Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sempre scempio ma migliorati.
Per metá mese ne usciamo dallo stallo altapressorio pur minato dalle correnti da est?
Immagine
Fiero

Messaggio da Fiero »

Telecuscino ha scritto:Sempre scempio ma migliorati.
Per metá mese ne usciamo dallo stallo altapressorio pur minato dalle correnti da est?
Immagine
magari il 2 o il 3 qualche temporale lo vedi?
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
E con questo vado, a stasera
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Moyenne di ECMWF00 con sopra media da inizio a fine run specie sui versanti occidentali e nw più vicini al core anticiclonico, versanti orientali lievemente più freschi perchè sfiorate da infiltrazioni fresche orientali ma nettamente in misura minore rispetto all'ufficiale 00.
Sicuramente non farà fresco, tutt'altro, con 0° termico pronto alla prima capatina stagionale verso i 4000 metri, o quasi, sul settore alpino occidentale (ad oggi sembra di breve durata):shock:
Immagine
Immagine
Immagine

Verso fine run sembra profilarsi un cambiamento degno del mese di maggio come si nota dalla 240h di ecmwf anche nelle sue ens.
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dopo la tempesta ormonale di ieri sera, che ha coinvolto il Td aprile modelli live, giustamente chiuso dal moderatore di turno, onde evitare di rileggere le farneticazioni autoincensanti dell'imperatore maximum, tempesta alla quale, vista la mia età, non ho potuto partecipare, ci dedichiamo alla lettura dei modelli mattutini e scopriamo che dopo tanto parlare e annunciare cambi circolatori, ci ritroviamo invece con lo schema che ha contraddistinto tutto l'inverno passato, quanto meno i mesi di gennaio e febbraio nonchè lo stesso marzo e cioè anticiclone che detta legge consentendo sul suo lato orientale discese di aria fresca o fredda a seconda del momento stagionale, relegando le precipitazioni ad episodi sulle regioni esposte.
Questo, qualora prevalesse la visone di Reading; l'alternativa resta il dominio dell'hp.
Come al solito la mia osservazione si limita al medio termine e non avendone i mezzi e le conoscenze adeguate, è una semplice osservazione e commento ai modelli. Mi perdonerete per la mia inadeguatezza di fronte a cotanti illustri commentatori.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Viva le dolomiti ha scritto:Finalmente, mancherebbe un giorno ma non vedevo l'ora di chiudere quel TD pieno di battibecchi
Non penso che in questo cambi qualcosa 😅
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Non c é dubbio che lo spago ufficiale di reading stia tirando giú la media e anche gfs lo segue stamattina

Io credo ad una via di mezzo, non ho mai pensato alla +20 al sud ma ad un caldo normale

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:Non c é dubbio che lo spago ufficiale di reading stia tirando giú la media e anche gfs lo segue stamattina

Io credo ad una via di mezzo, non ho mai pensato alla +20 al sud ma ad un caldo normale

Immagine
fase normale tipica del mese di maggio.
ventomoderato

Non mi trovo per nulla d'accordo con la redazione. L' anticiclone africano a maggio porta caldo eccome. Magari non come in pieno luglio ma ne porta. E ci sono decine di ondate di caldo nel passato che testimoniano questo. Il motivo per cui non porterebbe chissà quale valori in Italia è dovuto solo alla sinottica e alle isoterme che di conseguenza arriverebbero.
Non capisco perché non voglia passare il concetto che maggio ha una radiazione solare intensa pari a quella estiva e giornate lunghe come luglio/agosto. Se vuole far caldo lo fa.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Mi fermerei qui, il dopo ancora incerto

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Che purcheria. Caldazza estiva in montagna

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:Non mi trovo per nulla d'accordo con la redazione. L' anticiclone africano a maggio porta caldo eccome. Magari non come in pieno luglio ma ne porta. E ci sono decine di ondate di caldo nel passato che testimoniano questo. Il motivo per cui non porterebbe chissà quale valori in Italia è dovuto solo alla sinottica e alle isoterme che di conseguenza arriverebbero.
Non capisco perché non voglia passare il concetto che maggio ha una radiazione solare intensa pari a quella estiva e giornate lunghe come luglio/agosto. Se vuole far caldo lo fa.
Perchè i mari mitigano le isoterme, sopratutto al centro-sud ma in generale in tutte le zone costiere. Qui in pianura padana invece conta di più la radiazione solare e quindi la massa d’aria potrebbe dare il meglio di sè.
ventomoderato

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Non mi trovo per nulla d'accordo con la redazione. L' anticiclone africano a maggio porta caldo eccome. Magari non come in pieno luglio ma ne porta. E ci sono decine di ondate di caldo nel passato che testimoniano questo. Il motivo per cui non porterebbe chissà quale valori in Italia è dovuto solo alla sinottica e alle isoterme che di conseguenza arriverebbero.
Perchè i mari mitigano le isoterme, sopratutto al centro-sud ma in generale in tutte le zone costiere. Qui in pianura padana invece conta di più la radiazione solare e quindi la massa d’aria potrebbe dare il meglio di sè.
mi risulta che le maggioranza degli italiani non vivano sul mare. Metà maggio nemmeno lo vede metà ottobre. Anche al centro sud è pieno di ondate di caldo in maggio con 33/35 gradi di massima. E minime sui 20 e dintorni. Non è un problema di pianura padana.
Ultima modifica di ventomoderato il gio apr 30, 2020 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Navgem long

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Dopo la tempesta ormonale di ieri sera, che ha coinvolto il Td aprile modelli live, giustamente chiuso dal moderatore di turno, onde evitare di rileggere le farneticazioni autoincensanti dell'imperatore maximum, tempesta alla quale, vista la mia età, non ho potuto partecipare, ci dedichiamo alla lettura dei modelli mattutini e scopriamo che dopo tanto parlare e annunciare cambi circolatori, ci ritroviamo invece con lo schema che ha contraddistinto tutto l'inverno passato, quanto meno i mesi di gennaio e febbraio nonchè lo stesso marzo e cioè anticiclone che detta legge consentendo sul suo lato orientale discese di aria fresca o fredda a seconda del momento stagionale, relegando le precipitazioni ad episodi sulle regioni esposte.
Questo, qualora prevalesse la visone di Reading; l'alternativa resta il dominio dell'hp.
Come al solito la mia osservazione si limita al medio termine e non avendone i mezzi e le conoscenze adeguate, è una semplice osservazione e commento ai modelli. Mi perdonerete per la mia inadeguatezza di fronte a cotanti illustri commentatori.
La scelta é tra hp con correnti orientali oppure hp africano e supercaldo accentuato.
Spero che entro metà mese ne usciamo pernpoter portare a casa qualche mm
Bloccato