Aprile 2020 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Comesefosseantani
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
perchè non è forse vero? salento ha scritto che la sua media di maggio è appena 28 mm quindi se anche gli arrivassero 2 peggioramenti e un temporale per un totale di 45 mm (esempio) non vedo il problema. salento potrebbe avere benissimo 5 giorni piovosi su 31 nel mese di maggio e finire in sopramedia per quanto riguarda le piogge. non c'è alcun problema idrico al momento nella sua zona. io non credo che dica il falso per farsi bello qui sul forum. quindi la richiesta di pioggia da parte di qualche utente è puramente incentrata sul proprio io, per accontentare il proprio palato.airsnow ha scritto:Massì lasciali perdere, non si rendono conto, continuano a ripetere che noi vogliamo vedere solo pioggia e sotto media mettendo in mezzo l’economia, come se l’unico nostro problema fosse la pioggia e non ce ne frega nulla del resto.federtof ha scritto:Ipotizzo invece che la pioggia serva all'agricoltura sai??? I cereali autunno vernini stanno facendo difficoltà a partire in levata. Hai idea di cosa si parla o esprimi pareri tanto per????ventomoderato ha scritto: se ricordi avevo espresso un parere simile al tuo la scorsa settimana. ma qui sembra che l'importante è vedere pioggia, neve e sottomedia dalla finestra dimenticandosi di tutte le dinamiche economiche e sociali che fanno parte della nostra vita. aggiungo inoltre che maggio non rappresenta alcuna panacea.
- FabriPhotoNature
orripilante no, ma rispetto allo 06 le modifiche ci sono. Ovviamente per noi (soprattutto sopra il Po, in questo run) le occasioni piovose ci saranno, meno per il resto d'italia magariventomoderato ha scritto:si tratterebbe di un prefrontale in attesa che la lp trasli verso l'est. a me non sembra questo run orripilante come decritto da qualche utente.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non parliamo ovviamente del Salento, per me da lui può pure non piovere oiùse vuole.ventomoderato ha scritto:perchè non è forse vero? salento ha scritto che la sua media di maggio è appena 28 mm quindi se anche gli arrivassero 2 peggioramenti e un temporale per un totale di 45 mm (esempio) non vedo il problema. salento potrebbe avere benissimo 5 giorni piovosi su 31 nel mese di maggio e finire in sopramedia per quanto riguarda le piogge. non c'è alcun problema idrico al momento nella sua zona. io non credo che dica il falso per farsi bello qui sul forum. quindi la richiesta di pioggia da parte di qualche utente è puramente incentrata sul proprio io, per accontentare il proprio palato.airsnow ha scritto:Massì lasciali perdere, non si rendono conto, continuano a ripetere che noi vogliamo vedere solo pioggia e sotto media mettendo in mezzo l’economia, come se l’unico nostro problema fosse la pioggia e non ce ne frega nulla del resto.federtof ha scritto: Ipotizzo invece che la pioggia serva all'agricoltura sai??? I cereali autunno vernini stanno facendo difficoltà a partire in levata. Hai idea di cosa si parla o esprimi pareri tanto per????
Il problema é per 4/5 d'Italia e mi sembra che questo sia oggettivo Ventomoderato.
Compresa la tua regione!
Poi per carita bella passata l'ultima ma sai benissimo che é solo uno starter, un inizio.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
dobbiamo sempre considerare la distanza temporale. se nei prossimi run conferma grossomodo la visione e da 250 ore si scende che ne so a 180 allora la previsione sarà già più probabile. per ora sono congetture. del resto anche lo 06 era un po "pazzo" nel long mostrando quella lp estesa nel mediterraneo...FabriPhotoNature ha scritto:orripilante no, ma rispetto allo 06 le modifiche ci sono. Ovviamente per noi (soprattutto sopra il Po, in questo run) le occasioni piovose ci saranno, meno per il resto d'italia magariventomoderato ha scritto:si tratterebbe di un prefrontale in attesa che la lp trasli verso l'est. a me non sembra questo run orripilante come decritto da qualche utente.
Ma la situazione idrica di Salento92 non la conosco però lui dice che non c’è nessun problema quindi mi fido. Però la richiesta di avere un po’ di pioggia da parte di federtof, e non solo, mi sembra più che legittima visto la siccità che lo sta colpendo (45 giorni consecutivi senza pioggia mi sembra, in una delle zone più piovose d’Italia).ventomoderato ha scritto:perchè non è forse vero? salento ha scritto che la sua media di maggio è appena 28 mm quindi se anche gli arrivassero 2 peggioramenti e un temporale per un totale di 45 mm (esempio) non vedo il problema. salento potrebbe avere benissimo 5 giorni piovosi su 31 nel mese di maggio e finire in sopramedia per quanto riguarda le piogge. non c'è alcun problema idrico al momento nella sua zona. io non credo che dica il falso per farsi bello qui sul forum. quindi la richiesta di pioggia da parte di qualche utente è puramente incentrata sul proprio io, per accontentare il proprio palato.airsnow ha scritto:Massì lasciali perdere, non si rendono conto, continuano a ripetere che noi vogliamo vedere solo pioggia e sotto media mettendo in mezzo l’economia, come se l’unico nostro problema fosse la pioggia e non ce ne frega nulla del resto.federtof ha scritto: Ipotizzo invece che la pioggia serva all'agricoltura sai??? I cereali autunno vernini stanno facendo difficoltà a partire in levata. Hai idea di cosa si parla o esprimi pareri tanto per????
- FabriPhotoNature
beh chiaro che la distanza è notevole. In ogni caso vista la situazione sinottica, come ribadito e ricordato anche da altri utenti, si rimane sul filo del rasoio, tra un ondulazione e l'altra. Per me l'importante è in ogni caso evitare situazioni di blockingventomoderato ha scritto:dobbiamo sempre considerare la distanza temporale. se nei prossimi run conferma grossomodo la visione e da 250 ore si scende che ne so a 180 allora la previsione sarà già più probabile. per ora sono congetture. del resto anche lo 06 era un po "pazzo" nel long mostrando quella lp estesa nel mediterraneo...FabriPhotoNature ha scritto:orripilante no, ma rispetto allo 06 le modifiche ci sono. Ovviamente per noi (soprattutto sopra il Po, in questo run) le occasioni piovose ci saranno, meno per il resto d'italia magariventomoderato ha scritto:si tratterebbe di un prefrontale in attesa che la lp trasli verso l'est. a me non sembra questo run orripilante come decritto da qualche utente.
-
ventomoderato
io continuo a non capire perchè sul live gira e rigira si finisce a parlare di tematiche legate alla pioggia. ripeto per l'ennesima volta che è inutile cercare piogge continue e frequenti da qui a 2/3 mesi. prima di tutto perchè se alcune zone dell'italia hanno medie sui 30/40 mm nei mesi di maggio, giugno e luglio un motivo ci sarà. secondo stiamo andando verso l'estate e quindi la pioggia sarà sempre più a carattere sparso e frutto di temporali.Telecuscino ha scritto:Non parliamo ovviamente del Salento, per me da lui può pure non piovere oiùse vuole.ventomoderato ha scritto:perchè non è forse vero? salento ha scritto che la sua media di maggio è appena 28 mm quindi se anche gli arrivassero 2 peggioramenti e un temporale per un totale di 45 mm (esempio) non vedo il problema. salento potrebbe avere benissimo 5 giorni piovosi su 31 nel mese di maggio e finire in sopramedia per quanto riguarda le piogge. non c'è alcun problema idrico al momento nella sua zona. io non credo che dica il falso per farsi bello qui sul forum. quindi la richiesta di pioggia da parte di qualche utente è puramente incentrata sul proprio io, per accontentare il proprio palato.airsnow ha scritto: Massì lasciali perdere, non si rendono conto, continuano a ripetere che noi vogliamo vedere solo pioggia e sotto media mettendo in mezzo l’economia, come se l’unico nostro problema fosse la pioggia e non ce ne frega nulla del resto.
Il problema é per 4/5 d'Italia e mi sembra che questo sia oggettivo Ventomoderato.
Compresa la tua regione!
Poi per carita bella passata l'ultima ma sai benissimo che é solo uno starter, un inizio.
se è per questo non dobbiamo avere la solita estate come gli utlimi anni, sopramedia forte e secca, con piogge mai ben organizzate perchè, citndo te, è normale avere stabilità in estate. Estate, in un dato medio di 20 anni, a udine vuol dire:ventomoderato ha scritto:un conto è la pioggia necessaria per l'agricoltura e per i bisogni quotidiani delle persone (docce, lavare i cibi, bere alle fontane per strada ecc), un conto è accontentare il proprio palato dimenticandosi magari del proprio clima e del fatto che volente o nolente si va verso l'estate. adesso non è che dobbiamo avere i trenini atlantici da qui a luglio perchè prima non ha piovuto abbastanza o perchè i gusti di qualche utente non sono stati accontentati.federtof ha scritto:Ipotizzo invece che la pioggia serva all'agricoltura sai??? I cereali autunno vernini stanno facendo difficoltà a partire in levata. Hai idea di cosa si parla o esprimi pareri tanto per????ventomoderato ha scritto: se ricordi avevo espresso un parere simile al tuo la scorsa settimana. ma qui sembra che l'importante è vedere pioggia, neve e sottomedia dalla finestra dimenticandosi di tutte le dinamiche economiche e sociali che fanno parte della nostra vita. aggiungo inoltre che maggio non rappresenta alcuna panacea.
Giugno: 122 mm di pioggia, in 6 gg over 5 mm di prp; media minime di 15.6; media massime di 27.2
Luglio: 114 mm, in 5 giorni over 5 mm, con media minime 17 e media massime 29.4
Agosto: 123 mm, con 6 giorni over 5 mm, media minime 16,7 e media massime 29,5.
Dal 2014 ad oggi giugno 2017 è stato sopramedia pluvio, per un autorigenerante che ha scaricato tipo 100 mm in poche ore colpendo la parte est di udine, e agosto 2015.
Le balle sol, tempo stabile, caldo serio.
Le medie (su 20 anni eh, per cui in pieno periodo di ondate di calore forti, e tengono conto di 2003, 2025,2017,...) dicono tutt'altro.
Telecuscino ha scritto:Non parliamo ovviamente del Salento, per me da lui può pure non piovere oiùse vuole.ventomoderato ha scritto:perchè non è forse vero? salento ha scritto che la sua media di maggio è appena 28 mm quindi se anche gli arrivassero 2 peggioramenti e un temporale per un totale di 45 mm (esempio) non vedo il problema. salento potrebbe avere benissimo 5 giorni piovosi su 31 nel mese di maggio e finire in sopramedia per quanto riguarda le piogge. non c'è alcun problema idrico al momento nella sua zona. io non credo che dica il falso per farsi bello qui sul forum. quindi la richiesta di pioggia da parte di qualche utente è puramente incentrata sul proprio io, per accontentare il proprio palato.airsnow ha scritto: Massì lasciali perdere, non si rendono conto, continuano a ripetere che noi vogliamo vedere solo pioggia e sotto media mettendo in mezzo l’economia, come se l’unico nostro problema fosse la pioggia e non ce ne frega nulla del resto.
Compresa la tua regione!

Per farti capire questa è la situazione idrica da inizio anno nella regione in cui vive.
-
ventomoderato
sono i rischi di avere un atlantico spesso e volentieri depresso senza l'anticiclone delle azzorre a presidiare quelle zone. una volta andrà bene, una volta andrà male.FabriPhotoNature ha scritto:beh chiaro che la distanza è notevole. In ogni caso vista la situazione sinottica, come ribadito e ricordato anche da altri utenti, si rimane sul filo del rasoio, tra un ondulazione e l'altra. Per me l'importante è in ogni caso evitare situazioni di blockingventomoderato ha scritto:dobbiamo sempre considerare la distanza temporale. se nei prossimi run conferma grossomodo la visione e da 250 ore si scende che ne so a 180 allora la previsione sarà già più probabile. per ora sono congetture. del resto anche lo 06 era un po "pazzo" nel long mostrando quella lp estesa nel mediterraneo...FabriPhotoNature ha scritto: orripilante no, ma rispetto allo 06 le modifiche ci sono. Ovviamente per noi (soprattutto sopra il Po, in questo run) le occasioni piovose ci saranno, meno per il resto d'italia magari

si tratterebbe di un prefrontale in attesa che la lp trasli verso l'est. a me non sembra questo run orripilante come decritto da qualche utente.