Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
airsnow ha scritto: Con questa carta incomincerebbe l’ablazione per i ghiacciai alpini.
si 3/4 giorni di zero termico sopra i 4000 e la neve presente sparisce praticamente tutta...come successe lo scorso anno
Ti ricordi quando incominciò l’ablazione l’anno scorso? Però almeno grazie al santo maggio 2019 i ghiacciai respirarono un po’. Purtroppo però segui una tra le più calde estati, sopratutto in quota.
A sto punto meglio caldo adesso e poi fresco d'estate
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Somiglia vagamente all ondata avuta nel maggio 2015. Anche in quel caso durò lo spazio di qualche giornata e fu proprio nello stesso periodo.
  • Ti ricordi a quanti gradi arrivammo in pianura pp ? O comunque al nw ?
    Con queste carte i 30 gradi da noi penso che non saranno una chimera, anzi.
con una sinottica così potrebbe esserci dell'effetto favonico..allora si, 30 li fai
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Forza grigi ha scritto:Buongiorno a tutti
Andate a vedervi il radar, c'è una linea di rovesci all'altezza di Biella e di Novara, mi sembra che si stia spostando leggermente verso sud[/b]
vero che roba :lol:
continua a scendere verso sud sembra, ha passato il confine nord della provincia di Pavia, in città si sta annuovolando ...per ora sono velature per lo piu rispetto però a cielo serenissimo di prima... :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Con questa carta incomincerebbe l’ablazione per i ghiacciai alpini.
si 3/4 giorni di zero termico sopra i 4000 e la neve presente sparisce praticamente tutta...come successe lo scorso anno
Non oso immaginare con la +20 sulle alpi che temperatura ci sarà, probabilmente faremo il primo trentello
Povere Alpi e poveri ghiacciai, 9 volte su 10 quando avviene un’ondata di caldo loro fanno da calamita per le isoterme più alte.
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

airsnow ha scritto:
Ti ricordi quando incominciò l’ablazione l’anno scorso? Però almeno grazie al santo maggio 2019 i ghiacciai respirarono un po’. Purtroppo però segui una tra le più calde estati, sopratutto in quota.
L'anno scorso iniziò con l'esordio di giugno...Andai al lago serrù ai primi di giugno e c'era ancora parecchia neve, con i muri, ma faceva già molto caldo...tempo un paio di settimane e spari quasi tutto...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine non sono certo questi i cunei africani che fanno paura. In questo run verrebbe eroso nel giro di qualche giorno.
Ultima modifica di ventomoderato il ven apr 24, 2020 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
Forza grigi ha scritto:Buongiorno a tutti
Andate a vedervi il radar, c'è una linea di rovesci all'altezza di Biella e di Novara, mi sembra che si stia spostando leggermente verso sud[/b]
vero che roba :lol:
continua a scendere verso sud sembra, ha passato il confine nord della provincia di Pavia, in città si sta annuovolando ...per ora sono velature per lo piu rispetto però a cielo serenissimo di prima... :lol:
Qui cielo nuvoloso però precipitazioni assenti.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto: vero che roba :lol:
Mah...il radar sarà ciucco :lol:
ventomoderato

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto: si 3/4 giorni di zero termico sopra i 4000 e la neve presente sparisce praticamente tutta...come successe lo scorso anno
Non oso immaginare con la +20 sulle alpi che temperatura ci sarà, probabilmente faremo il primo trentello
Povere Alpi e poveri ghiacciai, 9 volte su 10 quando avviene un’ondata di caldo loro fanno da calamita per le isoterme più alte.
Vero,comunque sono carte lontane speriamo in rittratamenti/ridimensionamenti
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: continua a scendere verso sud sembra, ha passato il confine nord della provincia di Pavia, in città si sta annuovolando ...per ora sono velature per lo piu rispetto però a cielo serenissimo di prima... :lol:
Io ho guardato il mio radar e non vede nulla, dove avete visto queste precipitazioni?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:Immagine non sono certo questi i cunei africani che fanno paura. In questo run verrebbe eroso nel giro di qualche giorno.
Presto per dirlo e per tirare conclusioni in un senso o nell'altro. Intanto da un run all'altro il periodo del pre-frontale si è allungato e la consistenza della depressione diminuita a sfiatatella come succede sempre ogni volta che qualcosa tenta di entrare da ovest.
Aspettiamo reading perchè io sono concentrato sulla prossima settimana sperando che venga confermata la dinamicità almeno fino a fine mese. Ma stasera ho ancora più dubbi per due terzi d'italia.
Ultima modifica di gemi65 il ven apr 24, 2020 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Piogge sempre più ridotte, Africano ormai straconfermato e rafforzato ogni run.. Traslazione a seguito sempre meno convinta.
Serve un goal al 91esimo prima del forno estivo e ad una siccità che comprometterebbe il settore agricolo quest'anno
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: continua a scendere verso sud sembra, ha passato il confine nord della provincia di Pavia, in città si sta annuovolando ...per ora sono velature per lo piu rispetto però a cielo serenissimo di prima... :lol:
mi sa di si... a volte capita , o cmq vede prp , ma con ur bassa non piove per esempio... fa ridere per quello ho aggiornato il commento :lol: :lol:
ventomoderato

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine non sono certo questi i cunei africani che fanno paura. In questo run verrebbe eroso nel giro di qualche giorno.
Presto per dirlo e per tirare conclusioni in un senso o nell'altro. Intanto da un run all'altro il periodo del pre-frontale si è allungato e la consistenza della depressione diminuita a sfiatatella come succede sempre ogni volta che qualcosa tenta di entrare da ovest.
Aspettiamo reading perchè io sono concentrato sulla prossima settimana sperando che venga confermata la dinamicità almeno fino a fine mese. Ma stasera ho ancora più dubbi per due terzi d'italia.
non si vedono situazioni bloccate. Anticicloni ibridi stile agosto 2017 tanto per dire (come sinottica). Se abbiamo qualche giorno più caldo non moriamo di certo. Successivamente poi periodo piovoso per traslazione. Questa è la tesi che mi sento di proporre
Bloccato