km/h
WET BULB 9,2°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 2342m -4,3°C

Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta forte da NE. La temperatura � di 15,0°C ed � in lieve aumento; fa fresco, spira un vento sostenuto, secco
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Max 24,7 probabilmente massima di giornata.
Sole e caldo, finalmente vento quasi assente. Attendiamo con trepidazione la pioggia di lunedì, sperando di prenderne una bella razione.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

massima 19.6, vento sempre forte da N, seconda giornata consecutiva di sottomedia marcato

me lo godo prima che arrivi l'Africa :lol: :lol:
Ultima modifica di Salento92 il gio mag 07, 2020 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
avventura

Messaggio da avventura »

avventura ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: Grazie per il ragazzo ma non sono così giovane, comunque io conosco molto bene il microclima emiliano e proprio per questo dico che mi sembrano fuori range o al limite estreme.. Cioè parliamoci chiaro, è un valore che se veritiero non indica una temperatura din grande valenza.. Inoltre viene misurata solo nel giardino di casa tua.. E senza altre rilevazioni similari.. In zone vicine.. È un eccezione assoluta la tua.. Più unica che rara.
Per me non fa testo.
allora, non è in giardino, ma in campagna, quella in giardino è stata installata nel maggio del 2005, mando i dati regolarmente a mete...., mentre quella in campagna è stata installata 3 anni dopo l' ho messa x vedere la differenza, tutto li,normalmente quella in campagna segna circa 2 gradi in meno,quando il cielo è sereno con calma di vento, ed è solo a 40 metri da quella in giardino, nonostante ciò quando il cielo è coperto, piove, nevica , è in linea con quella in giardino e le stazioni di vignola , e di savignano di mio cugino.Però è a norma al 100x 100, è lontana da muri, case, è su prato verde
Quante stazioni hai?? Cavoli sei sul pezzo un bel po.. Ma sei modenese modenese?
si Venturelli Mauro, modenese doc, ho iniziato ad interessarmi alla meteo nel lontano 1974, a 14 anni, ho la casa piena di libri sulla meteo e clima, poi nel 2000, il computer, si è aperto un mondo bellissimo, prima pensavo di essere un povero pazzo, poi ho visto che sono in buona compagnia :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

avventura ha scritto:
avventura ha scritto: allora, non è in giardino, ma in campagna, quella in giardino è stata installata nel maggio del 2005, mando i dati regolarmente a mete...., mentre quella in campagna è stata installata 3 anni dopo l' ho messa x vedere la differenza, tutto li,normalmente quella in campagna segna circa 2 gradi in meno,quando il cielo è sereno con calma di vento, ed è solo a 40 metri da quella in giardino, nonostante ciò quando il cielo è coperto, piove, nevica , è in linea con quella in giardino e le stazioni di vignola , e di savignano di mio cugino.Però è a norma al 100x 100, è lontana da muri, case, è su prato verde
si Venturelli Mauro, modenese doc, ho iniziato ad interessarmi alla meteo nel lontano 1974, a 14 anni, ho la casa piena di libri sulla meteo e clima, poi nel 2000, il computer, si è aperto un mondo bellissimo, prima pensavo di essere un povero pazzo, poi ho visto che sono in buona compagnia :wink:
Ciao avventura
Anche io pensavo non ci fosse nessun altro appassionato alla meteo ma poi ho scoperto questo forum :D
Bloccato