sondaggio estate 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

sondaggio estate 2020. come sarà?

Sondaggio concluso il mar apr 21, 2020 1:19 pm

eccezionale (molto calda e magari secca) stile 2003
98
18%
molto calda ma non da record (2012, 2017,2019)
204
37%
calda ma senza particolari eccessi (2013,2016)
56
10%
a trazione anteriore ( stagione che parte calda per poi declinare in agosto)
37
7%
a trazione posteriore (prima parte instabile e meno calda e crescendo in agosto )
44
8%
estate atlantica (particolarmente piovosa e non così calda)
41
7%
estate in media
37
7%
estate sottomedia
31
6%

Voti totali: 548

Andre

Messaggio da Andre »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Andre ha scritto:
Nicos ha scritto: Dai dai speriamo🤞
Ragazzi naturalmente scherzavo prima, penso che si potrà uscire con gli amici però per l'andare in vacanza mi sorgono già molti dubbi...
In fin dei conti basterebbe rimanere nel proprio comune di residenza o in quelli limitrofi non la vedo una tragedia,
ovviamente dipende anche dove abiti
Non è una tragedia certo.. però ci rimarrei un po' male perché non potrei vedere i mie nonni(loro abitano a Davoli,Cz)alla fine comunque lo si fa per proteggerli
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Andre ha scritto:
Nicos ha scritto: Dai dai speriamo🤞
Ragazzi naturalmente scherzavo prima, penso che si potrà uscire con gli amici però per l'andare in vacanza mi sorgono già molti dubbi...
In fin dei conti basterebbe rimanere nel proprio comune di residenza o in quelli limitrofi non la vedo una tragedia,
ovviamente dipende anche dove abiti
Se così fosse al vicino fiume Ticino ci sarebbero più persone che a Rimini :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

temo simile allo scorso anno, spero in una 2014 (una via di mezzo sarebbe oro colato).

Nella domanda c'è un errore però.. la seconda voce.. 2012, 2017 e 2019 non da record? Se intendi che che non sono state come la 2003 (nel lazio l'anno scorso è stata praticamente uguale) ok.. ma di record ne hanno battuti eccome.. si tratta cmq della 2°, 3°, e 4° estate più calda eh..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

turbo_dif ha scritto:temo simile allo scorso anno, spero in una 2014 (una via di mezzo sarebbe oro colato).

Nella domanda c'è un errore però.. la seconda voce.. 2012, 2017 e 2019 non da record? Se intendi che che non sono state come la 2003 (nel lazio l'anno scorso è stata praticamente uguale) ok.. ma di record ne hanno battuti eccome.. si tratta cmq della 2°, 3°, e 4° estate più calda eh..
la 2003 al momento appare come un unicum sebbene le altre non abbiano scherzato affatto, anzi.
ventomoderato

10 utenti su 48 vedono un'estate sui livelli della 2003. 1 su 5 praticamente.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
turbo_dif ha scritto:temo simile allo scorso anno, spero in una 2014 (una via di mezzo sarebbe oro colato).

la 2003 al momento appare come un unicum sebbene le altre non abbiano scherzato affatto, anzi.
quelle 3 estati sono da record senza se e senza ma... quello che mi aspetto è un'anticchia al di sotto.. diciamo molto molto calda e quindi sopramedia marcato (come ormai da prassi) ma senza raggiungere quei picchi assurdi
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:10 utenti su 48 vedono un'estate sui livelli della 2003. 1 su 5 praticamente.
Temo abbiano ragione
ventomoderato

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:10 utenti su 48 vedono un'estate sui livelli della 2003. 1 su 5 praticamente.
Temo abbiano ragione
mah nutro dei dubbi onestamente
ventomoderato

turbo_dif ha scritto:

quelle 3 estati sono da record senza se e senza ma... quello che mi aspetto è un'anticchia al di sotto.. diciamo molto molto calda e quindi sopramedia marcato (come ormai da prassi) ma senza raggiungere quei picchi assurdi
beh già non rivivere quelle 3 stagioni... che poi tra le 3 almeno dove abito io la 2012 sarebbe la meno peggio pur comunque non augurandomela.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
Temo abbiano ragione
Mah per me la 2003 penso che sia a cadenza diciamo ventennale. Quindi magari nel 2023 potrebbe riaccadere. Comunque orami arriviamo da troppo estati consecutive con un marcato sopra media quindi penso e spero che quest’anno sia un l’estate simil 2016.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
Temo abbiano ragione
Mah per me la 2003 penso che sia a cadenza diciamo ventennale. Quindi magari nel 2023 potrebbe riaccadere. Comunque orami arriviamo da troppo estati consecutive con un marcato sopra media quindi penso e spero che quest’anno sia un l’estate simil 2016.
ventomoderato

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Temo abbiano ragione
registrare un trimestre estivo come il 2003 quest'anno sarebbe davvero la prova del 9 che abbiamo instaurato un trend negativo.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Per me un'estate stile 2003 è molto improbabile (per far rendere meglio l'idea è come un 29' al contrario),spero in una 2014,
ma credo che sarà simile ad una 2016(che non disdegno affatto)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Temo abbiano ragione
registrare un trimestre estivo come il 2003 quest'anno sarebbe davvero la prova del 9 che abbiamo instaurato un trend negativo.
Se così fosse la situazione diverrebbe seria e preoccupante, perché dopo il 2003 (step 1) diciamo che siamo andati in direzione di un veloce riscaldamento intervallato da alcune annate più clementi e con un sapore di normalità (2004 2005 2008 2009 2010) tutte nella prima decade del nuovo millennio. Già dopo il 2010 si può notare un progressivo riscaldamento che accellera in maniera eccezionale a partire dal 2015 fino al 2020 dove culminerebbe con una nuova estate 2003 e qui inizierebbe lo step 2. Lo step 2 sarà seguito da alcuni anni come la prima decade del 2000 (meno anni però rispetto alla prima decade, secondo me al massimo due/tre) che saranno un po’ più clementi e con meno sopra media del solito. Dopodiché a partire dal 2030 ricomincerebbe un progressivo, ma in modo abbastanza rapido, e ancora più repentino (rispetto allo step 1) riscaldamento che culminerebbe nel 2040, dove inizierebbe lo step 3. Ovviamente sono solo supposizioni queste visto che nessuna tendenza accurata può arrivare con estrema precisione fino a così tanta distanza, però non mi sembra nemmeno così campata per’aria come possibile trend futuro. Secondo voi potrebbe andare così, ossia continuerebbe più o meno il trend attuale, con un progressivo e continuo crescendo di caldo intervallato da pochi anni (sempre meno) meno un sopra media ?
ventomoderato

CalabriaSiberiana ha scritto:Io la vorrei sottomedia,ma è impossibile
Preferirei un 2016bis con molta pioggia e temperature non eccezionali
l'estate 2016 fino a metà agosto non è da buttare. chiaro che ci siano state anche estati migliori e non di poco ma viste le recenti annate...
Rispondi