Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Per me,umilmente, tra Giugno e Luglio potrá fare caldo e da qualche parte ci saranno anche occasioni piovose specie temporalesche
ma molto umilmente mi raccomando :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Vista l'insistenza di gfs, l'accodamento di gem e quello leggero di UKMO, credo che questa sera ecmwf cederá: il rientro fresco da est si fará sentire fino ad inizio settimana, ma poi l'africano sposterà il fulcro verso di noi, e le temperature si impenneranno, con termiche anche superiori ai +20 sulle isole.
Il tutto in attesa che ad inizio seconda decade la goccia sull'iberia, traslata sul centro Europa, abbia la forza di scendere verso di noi, coadiuvata da un contributo artico.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Dopo la tempesta ormonale di ieri sera, che ha coinvolto il Td aprile modelli live, giustamente chiuso dal moderatore di turno, onde evitare di rileggere le farneticazioni autoincensanti dell'imperatore maximum, tempesta alla quale, vista la mia età, non ho potuto partecipare, ci dedichiamo alla lettura dei modelli mattutini e scopriamo che dopo tanto parlare e annunciare cambi circolatori, ci ritroviamo invece con lo schema che ha contraddistinto tutto l'inverno passato, quanto meno i mesi di gennaio e febbraio nonchè lo stesso marzo e cioè anticiclone che detta legge consentendo sul suo lato orientale discese di aria fresca o fredda a seconda del momento stagionale, relegando le precipitazioni ad episodi sulle regioni esposte.
Questo, qualora prevalesse la visone di Reading; l'alternativa resta il dominio dell'hp.

Come al solito la mia osservazione si limita al medio termine e non avendone i mezzi e le conoscenze adeguate, è una semplice osservazione e commento ai modelli. Mi perdonerete per la mia inadeguatezza di fronte a cotanti illustri commentatori.
Riporto quanto scritto da me stamane in attesa che il run12 dei vari modelli chiarisca il medio termine.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

prime 2 decadi in piemonte e in tante altre zone del paese 0 mm. in terza decade in una manciata di giorni alcune stazioni hanno rilevato accumuli per 100/150 mm. Valori che hanno permesso di chiudere il mese in media pluviometrica e in alcune zone anche sopra. un traguardo impensabile verso metà mese... eppure qualcuno spaccia ancora per buona la fiaba che non è cambiato nulla...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:prime 2 decadi in piemonte e in tante altre zone del paese 0 mm. in terza decade in una manciata di giorni alcune stazioni hanno rilevato accumuli per 100/150 mm. Valori che hanno permesso di chiudere il mese in media pluviometrica e in alcune zone anche sopra. un traguardo impensabile verso metà mese... eppure qualcuno spaccia ancora per buona la fiaba che non è cambiato nulla...
Assolutamente. E quel qualcuno sono io.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:sommessamente e umilmente mi sembra di notare che i gm stanno prendendo la piega del riaggancio pieno o parziale del cut off, dinamica accennata due sere fa per primo da ecmwf e notata nel silenzio più assoluto dal sottoscritto, vediamo se l'inchino degli altri gm proseguirà e soprattutto se ecmwf continuerà sulla sua strada, strada che se andasse in porto segnerebbe l'ennesimo episodio di pagine e pagine di falsa informazione meteo fatta qui dentro da molti troll e/o frequentatori seriali del td modelli live, che da giorni e giorni stanno sentenziando di prima metà di maggio consegnata all'estate, trentelli diffusi e in pianta stabile, +20 per giorni e giorni al centro sud.
Vediamo, potrebbero aver visto giusto come no, io sempre cauto sono stato e cauto resto, ma la strada sembra segnata
Paragonare il run di gfs a quello di ieri sera di Reading è pura fantasia.
Nessun aggancio solo un accentuato scambio meridiano in Gfs.
Tu cerchi soltanto di sostenere di aver indovinato una tendenza dimostratasi completamente fallimentare.
Dei tuoi target quello del 20 aprile si è rivelato un bluff, legato ad un evento fortuito individuato dai modelli 24 ore prima; l'altro target, quello entro il 10 maggio rischia di fallire miseramente con alle viste la prima intrusione dell'hp africano.
Datti e dacci pace.
in rosso le mie parole, e in rosse le tue, ennesimo misero e schifoso tentativo di mettermi in bocca cose mai dette, dove ho paragonato i run? ho solo parlato della dinamica del riaggancio cut off che gfs prima non vedeva e ora sta parzialmente vedendo andando incontro su questo aspetto a ecmwf, stai dando il peggio di te stesso.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ventomoderato ha scritto:prime 2 decadi in piemonte e in tante altre zone del paese 0 mm. in terza decade in una manciata di giorni alcune stazioni hanno rilevato accumuli per 100/150 mm. Valori che hanno permesso di chiudere il mese in media pluviometrica e in alcune zone anche sopra. un traguardo impensabile verso metà mese... eppure qualcuno spaccia ancora per buona la fiaba che non è cambiato nulla...
Non tutte le zone del Piemonte hanno ricevuto tutte queste precipitazioni, per esempio interno valli occidentali è piovuto meno del 50% della media che è insieme a maggio uno dei mesi più piovosi; per le pianure, invece, è andata decisamente meglio.
ventomoderato

gemi65 ha scritto:
Assolutamente. E quel qualcuno sono io.
colui che non capisce nulla di meteo e si arroga il diritto di dissentire se ricordi aveva parlato di un peggioramento in terza decade a 300 ore e dintorni quando la vulgata principale del td live recitava: aprile andato, 0 mm, si va a maggio, se non arriva un maggio 2019 bis siamo fregati...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Per me,umilmente, tra Giugno e Luglio potrá fare caldo e da qualche parte ci saranno anche occasioni piovose specie temporalesche
ma molto umilmente mi raccomando :lol:
Mi ricordano quasi i "Caution" di un certo utente
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

che non lo sai che la pioggia che cade dal cielo è diversa se viene da atlantico classico, bagna di più :D
si spacciano per preoccupati per la siccità poi però se piove per interazione di depressioni sul mediterraneo non va bene, non è cambiato niente, lascia perdere Daniel, lasciali perdere, si lamentano per professione, per stile di vita, ce ne sono tanti così, la rovina dell'italia sono, piangere e lamentarsi, mai rimboccarsi le maniche, non sia mai.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:sommessamente e umilmente mi sembra di notare che i gm stanno prendendo la piega del riaggancio pieno o parziale del cut off, dinamica accennata due sere fa per primo da ecmwf e notata nel silenzio più assoluto dal sottoscritto, vediamo se l'inchino degli altri gm proseguirà e soprattutto se ecmwf continuerà sulla sua strada, strada che se andasse in porto segnerebbe l'ennesimo episodio di pagine e pagine di falsa informazione meteo fatta qui dentro da molti troll e/o frequentatori seriali del td modelli live, che da giorni e giorni stanno sentenziando di prima metà di maggio consegnata all'estate, trentelli diffusi e in pianta stabile, +20 per giorni e giorni al centro sud.
Vediamo, potrebbero aver visto giusto come no, io sempre cauto sono stato e cauto resto, ma la strada sembra segnata
Paragonare il run di gfs a quello di ieri sera di Reading è pura fantasia.
Tu cerchi soltanto di sostenere di aver indovinato una tendenza dimostratasi completamente fallimentare.
Dei tuoi target quello del 20 aprile si è rivelato un bluff, legato ad un evento fortuito individuato dai modelli 24 ore prima; l'altro target, quello entro il 10 maggio rischia di fallire miseramente con alle viste la prima intrusione dell'hp africano.
Datti e dacci pace.
in rosso le mie parole, e in rosse le tue, ennesimo misero e schifoso tentativo di mettermi in bocca cose mai dette, dove ho paragonato i run? ho solo parlato della dinamica del riaggancio cut off che gfs prima non vedeva e ora sta parzialmente vedendo andando incontro su questo aspetto a ecmwf, stai dando il peggio di te stesso.
Confermo quanto scritto. Inutile tentativo di portare acqua al tuo mulino utilizzando di nuovo termini non consoni ed estranei ad un forum meteo.
Chi deve, agirà di conseguenza ripulendo questo Td dal disturbatore seriale.
Buona serata in attesa che Reading chiarisca il medio termine.
Altrimenti addio prima decade di maggio.
nel contempo attendiamo con trepidazione i dati termici finali di aprile sperando di non dover segnare l'undicesimo mese sopra media consecutivo pur con medie aggiornate 81-2010 a conferma dei grossi cambiamenti intervenuti. :lol:
ventomoderato

Immagine
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

ventomoderato ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine

piogge anche nelle marche :D
Serio candidato al Nobel senza se e senza ma ahahahahahahah
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

siete uno spasso davvero :D :D :D :D

leggo di tutto caffè con bastonate minacce ripicche insulti vari all'intelligenza altrui... veramente divertente

mi raccomando continuate cosi ormai verso le 18.30 x me è un appuntamento fisso leggervi e farmi due risate prima di cena
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Paragonare il run di gfs a quello di ieri sera di Reading è pura fantasia.
Datti e dacci pace.
Confermo quanto scritto. Inutile tentativo di portare acqua al tuo mulino utilizzando di nuovo termini non consoni ed estranei ad un forum meteo.
Chi deve, agirà di conseguenza ripulendo questo Td dal disturbatore seriale.
Buona serata in attesa che Reading chiarisca il medio termine.
Altrimenti addio prima decade di maggio.
nel contempo attendiamo con trepidazione i dati termici finali di aprile sperando di non dover segnare l'undicesimo mese sopra media consecutivo pur con medie aggiornate 81-2010 a conferma dei grossi cambiamenti intervenuti. :lol:
continui a frignare e a non capire niente di meteo.
Aprile lo sanno pure i sassi che chiude in sopramedia termico, chi l'ha detto che avrebbe chiuso sottomedia? sai solo infangare, non sei capace a confrontarti su dati oggettivi, vergognati
Bloccato