Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:
vince1986 ha scritto:Mah.
Io vedo carte inquietanti dal punto di vista termico per almeno il 50% del paese (la +20 in pianta stabile al sud ad inizio maggio é pura follia).
E dal punto di vista di configurazione non é che siamo messi meglio: la depressione avanza ma si contorce e e non riesce ad entrare franca sul nostro Paese, e anzi si finisce punto e daccapo con nuova falla barica.
Ripeto: situazione preoccupante.

oddio sbaglio qualcosa, io a inizio maggio non la trovo la +20 in pianta stabile
Immagine
Attento che sono le termiche alle 2 del mattino

no ma ci siamo chiariti, loro intendevano dal 7 maggio, io dal primo maggio.
equivoco chiarito, puoi tornare a fare lo sceriffo silenzioso
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:
Io vedo carte inquietanti dal punto di vista termico per almeno il 50% del paese (la +20 in pianta stabile al sud ad inizio maggio é pura follia).
E dal punto di vista di configurazione non é che siamo messi meglio: la depressione avanza ma si contorce e e non riesce ad entrare franca sul nostro Paese, e anzi si finisce punto e daccapo con nuova falla barica.
Run pessimo di gfs.
Per fortuna che è gfs...
Onestamente non ci credo.
Credo anzi che anche stavolta verrà smentito.
Spero..
Speriamo la situazione si fa sempre peggiore
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

CalabriaSiberiana ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
magari dopo un po di anni potrebbe essere la volta del sud. la ruota gira.
Che sconclusione..
Il sud non è composto solo dalla Puglia,ma anche dalla Basilicata,dalla Campania,dalla Calabria e così via...e ti posso assicurare che l'Appenino sta in condizione pietose
(Le vette del Pollino sono senza neve,uno scenario tipico di giugno inoltrato)
Calabria puoi postare gli svaghi aggiornati di gfs 12 per noi?
Grazie io da cell non riesco...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:
puoi tornare a fare lo sceriffo silenzioso
Scusa?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:
oddio sbaglio qualcosa, io a inizio maggio non la trovo la +20 in pianta stabile
Immagine
Attento che sono le termiche alle 2 del mattino

no ma ci siamo chiariti, loro intendevano dal 7 maggio, io dal primo maggio.
equivoco chiarito, puoi tornare a fare lo sceriffo silenzioso
Beh robertino vediamo il run serale di reading, magari anticipa al 1 maggio, la prossima volta però sii più preciso perché con primi di maggio si intendono anche i giorni immediatamente successivi all’inizio del mese :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:in mia assenza è successo qualcosa a ecmwf? non è più il gm di maggior stabilità e quello più affidabile per lanciarsi in sentenze apocalittiche?
Immagine
gfs modello spazzatura, peggio di gem, 4 run al giorno però poi si da credito ad ogni carta anche a 360 ore.
Lupo Silano
Forumista senior

Robertino ha scritto:in mia assenza è successo qualcosa a ecmwf? non è più il gm di maggior stabilità e quello più affidabile per lanciarsi in sentenze apocalittiche?
Immagine
gfs modello spazzatura, peggio di gem, 4 run al giorno però poi si da credito ad ogni carta anche a 360 ore.
Ma non sei tu che posta le carte di gfs a 300 ore???
Ovviamente solo quando vedono precipitazioni...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine
Ripeto, qual è il modello che per primo ha inquadrato l’africano?
ventomoderato

vince1986 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
ventomoderato ha scritto:magari dopo un po di anni potrebbe essere la volta del sud. la ruota gira.
Infatti sono un bel po' di anni che al sud abbiamo estati belle fresche...
lascia perdere Lupo.
Prima si lamenta che viene attaccato e preso in giro, e poi è il primo a scrivere cose che non hanno senso e prive di fondamento.
chi si sarebbe lamentato? mi sa che sbagli utente. ma come si legge che il nord in questi anni è il più penalizzato, che chiude più sopramedia, che l'asse franco- iberico colpisce il nord e poi il sud ha estati bollenti come e più del nord?
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Immagine
ma se ne hai messe a bizzeffe... cercando ogni minima dinamicità contro l'hp ... dicendo target confermato qua e la... bohhhh :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Lupo Silano
Forumista senior

Robertino ha scritto:
puoi tornare a fare lo sceriffo silenzioso
Scusa?
Ahahaha

Ma stai in collina?
Quindi poche pene dell'inferno...
ventomoderato

Lupo Silano ha scritto:
Immagine
Ma non sei tu che posta le carte di gfs a 300 ore???
Ovviamente solo quando vedono precipitazioni...
io posto cartine quasi tutti i giorni in relazione agli impegni e a volte alla situazione meteo. non ho mai spacciato le carte a 300 ore per veritiere e super affidabili. se mi trovi un post in cui affermi tutto ciò non parlo più. io analizzo i run e posto carte. non sono un indovino e non ho la sfera di cristallo. intanto la terza decade pronosticata da me e robertino è stata centrata..
ventomoderato

airsnow ha scritto:
Immagine
Ripeto, qual è il modello che per primo ha inquadrato l’africano?
lo devi dire a chi sostiene che reading è un cecchino. l'altissimo, innominabile reading... io ho sempre detto che gfs nel long sopra le 200 è superiore e talvolta non poco a reading e individua le sinottiche generali sia che siano ondate di caldo, di freddo o lp incisive. poi è chiaro che balla nei run successivi e non poco. chi invece ha poca memoria pende dalle labbra del modello europeo...
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

dopo i 9.7 mm di aprile...eccoci qua a ridosso dell'avvenzione di terza decade!!
non so se dormire o star a seguire il radar!!!
d'altronde un totale di 5/7mm non sono da buttare via :lol:

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:dopo i 9.7 mm di aprile...eccoci qua a ridosso dell'avvenzione di terza decade!!
non so se dormire o star a seguire il radar!!!
d'altronde un totale di 5/7mm non sono da buttare via :lol:

Immagine
Io da qua vedo nubi scurissime verso nord-est, dovrebbe essere la zona di busto arsizio/ rho
Bloccato