Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Telecuscino ha scritto:
vince1986 ha scritto:Questa volta sembra che sia l'americano ad averla vinta sull'entità del peggioramento di settimana prossima: anche l'europeo lima l'ingerenza atlantica e fa scorrere il tutto via troppo velocemente

Immagine

Vediamo ora cosa ne pensa del rigurgito africano.
Promontorio mobile immobile :D
Per fortuna entrambi stamattina vedono una durata limitata del promontorio africano, con una sua erosione già il 5 maggio

ECMWF
Immagine

GFS
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine spaghi alto Piemonte. Piogge ingenti in montagna.

Film visti e rivisti negli ultimi anni.
Iniziano i contrasti e nell arco di un mesetto nelle zone alpine e adiacenti centro-occidentali si passa dalla polvere al fango e alla palude.
Nulla di nuovo...In attesa dei vagiti africani
la primavera è la stagione delle piogge anche ingenti e degli scambi meridiani no? Se però non piovesse poi non diresti che le stagioni sono sfasate, che l anticiclone mangia settimane intere, che c è rischio di siccità? Vagiti africani... si va verso l estate. Gia che ci sei 6 numeri e dividiamo a metà?
Non ho voglia di fare polemica...mi sono già espresso.
Il trend degli ultimi anni sul settore centro occidentale del nord prevede inverni miti e globalmente secchi che sconfinano per tutta la prima parte primaverile. Seguono scoreggine fresche fuori stagione a portare ulteriore vento, secco e gelata tardiva, a seguire nella fase finale della primavera si instaurano piogge spesso da contrasto (non atlantiche da scorrimento) quasi quotidiane che in 20-30 giorni portano dalla polvere al pantano mentre altrove si nota spesso già un clima di tipo differente.
Preludi a nuove estati 2014? No, a seguire gradualmente le boccette instabili si arenano sempre piu ad ovest e danno vita ai primi vagiti africani che accompagneranno poi gran parte dell estate padana fra caldo, afa e qualche temporale devastante.
Io vedo questo a macrolinee negli ultimi anni, un trend che sembra abbastanza consolidato e con poche varianti sui settori alpini e vicini centro occidentali senza ironizzare su numeri del lotto. Ma magari quest anno è diverso, vedremo.....io ho i miei dubbi...
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Buongiorno modelli pessimi stamattina
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
È molto bello GEM :lol:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Fine mese primo appuntamento con temporali
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Stamane modelli concordi praticamente fino alle 240h,ormai confermato il primo peggioramento di stampo primaverile(lo scorso peggioramento era in stile autunnale) che avrà il via già dalla serata di lunedì con strascichi di instabilità fino a giovedì,a seguire pare confermata la rimonta di un cuneo africano ma si tratterebbe di un prefontale di 2/3 giorni in quanto sfonderebbe abbastanza facilmente una saccatura in arrivo da ovest,per queste zone belle carte,la pioggia non dovrebbe mancare nel breve/medio e neanche nel long
Nicos

Messaggio da Nicos »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
È molto bello GEM :lol:
GEM vede la + 20 su mezza Italia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Iniziano i contrasti e nell arco di un mesetto nelle zone alpine e adiacenti centro-occidentali si passa dalla polvere al fango e alla palude.
la primavera è la stagione delle piogge anche ingenti e degli scambi meridiani no? Se però non piovesse poi non diresti che le stagioni sono sfasate, che l anticiclone mangia settimane intere, che c è rischio di siccità? Vagiti africani... si va verso l estate. Gia che ci sei 6 numeri e dividiamo a metà?
Il trend degli ultimi anni sul settore centro occidentale del nord prevede inverni miti e globalmente secchi che sconfinano per tutta la prima parte primaverile. Seguono scoreggine fresche fuori stagione a portare ulteriore vento, secco e gelata tardiva, a seguire nella fase finale della primavera si instaurano piogge spesso da contrasto (non atlantiche da scorrimento) quasi quotidiane che in 20-30 giorni portano dalla polvere al pantano mentre altrove si nota spesso già un clima di tipo differente.
Preludi a nuove estati 2014? No, a seguire gradualmente le boccette instabili si arenano sempre piu ad ovest e danno vita ai primi vagiti africani che accompagneranno poi gran parte dell estate padana fra caldo, afa e qualche temporale devastante.
Io vedo questo a macrolinee negli ultimi anni, un trend che sembra abbastanza consolidato e con poche varianti sui settori alpini e vicini centro occidentali senza ironizzare su numeri del lotto. Ma magari quest anno è diverso, vedremo.....io ho i miei dubbi...
sicuramente ci sono trend e seguono ovviamente le stagioni e di conseguenza anche le sinottiche viste. mi sembra normale che gli anticicloni africani abbiano una maggiore ingerenza a luglio piuttosto che a novembre o marzo. come mi sembra normale che gli scambi meridiani o i periodi piovosi siano concentrati prevalentemente in primavera e autunno. poi l'estate 2014 non so dove sbuchi fuori come il prezzemolo. ormai è al pari dell'estate 2003, del maggio 2019 e di qualche altro mese che ormai viene tirato fuori a volte a ragione altre volte invece fuori luogo per fare paragoni anch'essi fuori luogo. mesi che sono stati divinizzati e presi a mo' di totem da coloro i quali però poi dicono eh ma ogni stagione è a sè.. inutile fare analogie ecc...il clima è questo se poi vogliamo un altro clima esistono sempre gli aerei, i trasferimenti...
federtof

Messaggio da federtof »

Mah.... minor durata, minor tutto quello che volete, ma come volevasi dimostrare le piogge di fine mese e primi di maggio sono state drasticamente limate; se Iddio vuole chiudo aprile con quanto, ben 35 mm se va come vede l'ufficiale, che è l'unico fuori dal coro??? Per il resto desolazione..... 13 o 14 spaghi mi vedono il nulla precipitativo, cioè praticamente dopo questi 10-15-20 mm che vedono più in nulla fino al 7 maggio..... ma mi fido meno di zero, specie visto che parechi cono molto dubbiosi sia per le T che per le prp. Aprile che chiude con un sottomedia pluvio pesantissimo e un sopramedia termico penso non da poco: media mensile 18.4; finora su 24 gg gli unici valori sotto i 20 sono 12.6, 14.9, 17.8, 19.1, 17.9 e 17.7; 9 valori invece dai 24° in su, con massimo a 26.9.

Immagine

Che poi, se vogliamo dirlo,l'ufficiale è totalmente fuori da coro anche nell'andamento delle temperature, perlomeno fino al 7, poichè quel tracollo lo vedono solo lui e una corsa.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la primavera è la stagione delle piogge anche ingenti e degli scambi meridiani no? Se però non piovesse poi non diresti che le stagioni sono sfasate, che l anticiclone mangia settimane intere, che c è rischio di siccità? Vagiti africani... si va verso l estate. Gia che ci sei 6 numeri e dividiamo a metà?
sicuramente ci sono trend e seguono ovviamente le stagioni e di conseguenza anche le sinottiche viste. mi sembra normale che gli anticicloni africani abbiano una maggiore ingerenza a luglio piuttosto che a novembre o marzo. come mi sembra normale che gli scambi meridiani o i periodi piovosi siano concentrati prevalentemente in primavera e autunno. poi l'estate 2014 non so dove sbuchi fuori come il prezzemolo. ormai è al pari dell'estate 2003, del maggio 2019 e di qualche altro mese che ormai viene tirato fuori a volte a ragione altre volte invece fuori luogo per fare paragoni anch'essi fuori luogo. mesi che sono stati divinizzati e presi a mo' di totem da coloro i quali però poi dicono eh ma ogni stagione è a sè.. inutile fare analogie ecc...il clima è questo se poi vogliamo un altro clima esistono sempre gli aerei, i trasferimenti...
Io spero che la piega presa dall'Autunno 2014 sia semplicemente un trend destinato a finire come quello degli anni '90 di Nao+ o il trend di fine anni 2000 con Nao-.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

vince1986 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
vince1986 ha scritto:Questa volta sembra che sia l'americano ad averla vinta sull'entità del peggioramento di settimana prossima: anche l'europeo lima l'ingerenza atlantica e fa scorrere il tutto via troppo velocemente

Immagine

Vediamo ora cosa ne pensa del rigurgito africano.
Promontorio mobile immobile :D
Per fortuna entrambi stamattina vedono una durata limitata del promontorio africano, con una sua erosione già il 5 maggio

ECMWF
Immagine

GFS
Immagine
Se scorre mi sta pure bene.. Ma é un grande SE.
Specie se dopo i 25elli/30elli volanti avró un giorno nuvoloso con 5 mm di pioggia
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Bravo concordo al 100% !!!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Per ukmo non si vede sfuriata africana

Immagine
Bloccato