Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:Immagine ens in francia.
Per un attimo ho pensato fossero le ens di Venaria :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Le ens dell'europeo zaccagnano duro sulle gengive i sentenziatori seriali, cautela invece dico io,
Immagine
difatti le ens Reading non vedono termiche esagerate.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
non sono proprio così ma rispettano tale tendenza.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Per essere luglio diciamo che ci può stare....ah no siamo ad inizio maggio... :roll:
La +18 sarebbe sopra media la media di 3 gradi pure a metà luglio da noi al nw
Abbiamo visto la +18 raggiungere la penisola ( e non solo in una zampata singola) a febbraio 2020, credo che oramai ci sia ben poco da stupirsi che lo faccia nel caso in maggio con un elevazione africana da sud...anche se non è detto che arrivi...(stupirsi costantemente dell ovvio porta a ripetere sempre le stesse identiche cose).
Stessa cosa riferendosi a Luglio....altro che la + 15 e sopramedia di 3 gradi, la +16/18 in pianura padana a Luglio negli ultimi 10 anni a 850hp sono spesso le isoterme soft, oramai quelle clementi e meno severe...quelle che in molti firmerebbero per averle per gran parte del mese senza picchi ulteriori...peccato che in luglio con quelle isoterme ci si passi oramai una decina di giorni, un altra decina di giorni con termiche leggermente piu basse e una decina di giorni in media con termiche superiori (spesso anche di molto).
Tutto vero il discorso sulle medie che oramai non reggono più, però allora che facciamo non lo consideriamo più il sopra media visto che ormai 11 mesi su 12 a livello nazionale chiudono così ?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
non sono proprio così ma rispettano tale tendenza.
Si run sballato!!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Da me é meno sballato l'ufficiale
Comunque domenica ci sarà un passaggio piovoso anche al sud e poi una tempesta di tramontana

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto: La +18 sarebbe sopra media la media di 3 gradi pure a metà luglio da noi al nw
Abbiamo visto la +18 raggiungere la penisola ( e non solo in una zampata singola) a febbraio 2020, credo che oramai ci sia ben poco da stupirsi che lo faccia nel caso in maggio con un elevazione africana da sud...anche se non è detto che arrivi...(stupirsi costantemente dell ovvio porta a ripetere sempre le stesse identiche cose).
Stessa cosa riferendosi a Luglio....altro che la + 15 e sopramedia di 3 gradi, la +16/18 in pianura padana a Luglio negli ultimi 10 anni a 850hp sono spesso le isoterme soft, oramai quelle clementi e meno severe...quelle che in molti firmerebbero per averle per gran parte del mese senza picchi ulteriori...peccato che in luglio con quelle isoterme ci si passi oramai una decina di giorni, un altra decina di giorni con termiche leggermente piu basse e una decina di giorni in media con termiche superiori (spesso anche di molto).
Tutto vero il discorso sulle medie che oramai non reggono più, però allora che facciamo non lo consideriamo più il sopra media visto che ormai 11 mesi su 12 a livello nazionale chiudono così ?
No , non ho detto questo.
Le medie e i relativi + rispetto ad esse ci dicono in trend attuale e in che direzione stiamo andando, serve per monitorare questo e quanto velocemente ci si scosta da esse.
Appunto perché la direzione in cui sta andando il clima sui nostri settori in questo periodo climatico mi sembra molto chiara ( un appassionato del settore vedendo da anni 8-9 mesi sopramedia su 12 non credo abbia dubbi sull andamento), il "finto" stupore sulle consuete e ripetitive performance del caldo in ogni periodo dell anno da parte degli appassionati è parlare oramai dell ovvio, e parlare poi di termiche da luglio riferendosi alla +15 in valpadana con la + 18 abbondantemente sopramedia sinceramente credo sia cosa per ora superata visto che in luglio da anni si parla spesso e volentieri di +22, +24 etc e la + 15 c è non come media ma nei periodi "freschi" da passata temporalesca in pianura padana (9 volte su 10).
Se anche sul forum si vuole tornare a parlare di meteo per quello che è, con sano confronto e scambio di vedute bisogna essere tutti più razionali ,oggettivi e al passo coi tempi e con la meteo che ci accompagna in questi anni altrimenti si rischia non di parlare di meteo ma di qualcosa che non c è più e aizzare solo discussioni tanto per fare qualcosa ( questo è quello che vedo su queste pagine da molte settimane, pur partecipando poco ma leggendo spesso)
Tutto qua
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Matteo TV ha scritto:Meno pioggia, qui zero ad ora, meno caldo ma tempi lunghi x ecmwf
No ti sbagli. Infatti come AMPIAMENTE previsto da due noti, discreti ma bravissimi forumisti, il Veneto sta vedendo piogge franche ed ultra-democratiche.
Anzi, direi che dopo neanche 50 giorni di siccità, sarebbe ora che tornasse l'alta pressione. Ora è il momento della bella stagione. Per le piogge: appuntamento a Ottobre/novembre (per citare uno dei due bravissimi forumisti)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto: Abbiamo visto la +18 raggiungere la penisola ( e non solo in una zampata singola) a febbraio 2020, credo che oramai ci sia ben poco da stupirsi che lo faccia nel caso in maggio con un elevazione africana da sud...anche se non è detto che arrivi...(stupirsi costantemente dell ovvio porta a ripetere sempre le stesse identiche cose).
No , non ho detto questo.
Le medie e i relativi + rispetto ad esse ci dicono in trend attuale e in che direzione stiamo andando, serve per monitorare questo e quanto velocemente ci si scosta da esse.
Appunto perché la direzione in cui sta andando il clima sui nostri settori in questo periodo climatico mi sembra molto chiara ( un appassionato del settore vedendo da anni 8-9 mesi sopramedia su 12 non credo abbia dubbi sull andamento), il "finto" stupore sulle consuete e ripetitive performance del caldo in ogni periodo dell anno da parte degli appassionati è parlare oramai dell ovvio, e parlare poi di termiche da luglio riferendosi alla +15 in valpadana con la + 18 abbondantemente sopramedia sinceramente credo sia cosa per ora superata visto che in luglio da anni si parla spesso e volentieri di +22, +24 etc e la + 15 c è non come media ma nei periodi "freschi" da passata temporalesca in pianura padana (9 volte su 10).
Se anche sul forum si vuole tornare a parlare di meteo per quello che è, con sano confronto e scambio di vedute bisogna essere tutti più razionali ,oggettivi e al passo coi tempi e con la meteo che ci accompagna in questi anni altrimenti si rischia non di parlare di meteo ma di qualcosa che non c è più e aizzare solo discussioni tanto per fare qualcosa ( questo è quello che vedo su queste pagine da molte settimane, pur partecipando poco ma leggendo spesso)
Tutto qua
Ok abbiamo chiarito :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:OT
news : " previsto un meteorite di 500m di diametro che domani centra l'Italia "
commmento : anche fosse non vedo il problema... è successo già, chiedetelo ai dinosauri, succederà ancora... però fuori ci sono 25 gradi e clima gradevole , in questa situazione questo serve dopo la fase 1...
fine OT
c'è una sezione ot dove poter parlare senza inquinare il td live
Appunto: vai di là con le tue mappe di piogge a 384h che man mano diventano carte di seccume a 24h
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Precipitofilo ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Meno pioggia, qui zero ad ora, meno caldo ma tempi lunghi x ecmwf
No ti sbagli. Infatti come AMPIAMENTE previsto da due noti, discreti ma bravissimi forumisti, il Veneto sta vedendo piogge franche ed ultra-democratiche.
Anzi, direi che dopo neanche 50 giorni di siccità, sarebbe ora che tornasse l'alta pressione. Ora è il momento della bella stagione. Per le piogge: appuntamento a Ottobre/novembre (per citare uno dei due bravissimi forumisti)
:D
Bisogna uscire con la +15 sennò le metrate di neve che ancora ostacolano i passaggi di casa quest'anno superano l'estate :D
Ci son ben altri problemi rispetto alla siccità:D :D :D
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti