Clima della Svezia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:il clima svedese in estate è invidiabile. da ottobre ad aprile non mi piace. troppo freddo e in certe annate il sole non si vede quasi mai
Non sono mai stato in Svezia ma ti posso parlare della mia esperienza a Rovaniemi. (Oltre al fatto che dal 2016 seguo spesso le webcam)
Di giornate soleggiate ce ne sono parecchie a Gennaio e Febbraio... hanno molti giorni di gelo secco.
Andai con la -24 a 850hPa in testa (ondata di gelo anche per loro, specie a Helsinki con -18 gradi e vento fortissimo... Un lanciafiamme in faccia, terribile quanto spettacolare :D
Su meteociel vedete le date del 6-7 Gennaio 2016)
Tutto soleggiato.. A Rovaniemi anche -34 poi interazione Atlantica e neve da "addolcimento" con rialzo termico a valori in media sui -12/-17, nevicate irregolari di cui non se ne perdeva un fiocco (forme dei fiocchi perfetti e visibili a occhi nudo).
Io sono caloroso ma la sensazione di "tepore" era tangibili quando si é passati da -30 a -15.
La cuffia non era più necessaria.. I guanti ovviamente si.
Comunque tornando al clima (Rovaniemi,Lapponia) hanno questi inverni spettacolari con neve da metá Novembre a oltre metá Aprile.
Ad inizio Gennaio faceva giorno alle 9 e per le 16 era giá quasi buio ma con la neve sembra non sia mai veramente notte. Oltretutto ho avuto la sensazione che l'alba e il tramonto durassero di più.. D'altronde il Sole é sempre sull'orizzonte dando anche colori rossicci molto belli.
Si hanno giornate più tetre da noi con l'atlantico devo dire.
La primavera come la intendiamo noi non inizia prima di Maggio (anche adesso se guardate il fiume é ghiacciato pur in un contesto di scioglimento che va avanti da metá Aprile.. Poi dipende dall'annata).
L'estate é ovviamente fresca con aumento della pioggia rispetto alla primavera che é la stagione secca come in tutti quei climi (e paradossalmente quella a maggior rischio incendi).
L'autunno ancor più piovoso.. Per piogge intendiamo rovesci molto più frequenti ma molto meno corposi a livello quantitativo. Infatti hanno circa 500-600 mm annui.
Il periodo più tetro é Novembre/Dicembre con ore di luce in riduzione e nastro Atlantico che domina.
Prima pioggia poi neve per poi lasciare spazio sempre piùal gelo dalla Russia. Piogge invernali difficili ma non impossibili
T medie Luglio 12/22
T medie Gennaio -8/-16
Decisamente freddo anche per me ahah, più che altro in estate.
Mi andrebbe bene un clima che preveda il sottozero tra metá Novembre e metá Marzo (-5/-14) e che in estate abbia almeno 4-5 gradi in più nelle massime e minime (15,16/26,28) con precipitazioni più consistenti 1500/1700 mm
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

airsnow ha scritto:E la cosa che mi colpisce sempre, è che nell’immaginario comune si collega sempre Marche e non solo con il mare, tralasciando il fatto che in realtà può essere una delle zone più nevose durante le ondate di gelo. E invece si dice sempre che al nord fa freddo quando invece magari fa più caldo a Milano che a Bari (cosa ormai non più rara).
Si, dalle nostre parti, abbiamo grandi potenzialità per le nevicate, poi considera che io abito a 300 metri di altitudine e a 15 km dal mare, già se vai ad Urbino che si trova a 450 e 30 km dal mare nevica parecchio di più.
C'è da dire che la configurazione del 2012 è stata la perfezione per le nostre lande, ne ricordo parecchi di nevoni ma per trovare qualcosa di simile bisogna tornare indietro al 29, quando, mi raccontava mia nonna, per uscire di casa si dovevano scavare gallerie :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Refle 71 ha scritto:
airsnow ha scritto:E la cosa che mi colpisce sempre, è che nell’immaginario comune si collega sempre Marche e non solo con il mare, tralasciando il fatto che in realtà può essere una delle zone più nevose durante le ondate di gelo. E invece si dice sempre che al nord fa freddo quando invece magari fa più caldo a Milano che a Bari (cosa ormai non più rara).
Si, dalle nostre parti, abbiamo grandi potenzialità per le nevicate, poi considera che io abito a 300 metri di altitudine e a 15 km dal mare, già se vai ad Urbino che si trova a 450 e 30 km dal mare nevica parecchio di più.
C'è da dire che la configurazione del 2012 è stata la perfezione per le nostre lande, ne ricordo parecchi di nevoni ma per trovare qualcosa di simile bisogna tornare indietro al 29, quando, mi raccontava mia nonna, per uscire di casa si dovevano scavare gallerie :D
Nel '29 pure qua
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Refle 71 ha scritto:
Per le mie zone ci vorrebbe un bel 85’ 8)
In 72 ore accumulammo all’incirca 100cm di neve in centro città (a Milano 90cm), andando a crescere verso la campagna. Chissà se potrò mai rivedere un inverno del genere nelle mie lande o se sarà soltanto un lontano ricordo da ammirare attraverso le fotografie :(
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Refle 71 ha scritto:
Per le mie zone ci vorrebbe un bel 85’ 8)
In 72 ore accumulammo all’incirca 100cm di neve in centro città (a Milano 90cm), andando a crescere verso la campagna. Chissà se potrò mai rivedere un inverno del genere nelle mie lande o se sarà soltanto un lontano ricordo da ammirare attraverso le fotografie :(
Rispondi