Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Bill Carson ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:Bill, come ti spieghi la differenza di -1.6c tra le minime tra Linate e Rovagnasco che sono praticamente lo stesso territorio? la differenza é notevole entrambe sono extraurbane.
Eh boh... per me è un vero mistero. La stazione di Linate, se ho capito bene dov'è, ha una enorme zona industriale (Zeloforamagno) a meno di 50 metri e sorge a 10 metri da un edificio, che però non so quanto sia alto. Per il resto dovrebbe comunque essere in mezzo ai prati.

Linate ha una lunga storia (dal 1993 al 2004, la famosa siepe, ma anche dopo intorno al 2009 per materiali vari stoccati durante lavori edili) di malagestione, che ha spesso influenzato i dati. Io comunque non mi spiego certe differenze, con valori che in molti casi sono identici a quelli di stazioni semiurbane della zona.

Un paio d'anni fa, in uno scambio con l'utente Hurricane quest'ultimo aveva concluso dicendo che sì, Linate ha delle anomalie veramente grosse. Io credo sinceramente che Linate stia a Milano come Urbe stia a Roma, cioè stazioni ufficiali tenute male, gestite con approssimazione quando non con palese volontà di danneggiare. D'altra parte, e lo dico con amarezza, in un Paese dove ogni meno di due anni cadono ponti su autostrade e statali di grande traffico, ci sarebbe molto da stupirsi se vengono gestite male anche le stazioni meteo?

Io ad esempio ho dei grossi dubbi anche sulla stazione meteo di Malpensa, in parecchi giorni ho rilevato andamenti a mio parere un po' troppo discordanti con le stazioni C.M.L. paragonabili e anche con andamenti della stessa stazione di Malpensa paragonabili.
malpensa sono almeno 2 anni che sbarella...
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Bill Carson ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:Bill, come ti spieghi la differenza di -1.6c tra le minime tra Linate e Rovagnasco che sono praticamente lo stesso territorio? la differenza é notevole entrambe sono extraurbane.
Eh boh... per me è un vero mistero. La stazione di Linate, se ho capito bene dov'è, ha una enorme zona industriale (Zeloforamagno) a meno di 50 metri e sorge a 10 metri da un edificio, che però non so quanto sia alto. Per il resto dovrebbe comunque essere in mezzo ai prati.

Linate ha una lunga storia (dal 1993 al 2004, la famosa siepe, ma anche dopo intorno al 2009 per materiali vari stoccati durante lavori edili) di malagestione, che ha spesso influenzato i dati. Io comunque non mi spiego certe differenze, con valori che in molti casi sono identici a quelli di stazioni semiurbane della zona.

Un paio d'anni fa, in uno scambio con l'utente Hurricane quest'ultimo aveva concluso dicendo che sì, Linate ha delle anomalie veramente grosse, e per quanto mi riguarda mi sembra un utente e una fonte affidabile. Io credo che Linate stia a Milano come Urbe stia a Roma, cioè stazioni ufficiali tenute male, gestite con approssimazione quando non con palese volontà di danneggiare. D'altra parte, e lo dico con amarezza, in un Paese dove ogni meno di due anni cadono ponti su autostrade e statali di grande traffico, ci sarebbe molto da stupirsi se vengono gestite male anche le stazioni meteo?

Io ad esempio ho dei grossi dubbi anche sulla stazione meteo di Malpensa, in parecchi giorni ho rilevato andamenti a mio parere un po' troppo discordanti con le stazioni C.M.L. paragonabili e anche con andamenti della stessa stazione di Malpensa paragonabili di atri periodi (ad esempio la lenta perdita di calore dopo il tramonto nelle serate serene, normalmente molto forte in ambito extraurbano).
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Bill Carson ha scritto:
Bill Carson ha scritto:

Un paio d'anni fa, in uno scambio con l'utente Hurricane quest'ultimo aveva concluso dicendo che sì, Linate ha delle anomalie veramente grosse, e per quanto mi riguarda mi sembra un utente e una fonte affidabile. Io credo che Linate stia a Milano come Urbe stia a Roma, cioè stazioni ufficiali tenute male, gestite con approssimazione quando non con palese volontà di danneggiare. D'altra parte, e lo dico con amarezza, in un Paese dove ogni meno di due anni cadono ponti su autostrade e statali di grande traffico, ci sarebbe molto da stupirsi se vengono gestite male anche le stazioni meteo?

Io ad esempio ho dei grossi dubbi anche sulla stazione meteo di Malpensa, in parecchi giorni ho rilevato andamenti a mio parere un po' troppo discordanti con le stazioni C.M.L. paragonabili e anche con andamenti della stessa stazione di Malpensa paragonabili di atri periodi (ad esempio la lenta perdita di calore dopo il tramonto nelle serate serene, normalmente molto forte in ambito extraurbano).
Chiedo scusa, ho schiacciato "Riporta" invece che "Modifica", moderazione, chi passa cancelli pls.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata
Temperatura Massima 23.8°C alle 13:38
Poco-parz. nuvoloso vento moderato da sw
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

minima 9.7, massima 25.2

cielo poco nuvoloso, vento moderato da SW
Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

RILEVAZIONE 05- 05- 2020, 17: 10
TEMPERATURA 20,2°C
VARIAZIONE -0,2°C
MINIMA H 00: 00 10,8°C
MASSIMA H 13: 50 24,4°C
DEW POINT 1,6°C
PRESSIONE 1012,0HPa
UR 29%
ZERO TERMICO 2700m
QUOTA NEVE 2400m
VENTO SSW 20,4km/h
WET BULB 12°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 2549m -1,8°C

Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta forte da SSW. La temperatura � di 20,2°C ed � in lieve diminuzione; clima fresco, secco piacevole, spira un vento sostenuto

Piogge dal 1 Gennaio 97 mm
Mese 0 mm Oggi 0 mm
avventura

Messaggio da avventura »

neve a 0 gradi ha scritto:http://www.modenameteo.it/
Qua ci sono i valori.. Sono molto affidabili.
allora ho 2 stazioni, una a fine viale a 40 metri da quella in giardino che ha fatto + 3,9, da li in poi è tutta campagna, verso la collina, zona dove non c'è ricambio di aria, in effetti faccio minime basse, ma massime altine, mentre quella in giardino ieri ho fatto + 6,3, poi se non lo sai ci sono zone + fredde e più calde , di pende se sono conche, dove l' aria ristagna
avventura

Messaggio da avventura »

questo è il link delle mie due stazioni, se vuoi controllare
http://www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
avventura

Messaggio da avventura »

questa mattina la stazione in campagna +7,8, mentre quella in giardino +9,4
avventura

Messaggio da avventura »

neve a 0 gradi ha scritto:http://www.modenameteo.it/
Qua ci sono i valori.. Sono molto affidabili.
facciamo cosi, fenomeno, porti qui un tuo termometro, poi lo affianchiamo con il mio in campagna e guardiamo, sai quante prove ho fatto in questi anni, con gente che la pensava come te, come ho già detto qui è una zona scarsamente ventilata, faccio minime basse, ma in estate le massime sono altine rispetto le zone circostanti x lo scarso ricambio di aria
avventura

Messaggio da avventura »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: pensi che l'utente avventura menta?
Io credo sia un dato reale
qui si fa fatica a raggiungere minime a 2 cifre nonostante le massime siano sempre più calde ,é possibile che il termometro fosse molto vicino al terreno ed in una valle particolarmente fredda
vicino al terreno no, è una zona fredda, come ce ne sono tante,
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

massima 23,6. attuali 22,9 ur 51%. cielo velato.
avventura

Messaggio da avventura »

altra cosa, quando piove, o nevica, la temperatura in campagna diventa omogenea con quelle in zona, al massimo differenza di un decimo o due, con questo ho concluso, ho tra qualche mese 60 anni, non ci stò a dire l' ho più grosso del tuo,
avventura

Messaggio da avventura »

massima +26,7
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Porto San Giorgio
Temperatura massima 20.0
Minima 12.2
Attuale 19.2
Bloccato