Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto: Assurdo :shock:
in piemonte sarebbe prevista una -1 con precipitazioni durante le ore centrali del giorno. a mio avviso la sera potrebbe scapparci la neve a quote collinari e visto il periodo sarebbe clamoroso.
Assolutamente,se ciò si verficasse(non credo) sarebbe possibile!!
Sull’Alessandrino meridionale e orientale devono aver messo sopra una campana di vetro, non c’è altra spiegazione!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

neve a 0 gradi ha scritto:
Simo98 ha scritto: Assolutamente,se ciò si verficasse(non credo) sarebbe possibile!!
La meno 1 in piemonte con forti precipitazioni è da neve in bassa collina.
a 500 metri. Cuneo i fiocchi li vedrebbe. E credo sarebbe quasi da record.
Record no perchè ho letto di nevicate a Cuneo anche a fine maggio se non sbaglio, però sarebbe comunque notevolissimo, ancor di più adesso con il gw che impera.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
Simo98 ha scritto: Assolutamente,se ciò si verficasse(non credo) sarebbe possibile!!
raga, attenzione che bisogna valutare sempre anche le temperature a 500hpa, e non guardare solo quelle a 850hpa . Cmq per Reading sarebbe neve anche sulle prealpi.

Immagine

Immagine

Immagine
Si,ma neve ad Aosta e Domodossola,mista a cuneo...5/6 gradi in aperta pianura in pieno giorno quasi a metà maggio sarebbe eccezzionale se mai si dovesse verificare
L’anno scorso il 4 aprile a Domodossola caddero 20 cm di neve
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

@airsnow si ricordo...il 5 aprile sera dell'anno scorso fiocchi a Cocconato(At) a circa 10 km da me
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Anche per reading seccume ad oltranza
Bene cosi ma tutto normale
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:Anche per reading seccume ad oltranza
Siamo a maggio e sul forum si continua ad entusiasmarsi e inseguire scoregge fredde da nord est ...sai che soddisfazione qualche splatter a 800m sulle Prealpi centro occidentali e qualche brinata o gelata fuori stagione a fare danni inutili. Incursioni alla reading se subiscono est shirt portano vento freddo che non farà altro che accentuare il secco dei terreni ove c è carenza d acqua. Se si cerca la pioggia primaverile diffusa ed estesa le configurazioni sono ben altre...a meno che il canale fresco e depressionario sia piu occidentale a scavare correnti umide di rientro da sud ovest
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

manu73 ha scritto:
Siamo a maggio e sul forum si continua ad entusiasmarsi e inseguire scoregge fredde da nord est ...sai che soddisfazione qualche splatter a 800m sulle Prealpi centro occidentali e qualche brinata o gelata fuori stagione a fare danni inutili. Incursioni alla reading se subiscono est shirt portano vento freddo che non farà altro che accentuare il secco dei terreni ove c è carenza d acqua. Se si cerca la pioggia primaverile diffusa ed estesa le configurazioni sono ben altre...a meno che il canale fresco e depressionario sia piu occidentale a scavare correnti umide di rientro da sud ovest
quindi in questi ultimi giorni i modelli fanno vedere solo caldo africano, anticiclone e seccume? Forse io e pochi altri guardiamo altre carte. Almeno c è qualcuno che commenta e posta pure. Altrimenti il forum sarebbe morto o peggio in mano ai disfattisti del si va a giugno, non è cambiato nulla, seccume a oltranza e altre panzane
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Ciao daccordo con te fino alle 144h se potessi scommettere un euro sul seguito schifo schifo non mi farebbe.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

La gente non capisce...non ha memoria.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Intanto si vede dopo domani una bella scakdata anche sul basso Piemonte che sicuramente è più facile avvenga che la meno 1 tra 240 ore.. Poi entro l'8 facile che anche sul resto d'Italia si vada con temperature massime estive viste le termiche ed i geopotenziali.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
quindi in questi ultimi giorni i modelli fanno vedere solo caldo africano, anticiclone e seccume? Forse io e pochi altri guardiamo altre carte. Almeno c è qualcuno che commenta e posta pure. Altrimenti il forum sarebbe morto o peggio in mano ai disfattisti del si va a giugno, non è cambiato nulla, seccume a oltranza e altre panzane
È evidente che hai risposto senza leggere manco il commento, compresi gli interventi in cui ho parlato di pantano su alcuni settori entro 20-25 giorni etc...probabilmente l'africano ti dà incubi anche di notte visto che ne parli anche quando nessuno lo ha citato ( tranquillo, non avere fretta...arriverà quello vero, non i buffetti di prossima settimana).
Per fortuna ci sei tu altrimenti il forum sarebbe morto....magari è morto proprio perché ci sei tu e le tue competenze smisurata e troppo superiori alla media...
:roll:
ventomoderato

neve a 0 gradi ha scritto:Intanto si vede dopo domani una bella scakdata anche sul basso Piemonte che sicuramente è più facile avvenga che la meno 1 tra 240 ore.. Poi entro l'8 facile che anche sul resto d'Italia si vada con temperature massime estive viste le termiche ed i geopotenziali.
e quindi? Sarebbe una novità? Eh grazie che la -1 è meno probabile. Parliamo di una carta a 240 ore e anomala per il periodo. Ma si può "sognare " o si fa da fastidio a qualcuno? Che poi sognare è tutto dire perché se Readinga vede quella carta la si commenta. O dobbiamo commentare solo i palloni rossi anche a 5000 ore? Mi piacerebbe avere un parere da robertino sull'uscita dei modelli serali.
ventomoderato

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto: Siamo a maggio e sul forum si continua ad entusiasmarsi e inseguire scoregge fredde da nord est ...sai che soddisfazione qualche splatter a 800m sulle Prealpi centro occidentali e qualche brinata o gelata fuori stagione a fare danni inutili. Incursioni alla reading se subiscono est shirt portano vento freddo che non farà altro che accentuare il secco dei terreni ove c è carenza d acqua. Se si cerca la pioggia primaverile diffusa ed estesa le configurazioni sono ben altre...a meno che il canale fresco e depressionario sia piu occidentale a scavare correnti umide di rientro da sud ovest
È evidente che hai risposto senza leggere manco il commento, compresi gli interventi in cui ho parlato di pantano su alcuni settori entro 20-25 giorni etc...probabilmente l'africano ti dà incubi anche di notte visto che ne parli anche quando nessuno lo ha citato ( tranquillo, non avere fretta...arriverà quello vero, non i buffetti di prossima settimana).
Per fortuna ci sei tu altrimenti il forum sarebbe morto....magari è morto proprio perché ci sei tu e le tue competenze smisurata e troppo superiori alla media...
:roll:
quindi secondo te quando dovrebbe piovere ? Ad aprile e maggio non ha spesso piovuto anche oltre le medie al nord specie dalla media pianura in su? E l'anomalia quale sarebbe? Non mi risulta si verifichino piogge torrenziali tutti gli anni. A me risulta che ultimamente il mese principe delle alluvioni sia novembre. Nel resto dei mesi raramente accadono alluvioni e se accadono sono episodi non certo la costante. Quindi il tuo pantano lascia il tempo che trova. Pensa se non piovesse. Verresti qui a dire che i ghiacciai soffrono, che le prealpi non vedono piogge, le stagioni sfasate...
Bloccato