A sto punto meglio caldo adesso e poi fresco d'estateairsnow ha scritto:Ti ricordi quando incominciò l’ablazione l’anno scorso? Però almeno grazie al santo maggio 2019 i ghiacciai respirarono un po’. Purtroppo però segui una tra le più calde estati, sopratutto in quota.FabriPhotoNature ha scritto:si 3/4 giorni di zero termico sopra i 4000 e la neve presente sparisce praticamente tutta...come successe lo scorso annoairsnow ha scritto: Con questa carta incomincerebbe l’ablazione per i ghiacciai alpini.
Aprile 2020 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Supergelo
- Forumista senior
- Messaggi: 7359
- Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
- Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m
- FabriPhotoNature
- Messaggi: 661
- Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
- Località: Brandizzo (TO)
con una sinottica così potrebbe esserci dell'effetto favonico..allora si, 30 li faiairsnow ha scritto:ventomoderato ha scritto:Somiglia vagamente all ondata avuta nel maggio 2015. Anche in quel caso durò lo spazio di qualche giornata e fu proprio nello stesso periodo.
- Ti ricordi a quanti gradi arrivammo in pianura pp ? O comunque al nw ?
Con queste carte i 30 gradi da noi penso che non saranno una chimera, anzi.
continua a scendere verso sud sembra, ha passato il confine nord della provincia di Pavia, in città si sta annuovolando ...per ora sono velature per lo piu rispetto però a cielo serenissimo di prima...FabriPhotoNature ha scritto:vero che robaForza grigi ha scritto:Buongiorno a tutti
Andate a vedervi il radar, c'è una linea di rovesci all'altezza di Biella e di Novara, mi sembra che si stia spostando leggermente verso sud[/b]
Povere Alpi e poveri ghiacciai, 9 volte su 10 quando avviene un’ondata di caldo loro fanno da calamita per le isoterme più alte.Supergelo ha scritto:Non oso immaginare con la +20 sulle alpi che temperatura ci sarà, probabilmente faremo il primo trentelloFabriPhotoNature ha scritto:si 3/4 giorni di zero termico sopra i 4000 e la neve presente sparisce praticamente tutta...come successe lo scorso annoairsnow ha scritto: Con questa carta incomincerebbe l’ablazione per i ghiacciai alpini.
- FabriPhotoNature
- Messaggi: 661
- Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
- Località: Brandizzo (TO)
L'anno scorso iniziò con l'esordio di giugno...Andai al lago serrù ai primi di giugno e c'era ancora parecchia neve, con i muri, ma faceva già molto caldo...tempo un paio di settimane e spari quasi tutto...airsnow ha scritto:Ti ricordi quando incominciò l’ablazione l’anno scorso? Però almeno grazie al santo maggio 2019 i ghiacciai respirarono un po’. Purtroppo però segui una tra le più calde estati, sopratutto in quota.FabriPhotoNature ha scritto:si 3/4 giorni di zero termico sopra i 4000 e la neve presente sparisce praticamente tutta...come successe lo scorso annoairsnow ha scritto: Con questa carta incomincerebbe l’ablazione per i ghiacciai alpini.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
non sono certo questi i cunei africani che fanno paura. In questo run verrebbe eroso nel giro di qualche giorno.
Ultima modifica di ventomoderato il ven apr 24, 2020 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Qui cielo nuvoloso però precipitazioni assenti.COLD_73 ha scritto:continua a scendere verso sud sembra, ha passato il confine nord della provincia di Pavia, in città si sta annuovolando ...per ora sono velature per lo piu rispetto però a cielo serenissimo di prima...FabriPhotoNature ha scritto:vero che robaForza grigi ha scritto:Buongiorno a tutti
Andate a vedervi il radar, c'è una linea di rovesci all'altezza di Biella e di Novara, mi sembra che si stia spostando leggermente verso sud[/b]
-
Simo98
- Forumista senior
- Messaggi: 7247
- Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
- Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.
Mah...il radar sarà ciuccoairsnow ha scritto:Qui cielo nuvoloso però precipitazioni assenti.COLD_73 ha scritto:continua a scendere verso sud sembra, ha passato il confine nord della provincia di Pavia, in città si sta annuovolando ...per ora sono velature per lo piu rispetto però a cielo serenissimo di prima...FabriPhotoNature ha scritto: vero che roba
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
-
Simo98
- Forumista senior
- Messaggi: 7247
- Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
- Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.
Vero,comunque sono carte lontane speriamo in rittratamenti/ridimensionamentiairsnow ha scritto:Povere Alpi e poveri ghiacciai, 9 volte su 10 quando avviene un’ondata di caldo loro fanno da calamita per le isoterme più alte.Supergelo ha scritto:Non oso immaginare con la +20 sulle alpi che temperatura ci sarà, probabilmente faremo il primo trentelloFabriPhotoNature ha scritto: si 3/4 giorni di zero termico sopra i 4000 e la neve presente sparisce praticamente tutta...come successe lo scorso anno
Io ho guardato il mio radar e non vede nulla, dove avete visto queste precipitazioni?Simo98 ha scritto:Mah...il radar sarà ciuccoairsnow ha scritto:Qui cielo nuvoloso però precipitazioni assenti.COLD_73 ha scritto: continua a scendere verso sud sembra, ha passato il confine nord della provincia di Pavia, in città si sta annuovolando ...per ora sono velature per lo piu rispetto però a cielo serenissimo di prima...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 43683
- Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
- Località: Treia-Macerata
Presto per dirlo e per tirare conclusioni in un senso o nell'altro. Intanto da un run all'altro il periodo del pre-frontale si è allungato e la consistenza della depressione diminuita a sfiatatella come succede sempre ogni volta che qualcosa tenta di entrare da ovest.ventomoderato ha scritto:non sono certo questi i cunei africani che fanno paura. In questo run verrebbe eroso nel giro di qualche giorno.
Aspettiamo reading perchè io sono concentrato sulla prossima settimana sperando che venga confermata la dinamicità almeno fino a fine mese. Ma stasera ho ancora più dubbi per due terzi d'italia.
Ultima modifica di gemi65 il ven apr 24, 2020 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Messaggi: 19331
- Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
- Località: Corridonia (MC) - 255 m
mi sa di si... a volte capita , o cmq vede prp , ma con ur bassa non piove per esempio... fa ridere per quello ho aggiornato il commentoSimo98 ha scritto:Mah...il radar sarà ciuccoairsnow ha scritto:Qui cielo nuvoloso però precipitazioni assenti.COLD_73 ha scritto: continua a scendere verso sud sembra, ha passato il confine nord della provincia di Pavia, in città si sta annuovolando ...per ora sono velature per lo piu rispetto però a cielo serenissimo di prima...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
non si vedono situazioni bloccate. Anticicloni ibridi stile agosto 2017 tanto per dire (come sinottica). Se abbiamo qualche giorno più caldo non moriamo di certo. Successivamente poi periodo piovoso per traslazione. Questa è la tesi che mi sento di proporregemi65 ha scritto:Presto per dirlo e per tirare conclusioni in un senso o nell'altro. Intanto da un run all'altro il periodo del pre-frontale si è allungato e la consistenza della depressione diminuita a sfiatatella come succede sempre ogni volta che qualcosa tenta di entrare da ovest.ventomoderato ha scritto:non sono certo questi i cunei africani che fanno paura. In questo run verrebbe eroso nel giro di qualche giorno.
Aspettiamo reading perchè io sono concentrato sulla prossima settimana sperando che venga confermata la dinamicità almeno fino a fine mese. Ma stasera ho ancora più dubbi per due terzi d'italia.
