Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bob90

Messaggio da Bob90 »

T max 22,4 alle 13:48
Attuali 18,7
Ur 63%
Giornata caratterizzata da spesse velature e in generale fresca grazie al marino, raffica max 25,7 km/h
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giornata parzialmente nuvolosa con caldo in netto aumento e quarto ventello mensile con +20.2°, minima +7.1°.
Aprile che sta viaggiando con minime in media e massime sopra media di ben 5°c!
Tra lunedì e martedì dovrebbe arrivare la tanto sospirata pioggia, più abbondante come spesso accade su tutta la cerchia alpina e prealpina occidentale piemontese.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Come previsto max quasi "estive· in Emilia-Romagna con valori di 25/26º in pianura: confermata la pioggia di lunedí. finalmente, a sole 36 ore dall'evento anche GFS si é allineato, che modello inattendibile!!! (vedi la redazione che non é riuscita a correggere i titoli in corsa :shock: :shock: :shock: ).
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:minima 4.8, T attuale 20.1, giornata bella calda ma non andrò sopramedia per via delle minime parecchio sottomedia (almeno 4-5 gradi)

a tal proposito continuano le minime invernali sul salento, specie sul basso leccese interno....valori da gennaio in pieno Aprile: Lequile 3.7, Taurisano 3.8, Supersano 4.3, Veglie 4.6, Spongano 4.8, Lecce Ovest 5.1, Ortelle 5.2

Aprile che continua in netto sottomedia: media 9-19, Aprile 2020: 6.9 - 17.7 (-1.7 di anomalia)
massima 24.1, estremi 4.8-24.1
media termica
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Lupo Silano ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Superati i 29 gradi centigradi. 29 gradi.
Se oggi è andata così domani con la +13 facciamo i primi trentelli
Mi piace che ci sia un altro conterraneo che aggiorna...
Anzi, in questi giorni sto avendo un po’ di tempo per farlo ma penso che a breve dovrò ridurre i miei interventi...
Comunque in valle da segnalare la stazione estrema e storica di Torano scalo.
Oggi viaggia a quasi 30 gradi dopo una minima di 3 gradi!!!
Sempre mostruosa!!! Da noi in questi periodi le 4 stagioni le viviamo nell’arco di 24 ore...
Ti capisco...il live in alcuni periodi diventa illeggibile e sembra di leggere una di quelle discussioni nella stanza dei toni forti e accesi...
Per quanto riguarda Torano scalo credo che tutta questa differenza termica tra giorno e notte sia dovuta alla posizione della stazione che è posta a fondovalle dove l'inversione termica è una costante,diverso è il discorso per le colline circostanti dove inizia a farsi sentire già dalle 10/11
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Estremi odierni 10,2°/22,5°
Giornata da maggio inoltrato anche se con poco sole per estese velature e solita vivace ventilazione da sud,specie nel pomeriggio,fortunamente siamo alla fine di questo periodo fuori scala e l'anticiclone ha ormai le ore contate
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Lupo Silano ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Superati i 29 gradi centigradi. 29 gradi.
Se oggi è andata così domani con la +13 facciamo i primi trentelli
Anzi, in questi giorni sto avendo un po’ di tempo per farlo ma penso che a breve dovrò ridurre i miei interventi...
Sempre mostruosa!!! Da noi in questi periodi le 4 stagioni le viviamo nell’arco di 24 ore...
Ma le minime sono così basse perchè siete in una specie di conca chiusa da tutti i lati ?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

airsnow ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto: Se oggi è andata così domani con la +13 facciamo i primi trentelli
Ma le minime sono così basse perchè siete in una specie di conca chiusa da tutti i lati ?
Si si tratta di una valle relativamente stretta e molto profonda tra montagne abbastanza alte, tra i 1200 ed i 2300 metri. Assenza di vento in presenza di alta pressione portano anche nebbie e gelate. Massime però molto alte.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Estremi di ieri 6.8°/22.5°
Oggi ulteriore rialzo termico con estremi 10.0°/23.7°, giornata parzialmente nuvolosa con alternanza tra momenti soleggiati e nuvolosità blanda, siamo ampiamente sopramedia con valori intorno ai 3° per le minime e circa 6° per le massime, tuttavia più bassi rispetto ai 25-26° che erano stati previsti, qualche punta over25 si è comunque superata sulla bassa, raggiunti i 26.2° ad Asola (Mn).
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Bill Carson ha scritto:
geloneve ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Anche qui 250 slm ieri 16 Aprile 2020 minima di -0,6°C la terza gelata di aprile 2020 , oggi invece minima di +3,3°C chiaramente tutto secondo regole WMO.

Ma anche la WMO di Arezzo Molin Bianco 248 slm era andata sotto zero ieri e siamo più a sud di San Biagio:

http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18

Per la seconda decade il record è del 18/04/1997 con minima di -5,0°
Sì, ho sempre notato come sia fredda quella stazione meteo ma, ATTENZIONE. Arezzo è posta in una conca ben protetta da quasi tutti i lati, non è assolutamente paragonabile alla Pianura Padana, dove non c'è nessuna vallata o conca...
Per darti un esempio io, il 01/04/20, segnai -1,4°c (il giorno dopo -4,3°c)...nelle vallate/conche appenniniche "di fronte" a casa mia, il 01/04/20, termometri non ufficiali segnarono -8,9°c...Ok, erano termometri non ufficiali, ma la differenza è ENORME tra Pianura Padana e vallate, conche o zone come quella di Arezzo, perché nelle conche/vallate/doline il freddo ci si annida grazie all'orografia, in Pianura Padana come da me, invece, non c'è nessuna orografia che "aiuta". Ed è per questo che, le poche volte che scrivo su post nazionali, specifico sempre che abito in piena pianura, in assenza di valli, doline, conche, etc...

Poi, non sono qui a dire che Arezzo non sia fredda o che non sia a norma quella temperatura, ma dico solo che non è possibile mettere a confronto questi 2 dati. :)
Un'altra stazione in cui ho notato minime spesso molto basse nelle notti serene (inaspettatamente) è Grosseto (dati di aprile).
Quella non la conoscevo. :wink:
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Bill Carson ha scritto:
geloneve ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: Ok ma mi sembra tanto meno 1..però se lo confermi ancora allora mi fido. Ciao.
Io seguo la meteorologia da oltre 20 anni e sono stato tra i primi collaboratori al progetto di Treb.meteo: non lo dico per farmi vedere più bello, ci mancherebbe, ma solo per dire che ormai ho una certa "esperienza", "periodo di osservazioni e "maturità" meteorologica.
Ti garantisco che i dati sono registrati da una stazione meteo Davis Vantage Pro2 montata secondo le regole WMO.
Questa è una delle zone più gelide di notte in Italia in pianura (vera pianura, non zone vallive, dolinari, concave o, comunque, dove ci sono differenze anche di 10 metri rispetto ad altre zone limitrofe che sembrano pochi ma, invece, sono molti in termini di inversioni termiche)...la mia zona è completamente piatta e, nonostante ciò, ha differenze, mediamente, di 2-3°c rispetto alle altre zone di campagna limitrofe (sino ad arrivare a 6°c) e di 5-6°c rispetto alle città vicine (sino ad arrivare anche a 9°c) e tantissime volte, a parità di cielo sereno e vento assente, è la stazione meteo più fredda (o tra le prime) di tutte quelle presenti nelle reti meteo nazionali (di quelle poste in vera pianura).
Quando entri nella strada dove abito, è impressionante vedere il termometro dell'auto come crolla repentinamente (non è uno strumento affidabile per misurare la temperatura esatta, ma è pur sempre significativo per vedere la differenza di temperatura), nonostante anche le altre zone sono di campagna e, quindi, di per se, fredde/fresche.
Ti chiedo scusa se ripeto una domanda già fatta, ma che motivazioni trovi per questa "fabbrica" del freddo? Può essere una questione di minore umidità del suolo nella tua zona e quindi maggior dispersione notturna?
Sinceramente non lo capisco nemmeno io...abito ad appena 3 mt. più basso delle 2 città ad est e ad ovest (Forlì e Faenza), che distano 14 km l'una dall'altra (ed io sono a metà strada), quindi 3 mt. in 14 km è veramente un nulla. Per il resto, gli Appennini che ho alle spalle non hanno alcun sbocco vallivo (quindi assenza di brezze di monte), ma non ci sono attaccato, quindi non mi offrono una vera sorta di "protezione"...quindi, sinceramente, non me ne capacito...so solo che questa zona è "famosa" per il freddo...già da piccolo, quando abitavo in città, ci portavo dei termometri digitali, i contadini la conoscono bene e ci piantano solo coltivazioni resistenti al freddo, l'Università di Scienze di Milano ha preso la mia stazione meteo come riferimento per un caso "da monitorare" vista la sua particolarità, l'assicuratore agricolo di Modena del mio vicino conosceva già i dati (adesso è offline per un problema al datalogger, ma ritornerà on-line appena mi arriva il nuovo) ed è voluto venirla a vedere per accertarsi che fosse in regola perché non ci credeva ma ha dovuto "arrendersi" all'evidenza che è montata a regola d'arte WMO...Insomma, non so darmi una spiegazione sinceramente veramente completa...
Ma è da anni che ho smesso di scrivere sui forum nazionali proprio perché tanti non mi credevano e c'era sempre da discutere...
Ultima modifica di geloneve il dom apr 19, 2020 8:04 am, modificato 3 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata minima 16,1 :lol:
Massima di ieri 22,6
Velato foschia afoso
Attendo fiducioso la pioggia
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

geloneve ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
geloneve ha scritto: Io seguo la meteorologia da oltre 20 anni e sono stato tra i primi collaboratori al progetto di Treb.meteo: non lo dico per farmi vedere più bello, ci mancherebbe, ma solo per dire che ormai ho una certa "esperienza", "periodo di osservazioni e "maturità" meteorologica.
Ti garantisco che i dati sono registrati da una stazione meteo Davis Vantage Pro2 montata secondo le regole WMO.
Questa è una delle zone più gelide di notte in Italia in pianura (vera pianura, non zone vallive, dolinari, concave o, comunque, dove ci sono differenze anche di 10 metri rispetto ad altre zone limitrofe che sembrano pochi ma, invece, sono molti in termini di inversioni termiche)...la mia zona è completamente piatta e, nonostante ciò, ha differenze, mediamente, di 2-3°c rispetto alle altre zone di campagna limitrofe (sino ad arrivare a 6°c) e di 5-6°c rispetto alle città vicine (sino ad arrivare anche a 9°c) e tantissime volte, a parità di cielo sereno e vento assente, è la stazione meteo più fredda (o tra le prime) di tutte quelle presenti nelle reti meteo nazionali (di quelle poste in vera pianura).
Quando entri nella strada dove abito, è impressionante vedere il termometro dell'auto come crolla repentinamente (non è uno strumento affidabile per misurare la temperatura esatta, ma è pur sempre significativo per vedere la differenza di temperatura), nonostante anche le altre zone sono di campagna e, quindi, di per se, fredde/fresche.
Ti chiedo scusa se ripeto una domanda già fatta, ma che motivazioni trovi per questa "fabbrica" del freddo? Può essere una questione di minore umidità del suolo nella tua zona e quindi maggior dispersione notturna?
Sinceramente non lo capisco nemmeno io...abito ad appena 3 mt. più basso delle 2 città ad est e ad ovest (Forlì e Faenza), che distano 14 km l'una dall'altra (ed io sono a metà strada), quindi 3 mt. in 14 km è veramente un nulla. Per il resto, gli Appennini che ho alle spalle non hanno alcun sbocco vallivo (quindi assenza di brezze di monte), ma non ci sono attaccato, quindi non mi offrono una vera sorta di "protezione"...quindi, sinceramente, non me ne capacito...so solo che questa zona è "famosa" per il freddo...già da piccolo ci portavo dei termometri digitali, i contadini la conoscono bene e ci piantano solo coltivazioni resistenti al freddo, l'Università di Scienze di Milano ha preso la mia stazione meteo come riferimento per un caso "da monitorare" vista la sua particolarità, l'assicuratore agricolo di Modena del mio vicino conosceva già i dati (adesso è offline per un problema al datalogger, ma ritornerà on-line appena mi arriva il nuovo) ed è voluto venirla a vedere per accertarsi che fosse in regola perché non ci credeva ma ha dovuto "arrendersi" all'evidenza che è montata a regola d'arte WMO...Insomma, non so darmi una spiegazione sinceramente veramente completa...

Ma anche la neve - sebbene ne cada sempre meno al piano - resiste laggiù più che altrove? rispetto ai paesi vicini? non dovrebbe essere un cantuccio più nevoso viste le medie estremamente più basse che ovunque?
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Temperatura minima +7.0 la più alta da inizio Aprile,cieĺo lattiginoso 12.8 u.r. 85÷ in attesa del peggioramento di stanotte/domani
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Oggi ulteriore aumento termico,a Cosenza (che ieri è andata sui 29) siamo già a 19,1 mentre ieri alla stessa ora eravamo a 16,9 :shock:
Bloccato