Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ormai, secondo il mio umile parere, bisognerebbe concentrarsi sullo stoccaggio e rendere negativo il bilancio Co2.
Ridurre le emissioni va bene ma quello emesso ormai é in aria.
(Poi certo se troveremo la tecnologia per renderlo possibile nascerá la questione etica del "a quanto la abbassiamo ? 180 ppm? Fino a quando? A parte per i freddofili avere un clima piú freddo é meglio?").
E comunque primandi arrivare alla soluzione del problema penso faccia prima ad esplodere un supervulcano o un meteorite :D
Tu tele a quanto la abbasseresti ?? :lol:
:D meglio non lo dico sennògli spiaggiaroli mi bannano ahah.
A parte gli scherzi magari si dovrebbero fare studi per capire (secolo per secolo) a quanto dovrebbe stare la Co2 senza intervento umano.
Una sorta di normalitá artificiale.
Ma prima di porci tali dubbi dobbiamo scoprire come sottrarla in maniera efficiente e da rendere il bilancio negativo
Ogni tanto sento in tv parlare di torri che aspirano Co2 come grandi aspirapolveri. Ma non ho capito se funzionano come purificatori d’aria che ributtano fuori l’aria senza co2 o come aspirapolveri, nel caso funzionassero come un aspirapolvere si porrebbe anche il problema di dove stoccare la co2.E tutto questo tralasciando il lato economico, che vedrebbe delle perdite ingenti nel primo periodo di installazione e nel lungo periodo una manutenzione assai costosa. Anche in caso di guasto sarebbe difficile reperire i pezzi sostitutivi.
Ps: lo scorso autunno ho vinto un purificatore d’aria xiaomi, però purtroppo può purificare solo l’aria e non la co2 :( :lol:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Una forte diminuzione della CO2 per la biosfera e quindi per il mondo agricolo sarebbe un disastro, mentre lo spiaggiarolo non avrebbe problemi. :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Una forte diminuzione della CO2 per la biosfera e quindi per il mondo agricolo sarebbe un disastro, mentre lo spiaggiarolo non avrebbe problemi. :lol:
Bhé se lanriportassimo sui 180 ppm non credo succederebbe nulla di così grave
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Una forte diminuzione della CO2 per la biosfera e quindi per il mondo agricolo sarebbe un disastro, mentre lo spiaggiarolo non avrebbe problemi. :lol:
Bisognerebbe sapere quante ppm servono alla biosfera per mantenere questi livelli di fertilizzazione.... senza dimezzare la popolazione umana. :lol:

In tempi di lockdown ecco i valori di CO2, ultimo mesi:

Immagine

Mi pare vi illudiate di poter avere un controllo: "selariportassimo" :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ma infatti ho detto che serve la tecnologia per farlo
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Bisognerebbe sapere quante ppm servono alla biosfera per mantenere questi livelli di fertilizzazione.... senza dimezzare la popolazione umana. :lol:

In tempi di lockdown ecco i valori di CO2, ultimo mesi:

Immagine

Mi pare vi illudiate di poter avere un controllo: "selariportassimo" :lol:
beh alla biosfera basterebbero gli attuali 415ppm per mantenere su questi livelli di fertilizzazione e anche se si riportasse la co2 al livello preindustriale, ovvero intorno alle 300ppm non sarebbe di certo un disastro.

Eventuali metodi di rimozione, che allo stato attuale sono ancora utopia su larga scala, avrebbero l'obiettivo di togliere dall'atmosfera la co2 corrispondenti più o meno alle emissioni antropiche.

Nessuno vuole azzerare la co2, piuttosto se ne vuole contenere l'aumento attuale.

Anche nello scenario di emissioni più ottimistico la co2 resterebbe intorno alle 400ppm nel 2100 e tutto questo azzerando le emissioni entro il 2060 circa.

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Io ho solo fatto notare il bilancio, non ho scritto ci fosse un problema.
A fronte di una tendenza al rialzo della temperatura la solubilità in acqua della CO2 decresce e quindi crescono i ratei di crescita annuale della CO2 nonostante le emissioni antropiche siano le stesse.
:D
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

La concentrazione di CO2 in atmosfera espressa in ppm può essere convertita in Gt CO2...1 ppm=7,8 Gt CO2
Invece l'emissione di CO2 va convertita in ppm considerando l'assorbimento da parte dell'idrosfera e della biosfera.
Si può ipotizzare che 17,3 Gt CO2 emessa possa essere stimata ad un aggiunta di 1ppm in amosfera?
Se fosse così l'emissione di CO2 del 2018 e del 2019 ammontano a 33,3 Gt CO2 cioè una stima di 1,92 ppm per ciascuno, mentre il rateo annuo di crescita dei livelli di concentrazione di CO2 in atmosfera per il 2018 è stato di 2,86 ppm e per l 2019 è stato di 2,47 ppm.
Se le stime fossero reali allora vorrebbe dire che con emissioni antropiche nulle il rateo annuo di crescita di concentrazione di CO2 in atmosfera sarebbe aumentato di 0,94 ppm nel 2018 e di 0,55 ppm nel 2019.

P.S. So perfettamente che impossibile fare il conteggio reale che dovrebbe comprendere tante altre cose, ma tant è in questa scienza è tutto stimato e difficilmente prevedibile.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Faccio una domanda che potrà risultare banale, con il lockdown attuato ormai in quasi tutti i Paesi del mondo, riusciremo secondo voi a chiudere il 2020 con poche emissioni di gas serra o perlomeno molto minori rispetto agli scorsi anni ?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

airsnow ha scritto:Faccio una domanda che potrà risultare banale, con il lockdown attuato ormai in quasi tutti i Paesi del mondo, riusciremo secondo voi a chiudere il 2020 con poche emissioni di gas serra o perlomeno molto minori rispetto agli scorsi anni ?
Molto probabile che le emissioni siano minori degli scorsi anni :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:Faccio una domanda che potrà risultare banale, con il lockdown attuato ormai in quasi tutti i Paesi del mondo, riusciremo secondo voi a chiudere il 2020 con poche emissioni di gas serra o perlomeno molto minori rispetto agli scorsi anni ?
un rateo annuo di crescita del livello di CO2 come nel 1964?

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Anche i livelli di NO2 (nitriti) di questi tempi da lockdown mi paiono comunque sempre uguali:

Immagine

Le PM 2.5 o polveri sottili ai massimi livelli col lockdown:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Anche i livelli di NO2 (nitriti) di questi tempi da lockdown mi paiono comunque sempre uguali:

Immagine

Le PM 2.5 o polveri sottili ai massimi livelli col lockdown:

Immagine
Qual è la fonte dei dati?
Sono calcolati su quale periodo? Sono dati annuali o mensili? Qual è la fine della serie del 2020?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Interessante questo passaggio:

《Nel 2019 hanno continuato ad aumentare le concentrazioni di gas serra (anidride carbonica e metano), cosa che è capitata soltanto milioni di anni fa nella storia. A dirlo il rapporto annuale sullo stato del clima in Europa di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Ue coordinato e gestito dalla commissione Europea in collaborazione, tra gli altri, con l'Agenzia spaziale europea. Nel 2019 - viene spiegato - "i flussi netti globali di gas a effetto serra seguono una continua tendenza al rialzo, un modello che si è stabilito negli ultimi decenni".》
Rispondi