Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:Caspita però il Piemonte a -53% di precipitazioni da inizio anno!
Io sarei moderatamente preoccupato. 8)
la situazione può benissimo cambiare. lo scorso anno è stato uno dei mesi di luglio con più piogge da quando ci sono le rilevazioni. alcune zone di pianura hanno registrato 250 mm. perchè parli?
Ho commentato un dato reale; non si può? Ti disturba?
hai scelto me come obiettivo per le tue frecciatine perchè per il momento non puoi farlo con robertino?
ventomoderato

federtof ha scritto:
federtof ha scritto: se è per questo non dobbiamo avere la solita estate come gli utlimi anni, sopramedia forte e secca, con piogge mai ben organizzate perchè, citndo te, è normale avere stabilità in estate. Estate, in un dato medio di 20 anni, a udine vuol dire:

Giugno: 122 mm di pioggia, in 6 gg over 5 mm di prp; media minime di 15.6; media massime di 27.2

Luglio: 114 mm, in 5 giorni over 5 mm, con media minime 17 e media massime 29.4

Agosto: 123 mm, con 6 giorni over 5 mm, media minime 16,7 e media massime 29,5.

Dal 2014 ad oggi giugno 2017 è stato sopramedia pluvio, per un autorigenerante che ha scaricato tipo 100 mm in poche ore colpendo la parte est di udine, e agosto 2015.

Le balle sol, tempo stabile, caldo serio.
Le medie (su 20 anni eh, per cui in pieno periodo di ondate di calore forti, e tengono conto di 2003, 2025,2017,...) dicono tutt'altro.
buona parte di quei mm sono frutto di temporali e non di passaggi organizzati come in autunno. magari hai le stesse medie di ottobre e novembre nei mesi estivi ma non credo proprio siano dovute alle medesime sinottiche quindi lp atlantiche. poi per carità un passaggio atlantico ci sta anche in pieno luglio. ma quanto ti scarica su 114 mm di media? 30 mm? non oltre. poi non capisco cosa c'entri l'estate calda come le ultime con la pioggia. in certe zone le ultime estati sono state spesso caratterizzate da ondate di caldo africane ma la pioggia non è mai mancata. il problema dell'estate non era certo pluvio ma termico. chi si augura un'estate caldissima e secca? non capisco perchè bisogna sempre travisare le parole che uno scrive

Mah, uno che scrive che gli anticicloni (e nel caso parliamo di un africano) a maggio è normale si iniziino a far vederee, che non bisogna aspettarsi passaggi piovosi, che è normale avere lunghi periodi stabili...... Nei mesi più stabili da me in media dovrebbe piovere un giorno ogni 5.
direi che hai travisato praticamente buona parte del mio messaggio...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ragazzi?di?che stiamo parlando?
Come se in estate in Italia non si trova bel tempo per andare al mare :D
Forse nella 1816 e ne dubito.
Per il resto poco da dire serve acqua per le falde e se fa soprameida pluvio étutto di guadagnato specie per chi ci lavora
magari ti sei espresso male,
ma il fattore sopramedio pluvio detto cosi non risolve nulla e sai di cosa parlo
perciò non aggiungo altro.....
Hai ragione, intandevo la dinamicitá e costanza delle precipitazioni (stile 2014 insomma)
ventomoderato

FabriPhotoNature ha scritto:"bel" cambio di rotta rispetto allo 06. Vediamo reading dopo che dice, anche se non arriva così lontano.

Immagine

Immagine
il 70% di queste cartine dipendono spesso dalle carte nel long ossia grossomodo oltre le 200 ore.
ventomoderato

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la situazione può benissimo cambiare. lo scorso anno è stato uno dei mesi di luglio con più piogge da quando ci sono le rilevazioni. alcune zone di pianura hanno registrato 250 mm. perchè parli?
Ho commentato un dato reale; non si può? Ti disturba?
hai scelto me come obiettivo per le tue frecciatine perchè per il momento non puoi farlo con robertino?
Ma un commento appropriato riesci a farlo o la realtà che non ti piace eviti di commentarla?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Segnali non incoraggianti.
Probabilmente il prefrontalone non ce lo toglie nessuno (sperando che poi trasla come il parallelo)
Immagine
ventomoderato

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ho commentato un dato reale; non si può? Ti disturba?
Ma un commento appropriato riesci a farlo o la realtà che non ti piace eviti di commentarla?
io commento i run, posto carte, cerco di fare analisi e tendenze (a volte non azzecco). tu invece?
ventomoderato

ufficiale e run di controllo che in questa tornata sembrano avere le idee abbastanza simili pur essendo a distanze lontane: possibile prefrontale nei primissimi giorni di maggio (sinottica già vista e rivista in altre annate quindi nulla di nuovo ed eccezionale) che durerebbe lo spazio di qualche giornata (2-3 giorni) e poi traslazione della lp iberica che per il run di controllo sarebbe comunque più marcata ed incisiva.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: hai scelto me come obiettivo per le tue frecciatine perchè per il momento non puoi farlo con robertino?
io commento i run, posto carte, cerco di fare analisi e tendenze (a volte non azzecco). tu invece?
Ciao Ventom; continuo a leggerti volentieri. Sei divertente a tua insaputa.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:Caspita però il Piemonte a -53% di precipitazioni da inizio anno!
Diciamo che fortunamente la scorsa passata piovosa ha già colmato una parte di deficit in alcune zone,purtroppo ci sono state anche altre zone che non hanno visto granché,ma la prossima settimana si vede un altro bel peggioramento per queste zone....inoltre maggio è storicamente molto piovoso nella nostra regione...
Io ero molto preoccupato prima del 20 dove non vedevo nessun tentativo delle lp di entrare ad ovest ora sembra che la situazione sia cambiata e sia favorevole per queste zone :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Direi ottimo gfs nel suo insieme per il peggioramento di fine mese,vedremo tra poco se reading confermerà
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

monte capanne ha scritto:
Salento92 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ci sono cose più importanti del turismo in questo momento e di andare al mare ad abbronzarsi le chiappe. E sopratutto maggio DEVE essere piovoso, altro che qualche pausa piovosa, come se una piovuta di 10mm ogni tanto intervallata da giorni e giorni di sopra media possa risolvere la siccità. Tra l’altro in quasi tutto il sud quest’inverno ha piovuto poco, non so da te, ma dovresti sperare in un maggio normale o anche più piovoso del normale per recuperare il deficit idrico.
non è questione di abbronzarsi le chiappe, è questione di 13 per cento di pil nazionale occupato dal turismo, che al sud aumenta ancora di più

io a maggio ho 28 mm di media di piogge, può farli anche in un giorno a poi avere 30 giorni di cielo sereno e resto in media...nessuna crisi idrica anche perchè aprile ha doppiato la media delle piogge, al momento la cosa più importante è far ripartire il turismo altrimenti la gente non mangia
il turismo per l'italia è una fetta importante del pil non è solo abbronzarsi le chiappe :evil: :twisted: :twisted:
D'accordissimo con Airsnow...oltretutto (dai Inail odierni)
quasi quattro milioni di lavoratori sospesi (il 53,9%) sono nella zona uno ovvero in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche.
Vogliamo parlarne di quanto PIL fanno (e si fa durante TUTTO l'anno facendosi il mazzo ...non per 3 mesi...) ?? e non penso che si parli di spiaggiaroli e gestori di lidi... ma con fabbriche uffici e negozi ... fine OT
Ultima modifica di COLD_73 il gio apr 23, 2020 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Simo98 ha scritto:
Diciamo che fortunamente la scorsa passata piovosa ha già colmato una parte di deficit in alcune zone,purtroppo ci sono state anche altre zone che non hanno visto granché,ma la prossima settimana si vede un altro bel peggioramento per queste zone....inoltre maggio è storicamente molto piovoso nella nostra regione...
Io ero molto preoccupato prima del 20 dove non vedevo nessun tentativo delle lp di entrare ad ovest ora sembra che la situazione sia cambiata e sia favorevole per queste zone :wink:
Molto bene Simo98; verificheremo la portata dei prossimi peggioramenti auspicando che siano i più fruttuosi possibili per tutti, in vista della stagione calda.
Monitoriamo 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

e niente, hanno retto 2 giorni e ora di nuovo il td è diventato monitoraggio siccità, 90% dei commenti su questo argomento interessante e importante ma non in questo td, td modelli live, td modelli live, è più forte di loro, non reggono, devono inquinare questo td perché è il più letto, se fossero veramente preoccupati si aprirebbero td regionali o nazionali specifici laddove gli utenti ritengono in atto una grave situazione di siccità.
Bloccato