Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: 3.9 dai facciamo i seri..
pensi che l'utente avventura menta?
Io credo sia un dato reale
verso le 4 e mezza mi trovavo nelle sue zone per lavoro.. E il termometro segnava 8/9 gradi.. Fai che sbagli di 1..fai 7..ma quella è una temperatura troppo bassa.. Considerando che siamo in pedemontana e anche d'inverno non si fanno mai minime bassisime..
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

http://www.modenameteo.it/
Qua ci sono i valori.. Sono molto affidabili.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Oggi giornata leggermente sotto media a Porto San Giorgio: estremi 10.1/19.4 (media 12/19).
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata odierna trascorsa con cielo parzialmente nuvoloso fino alla tarda mattinata,in seguito ampie schiarite fino ad aver cielo sereno.

Temperatura Min : +13.3°C ( alle ore 6:00 )
Temperatura Max : +24.3°C ( alle ore 17:25 )

SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Sereno
Temperatura : +17.7°C
Vento : 4.2 km/h da S ( max 22.0 km/h )
Visibilità : Ottima
Pressione : 1015 mb
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Estremi odierni 12,5°/24,2°
A parte un po' di nuvolosità nella prima parte del mattino,giornata tersa e soleggiata,clima caldo per il periodo anche se con vivace ventilazione da sud
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
alx87 ha scritto:Aprile a Milano-Linate, con una media giornaliera di 15° tondi chiude con un surplus di ben +2.7° dalla 1971-2000, nonostante una prima decade in media.
Particolarmente alte le massime, di 21.3° (+3.9°), decisamente meno le minime, di 8.0° (+1), grazie ai valori bassi della prima decade.
Segrate Rovagnasco ha chiuso aprile con medie di 6,4°/20,6°.
Poco credibile la minima o comunque rappresentativa solo di un'area particolarmente circoscritta, questo è il mio umile pensiero.
Facciamo la seconda, va', extraurbano area milanese in effetti ce ne sono poche.
"Poco credibile" mi sembra un giudizio un po' ingiusto e un po' fuori posto.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Bill Carson ha scritto:
alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Segrate Rovagnasco ha chiuso aprile con medie di 6,4°/20,6°.
Poco credibile la minima o comunque rappresentativa solo di un'area particolarmente circoscritta, questo è il mio umile pensiero.
Facciamo la seconda, va', extraurbano area milanese in effetti ce ne sono poche.
"Poco credibile" mi sembra un giudizio un po' ingiusto e un po' fuori posto.
poco credibile??? cosa significa poco credibilie? area circoscritta? a volte axl87 perde contatto con la realtá

Segrate e Carnate allineate in aprile, +20.3c +6.6c che dimostra che in aperta pianura essere a 100m come a 240m cambia poco. La differenza si accentua solo in estate.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Bill, come ti spieghi la differenza di -1.6c tra le minime tra Linate e Rovagnasco che sono praticamente lo stesso territorio? la differenza é notevole entrambe sono extraurbane.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Minima 16.9°C alle 4:00
Attuale già 21,6° complice il vento da sw molto attivo anche qua in paese.
Poco nuvoloso.
Da segnalare scossa di terremoto alle 04 circa in area Amandola (Fermo) 3.6 distintamente avvertita anche qua.
Come al solito non ci facciamo mancare nulla.
Attendo con curiosità i dati termici finali di aprile 2020.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Minima 11,2°C
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Minima 16.9°C alle 4:00
Attuale già 21,6° complice il vento da sw molto attivo anche qua in paese.
Poco nuvoloso.
Da segnalare scossa di terremoto alle 04 circa in area Amandola (Fermo) 3.6 distintamente avvertita anche qua.
Come al solito non ci facciamo mancare nulla.
Attendo con curiosità i dati termici finali di aprile 2020.
Mi ha svegliato.
Ovviamente sono a finestra aperta e ho sentito pure il boato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+18 quasi nuvoloso
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Villafranca d'Asti valle minima 7.9 C situazione attuale:parzialmente nuvoloso 21.4 C raffichette di vento da E
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: 3.9 dai facciamo i seri..
pensi che l'utente avventura menta?
Io credo sia un dato reale
qui si fa fatica a raggiungere minime a 2 cifre nonostante le massime siano sempre più calde ,é possibile che il termometro fosse molto vicino al terreno ed in una valle particolarmente fredda
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

ICEBOWL ha scritto:Bill, come ti spieghi la differenza di -1.6c tra le minime tra Linate e Rovagnasco che sono praticamente lo stesso territorio? la differenza é notevole entrambe sono extraurbane.
Eh boh... per me è un vero mistero. La stazione di Linate, se ho capito bene dov'è, ha una enorme zona industriale (Zeloforamagno) a meno di 50 metri e sorge a 10 metri da un edificio, che però non so quanto sia alto. Per il resto dovrebbe comunque essere in mezzo ai prati.

Linate ha una lunga storia (dal 1993 al 2004, la famosa siepe, ma anche dopo intorno al 2009 per materiali vari stoccati durante lavori edili) di malagestione, che ha spesso influenzato i dati. Io comunque non mi spiego certe differenze, con valori che in molti casi sono identici a quelli di stazioni semiurbane della zona.

Un paio d'anni fa, in uno scambio con l'utente Hurricane quest'ultimo aveva concluso dicendo che sì, Linate ha delle anomalie veramente grosse, e per quanto mi riguarda mi sembra un utente e una fonte affidabile. Io credo che Linate stia a Milano come Urbe stia a Roma, cioè stazioni ufficiali tenute male, gestite con approssimazione quando non con palese volontà di danneggiare. D'altra parte, e lo dico con amarezza, in un Paese dove ogni meno di due anni cadono ponti su autostrade e statali di grande traffico, ci sarebbe molto da stupirsi se vengono gestite male anche le stazioni meteo?

Io ad esempio ho dei grossi dubbi anche sulla stazione meteo di Malpensa, in parecchi giorni ho rilevato andamenti a mio parere un po' troppo discordanti con le stazioni C.M.L. paragonabili e anche con andamenti della stessa stazione di Malpensa paragonabili di altri periodi (ad esempio la lenta perdita di calore dopo il tramonto nelle serate serene, normalmente molto forte in ambito extraurbano).
Ultima modifica di Bill Carson il mar mag 05, 2020 2:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato