Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Un gg davvero caldo e stabile x ora

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Per ukmo non si vede sfuriata africana

Immagine
la situazione sebbene a grandi linee è chiara non lo è invece negli aspetti micro quindi gpt, picchi termici, durata. positivo che questa mattina i 2 modelli principali siano concordi anche a 240 ore nel vedere una rapida traslazione.
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:Un gg davvero caldo e stabile x ora

Immagine
queste non sono certo le situazioni che fanno paura. quelle da evitare sono gli anticicloni ibridi o le risalite stile agosto 2017, luglio 2015 ecc.. ecco quelle configurazioni non sono auspicabili ma al momento non si vede nulla di tutto ciò.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto: Non ho voglia di fare polemica...mi sono già espresso.
Il trend degli ultimi anni sul settore centro occidentale del nord prevede inverni miti e globalmente secchi che sconfinano per tutta la prima parte primaverile. Seguono scoreggine fresche fuori stagione a portare ulteriore vento, secco e gelata tardiva, a seguire nella fase finale della primavera si instaurano piogge spesso da contrasto (non atlantiche da scorrimento) quasi quotidiane che in 20-30 giorni portano dalla polvere al pantano mentre altrove si nota spesso già un clima di tipo differente.
Preludi a nuove estati 2014? No, a seguire gradualmente le boccette instabili si arenano sempre piu ad ovest e danno vita ai primi vagiti africani che accompagneranno poi gran parte dell estate padana fra caldo, afa e qualche temporale devastante.
Io vedo questo a macrolinee negli ultimi anni, un trend che sembra abbastanza consolidato e con poche varianti sui settori alpini e vicini centro occidentali senza ironizzare su numeri del lotto. Ma magari quest anno è diverso, vedremo.....io ho i miei dubbi...
sicuramente ci sono trend e seguono ovviamente le stagioni e di conseguenza anche le sinottiche viste. mi sembra normale che gli anticicloni africani abbiano una maggiore ingerenza a luglio piuttosto che a novembre o marzo. come mi sembra normale che gli scambi meridiani o i periodi piovosi siano concentrati prevalentemente in primavera e autunno. poi l'estate 2014 non so dove sbuchi fuori come il prezzemolo. ormai è al pari dell'estate 2003, del maggio 2019 e di qualche altro mese che ormai viene tirato fuori a volte a ragione altre volte invece fuori luogo per fare paragoni anch'essi fuori luogo. mesi che sono stati divinizzati e presi a mo' di totem da coloro i quali però poi dicono eh ma ogni stagione è a sè.. inutile fare analogie ecc...il clima è questo se poi vogliamo un altro clima esistono sempre gli aerei, i trasferimenti...
Io spero che la piega presa dall'Autunno 2014 sia semplicemente un trend destinato a finire come quello degli anni '90 di Nao+ o il trend di fine anni 2000 con Nao-.
Io non vedo l’ora che arrivi un bel trend Nao- come quelli di fine prima decade 2000, ma quanti anni ancora dovrò aspettare ? :roll:
Fiero

Messaggio da Fiero »

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine
queste non sono certo le situazioni che fanno paura. quelle da evitare sono gli anticicloni ibridi o le risalite stile agosto 2017, luglio 2015 ecc.. ecco quelle configurazioni non sono auspicabili ma al momento non si vede nulla di tutto ciò.
Si però come ben sai sono anche mesi diversi, ovviamente non ci potrà mai essere una configurazione calda primaverile che sovrasti o raggiunga una configurazione calda estiva. Adesso le ore di luce non sono poche però non sono ancora tante come quelle estive, e soprattutto i mari sono ancora freddi. Quindi non è possibile paragonare l’ondata prevista con una di quelle da te elencate.
ventomoderato

Fiero ha scritto:Immagine
ha ridotto e non poco rispetto a gfs 12. specie sulle alpi.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Chissà a che temperatura si arriverà nell’entroterra sardo e non solo :shock:
ventomoderato

airsnow ha scritto:

Immagine
Si però come ben sai sono anche mesi diversi, ovviamente non ci potrà mai essere una configurazione calda primaverile che sovrasti o raggiunga una configurazione calda estiva. Adesso le ore di luce non sono poche però non sono ancora tante come quelle estive, e soprattutto i mari sono ancora freddi. Quindi non è possibile paragonare l’ondata prevista con una di quelle da te elencate.
le ore di luce penso che non sia la discriminante in questo caso. a livello astronomico siamo pressochè come a metà agosto quindi non dico nel pieno dell'estate ma poco ci manca. se vuole far caldo lo può fare benissimo anche in questo periodo e se non lo fa o non raggiunge i picchi di luglio e agosto è solo per una questione di masse d'aria, sinottiche e isoterme. non certo perchè le giornate sono corte o perchè abbiamo il sole basso.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Se va così bisogna tenere d'occhio i record di alcune località dell'entroterra sardo,perché potrebbero essere battuti,qualche settimana fa con la +13 ero a meno di 3 gradi dal record
ventomoderato

airsnow ha scritto:
Chissà a che temperatura si arriverà nell’entroterra sardo e non solo :shock:
nel nuorese direi 30-32. la sardegna sarà la regione più interessata dal prefrontale. qui le massime e le minime saranno tipicamente estive.
federtof

Messaggio da federtof »

Immagine
Penso non non bastino le dita di due mani per contare tutte le volte in cui negli ultimi anni si è detto "dura poco", "toccata e fuga", "non è una configurazione da aver paura", "è solo un prefrontale", ecc ecc....
Non so se la tua positività e data dal fatto che con quel tempo stai bene, quindi dopo "tutte queste piogge" speri proprio che tutta Italia finisca sotto un bell'anticiclone, che tanto se un piemontese e un salentino son contenti allora son contenti tutti, o se è stoltezza, che va a dimenticare quanto facilmente, sia nelle code dei modelli che spesso anche nel medio, le incursioni, gli attacchi, e i tentativi di spodestare anticicloni, più o meno forti che siano, sono falliti.
Mi tengo questo beneficio del dubbio.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ma solo a me fa impressione che ci sia la +20 diffusa in Germania e che arriva addirittura in Polonia a inizio maggio ??!! Guardate voi che sopra media, menomale che doveva essere un normale pre frontale. Se confermate queste carte cadrebbero come birilli diversi record di caldo precoce in diverse zone d’Europa.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: queste non sono certo le situazioni che fanno paura. quelle da evitare sono gli anticicloni ibridi o le risalite stile agosto 2017, luglio 2015 ecc.. ecco quelle configurazioni non sono auspicabili ma al momento non si vede nulla di tutto ciò.
le ore di luce penso che non sia la discriminante in questo caso. a livello astronomico siamo pressochè come a metà agosto quindi non dico nel pieno dell'estate ma poco ci manca. se vuole far caldo lo può fare benissimo anche in questo periodo e se non lo fa o non raggiunge i picchi di luglio e agosto è solo per una questione di masse d'aria, sinottiche e isoterme. non certo perchè le giornate sono corte o perchè abbiamo il sole basso.
Diciamo che i mari freddi sono un aspetto fondamentale per le zone costiere e immediato entroterra. Nelle zone lontane dal mare è un fattore invece poco rilevante. La sinottica per fortuna non è da saccatura che sprofonda in Iberia/Marocco (altrimenti rischi i 30 gradi facili all'interno).C'è però anche un discorso di inerzia termica, che inibisce temperature molto alte. È come a fine ottobre, che hai le stesse ore di luce di fine febbraio, però per inerzia termica, a parità di retrogressione da est, non potrà mai arrivare una -8/-10 con nevicate su pianure e coste, salvo casi eccezionali.
ventomoderato

federtof ha scritto:

Immagine
Penso non non bastino le dita di due mani per contare tutte le volte in cui negli ultimi anni si è detto "dura poco", "toccata e fuga", "non è una configurazione da aver paura", "è solo un prefrontale", ecc ecc....
Non so se la tua positività e data dal fatto che con quel tempo stai bene, quindi dopo "tutte queste piogge" speri proprio che tutta Italia finisca sotto un bell'anticiclone, che tanto se un piemontese e un salentino son contenti allora son contenti tutti, o se è stoltezza, che va a dimenticare quanto facilmente, sia nelle code dei modelli che spesso anche nel medio, le incursioni, gli attacchi, e i tentativi di spodestare anticicloni, più o meno forti che siano, sono falliti.
Mi tengo questo beneficio del dubbio.
capisco che alcuni utenti appena vedono gpt "arancioni e rossi" sbraitano come in preda ad una crisi isterica, ma bisogna sempre valutare anticicloni e anticicloni. le risalite africane pure dettate da gocce iberiche sono spesso facilmente scalzabili e si risolvono nel giro di 4-5 giorni al massimo a meno di casi eccezionali. gli anticicloni ibridi che si estendono dalle azzorre a Cipro e fino in scozia e Svezia invece sono molto più resistenti e possono durare settimane intere. ripeto: quelli destano maggiori preoccupazioni.
Bloccato