Primavera 2020 - monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Giornata parzialmente nuvolosa con caldo in netto aumento e quarto ventello mensile con +20.2°, minima +7.1°.
Aprile che sta viaggiando con minime in media e massime sopra media di ben 5°c!
Tra lunedì e martedì dovrebbe arrivare la tanto sospirata pioggia, più abbondante come spesso accade su tutta la cerchia alpina e prealpina occidentale piemontese.
Aprile che sta viaggiando con minime in media e massime sopra media di ben 5°c!
Tra lunedì e martedì dovrebbe arrivare la tanto sospirata pioggia, più abbondante come spesso accade su tutta la cerchia alpina e prealpina occidentale piemontese.
-
mondometeo
- Salento92
- *Forumista TOP*
massima 24.1, estremi 4.8-24.1Salento92 ha scritto:minima 4.8, T attuale 20.1, giornata bella calda ma non andrò sopramedia per via delle minime parecchio sottomedia (almeno 4-5 gradi)
a tal proposito continuano le minime invernali sul salento, specie sul basso leccese interno....valori da gennaio in pieno Aprile: Lequile 3.7, Taurisano 3.8, Supersano 4.3, Veglie 4.6, Spongano 4.8, Lecce Ovest 5.1, Ortelle 5.2
Aprile che continua in netto sottomedia: media 9-19, Aprile 2020: 6.9 - 17.7 (-1.7 di anomalia)
media termica
- CalabriaSiberiana
Ti capisco...il live in alcuni periodi diventa illeggibile e sembra di leggere una di quelle discussioni nella stanza dei toni forti e accesi...Lupo Silano ha scritto:Mi piace che ci sia un altro conterraneo che aggiorna...CalabriaSiberiana ha scritto:Se oggi è andata così domani con la +13 facciamo i primi trentelliLupo Silano ha scritto:Superati i 29 gradi centigradi. 29 gradi.
Anzi, in questi giorni sto avendo un po’ di tempo per farlo ma penso che a breve dovrò ridurre i miei interventi...
Comunque in valle da segnalare la stazione estrema e storica di Torano scalo.
Oggi viaggia a quasi 30 gradi dopo una minima di 3 gradi!!!
Sempre mostruosa!!! Da noi in questi periodi le 4 stagioni le viviamo nell’arco di 24 ore...
Per quanto riguarda Torano scalo credo che tutta questa differenza termica tra giorno e notte sia dovuta alla posizione della stazione che è posta a fondovalle dove l'inversione termica è una costante,diverso è il discorso per le colline circostanti dove inizia a farsi sentire già dalle 10/11
Ma le minime sono così basse perchè siete in una specie di conca chiusa da tutti i lati ?Lupo Silano ha scritto:Mi piace che ci sia un altro conterraneo che aggiorna...CalabriaSiberiana ha scritto:Se oggi è andata così domani con la +13 facciamo i primi trentelliLupo Silano ha scritto:Superati i 29 gradi centigradi. 29 gradi.
Anzi, in questi giorni sto avendo un po’ di tempo per farlo ma penso che a breve dovrò ridurre i miei interventi...
Sempre mostruosa!!! Da noi in questi periodi le 4 stagioni le viviamo nell’arco di 24 ore...
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Si si tratta di una valle relativamente stretta e molto profonda tra montagne abbastanza alte, tra i 1200 ed i 2300 metri. Assenza di vento in presenza di alta pressione portano anche nebbie e gelate. Massime però molto alte.airsnow ha scritto:Ma le minime sono così basse perchè siete in una specie di conca chiusa da tutti i lati ?Lupo Silano ha scritto:Mi piace che ci sia un altro conterraneo che aggiorna...CalabriaSiberiana ha scritto: Se oggi è andata così domani con la +13 facciamo i primi trentelli
-
alx87
- Forumista senior
Estremi di ieri 6.8°/22.5°
Oggi ulteriore rialzo termico con estremi 10.0°/23.7°, giornata parzialmente nuvolosa con alternanza tra momenti soleggiati e nuvolosità blanda, siamo ampiamente sopramedia con valori intorno ai 3° per le minime e circa 6° per le massime, tuttavia più bassi rispetto ai 25-26° che erano stati previsti, qualche punta over25 si è comunque superata sulla bassa, raggiunti i 26.2° ad Asola (Mn).
Oggi ulteriore rialzo termico con estremi 10.0°/23.7°, giornata parzialmente nuvolosa con alternanza tra momenti soleggiati e nuvolosità blanda, siamo ampiamente sopramedia con valori intorno ai 3° per le minime e circa 6° per le massime, tuttavia più bassi rispetto ai 25-26° che erano stati previsti, qualche punta over25 si è comunque superata sulla bassa, raggiunti i 26.2° ad Asola (Mn).
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Quella non la conoscevo.Bill Carson ha scritto:Un'altra stazione in cui ho notato minime spesso molto basse nelle notti serene (inaspettatamente) è Grosseto (dati di aprile).geloneve ha scritto:Sì, ho sempre notato come sia fredda quella stazione meteo ma, ATTENZIONE. Arezzo è posta in una conca ben protetta da quasi tutti i lati, non è assolutamente paragonabile alla Pianura Padana, dove non c'è nessuna vallata o conca...Alessandro(Foiano) ha scritto: Anche qui 250 slm ieri 16 Aprile 2020 minima di -0,6°C la terza gelata di aprile 2020 , oggi invece minima di +3,3°C chiaramente tutto secondo regole WMO.
Ma anche la WMO di Arezzo Molin Bianco 248 slm era andata sotto zero ieri e siamo più a sud di San Biagio:
http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18
Per la seconda decade il record è del 18/04/1997 con minima di -5,0°
Per darti un esempio io, il 01/04/20, segnai -1,4°c (il giorno dopo -4,3°c)...nelle vallate/conche appenniniche "di fronte" a casa mia, il 01/04/20, termometri non ufficiali segnarono -8,9°c...Ok, erano termometri non ufficiali, ma la differenza è ENORME tra Pianura Padana e vallate, conche o zone come quella di Arezzo, perché nelle conche/vallate/doline il freddo ci si annida grazie all'orografia, in Pianura Padana come da me, invece, non c'è nessuna orografia che "aiuta". Ed è per questo che, le poche volte che scrivo su post nazionali, specifico sempre che abito in piena pianura, in assenza di valli, doline, conche, etc...
Poi, non sono qui a dire che Arezzo non sia fredda o che non sia a norma quella temperatura, ma dico solo che non è possibile mettere a confronto questi 2 dati.
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Sinceramente non lo capisco nemmeno io...abito ad appena 3 mt. più basso delle 2 città ad est e ad ovest (Forlì e Faenza), che distano 14 km l'una dall'altra (ed io sono a metà strada), quindi 3 mt. in 14 km è veramente un nulla. Per il resto, gli Appennini che ho alle spalle non hanno alcun sbocco vallivo (quindi assenza di brezze di monte), ma non ci sono attaccato, quindi non mi offrono una vera sorta di "protezione"...quindi, sinceramente, non me ne capacito...so solo che questa zona è "famosa" per il freddo...già da piccolo, quando abitavo in città, ci portavo dei termometri digitali, i contadini la conoscono bene e ci piantano solo coltivazioni resistenti al freddo, l'Università di Scienze di Milano ha preso la mia stazione meteo come riferimento per un caso "da monitorare" vista la sua particolarità, l'assicuratore agricolo di Modena del mio vicino conosceva già i dati (adesso è offline per un problema al datalogger, ma ritornerà on-line appena mi arriva il nuovo) ed è voluto venirla a vedere per accertarsi che fosse in regola perché non ci credeva ma ha dovuto "arrendersi" all'evidenza che è montata a regola d'arte WMO...Insomma, non so darmi una spiegazione sinceramente veramente completa...Bill Carson ha scritto:Ti chiedo scusa se ripeto una domanda già fatta, ma che motivazioni trovi per questa "fabbrica" del freddo? Può essere una questione di minore umidità del suolo nella tua zona e quindi maggior dispersione notturna?geloneve ha scritto:Io seguo la meteorologia da oltre 20 anni e sono stato tra i primi collaboratori al progetto di Treb.meteo: non lo dico per farmi vedere più bello, ci mancherebbe, ma solo per dire che ormai ho una certa "esperienza", "periodo di osservazioni e "maturità" meteorologica.neve a 0 gradi ha scritto: Ok ma mi sembra tanto meno 1..però se lo confermi ancora allora mi fido. Ciao.
Ti garantisco che i dati sono registrati da una stazione meteo Davis Vantage Pro2 montata secondo le regole WMO.
Questa è una delle zone più gelide di notte in Italia in pianura (vera pianura, non zone vallive, dolinari, concave o, comunque, dove ci sono differenze anche di 10 metri rispetto ad altre zone limitrofe che sembrano pochi ma, invece, sono molti in termini di inversioni termiche)...la mia zona è completamente piatta e, nonostante ciò, ha differenze, mediamente, di 2-3°c rispetto alle altre zone di campagna limitrofe (sino ad arrivare a 6°c) e di 5-6°c rispetto alle città vicine (sino ad arrivare anche a 9°c) e tantissime volte, a parità di cielo sereno e vento assente, è la stazione meteo più fredda (o tra le prime) di tutte quelle presenti nelle reti meteo nazionali (di quelle poste in vera pianura).
Quando entri nella strada dove abito, è impressionante vedere il termometro dell'auto come crolla repentinamente (non è uno strumento affidabile per misurare la temperatura esatta, ma è pur sempre significativo per vedere la differenza di temperatura), nonostante anche le altre zone sono di campagna e, quindi, di per se, fredde/fresche.
Ma è da anni che ho smesso di scrivere sui forum nazionali proprio perché tanti non mi credevano e c'era sempre da discutere...
Ultima modifica di geloneve il dom apr 19, 2020 8:04 am, modificato 3 volte in totale.
-
InvernoPerfetto
geloneve ha scritto:Sinceramente non lo capisco nemmeno io...abito ad appena 3 mt. più basso delle 2 città ad est e ad ovest (Forlì e Faenza), che distano 14 km l'una dall'altra (ed io sono a metà strada), quindi 3 mt. in 14 km è veramente un nulla. Per il resto, gli Appennini che ho alle spalle non hanno alcun sbocco vallivo (quindi assenza di brezze di monte), ma non ci sono attaccato, quindi non mi offrono una vera sorta di "protezione"...quindi, sinceramente, non me ne capacito...so solo che questa zona è "famosa" per il freddo...già da piccolo ci portavo dei termometri digitali, i contadini la conoscono bene e ci piantano solo coltivazioni resistenti al freddo, l'Università di Scienze di Milano ha preso la mia stazione meteo come riferimento per un caso "da monitorare" vista la sua particolarità, l'assicuratore agricolo di Modena del mio vicino conosceva già i dati (adesso è offline per un problema al datalogger, ma ritornerà on-line appena mi arriva il nuovo) ed è voluto venirla a vedere per accertarsi che fosse in regola perché non ci credeva ma ha dovuto "arrendersi" all'evidenza che è montata a regola d'arte WMO...Insomma, non so darmi una spiegazione sinceramente veramente completa...Bill Carson ha scritto:Ti chiedo scusa se ripeto una domanda già fatta, ma che motivazioni trovi per questa "fabbrica" del freddo? Può essere una questione di minore umidità del suolo nella tua zona e quindi maggior dispersione notturna?geloneve ha scritto: Io seguo la meteorologia da oltre 20 anni e sono stato tra i primi collaboratori al progetto di Treb.meteo: non lo dico per farmi vedere più bello, ci mancherebbe, ma solo per dire che ormai ho una certa "esperienza", "periodo di osservazioni e "maturità" meteorologica.
Ti garantisco che i dati sono registrati da una stazione meteo Davis Vantage Pro2 montata secondo le regole WMO.
Questa è una delle zone più gelide di notte in Italia in pianura (vera pianura, non zone vallive, dolinari, concave o, comunque, dove ci sono differenze anche di 10 metri rispetto ad altre zone limitrofe che sembrano pochi ma, invece, sono molti in termini di inversioni termiche)...la mia zona è completamente piatta e, nonostante ciò, ha differenze, mediamente, di 2-3°c rispetto alle altre zone di campagna limitrofe (sino ad arrivare a 6°c) e di 5-6°c rispetto alle città vicine (sino ad arrivare anche a 9°c) e tantissime volte, a parità di cielo sereno e vento assente, è la stazione meteo più fredda (o tra le prime) di tutte quelle presenti nelle reti meteo nazionali (di quelle poste in vera pianura).
Quando entri nella strada dove abito, è impressionante vedere il termometro dell'auto come crolla repentinamente (non è uno strumento affidabile per misurare la temperatura esatta, ma è pur sempre significativo per vedere la differenza di temperatura), nonostante anche le altre zone sono di campagna e, quindi, di per se, fredde/fresche.
Ma anche la neve - sebbene ne cada sempre meno al piano - resiste laggiù più che altrove? rispetto ai paesi vicini? non dovrebbe essere un cantuccio più nevoso viste le medie estremamente più basse che ovunque?
- apprendista cumulo02
- CalabriaSiberiana