Per metá mese ne usciamo dallo stallo altapressorio pur minato dalle correnti da est?

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Perchè i mari mitigano le isoterme, sopratutto al centro-sud ma in generale in tutte le zone costiere. Qui in pianura padana invece conta di più la radiazione solare e quindi la massa d’aria potrebbe dare il meglio di sè.ventomoderato ha scritto:Non mi trovo per nulla d'accordo con la redazione. L' anticiclone africano a maggio porta caldo eccome. Magari non come in pieno luglio ma ne porta. E ci sono decine di ondate di caldo nel passato che testimoniano questo. Il motivo per cui non porterebbe chissà quale valori in Italia è dovuto solo alla sinottica e alle isoterme che di conseguenza arriverebbero.
Non capisco perché non voglia passare il concetto che maggio ha una radiazione solare intensa pari a quella estiva e giornate lunghe come luglio/agosto. Se vuole far caldo lo fa.
mi risulta che le maggioranza degli italiani non vivano sul mare. Metà maggio nemmeno lo vede metà ottobre. Anche al centro sud è pieno di ondate di caldo in maggio con 33/35 gradi di massima. E minime sui 20 e dintorni. Non è un problema di pianura padana.airsnow ha scritto:Perchè i mari mitigano le isoterme, sopratutto al centro-sud ma in generale in tutte le zone costiere. Qui in pianura padana invece conta di più la radiazione solare e quindi la massa d’aria potrebbe dare il meglio di sè.ventomoderato ha scritto:Non mi trovo per nulla d'accordo con la redazione. L' anticiclone africano a maggio porta caldo eccome. Magari non come in pieno luglio ma ne porta. E ci sono decine di ondate di caldo nel passato che testimoniano questo. Il motivo per cui non porterebbe chissà quale valori in Italia è dovuto solo alla sinottica e alle isoterme che di conseguenza arriverebbero.
Non capisco perché non voglia passare il concetto che maggio ha una radiazione solare intensa pari a quella estiva e giornate lunghe come luglio/agosto. Se vuole far caldo lo fa.
La scelta é tra hp con correnti orientali oppure hp africano e supercaldo accentuato.gemi65 ha scritto:Dopo la tempesta ormonale di ieri sera, che ha coinvolto il Td aprile modelli live, giustamente chiuso dal moderatore di turno, onde evitare di rileggere le farneticazioni autoincensanti dell'imperatore maximum, tempesta alla quale, vista la mia età, non ho potuto partecipare, ci dedichiamo alla lettura dei modelli mattutini e scopriamo che dopo tanto parlare e annunciare cambi circolatori, ci ritroviamo invece con lo schema che ha contraddistinto tutto l'inverno passato, quanto meno i mesi di gennaio e febbraio nonchè lo stesso marzo e cioè anticiclone che detta legge consentendo sul suo lato orientale discese di aria fresca o fredda a seconda del momento stagionale, relegando le precipitazioni ad episodi sulle regioni esposte.
Questo, qualora prevalesse la visone di Reading; l'alternativa resta il dominio dell'hp.
Come al solito la mia osservazione si limita al medio termine e non avendone i mezzi e le conoscenze adeguate, è una semplice osservazione e commento ai modelli. Mi perdonerete per la mia inadeguatezza di fronte a cotanti illustri commentatori.