Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Gfs smorza ulteriormente l'ingerenza africana
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti
Reading mi sembra abbia fatto un passo verso Gfs nel senso che vede prima un breve prefrontale al sud e poi il fresco....ma.non ci vuole niente a far sparire quel fresco e a far rimanere solo il prefrontale

Immagine

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Non so che modelli guardano alcune persone...
Ecmwf anche stavolta va dritto come un treno...
Ed anche questa volta sta dando la paga a gfs...
Che anche lui va spesso dritto come un treno, solo che spesso e volentieri si schianta contro un muro...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:Buongiorno a tutti
Reading mi sembra abbia fatto un passo verso Gfs nel senso che vede prima un breve prefrontale al sud e poi il fresco....ma.non ci vuole niente a far sparire quel fresco e a far rimanere solo il prefrontale

Immagine

Immagine
il prefrontale dovrebbe esserci anche al nord anche se attenuato rispetto al sud. In particolare nella giornata di mercoledì 6 maggio. Quindi reading non va dritto come un treno perché me ingerenze da est previste per quella data sono saltate.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Stamane gm che aggiustano il tiro e convergono entrambi in una veloce onda mobile africana con picchi rilevanti al sud e più attenuata al nord,in seguito probabile rientro termico vicino alle medie e il ritorno della pioggia su alcune aree del paese,bene così :wink:
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Simo98 ha scritto:Stamane gm che aggiustano il tiro e convergono entrambi in una veloce onda mobile africana con picchi rilevanti al sud e più attenuata al nord,in seguito probabile rientro termico vicino alle medie e il ritorno della pioggia su alcune aree del paese,bene così :wink:
a mio avviso Reading di questa mattina è un run che accontenta un po tutti e mostra tutti gli scenari tipici della primavera di maggio: sole, temperature miti a volte anche calde ma senza eccessi duraturi e pesanti e poi piogge in un contesto comunque non freddo visto ormai il periodo stagionale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ventomoderato

Ciao viva le Dolomiti. Mi fa piacere rivederti nel live. Alla fine hai fatto la scelta giusta :D
federtof

Messaggio da federtof »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:Stamane gm che aggiustano il tiro e convergono entrambi in una veloce onda mobile africana con picchi rilevanti al sud e più attenuata al nord,in seguito probabile rientro termico vicino alle medie e il ritorno della pioggia su alcune aree del paese,bene così :wink:
a mio avviso Reading di questa mattina è un run che accontenta un po tutti e mostra tutti gli scenari tipici della primavera di maggio: sole, temperature miti a volte anche calde ma senza eccessi duraturi e pesanti e poi piogge in un contesto comunque non freddo visto ormai il periodo stagionale.
Posso fare un OT?? Finalmente un commento sensato e obiettivo vento, dopo quelli spesso poco obiettivi (E perdonami, non puoi negarlo, perché obiettivi non lo erano nè i tuoi nè i miei) dall’altra parte, e se posso dirlo, mi piace la cosa.
Lasciamoci tutti alle spalle le diatribe di Aprile, e ricominciamo da zero di qua.
Senza scannarci, senza continui battibecchi, senza frecciatine e lamenti.
Le discussioni ci stanno, ma nell’altro thread erano totalmente inutili, non costruttive, specie, e a questo punto confermerai pure tu vento, quelle con Roberto no, che ieri dopo una mezza giornata calma, in cui il forum era tornato il solito, se ne è uscito col fatto che nessuno fa analisi, nessuno fa niente, svilendo tutto e tutti e attaccando a destra e a manca.
Tu, Salento e chiunque altro potete condividerne le idee e i pensieri dal punto di vista meteo, ma il metodo che utilizza è totalmente sbagliato.
Sarà preparato, sarà competente, ma c’è metodo e metodo.
E lui lo scorso mese (non so dire per gli ultimi, seguivo poco) ha sbagliato su tutta la linea.

Fine OT
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Lupo Silano ha scritto:Non so che modelli guardano alcune persone...
Ecmwf anche stavolta va dritto come un treno...
Ed anche questa volta sta dando la paga a gfs...
Che anche lui va spesso dritto come un treno, solo che spesso e volentieri si schianta contro un muro...
Non so.che modelli guardi tu, si stanno venendo incontro entrambi...e preparati al caldo in Calabria, anche se sulle isole sarà più forte
ventomoderato

federtof ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Posso fare un OT?? Finalmente un commento sensato e obiettivo vento, dopo quelli spesso poco obiettivi (E perdonami, non puoi negarlo, perché obiettivi non lo erano nè i tuoi nè i miei) dall’altra parte, e se posso dirlo, mi piace la cosa.
Lasciamoci tutti alle spalle le diatribe di Aprile, e ricominciamo da zero di qua.
Senza scannarci, senza continui battibecchi, senza frecciatine e lamenti.
Le discussioni ci stanno, ma nell’altro thread erano totalmente inutili, non costruttive, specie, e a questo punto confermerai pure tu vento, quelle con Roberto no, che ieri dopo una mezza giornata calma, in cui il forum era tornato il solito, se ne è uscito col fatto che nessuno fa analisi, nessuno fa niente, svilendo tutto e tutti e attaccando a destra e a manca.
Tu, Salento e chiunque altro potete condividerne le idee e i pensieri dal punto di vista meteo, ma il metodo che utilizza è totalmente sbagliato.
Sarà preparato, sarà competente, ma c’è metodo e metodo.
E lui lo scorso mese (non so dire per gli ultimi, seguivo poco) ha sbagliato su tutta la linea.

Fine OT
mah guarda onestamente sono iscritto ad altri forum (non meteo) e in altri sono un semplice lettore non iscritto e ti posso dire che qui ancora va bene. In altri forum volano insulti e ban quotidianamente e i troll sono una miriade. Riguardo Robertino io non giudico perché la persona non la conosco e noi qui vediamo solo la figura di robertino come utente di un forum meteo. Non vediamo il robertino padre, marito, amico, collega di lavoro ecc quindi servirebbe una panoramica completa per giudicarlo in tutte le sfaccettature del vissuto umano.
Bloccato