Aprile 2020 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
@ventomoderato...
scusa se mi permetto ...ma ...riesci a spiegarmi questo nel giro di pochi minuti??? guarda ti ringrazio per il tuo contributo , per le carte etc... ma a volte per il tuo minimalizzare sempre tutto (come detto altre volte) e per come ti rigiri le frittate fatico a seguirti guarda... scusa eh ...
scusa se mi permetto ...ma ...riesci a spiegarmi questo nel giro di pochi minuti??? guarda ti ringrazio per il tuo contributo , per le carte etc... ma a volte per il tuo minimalizzare sempre tutto (come detto altre volte) e per come ti rigiri le frittate fatico a seguirti guarda... scusa eh ...
ventomoderato ha scritto: lo devi dire a chi sostiene che reading è un cecchino. l'altissimo, innominabile reading... io ho sempre detto che gfs nel long sopra le 200 è superiore e talvolta non poco a reading e individua le sinottiche generali sia che siano ondate di caldo, di freddo o lp incisive. poi è chiaro che balla nei run successivi e non poco. chi invece ha poca memoria pende dalle labbra del modello europeo...
ventomoderato ha scritto: gfs modello spazzatura, peggio di gem, 4 run al giorno però poi si da credito ad ogni carta anche a 360 ore.
si da quello che vedo fuori confermo anche io... però qui nubi scure , ma isolate e sparse...airsnow ha scritto:Io da qua vedo nubi scurissime verso nord-est, dovrebbe essere la zona di busto arsizio/ rhoCOLD_73 ha scritto:dopo i 9.7 mm di aprile...eccoci qua a ridosso dell'avvenzione di terza decade!!
non so se dormire o star a seguire il radar!!!
d'altronde un totale di 5/7mm non sono da buttare via![]()
Airsnow se gfs arriva oltre il range di ecmwf è matematico che la possa intuire prima una sinottica nell'extra 240 ore
povero td, tra rabdomanti, politically correct, sceriffi silenziosi e chi più ne ha più ne metta.
continuo a non leggere analisi modelli ma ormai la strada è intrapresa e indietro non si torna
povero td, tra rabdomanti, politically correct, sceriffi silenziosi e chi più ne ha più ne metta.
continuo a non leggere analisi modelli ma ormai la strada è intrapresa e indietro non si torna
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
le 2 affermazioni non sono in contrapposizione. gfs è bravo ad inviduare le sinottiche a livello macro anche a distanze notevoli. qui dentro però è considerato a torto come un modello di serie b a torto e nettamente inferiore all'europeo, ma allo stesso tempo viene preso per oro colato ogni singolo run anche a 360 ore. quindi delle due l'una. io invece sono coerente e dico che spesso nel long azzecca eccome anche se poi ovviamente lo scenario finale non sarà perfettamente identico a quello intravisto all'inizio. ho un atteggiamento equilibrato verso di esso.COLD_73 ha scritto:@ventomoderato...
ventomoderato ha scritto: lo devi dire a chi sostiene che reading è un cecchino. l'altissimo, innominabile reading... io ho sempre detto che gfs nel long sopra le 200 è superiore e talvolta non poco a reading e individua le sinottiche generali sia che siano ondate di caldo, di freddo o lp incisive. poi è chiaro che balla nei run successivi e non poco. chi invece ha poca memoria pende dalle labbra del modello europeo...ventomoderato ha scritto: gfs modello spazzatura, peggio di gem, 4 run al giorno però poi si da credito ad ogni carta anche a 360 ore.
-
Comesefosseantani
Mah, cfs mi sembra che arrivi fino al 2021, però matematicamente non ne azzecca una, come me lo spieghi ?Robertino ha scritto:Airsnow se gfs arriva oltre il range di ecmwf è matematico che la possa intuire prima una sinottica nell'extra 240 ore![]()
a Robertì.Robertino ha scritto:Airsnow se gfs arriva oltre il range di ecmwf è matematico che la possa intuire prima una sinottica nell'extra 240 ore![]()
Ma se siamo così di bassa lega, così ottusi, così politically correct (ho letto delle cose aberranti in questi giorni a riguardo, ma ormai o sei razzista o sei uno sporco perbenista) cosa ci fai qui su?
Vai a dare le tue lezioni di meteorologia, di etica, di finanza a qualcuno che sia degno della tua conoscenza.
e che vorrebbe dire... mah...in generale secondo me mi hai fatto la "superca**ola" ... in ogni caso dei due commenti sopra e quello poi , rimarrà il mistero che è spazzatura GFS... sono io che non ci arrivo... cmq fa niente ... evitiamo ulteriori polemiche ...ero rimasto impressionato dai due commenti che definirei roboanti a dir poco uno nell'altro o altro nell'uno....ventomoderato ha scritto:le 2 affermazioni non sono in contrapposizione. gfs è bravo ad inviduare le sinottiche a livello macro anche a distanze notevoli. qui dentro però è considerato a torto come un modello di serie b a torto e nettamente inferiore all'europeo, ma allo stesso tempo viene preso per oro colato ogni singolo run anche a 360 ore. quindi delle due l'una. io invece sono coerente e dico che spesso nel long azzecca eccome anche se poi ovviamente lo scenario finale non sarà perfettamente identico a quello intravisto all'inizio. ho un atteggiamento equilibrato verso di esso.COLD_73 ha scritto:@ventomoderato...
ventomoderato ha scritto: lo devi dire a chi sostiene che reading è un cecchino. l'altissimo, innominabile reading... io ho sempre detto che gfs nel long sopra le 200 è superiore e talvolta non poco a reading e individua le sinottiche generali sia che siano ondate di caldo, di freddo o lp incisive. poi è chiaro che balla nei run successivi e non poco. chi invece ha poca memoria pende dalle labbra del modello europeo...ventomoderato ha scritto: gfs modello spazzatura, peggio di gem, 4 run al giorno però poi si da credito ad ogni carta anche a 360 ore.
Ultima modifica di COLD_73 il lun apr 27, 2020 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.
- CalabriaSiberiana
OkLupo Silano ha scritto:Calabria puoi postare gli svaghi aggiornati di gfs 12 per noi?CalabriaSiberiana ha scritto:Che sconclusione..ventomoderato ha scritto:magari dopo un po di anni potrebbe essere la volta del sud. la ruota gira.
Il sud non è composto solo dalla Puglia,ma anche dalla Basilicata,dalla Campania,dalla Calabria e così via...e ti posso assicurare che l'Appenino sta in condizione pietose
(Le vette del Pollino sono senza neve,uno scenario tipico di giugno inoltrato)
Grazie io da cell non riesco...

InspiegabileCOLD_73 ha scritto:e che vorrebbe dire... mah...in generale secondo me mi hai fatto la "superca**ola" ... in ogni caso dei due commenti sopra e quello poi , rimarrà il mistero che è spazzatura GFS... sono io che non ci arrivo... cmq fa niente ... evitiamo ulteriori polemiche ...ero rimasto impressionato dai due commenti che definirei roboanti a dir poco uno nell'altro o altro nell'uno....ventomoderato ha scritto:le 2 affermazioni non sono in contrapposizione. gfs è bravo ad inviduare le sinottiche a livello macro anche a distanze notevoli. qui dentro però è considerato a torto come un modello di serie b a torto e nettamente inferiore all'europeo, ma allo stesso tempo viene preso per oro colato ogni singolo run anche a 360 ore. quindi delle due l'una. io invece sono coerente e dico che spesso nel long azzecca eccome anche se poi ovviamente lo scenario finale non sarà perfettamente identico a quello intravisto all'inizio. ho un atteggiamento equilibrato verso di esso.COLD_73 ha scritto:@ventomoderato...
![]()
Ti ricorda qualcosa ?
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ok, penso proprio che scenderà l'ufficiale...CalabriaSiberiana ha scritto:OkLupo Silano ha scritto:Calabria puoi postare gli svaghi aggiornati di gfs 12 per noi?CalabriaSiberiana ha scritto: Che sconclusione..
Il sud non è composto solo dalla Puglia,ma anche dalla Basilicata,dalla Campania,dalla Calabria e così via...e ti posso assicurare che l'Appenino sta in condizione pietose
(Le vette del Pollino sono senza neve,uno scenario tipico di giugno inoltrato)
Grazie io da cell non riesco...
Spero....
-
ventomoderato
cosa dovrebbe ricordare? suvvia...airsnow ha scritto:InspiegabileCOLD_73 ha scritto:e che vorrebbe dire... mah...in generale secondo me mi hai fatto la "superca**ola" ... in ogni caso dei due commenti sopra e quello poi , rimarrà il mistero che è spazzatura GFS... sono io che non ci arrivo... cmq fa niente ... evitiamo ulteriori polemiche ...ero rimasto impressionato dai due commenti che definirei roboanti a dir poco uno nell'altro o altro nell'uno....ventomoderato ha scritto: le 2 affermazioni non sono in contrapposizione. gfs è bravo ad inviduare le sinottiche a livello macro anche a distanze notevoli. qui dentro però è considerato a torto come un modello di serie b a torto e nettamente inferiore all'europeo, ma allo stesso tempo viene preso per oro colato ogni singolo run anche a 360 ore. quindi delle due l'una. io invece sono coerente e dico che spesso nel long azzecca eccome anche se poi ovviamente lo scenario finale non sarà perfettamente identico a quello intravisto all'inizio. ho un atteggiamento equilibrato verso di esso.![]()
![]()
Ti ricorda qualcosa ?
-
ventomoderato