Precipitazioni Piemonte 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Precipitazioni Piemonte 2020

Messaggio da airsnow »

Buongiorno a tutti apro questo td per monitorare l’andamento pluviometrico della nostra regione :D
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine
Attualmente abbiamo un deficit di precipitazioni da inizio anno pari al 55%
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Interessante sarà vedere se maggio e giugno riusciranno in parte a recuperare il forte deficit, specialmente su zone pedemontane e alpine visto che sono mesi molto piovosi anche dovuto al fatto che è il periodo che si realizzano quel tipo di configurazioni con scontri tra masse d'aria molto differenti (esempio risalita africana con alpi occidentali lambite da infiltrazioni da aria fresca atlantica) con inevitabili mostri temporaleschi autorigeneranti.
Qui da inizio anno sono a 110 mm di pioggia, per essere in media con i primi 4 mesi dell'anno, a fine aprile dovrei essere sui 420 mm...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine
Questa la mappa delle anomalie precipitative per il mese di marzo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine
Questa è la mappa delle anomalie precipitative dell’intero 2019. Vorrei far notare il forte deficit pluviometrico che ha colpito la mia zona, coinvolgendo anche parte della provincia vercellese e biellese.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagineimage hosting free
La media pluviometrica è questa
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:Immagine
Questa è la mappa delle anomalie precipitative dell’intero 2019. Vorrei far notare il forte deficit pluviometrico che ha colpito la mia zona, coinvolgendo anche parte della provincia vercellese e biellese.
doveroso ricordare che queste cartine vanno interpretate
nel senso che nelle zone con un surplus non è detto che ci siano stati dei mesi siccitosi con problemi all'agricoltura
nella mia zona il surplus è dato tutto dai mesi di maggio 2019 e poi soprattutto novembre nel mezzo il nulla e 30 gradi fissi con diversi giorni a 40
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Aprile chiuderà in media pluvio 71 2000. O comunque ci andremo vicino.
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

ventomoderato ha scritto:Aprile chiuderà in media pluvio 71 2000. O comunque ci andremo vicino.
beh dipende molto dalle zone. Sicuramente la fascia prealpina è probabile
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

FabriPhotoNature ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Aprile chiuderà in media pluvio 71 2000. O comunque ci andremo vicino.
beh dipende molto dalle zone. Sicuramente la fascia prealpina è probabile
difatti per le piogge gli accumuli dipendono sempre da zona a zona
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

vignaiolo ha scritto:
nel senso che nelle zone con un surplus non è detto che ci siano stati dei mesi siccitosi con problemi all'agricoltura
nella mia zona il surplus è dato tutto dai mesi di maggio 2019 e poi soprattutto novembre nel mezzo il nulla e 30 gradi fissi con diversi giorni a 40
confermo in toto....da atacamaalessandrino
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Qui da inizio anno 155 mm(96 nell'ultimo peggioramento) la media dei primi 4 mesi dell'anno dovrebbe essere circa 250/260 mm quindi forte deficit anche se non più così grave grazie all'ultima perturbazione,speriamo di beccare un po' di mm sta settimana e di recuperare anche a maggio :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Farmagricoltore ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
confermo in toto....da atacamaalessandrino
Tutto vero, però sempre meglio chiudere in surplus pluviometrico che chiudere in forte deficit idrico. O sbaglio ? Perchè alla fine le precipitazioni sono cadute in brevi e ristretti intervalli di tempo come hai detto bene anche tu. Capirai bene come qui nella mia zona serva un bel surplus idrico per recuperare la siccità dello scorso anno e anche di questo inizio anno, altro belle giornate con caldo e zero piogge per la fine del lockdown. Servirebbe un metà maggio e giugno 2020 stile maggio 2019.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ricordiamoci però che solitamente si nomina per la pioggia soltanto maggio 2019 a livello nazionale, ma in realtà qui al nw il periodo di pioggia iniziò già a metà aprile, quindi diciamo che quel periodo piovoso da noi durò un mese e mezzo. Quindi se volessimo, tanto per dire replicare anche quest’anno, si andrebbe dal 15 maggio fino al 30 giugno. Quindi mi sa proprio che quest’anno almeno che non succede un miracolo non ci sarà il maggio 2019 a salvarci.
Rispondi