Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:confronto dove arriva ecmwf.... 240 , a me sembra palese come GFS stia vertendo verso la visione di ecmwf ...

GFS

Immagine

ECMWF

Immagine

aggiungo questa di GFS ancora piu palese....

Immagine
non direi proprio. sono giorni che gfs vede in seconda decade scenari simili. scambi meridiani una volta diretti verso il mediterraneo, altre volte più occidentali con risposta mite e umida da sud ovest. in ogni caso ha sempre visto piogge più o meno estese al nord e parte del centro. quindi non direi affatto che va verso reading.
Questa volta hai ragione vento, è da diversi run che gfs vede questa configurazione nel long. Gfs mi sembra migliorato nell’extra long però nel medio-breve deve migliorare ancora un bel po’ per raggiungere l’europeo.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Questa era la 246 dello 00z... e lo 06 per me è molto più "pro" ecmwf... secondo me (senza polemiche...)

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il ven mag 01, 2020 11:45 am, modificato 2 volte in totale.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

CalabriaSiberiana ha scritto:Sicilia e Calabria meridionale al rogo
Immagine
al rogo non penso proprio. il prefrontale dura poco e non sono previsti valori esagerati. palermo quanto potrà fare? 26/27 gradi? ecco non mi sembrano valori eccessivi considerando che si è in sicilia a maggio
Dipende dalla zona
Comunque credo che nelle zone interne sarà molto facile superare i 30 gradi,poi stiamo parlando di inizio maggio dove le ore di luce sono quasi al loro massimo
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

airsnow ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao anche io d’estate vado vicino a quella zona li della Sardegna, spiagge spettacolari e non solo!! :D
La tua spiaggia preferita?
La mia preferita è la spiaggia di Putzu Idu, però è molto più a nord, nel Sulcis iglesiente non ci sono mai stato, perché arrivo a Cagliari con l’aereo e poi vado
in macchina fino alla zona di Oristano dove hanno la casa dei nostri amici di famiglia.
Ok.. Non conosco la zona di Oristano.. Guardando però ci sono bellissime spiagge di sabbia bianca
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

ventomoderato ha scritto: al rogo non penso proprio. il prefrontale dura poco e non sono previsti valori esagerati. palermo quanto potrà fare? 26/27 gradi? ecco non mi sembrano valori eccessivi considerando che si è in sicilia a maggio
Si ma vai nell'interno siculo poi mi dici.
per catenanuova sono previsti 16/31. ma parliamo di una città caldissima in estate quindi non sono valori eccezionali quelli previsti.
Non conosco la zona,comunque credo che una giornata di inizio maggio con estremi 16/31 sia sopramedia anche da loro
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: La tua spiaggia preferita?
La mia preferita è la spiaggia di Putzu Idu, però è molto più a nord, nel Sulcis iglesiente non ci sono mai stato, perché arrivo a Cagliari con l’aereo e poi vado
in macchina fino alla zona di Oristano dove hanno la casa dei nostri amici di famiglia.
Ok.. Non conosco la zona di Oristano.. Guardando però ci sono bellissime spiagge di sabbia bianca
Si spiagge di sabbia bianca e acque limpide e basse simil Emilia Romagna a Putzu idu. Molto bella anche la più famosa spiaggia di Is Arutas, che ha delle dune alte alcuni metri di sabbia chiara, molto bello l’effetto perchè molto simile a quando il deserto incontra il mare. E poi li vicino c’è anche una torre antica che si può visitare e si ha una bellissima vista.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

CalabriaSiberiana ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: Si ma vai nell'interno siculo poi mi dici.
per catenanuova sono previsti 16/31. ma parliamo di una città caldissima in estate quindi non sono valori eccezionali quelli previsti.
Non conosco la zona,comunque credo che una giornata di inizio maggio con estremi 16/31 sia sopramedia anche da loro
30-32 gradi ampiamente alla portata sulle isole mercoledì, sabato 9 anche sopra i 35

Immagine
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:confronto dove arriva ecmwf.... 240 , a me sembra palese come GFS stia vertendo verso la visione di ecmwf ...

GFS

Immagine

ECMWF

Immagine

Immagine
non direi proprio. sono giorni che gfs vede in seconda decade scenari simili. scambi meridiani una volta diretti verso il mediterraneo, altre volte più occidentali con risposta mite e umida da sud ovest. in ogni caso ha sempre visto piogge più o meno estese al nord e parte del centro. quindi non direi affatto che va verso reading.
Questa volta hai ragione vento, è da diversi run che gfs vede questa configurazione nel long. Gfs mi sembra migliorato nell’extra long però nel medio-breve deve migliorare ancora un bel po’ per raggiungere l’europeo.
mi accodo anche io...GFS è da parecchi giorni che vede configurazioni piovose per il dopo "HP"
ventomoderato

neve a 0 gradi ha scritto: Si ma vai nell'interno siculo poi mi dici.
sopramedia si ma non eccezionale.
ventomoderato

airsnow ha scritto:

GFS

Immagine

ECMWF

Immagine

Immagine
gfs nel long ossia sopra le 200 ore ha delle intuizioni che reading se le sogna. non credo sia solo per la questione che arriva fino a 384 ore. è proprio più capace ad individuare con largo anticipo le sinottiche a macroscala. se andiamo a vedere bene l'ondata di caldo al sud gfs l'ha vista già intorno al 25 aprile e non è corretto dire che il modello americano ha ritrattato e cancellato il caldo. ha semplicemente valutato male l'asse di risalita anche a causa della situazione in atlantico e ha optato per un'ondata di caldo che inglobasse un po' tutto la penisola (più coinvolto comunque il centro sud) e per più tempo. ma a 250/300 ore ci sta anche sbagliare queste cose.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Con il 6z di gfs direi che i due principali gm sono praticamente allineati fino a 240h,belle le carte post ondata calda,da grandi piogge organizzate almeno al centronord....molto bene!!
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:Con il 6z di gfs direi che i due principali gm sono praticamente allineati fino a 240h,belle le carte post ondata calda,da grandi piogge organizzate almeno al centronord....molto bene!!
concordo ....
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto: per catenanuova sono previsti 16/31. ma parliamo di una città caldissima in estate quindi non sono valori eccezionali quelli previsti.
sopramedia si ma non eccezionale.
Esatto...nulla di particolarmente anomalo in relazione al periodo come si vedeva fino a qualche giorno fa...le uniche area in cui sia avrà un forte sopramedia anche duraturo è l'estremo sud
ventomoderato

Immagine carta puramente esemplificativa ma il rischio di fenomeni intensi sussiste.
Bloccato