Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

È tornato...
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

@ventomoderato...
scusa se mi permetto ...ma ...riesci a spiegarmi questo nel giro di pochi minuti??? guarda ti ringrazio per il tuo contributo , per le carte etc... ma a volte per il tuo minimalizzare sempre tutto (come detto altre volte) e per come ti rigiri le frittate fatico a seguirti guarda... scusa eh ...
ventomoderato ha scritto: lo devi dire a chi sostiene che reading è un cecchino. l'altissimo, innominabile reading... io ho sempre detto che gfs nel long sopra le 200 è superiore e talvolta non poco a reading e individua le sinottiche generali sia che siano ondate di caldo, di freddo o lp incisive. poi è chiaro che balla nei run successivi e non poco. chi invece ha poca memoria pende dalle labbra del modello europeo...
ventomoderato ha scritto: gfs modello spazzatura, peggio di gem, 4 run al giorno però poi si da credito ad ogni carta anche a 360 ore.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:dopo i 9.7 mm di aprile...eccoci qua a ridosso dell'avvenzione di terza decade!!
non so se dormire o star a seguire il radar!!!
d'altronde un totale di 5/7mm non sono da buttare via :lol:

Immagine
Io da qua vedo nubi scurissime verso nord-est, dovrebbe essere la zona di busto arsizio/ rho
si da quello che vedo fuori confermo anche io... però qui nubi scure , ma isolate e sparse...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Airsnow se gfs arriva oltre il range di ecmwf è matematico che la possa intuire prima una sinottica nell'extra 240 ore :D

povero td, tra rabdomanti, politically correct, sceriffi silenziosi e chi più ne ha più ne metta.
continuo a non leggere analisi modelli ma ormai la strada è intrapresa e indietro non si torna
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:@ventomoderato...
scusa se mi permetto ...ma ...riesci a spiegarmi questo nel giro di pochi minuti??? guarda ti ringrazio per il tuo contributo , per le carte etc... ma a volte per il tuo minimalizzare sempre tutto (come detto altre volte) e per come ti rigiri le frittate fatico a seguirti guarda... scusa eh ...
ventomoderato ha scritto: lo devi dire a chi sostiene che reading è un cecchino. l'altissimo, innominabile reading... io ho sempre detto che gfs nel long sopra le 200 è superiore e talvolta non poco a reading e individua le sinottiche generali sia che siano ondate di caldo, di freddo o lp incisive. poi è chiaro che balla nei run successivi e non poco. chi invece ha poca memoria pende dalle labbra del modello europeo...
ventomoderato ha scritto: gfs modello spazzatura, peggio di gem, 4 run al giorno però poi si da credito ad ogni carta anche a 360 ore.
le 2 affermazioni non sono in contrapposizione. gfs è bravo ad inviduare le sinottiche a livello macro anche a distanze notevoli. qui dentro però è considerato a torto come un modello di serie b a torto e nettamente inferiore all'europeo, ma allo stesso tempo viene preso per oro colato ogni singolo run anche a 360 ore. quindi delle due l'una. io invece sono coerente e dico che spesso nel long azzecca eccome anche se poi ovviamente lo scenario finale non sarà perfettamente identico a quello intravisto all'inizio. ho un atteggiamento equilibrato verso di esso.
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Lupo Silano ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:
puoi tornare a fare lo sceriffo silenzioso
Scusa?
Ahahaha

Ma stai in collina?
Quindi poche pene dell'inferno...
E giù sformati ahahahahahahah
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Robertino ha scritto:Airsnow se gfs arriva oltre il range di ecmwf è matematico che la possa intuire prima una sinottica nell'extra 240 ore :D

povero td, tra rabdomanti, politically correct, sceriffi silenziosi e chi più ne ha più ne metta.
continuo a non leggere analisi modelli ma ormai la strada è intrapresa e indietro non si torna
Mah, cfs mi sembra che arrivi fino al 2021, però matematicamente non ne azzecca una, come me lo spieghi ? :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:Airsnow se gfs arriva oltre il range di ecmwf è matematico che la possa intuire prima una sinottica nell'extra 240 ore :D

a Robertì.
Ma se siamo così di bassa lega, così ottusi, così politically correct (ho letto delle cose aberranti in questi giorni a riguardo, ma ormai o sei razzista o sei uno sporco perbenista) cosa ci fai qui su?
Vai a dare le tue lezioni di meteorologia, di etica, di finanza a qualcuno che sia degno della tua conoscenza.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
le 2 affermazioni non sono in contrapposizione. gfs è bravo ad inviduare le sinottiche a livello macro anche a distanze notevoli. qui dentro però è considerato a torto come un modello di serie b a torto e nettamente inferiore all'europeo, ma allo stesso tempo viene preso per oro colato ogni singolo run anche a 360 ore. quindi delle due l'una. io invece sono coerente e dico che spesso nel long azzecca eccome anche se poi ovviamente lo scenario finale non sarà perfettamente identico a quello intravisto all'inizio. ho un atteggiamento equilibrato verso di esso.
e che vorrebbe dire... mah...in generale secondo me mi hai fatto la "superca**ola" ... in ogni caso dei due commenti sopra e quello poi , rimarrà il mistero che è spazzatura GFS... sono io che non ci arrivo... cmq fa niente ... evitiamo ulteriori polemiche ...ero rimasto impressionato dai due commenti che definirei roboanti a dir poco uno nell'altro o altro nell'uno.... ;) :D
Ultima modifica di COLD_73 il lun apr 27, 2020 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Lupo Silano ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
ventomoderato ha scritto:magari dopo un po di anni potrebbe essere la volta del sud. la ruota gira.
Che sconclusione..
Il sud non è composto solo dalla Puglia,ma anche dalla Basilicata,dalla Campania,dalla Calabria e così via...e ti posso assicurare che l'Appenino sta in condizione pietose
(Le vette del Pollino sono senza neve,uno scenario tipico di giugno inoltrato)
Calabria puoi postare gli svaghi aggiornati di gfs 12 per noi?
Grazie io da cell non riesco...
Ok

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
e che vorrebbe dire... mah...in generale secondo me mi hai fatto la "superca**ola" ... in ogni caso dei due commenti sopra e quello poi , rimarrà il mistero che è spazzatura GFS... sono io che non ci arrivo... cmq fa niente ... evitiamo ulteriori polemiche ...ero rimasto impressionato dai due commenti che definirei roboanti a dir poco uno nell'altro o altro nell'uno.... ;) :D
Inspiegabile :lol:
Ti ricorda qualcosa ? :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto: Che sconclusione..
Il sud non è composto solo dalla Puglia,ma anche dalla Basilicata,dalla Campania,dalla Calabria e così via...e ti posso assicurare che l'Appenino sta in condizione pietose
(Le vette del Pollino sono senza neve,uno scenario tipico di giugno inoltrato)
Calabria puoi postare gli svaghi aggiornati di gfs 12 per noi?
Grazie io da cell non riesco...
Ok

Immagine
Ok, penso proprio che scenderà l'ufficiale...
Spero....
ventomoderato

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: le 2 affermazioni non sono in contrapposizione. gfs è bravo ad inviduare le sinottiche a livello macro anche a distanze notevoli. qui dentro però è considerato a torto come un modello di serie b a torto e nettamente inferiore all'europeo, ma allo stesso tempo viene preso per oro colato ogni singolo run anche a 360 ore. quindi delle due l'una. io invece sono coerente e dico che spesso nel long azzecca eccome anche se poi ovviamente lo scenario finale non sarà perfettamente identico a quello intravisto all'inizio. ho un atteggiamento equilibrato verso di esso.
Inspiegabile :lol:
Ti ricorda qualcosa ? :lol:
cosa dovrebbe ricordare? suvvia...
ventomoderato

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Spaghi di gfs davvero brutti,speriamo perlomeno che reading confermi il long del run mattutino...
Bloccato