Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Non mi trovo per nulla d'accordo con la redazione. L' anticiclone africano a maggio porta caldo eccome. Magari non come in pieno luglio ma ne porta. E ci sono decine di ondate di caldo nel passato che testimoniano questo. Il motivo per cui non porterebbe chissà quale valori in Italia è dovuto solo alla sinottica e alle isoterme che di conseguenza arriverebbero.
Non capisco perché non voglia passare il concetto che maggio ha una radiazione solare intensa pari a quella estiva e giornate lunghe come luglio/agosto. Se vuole far caldo lo fa.
Perchè i mari mitigano le isoterme, sopratutto al centro-sud ma in generale in tutte le zone costiere. Qui in pianura padana invece conta di più la radiazione solare e quindi la massa d’aria potrebbe dare il meglio di sè.
mi risulta che le maggioranza degli italiani non vivano sul mare. Metà maggio nemmeno lo vede metà ottobre. Anche al centro sud è pieno di ondate di caldo in maggio con 33/35 gradi di massima. E minime sui 20 e dintorni. Non è un problema di pianura padana.
La redazione se ha detto così è perché ci saranno delle varianti, magari qualcuno più esperto c’è le potrebbe elencare. Comunque si a maggio un’ondata sicuramente è più potente rispetto a ottobre, sopratutto per le minime. Anche se un’ondata a maggio la paragonerei più con un’ondata a settembre, li non ci sarebbe molta differenza.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Non mi trovo per nulla d'accordo con la redazione. L' anticiclone africano a maggio porta caldo eccome. Magari non come in pieno luglio ma ne porta. E ci sono decine di ondate di caldo nel passato che testimoniano questo. Il motivo per cui non porterebbe chissà quale valori in Italia è dovuto solo alla sinottica e alle isoterme che di conseguenza arriverebbero.
Non capisco perché non voglia passare il concetto che maggio ha una radiazione solare intensa pari a quella estiva e giornate lunghe come luglio/agosto. Se vuole far caldo lo fa.
Perchè i mari mitigano le isoterme, sopratutto al centro-sud ma in generale in tutte le zone costiere. Qui in pianura padana invece conta di più la radiazione solare e quindi la massa d’aria potrebbe dare il meglio di sè.
mi risulta che le maggioranza degli italiani non vivano sul mare. Metà maggio nemmeno lo vede metà ottobre. Anche al centro sud è pieno di ondate di caldo in maggio con 33/35 gradi di massima. E minime sui 20 e dintorni. Non è un problema di pianura padana.
Parla per te ventotravasato!

Metà Ottobre se arriva un'ondata di caldo al centro-sud fa gli stessi valori di metà Maggio, essendo il clima del centro-sud mediterraneo, cioè influenzato dalle masse d'acqua circostanti, e per quanto riguarda il centro-sud interno il clima è sub-continentale cioè a metà strada tra il continentale (il tuo clima) e quello mediterraneo.
Il clima sub-continentale segue lo stesso andamento di quello mediterraneo con toni più smorzati.

L'ho detto un sacco di volte ma parlare con te è come parlare al vento!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Perchè i mari mitigano le isoterme, sopratutto al centro-sud ma in generale in tutte le zone costiere. Qui in pianura padana invece conta di più la radiazione solare e quindi la massa d’aria potrebbe dare il meglio di sè.
La redazione se ha detto così è perché ci saranno delle varianti, magari qualcuno più esperto c’è le potrebbe elencare. Comunque si a maggio un’ondata sicuramente è più potente rispetto a ottobre, sopratutto per le minime. Anche se un’ondata a maggio la paragonerei più con un’ondata a settembre, li non ci sarebbe molta differenza.
A parità di isoterme credo chea Settembre faccia piùcaldo.
I mari sono caldi.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Perchè i mari mitigano le isoterme, sopratutto al centro-sud ma in generale in tutte le zone costiere. Qui in pianura padana invece conta di più la radiazione solare e quindi la massa d’aria potrebbe dare il meglio di sè.
La redazione se ha detto così è perché ci saranno delle varianti, magari qualcuno più esperto ce le potrebbe elencare. Comunque si a maggio un’ondata sicuramente è più potente rispetto a ottobre, sopratutto per le minime. Anche se un’ondata a maggio la paragonerei più con un’ondata a settembre, li non ci sarebbe molta differenza.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Burian2012 ha scritto:

Metà Ottobre se arriva un'ondata di caldo al centro-sud fa gli stessi valori di metà Maggio, essendo il clima del centro-sud mediterraneo, cioè influenzato dalle masse d'acqua circostanti, e per quanto riguarda il centro-sud interno il clima è sub-continentale cioè a metà strada tra il continentale (il tuo clima) e quello mediterraneo.
Il clima sub-continentale segue lo stesso andamento di quello mediterraneo con toni più smorzati.

moderare un po i toni? Io non ti ho insultato nè nominato e te ne esci così?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Burian2012 ha scritto:

Grazie burian, immaginavo che al centro sud fosse così, perché i mari influenzano molto la massa d’aria, un po’ come le masse d’aria fredde non danno il meglio di sè a dicembre perché i mari sono ancora tiepidi mentre a febbraio che sono più freddi la massa da il meglio di sè.
ventomoderato

Iniziato gfs 06
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Diciamo bene viste le premesse.
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Dopo la tempesta ormonale di ieri sera, che ha coinvolto il Td aprile modelli live, giustamente chiuso dal moderatore di turno, onde evitare di rileggere le farneticazioni autoincensanti dell'imperatore maximum, tempesta alla quale, vista la mia età, non ho potuto partecipare, ci dedichiamo alla lettura dei modelli mattutini e scopriamo che dopo tanto parlare e annunciare cambi circolatori, ci ritroviamo invece con lo schema che ha contraddistinto tutto l'inverno passato, quanto meno i mesi di gennaio e febbraio nonchè lo stesso marzo e cioè anticiclone che detta legge consentendo sul suo lato orientale discese di aria fresca o fredda a seconda del momento stagionale, relegando le precipitazioni ad episodi sulle regioni esposte.
Questo, qualora prevalesse la visone di Reading; l'alternativa resta il dominio dell'hp.
Come al solito la mia osservazione si limita al medio termine e non avendone i mezzi e le conoscenze adeguate, è una semplice osservazione e commento ai modelli. Mi perdonerete per la mia inadeguatezza di fronte a cotanti illustri commentatori.
La scelta é tra hp con correnti orientali oppure hp africano e supercaldo accentuato.
Spero che entro metà mese ne usciamo pernpoter portare a casa qualche mm
Come successo altre volte, ecmwf si sta portando dietro gfs. Per il nostro versante, in ogni caso, non si potrà parlare di vera e propria ondata di caldo: forse in parte per gfs, ma per ecmwf non di certo

Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Siamo all'assurdo che addirittura un soggetto che nulla sa di meteo si permette di dissentire da un articolo della redazione che spiega questioni meteo-climatiche interessanti e anche complesse.
Non bastano i chiarimenti forniti da altri utenti più preparati; nulla; non c'è confronto c'è solo supponenza.
E continua l'occupazione sistematica di questo TD che porta molti di noi a dover restare lettori silenziosi onde evitare di entrare in polemiche pretestuose che rendono poi il TD illeggibile.
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:Immagine
fin qui non ci sono differenze. Direi di andare almeno alle 100/120 ore.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: mi risulta che le maggioranza degli italiani non vivano sul mare. Metà maggio nemmeno lo vede metà ottobre. Anche al centro sud è pieno di ondate di caldo in maggio con 33/35 gradi di massima. E minime sui 20 e dintorni. Non è un problema di pianura padana.
A parità di isoterme credo chea Settembre faccia piùcaldo.
I mari sono caldi.
La penso come Ventomoderato. Secondo me a questo giro entra in gioco la sinottica. Ci fosse per una settimana una+15/+17 diffusa, senza scomodare le +20 e over, si parlerebbe di caldo intenso per il periodo. Per dire, in adriatico si arriverebbe a fatica alla +12 per un giorno (per gfs anche 3), ma mediamente si oscillerebbe sempre intorno alla +8.
Ovviamente anche i mari hanno la loro influenza, ma questa volta direi che in primis svolgerà un ruolo fondamentale la sinottica, con le correnti orientali pronte a respingere l'alito africano.
Ultima modifica di Stefano1986 il gio apr 30, 2020 10:49 am, modificato 2 volte in totale.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Bloccato