Maggio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Beh, gfs vedeva la +20 praticamente in pianta stabile. Ecmwf ha solo limato ma confermando il suo long. Prova a fare un paragone nei runs dei giorni scorsi e poi mi dici se si stanno venendo incontro...Salento92 ha scritto:Non so.che modelli guardi tu, si stanno venendo incontro entrambi...e preparati al caldo in Calabria, anche se sulle isole sarà più forteLupo Silano ha scritto:Non so che modelli guardano alcune persone...
Ecmwf anche stavolta va dritto come un treno...
Ed anche questa volta sta dando la paga a gfs...
Che anche lui va spesso dritto come un treno, solo che spesso e volentieri si schianta contro un muro...
A mio avviso anche stavolta ecmwf fa un passo verso gfs ma gfs ne fa dieci verso ecmwf...
-
Stefano1986
- Forumista senior
Anche secondo me sta prevalendo la visione di ecmwf. Si stanno venendo incontro, si, ma di sicuro è più gfs che sta andando verso Reading che non il contrario.Lupo Silano ha scritto:Beh, gfs vedeva la +20 praticamente in pianta stabile. Ecmwf ha solo limato ma confermando il suo long. Prova a fare un paragone nei runs dei giorni scorsi e poi mi dici se si stanno venendo incontro...Salento92 ha scritto:Non so.che modelli guardi tu, si stanno venendo incontro entrambi...e preparati al caldo in Calabria, anche se sulle isole sarà più forteLupo Silano ha scritto:Non so che modelli guardano alcune persone...
Ecmwf anche stavolta va dritto come un treno...
Ed anche questa volta sta dando la paga a gfs...
Che anche lui va spesso dritto come un treno, solo che spesso e volentieri si schianta contro un muro...
A mio avviso anche stavolta ecmwf fa un passo verso gfs ma gfs ne fa dieci verso ecmwf...
Almeno per il nord attualmente la versione di reading, supportata anche dalle sue ens, sembra essere la versione più attendibile. Questa volta sembra essere evitata la scaldata preventivata qualche giorno fa, che però potrebbe rimare più a sud e colpire soprattutto le isole e con un po’ meno intensità tutto il resto del centro-sud.COLD_73 ha scritto:Questo era ieri sera
e questo ora... beh direi non male per il medio-long..ufficiale non isolato e ens che lo seguono e non poco direi...
- FabriPhotoNature
Io invece vedo visioni simili fino alle 192h..poi iniziano i cambiamenti...fermandosi ovviamente alle 240 per il confronto. In ogni caso GFS, da molti giorni, vede sempre l'arrivo delle piogge per il nord..sul longStefano1986 ha scritto:Anche secondo me sta prevalendo la visione di ecmwf. Si stanno venendo incontro, si, ma di sicuro è più gfs che sta andando verso Reading che non il contrario.Lupo Silano ha scritto:Beh, gfs vedeva la +20 praticamente in pianta stabile. Ecmwf ha solo limato ma confermando il suo long. Prova a fare un paragone nei runs dei giorni scorsi e poi mi dici se si stanno venendo incontro...Salento92 ha scritto: Non so.che modelli guardi tu, si stanno venendo incontro entrambi...e preparati al caldo in Calabria, anche se sulle isole sarà più forte
-
Lupo Silano
- Forumista senior
si concordo con il tuo commentoairsnow ha scritto:Almeno per il nord attualmente la versione di reading, supportata anche dalle sue ens, sembra essere la versione più attendibile. Questa volta sembra essere evitata la scaldata preventivata qualche giorno fa, che però potrebbe rimare più a sud e colpire soprattutto le isole e con un po’ meno intensità tutto il resto del centro-sud.COLD_73 ha scritto:Questo era ieri sera
e questo ora... beh direi non male per il medio-long..ufficiale non isolato e ens che lo seguono e non poco direi...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Comesefosseantani
Buongiorno
Solo una manciata di giorni orsono serpeggiava la paura che la prima lingua infuocata proveniente dall'africa sarebbe planata su di noi maledetta da alcuni benedetta da altri.
In particolare pongo l'attenzione sul 4 maggio giornata in cui molti potranno tornare ad una parvenza di normalità per quel giorno gli spaghi di Gfs mi hanno piazzato dalla +16 alla +17 per diverse uscite stamattina l'americano prevede una +7 a 850hpa.
Evviva gfs e come diceva il mitico comico di Zelig Palmiro Cangini fatti non pugnette.
Solo una manciata di giorni orsono serpeggiava la paura che la prima lingua infuocata proveniente dall'africa sarebbe planata su di noi maledetta da alcuni benedetta da altri.
In particolare pongo l'attenzione sul 4 maggio giornata in cui molti potranno tornare ad una parvenza di normalità per quel giorno gli spaghi di Gfs mi hanno piazzato dalla +16 alla +17 per diverse uscite stamattina l'americano prevede una +7 a 850hpa.
Evviva gfs e come diceva il mitico comico di Zelig Palmiro Cangini fatti non pugnette.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Gfs in alcuni runs ha fatto vedere la +25 da me.Comesefosseantani ha scritto:Buongiorno
La + 25...
E si stanno venendo incontro???
airsnow ha scritto:Almeno per il nord attualmente la versione di reading, supportata anche dalle sue ens, sembra essere la versione più attendibile. Questa volta sembra essere evitata la scaldata preventivata qualche giorno fa, che però potrebbe rimare più a sud e colpire soprattutto le isole e con un po’ meno intensità tutto il resto del centro-sud.COLD_73 ha scritto:Questo era ieri sera
online print screenQuesti invece gli spaghi di gfs, direi che almeno da noi pian piano si stanno venendo incontro, soprattutto gfs
Ultima modifica di airsnow il ven mag 01, 2020 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
Incredibile lobo siberiano ancora bello esteso e pimpante per essere quasi metà maggioventomoderato ha scritto:con questa direi che aumenterebbe le chances di pioggia in alcune aree del paese. Da notare come già detto una maggiore presenza dell'anticiclone delle Azzorre dapprima in oceano e poi in sede iberica.
si infatti!airsnow ha scritto:airsnow ha scritto:Almeno per il nord attualmente la versione di reading, supportata anche dalle sue ens, sembra essere la versione più attendibile. Questa volta sembra essere evitata la scaldata preventivata qualche giorno fa, che però potrebbe rimare più a sud e colpire soprattutto le isole e con un po’ meno intensità tutto il resto del centro-sud.COLD_73 ha scritto:Questo era ieri sera
online print screen
Questi invece gli spaghi di gfs, direi che almeno da noi pian piano si stanno venendo incontro, soprattutto gfs