Sinottica e t. a 850hpa

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Interessante !! Da te ti ricordi quanti centimetri caddero ?lities ha scritto:Esattamente 48 anni fa, il 25 Aprile 1972, si verificò la nevicata più tardiva di sempre a memoria d'uomo sul Piemonte ed in particolare a Torino dove caddero fino a 3-5 cm di neve in base alle zone del capoluogo, quanto basta per spezzare rami e piante essendo molto pesante.
Sinottica e t. a 850hpa
No perchè non c'ero ancora, ma mio padre mi dice circa una trentinaairsnow ha scritto:Interessante !! Da te ti ricordi quanti centimetri caddero ?lities ha scritto:Esattamente 48 anni fa, il 25 Aprile 1972, si verificò la nevicata più tardiva di sempre a memoria d'uomo sul Piemonte ed in particolare a Torino dove caddero fino a 3-5 cm di neve in base alle zone del capoluogo, quanto basta per spezzare rami e piante essendo molto pesante.
Sinottica e t. a 850hpa
Ghito ha scritto nel td primavera 2020 monitoriamola, che il 1 maggio 2017 caddero da lui oltre 110cm in 24 orelities ha scritto:No perchè non c'ero ancora, ma mio padre mi dice circa una trentinaairsnow ha scritto:Interessante !! Da te ti ricordi quanti centimetri caddero ?lities ha scritto:Esattamente 48 anni fa, il 25 Aprile 1972, si verificò la nevicata più tardiva di sempre a memoria d'uomo sul Piemonte ed in particolare a Torino dove caddero fino a 3-5 cm di neve in base alle zone del capoluogo, quanto basta per spezzare rami e piante essendo molto pesante.
Sinottica e t. a 850hpa
Quel giorno nevicò anche da me, seppur molto bagnato.airsnow ha scritto:Ghito ha scritto nel td primavera 2020 monitoriamola, che il 1 maggio 2017 caddero da lui oltre 110cm in 24 orelities ha scritto:No perchè non c'ero ancora, ma mio padre mi dice circa una trentinaairsnow ha scritto: Interessante !! Da te ti ricordi quanti centimetri caddero ?
L’anno scorso a maggio non hai visto nessuna nevicata/graupel ?lities ha scritto:Quel giorno nevicò anche da me, seppur molto bagnato.airsnow ha scritto:Ghito ha scritto nel td primavera 2020 monitoriamola, che il 1 maggio 2017 caddero da lui oltre 110cm in 24 orelities ha scritto: No perchè non c'ero ancora, ma mio padre mi dice circa una trentina
Una delle rarissime volte che ho visto nevicare a maggio!
No, niente, il peggioramento di inizio mese maggio 2019, che ha portato la neve a quote insolite per il periodo in Emilia Romagna (come citato da mondometeo) la mia zona era in ombra pluviometrica con venti di fohn, l'unica nota da rimarcare la gelata fuori periodo del 6 maggio con -0.2°.airsnow ha scritto:L’anno scorso a maggio non hai visto nessuna nevicata/graupel ?lities ha scritto:Quel giorno nevicò anche da me, seppur molto bagnato.airsnow ha scritto: Ghito ha scritto nel td primavera 2020 monitoriamola, che il 1 maggio 2017 caddero da lui oltre 110cm in 24 ore
Una delle rarissime volte che ho visto nevicare a maggio!
durante gli anni '70 prevalgono mesi primaverili dalle caratteristiche tipicamente invernali , come appunto il freddo aprile 1972 ,lities ha scritto:Esattamente 48 anni fa, il 25 Aprile 1972, si verificò la nevicata più tardiva di sempre a memoria d'uomo sul Piemonte ed in particolare a Torino dove caddero fino a 3-5 cm di neve in base alle zone del capoluogo, quanto basta per spezzare rami e piante essendo molto pesante.
Sinottica e t. a 850hpa
Anche qua tra il 25 e 26 aprile 1982 15 cm!Uomo di Langa ha scritto:Anche in Langa quel giorno nevicò,accumulando pochi cm.
In aprile,poi,lo rifece nel 1982,il giorno 26,quindi oggi,di nuovo con qualche cm,ma probabilmente fu un episodio più circoscritto di quello di dieci anni prima.
Oggi queste cose capitano sempre meno,non nevica nemmeno più in inverno.