Non ho evitato nulla, anzi.me l'hai mostrato evitando accuratamente il periodo dal 1920 fino all'inizio del tuo grafico. Ho detto il vero,altrimenti avresti preso anche quegli anni.
Cerchi di farmi passare per quello in malafede, ma sbagliando. forse perchè lo sei tu?
Nel primo grafico ero partito dal 1958 perchè le misurazioni del Mauna Loa partono da quell'anno.
https://www.esrl.noaa.gov/gmd/ccgg/trends/
Successivamente ho cercato una serie di co2 globale più lunga e sono partito dal 1900. La serie globale l'ho trovato in quell'articolo sull'omogeneizzazione dei gas serra su scala globale.
E ho elaborato questo grafico.

Dove c'è un fattore di correlazione R=0.95 tra le due serie.
Sono stato super trasparente linkando le fonti dei dati. Per cui è falso che ho evitato il periodo del 1920. Avevo messo i dati in modo tale che chiunque potesse verificare. La correlazione è evidente anche nel grafico che avevi postato tu modificando leggermente gli assi dei grafici sarebbe stata più visiva.
E seconda parte.
L'articolo che hai postato non contraddice la teoria dell'AGW, i modelli funzionano principalmente simulare il trend a lungo termine, piu che la variabilità interannuale.
Ed è per questo che in alcuni periodi la variabilità interannuale porta a differenze tra i trend dei modelli e quelli osservati.
tanti che gli stessi autori scrivono questo: "Our work partly reconciles the controversy over the importance of different-scale natural variabilities, and provides some insights for climate change attribution and prediction research."
Gli stessi ricercatori dicono che i loro risultati fanno conciliare le osservazioni con le previsioni.
Poi ovviamente i modelli non sono perfetti.
Però non sono neanche così terribili sul lungo termine. Il confronto tra temperature osservate e modelli si trovano in questo link.
https://www.climalteranti.it/2017/12/10 ... o-globale/
Poi penso nessuno neghi che nel breve termine siano molto importanti i cicli oceanici, però essendo dei cicli hanno impatto quasi nullo nel lungo termine, sono come delle sinusoidi.
Se leggessi con lucidità i miei commenti, ti accorgeresti di essere nel torto.
Può capitare, basterebbe ammettere di sbagliare. Invece ti fai prendere dalla foga di avere ragione a tutti i costi e non leggi neanche quello che scrivo, ma mi dai torto a priori.