Muchas gracias, a que team de fotbal epoyasSpagnolo1979 ha scritto:Grazie!Lupo Silano ha scritto:Bienvenido amigo de espana!!!
Buena pregunta...
Espera un momento...
Puede ser que ancuno te responderia...
Que viva espana!!!
Io adoro el tu estado, sobre todo el pata negra...
L'Italia é molto bella!
Frequenza dei temporali tra la penisola spagnola e quella italiana
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Spagnolo1979
Ciao! Quest'inverno abbiamo avuto solo quattro piccole nevicate. Ecco perché dico che questa zona al centro della penisola iberica è lontana dalle grandi nevicate di Capracotta.airsnow ha scritto:Ho visto che Segovia si trova a 1000m di altitudine, che media nivometrica hai ? Come sono andati gli ultimi inverni ?Spagnolo1979 ha scritto:Vivo nella provincia di Segovia.airsnow ha scritto: Ola amigo !! Larga vida a Espana e Italia
De que ciudad española eres? (se se puede saber)
He estado varias veces en Andalucía(Estuve en Granada en julio y hacía mucho calor) y Madrid. La Alhambra es magnífica, incluso en la serie tv eres muy bueno, la casa de papel es mi favorita, además de la comida. Nosotros los italianos y griegos españoles somos los más cálidos y agradables
È un'area di neve ma non tanto quanto Capracotta.
Abbiamo anche temporali da maggio a settembre.
Ps: Que te gusta ? El frio ? La nieve ? O solo tormentas ?
Mi piace anche il calore, la nebbia, la pioggia, la grandine, il vento e la cicllogenesi della tempesta.
-
Spagnolo1979
Condivido anche con te questa mappa di tempeste del tipo supercella che alcuni utenti di un forum spagnolo hanno creato con i dati dal 2014 al 2019:
http://arcg.is/1bPe9n
-
Spagnolo1979
Mi dispiace. Non mi piace il calcio.Supergelo ha scritto:Muchas gracias, a que team de fotbal epoyasSpagnolo1979 ha scritto:Grazie!Lupo Silano ha scritto:Bienvenido amigo de espana!!!
Buena pregunta...
Espera un momento...
Puede ser que ancuno te responderia...
Que viva espana!!!
Io adoro el tu estado, sobre todo el pata negra...
L'Italia é molto bella!
Ciao!! Complimenti e che bravi per aver creato questa mappa molto interessante, la zona che va da Bilbao passando per Zaragoza fino a Valencia vedo che è molto soggetta a supercelle. Io personalmente non ne ho mai vista una, tu hai mai visto una supercella dal vivo ?Spagnolo1979 ha scritto:Condivido anche con te questa mappa di tempeste del tipo supercella che alcuni utenti di un forum spagnolo hanno creato con i dati dal 2014 al 2019:
Non ho mai visto cartine simili e non so se esistano per l’Italia.Spagnolo1979 ha scritto:Condivido anche con te questa mappa di tempeste del tipo supercella che alcuni utenti di un forum spagnolo hanno creato con i dati dal 2014 al 2019:
Nella mia città (156m) abbiamo avuto solo una nevicata il 13 dicembre scorso, ho accumulato 2cm di neve e basta in tutto questo invernoSpagnolo1979 ha scritto:Ciao! Quest'inverno abbiamo avuto solo quattro piccole nevicate. Ecco perché dico che questa zona al centro della penisola iberica è lontana dalle grandi nevicate di Capracotta.airsnow ha scritto:Ho visto che Segovia si trova a 1000m di altitudine, che media nivometrica hai ? Come sono andati gli ultimi inverni ?Spagnolo1979 ha scritto: Vivo nella provincia di Segovia.
È un'area di neve ma non tanto quanto Capracotta.
Abbiamo anche temporali da maggio a settembre.
Mi piace anche il calore, la nebbia, la pioggia, la grandine, il vento e la cicllogenesi della tempesta.
-
Spagnolo1979
Ci sono state tre piccole nevicate di cinque centimetri e una di venti centimetri.airsnow ha scritto:Nella mia città (156m) abbiamo avuto solo una nevicata il 13 dicembre scorso, ho accumulato 2cm di neve e basta in tutto questo invernoSpagnolo1979 ha scritto:Ciao! Quest'inverno abbiamo avuto solo quattro piccole nevicate. Ecco perché dico che questa zona al centro della penisola iberica è lontana dalle grandi nevicate di Capracotta.airsnow ha scritto: Ho visto che Segovia si trova a 1000m di altitudine, che media nivometrica hai ? Come sono andati gli ultimi inverni ?
Mi piace anche il calore, la nebbia, la pioggia, la grandine, il vento e la cicllogenesi della tempesta.(la media nivometrica è qui da me 30cm). All’estero forse è famosa soltanto capracotta per le grandi nevicate ma ti assicuro che qui in Italia ci sono tanti altri posti nevosi. Qui vicino a me nel basso Piemonte ci sono paesi in collina(300m) che hanno una media nivometrica di 60/70cm di neve. Allora a livello climatico mi sa che ti piacerebbe la mia zona di pianura, perché qui c’è caldo in estate(con temporali), ogni tanto grandine, però poco vento. Mentre in inverno c’è la nebbia e il gelo al mattino, con qualche nevicata. In autunno e in primavera tanta pioggia. La differenza notevole tra la tua città e la mia è che tu ti trovi ad un’altezza di 1000m e anche la media pluviometrica, qui da me a quell’altezza si ha un clima alpino. Quanti centimetri di neve hai accumulato in quelle quattro nevicate ? E un’altra cosa preferiresti avere il clima italiano o ti piace di più quello spagnolo ?
In estate mi piace di più il clima della regione di Venezia perché hai supercellule e tornado, ma nel resto dell'anno preferisco la penisola iberica.
-
Spagnolo1979
Nella mia città ho visto solo una supercella, ma ho visto tempeste normali non supercella con molti raggi e mi piacciono.airsnow ha scritto:Ciao!! Complimenti e che bravi per aver creato questa mappa molto interessante, la zona che va da Bilbao passando per Zaragoza fino a Valencia vedo che è molto soggetta a supercelle. Io personalmente non ne ho mai vista una, tu hai mai visto una supercella dal vivo ?Spagnolo1979 ha scritto:Condivido anche con te questa mappa di tempeste del tipo supercella che alcuni utenti di un forum spagnolo hanno creato con i dati dal 2014 al 2019:
Anche a me piacciono i temporali e quando ho tempo faccio anche i time laps dei fulmini. Ho guardato anche l’isola di Tenerife ma vedo che non è stata registrata nessuna supercella. Confermi che non c’è ne stata neanche una ? O magari la mappa riguarda il solo il territorio spagnolo nella penisola iberica ?Spagnolo1979 ha scritto:Nella mia città ho visto solo una supercella, ma ho visto tempeste normali non supercella con molti raggi e mi piacciono.airsnow ha scritto:Ciao!! Complimenti e che bravi per aver creato questa mappa molto interessante, la zona che va da Bilbao passando per Zaragoza fino a Valencia vedo che è molto soggetta a supercelle. Io personalmente non ne ho mai vista una, tu hai mai visto una supercella dal vivo ?Spagnolo1979 ha scritto:Condivido anche con te questa mappa di tempeste del tipo supercella che alcuni utenti di un forum spagnolo hanno creato con i dati dal 2014 al 2019:
-
Spagnolo1979
Una tempesta supercella non è mai stata osservata nel territorio delle Isole Canarie.airsnow ha scritto:Anche a me piacciono i temporali e quando ho tempo faccio anche i time laps dei fulmini. Ho guardato anche l’isola di Tenerife ma vedo che non è stata registrata nessuna supercella. Confermi che non c’è ne stata neanche una ? O magari la mappa riguarda il solo il territorio spagnolo nella penisola iberica ?Spagnolo1979 ha scritto:Nella mia città ho visto solo una supercella, ma ho visto tempeste normali non supercella con molti raggi e mi piacciono.airsnow ha scritto: Ciao!! Complimenti e che bravi per aver creato questa mappa molto interessante, la zona che va da Bilbao passando per Zaragoza fino a Valencia vedo che è molto soggetta a supercelle. Io personalmente non ne ho mai vista una, tu hai mai visto una supercella dal vivo ?
È un posto difficile e sia l'acqua fredda delle correnti atlantiche sia la vicinanza del deserto del Sahara sono scomode per le supercelle.
-
Spagnolo1979
- Supergelo
- Forumista senior
Qui in pianura padana a volte ne vadiamo delle belle supercelle, io ne ho vista una nel 2017 con vento a 100 km/hSpagnolo1979 ha scritto:Una tempesta supercella non è mai stata osservata nel territorio delle Isole Canarie.airsnow ha scritto:Anche a me piacciono i temporali e quando ho tempo faccio anche i time laps dei fulmini. Ho guardato anche l’isola di Tenerife ma vedo che non è stata registrata nessuna supercella. Confermi che non c’è ne stata neanche una ? O magari la mappa riguarda il solo il territorio spagnolo nella penisola iberica ?Spagnolo1979 ha scritto: Nella mia città ho visto solo una supercella, ma ho visto tempeste normali non supercella con molti raggi e mi piacciono.
È un posto difficile e sia l'acqua fredda delle correnti atlantiche sia la vicinanza del deserto del Sahara sono scomode per le supercelle.
Se vuoi lo possiamo fare su questo td, tu che ne dici ? Possiamo iniziare già quest’estateSpagnolo1979 ha scritto:Ciao! Incoraggio tutti gli utenti dal 2021 a collaborare visualizzando il radar di riflettività per raccogliere le supercellule che si sono verificate all'interno del territorio italiano.
Penso che possa essere utile perché le due penisole dell'Europa meridionale sono inclini a vedere supercelle.
- apprendista cumulo02
potremo tenere questo td per creare una sorta di mappa di tutti gli eventi supercellulari in Italia quest'anno e quello che ho gia fondato per i temporali in generaleSpagnolo1979 ha scritto:Ciao! Incoraggio tutti gli utenti dal 2021 a collaborare visualizzando il radar di riflettività per raccogliere le supercellule che si sono verificate all'interno del territorio italiano.
Penso che possa essere utile perché le due penisole dell'Europa meridionale sono inclini a vedere supercelle.