Maggio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quotogemi65 ha scritto:Assolutamente d'accordo.turbo_dif ha scritto:a 90h hp un'anticchietta meno invadente.. passettino verso reading.. anche se alla fine della fiera cambia poco.. nè con reading nè con gfs si vedono piogge.. qualche grado in meno o in più non cambia la sostanza.. serve acqua
Siamo tornati agli schemi già visti e rivisti lo scorso inverno come ho scritto stamattina.
Ciao vento, nessun modello è infallibile, ma l’europeo quando imbocca una strada, di solito la mantiene.ventomoderato ha scritto:visione nettamente differente da quella proposta dal modello europeo. Forse la sua fama di modello infallibile verrà messa un po' in discussione...
In questo caso la visione di reading non è affatto isolata in quanto gli altri modelli minori lo seguono.
Gfs invece si che mi pare isolato e non credo si tiri dietro tutti.
Ritengo più verosimile una via di mezzo al massimo.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ok, mi erano sfuggiti alcuni passaggi.gemi65 ha scritto:E infatti così sta scritto:Stefano1986 ha scritto:La penso come Ventomoderato. Secondo me a questo giro entra in gioco la sinottica. Ci fosse per una settimana una+15/+17 diffusa, senza scomodare le +20 e over, si parlerebbe di caldo intenso per il periodo. Per dire, in adriatico si arriverebbe a fatica alla +12 per un giorno (per gfs anche 3), ma mediamente si oscillerebbe sempre intorno alla +8.Telecuscino ha scritto: A parità di isoterme credo chea Settembre faccia piùcaldo.
I mari sono caldi.
Ovviamente anche i mari hanno la loro influenza, ma questa volta direi che in primis svolgerà un ruolo fondamentale la sinottica, con le correnti orientali pronte a respingere l'alito africano.
"Proprio nella prima fase veder spuntare un anticiclone ad ovest della Penisola non è sinonimo di caldo, anzi: le correnti fresche settentrionali che corrono lungo il bordo dell'anticiclone possono dar luogo non solo a condizioni di instabilità, ma anche mantenere le temperature su valori relativamente bassi di notte e miti di giorno".
Poi nell'articolo si fa riferimento al discorso dei mari.

visione nettamente differente da quella proposta dal modello europeo. Forse la sua fama di modello infallibile verrà messa un po' in discussione...