Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kimi86

Messaggio da kimi86 »

basso_piave ha scritto:oltre a studiare i funghi, prima regola, bisogna anche rispettare il bosco e gli altri funghi!!!! (seconda regola) troppe volte vedo funghi rovinati da cercatori che non hanno nulla di meglio da fare che spaccare tutto!!! e le cose peggiori le vedo in pianura quando, da qui a un mese, sarà il momento dei chiodini!!! troppa gente ignorante, non sa che rompendo i ceppi dove crescono i funghi e rovinando l'habitat, successivamente cresceranno molti meno funghi, a volte nessuno :cry: :cry: :cry:

pnsa kimi che un anno ho trovato perfino una mucca che mangiava un porcino... :shock: :shock: :lol: mentre porcini mangiati da caprioli se ne trovano...

il comelico parte dai 1000 m e arriva a oltre 3000... 8)
non è un problema di altezze, trovi funghi anche a quote inferiori!!!
il problema è che le vallate turistiche delle dolomiti e delle alpi in generale partono dai 1000 m altrimenti non riescono a tenere la neve invernale per gli impianti...
i boschi sotto i 1000 metri generalmente sono un po' più abbandonati e meno frequentati anche perchè generalmente non ci sono grossi paesi e gente che in qualche modo tiene pulito il sottobosco e taglia un po' di legna... per cui soprattutto le valli inferiori giacciono quasi inesplorate e selvagge...
Hai toccato un argomento che fa inviperire ogni anno anche me. Non è ignoranza, è pura cattiveria nei confronti degli altri. Stai pur certo che si trattasse di ceppi nei terreni di loro proprietà li rispetterebbero con cura, anzi si aizzerebbero contro gli invasori.
E' la stessa gente che fa franare le rive dei fossati per la foga di fare presto e di non farsi superare da qualcun altro, che poi glieli ruba!!Ma non capiscono che si va per funghi per starsene un pò in santa pace, senza l'ansia di accapparrasi tutto l'immaginabile??
E lo stesso tipo di gente che fa rastrellamenti di specie ittiche protette e vulnerabili (consentitemi un ot nell'ot, visto che mi occupo un pò anche di pesca nella mia diletta Brenta), come la trota marmorata (la brentarola) o i marsòni, rovesciando tutti i singoli sassi nel letto del fiume, trattenendoli anche poco più che avannotti e fregandosene altamente se di lì a qualche anno non ce ne saranno più.
Vabbè chiudo qui che poi mi arrabbio per nulla :cry: :cry:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

basso...
pnsa kimi che un anno ho trovato perfino una mucca che mangiava un porcino...
Nome scientifico: Suillus bovinus (L.Fr.) Kuntze
Sinonimo: Boletus bovinus .
Alcuni autori danno la derivazione del nome appunto perchè mangiato dai bovini :wink:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Immagine
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

FALCO ha scritto: Nome scientifico: Suillus bovinus (L.Fr.) Kuntze
Alcuni autori danno la derivazione del nome appunto perchè mangiato dai bovini :wink:
avrei dovuto insegnarle che stava sbagliando fungo?? :idea: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

basso_piave ha scritto:
FALCO ha scritto: Nome scientifico: Suillus bovinus (L.Fr.) Kuntze
avrei dovuto insegnarle che stava sbagliando fungo?? :idea: :lol:
Anche perchè il latte al porcino deve fare schifo :lol: :lol: :lol: :lol:
derfel

Messaggio da derfel »

[
pnsa kimi che un anno ho trovato perfino una mucca che mangiava un porcino... :shock: :shock: :lol: mentre porcini mangiati da caprioli se ne trovano...

no dai questa no... :shock: :shock: :shock: avevi forse assaggiato un fungo allucinogeno....!!!! :lol: :lol: :lol:

i
basso_piave

se i miei cani vedono che mangio noccioline e gliele faccio mangiare, dopo un po' li vedi per il giardino che sgranocchiano nocciole... :shock: :shock: :shock:
per cui "no me stupise pì de gnent" (non mi stupisco più di nulla...)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Basso.... li vedi per il giardino che sgranocchiano nocciole...
Mia moglie ha fatto assaggiare al gatto le patatine mo quando sente il rumore del sacchetto le vuole ,dimme te :shock: :shock:
Abbattiamo le mucce così salviamo porcini e immettiamo meno metano :lol: :lol:
basso_piave

i miei cani mangiano qualsiasi cosa gli dai specialmente se è dolce!!! la mattina hanno l'appuntamento fisso con il biscotto e ogni tanto, ora meno di qualche tempo fa, patatine, pezzi di dolce, gelato...

una volta avevo una gatta... un giorno a pranzo mia mamma aveva fatto patatine fritte e lei è saltata in braccio a mio fratello e con una mossa fulminea ha infilzato la patata con un'unghia ed è tornata a terra con la "preda" in bocca... poi se l'è fatta fuori... :shock: :shock: incredible...

ma torniamo ai funghi che domani mi aspettano...
derfel

Messaggio da derfel »

Falco ha scritto:
Abbattiamo le mucce così salviamo porcini e immettiamo meno metano :lol: :lol:[/quote]

straquoto!maledette mucche che mangiano i nostri porcini...e i caprioli...uccidiamoli tutti!!!!!! :lol: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Basso...ma torniamo ai funghi che domani mi aspettano.
In bocca al....... porcino :lol: :lol:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Intanto vi faccio venire le voglie con la discreta raccolta di metà agosto...Porci (del tipo boletus aedulis), finferli (cantharellus cibarius) e lycoperdon piriforme (vescia, che in un messaggio precedente avevo chiamato pleorotus confondendomi sul nome scientifico).
Immagine

Domani voglio andar su anch'io, anche se sono indeciso con giovedì prox...Ciao
Ultima modifica di kimi86 il gio set 11, 2008 12:35 pm, modificato 2 volte in totale.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ragazzi m'inserisco prepotentemente nell'argomento.....
Dovete sapere che io abito in una delle zone più "fungose" della Liguria, quando è il periodo si riempe di fungaioli.
Quelli del posto poi sono dei veri e propri malati, vanno a funghi di nascosto, ti sgridano se "rastrelli" con un bastone il terreno, litigano rfa di loro, non ti dicono dove trovarli, ecc ecc
Per ora comunque di funghi neppure l'ombra, la siccità a Tiglieto regna sovrana.
Vi terrò aggiornati .... (io comunque ancora di funghi non me ne capisco)

Ah dimenticavo: ovviamente ci vuole il tesserino! :lol:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

finland77 ha scritto:Ragazzi m'inserisco prepotentemente nell'argomento.....
Dovete sapere che io abito in una delle zone più "fungose" della Liguria, quando è il periodo si riempe di fungaioli.
Quelli del posto poi sono dei veri e propri malati, vanno a funghi di nascosto, ti sgridano se "rastrelli" con un bastone il terreno, litigano rfa di loro, non ti dicono dove trovarli, ecc ecc
Per ora comunque di funghi neppure l'ombra, la siccità a Tiglieto regna sovrana.
Vi terrò aggiornati .... (io comunque ancora di funghi non me ne capisco)

Ah dimenticavo: ovviamente ci vuole il tesserino! :lol:
Anche qui sai!!! Conosco gente che parte alle 4.30 del mattino per essere i primi a entrare nel bosco, che poi si riempie con vere e proprie baruffe, guerre e gare a chi supera l'altro. Per fortuna ho trovato un posto un po' appartato, poco frequentato dove si può tranquillamente andare in orari più civili, e talvolta anche di pomeriggio ho avuto delle soddisfazioni. Anche lì ci vuole il tesserino + il permesso giornaliero di 6 E, che però ti confesso non sempre faccio, soprattutto finchè non mi sono accertato che ci siano in buona quantità.
basso_piave

belli kimi!!! ma quello più grande è un aestivalis!!!

vamos a fungar!!!

buon fine settimana...
lunitav

sta per iniziare la stagione di raccolta e....

Messaggio da lunitav »

....ho qualche notizia ,forse utile o a chi vorra' leggere, interessante...ma non sono buone notizie.

Ho ricevuto in dono dal sindaco di Carrodano(SP) una bellissima pubblicazione riguardante i funghi della val di Vara dal titolo: Etnomicologia-La risorsa fungo in alta valle del Vara che si puo' richiedere alla Comunita' Montana dell'Alta Valle del Vara. Citata la fonte, ho letto,nelle pagine della pubblicazione la specie Hydnum repandum, sinonimi:Sarcodon abietinus detto volgarmente gallinaccio spinoso, steccherino e da noi in alta lunigiana Cervellina e chissa' quanti nomi avra' in tutta Italia e' una delle specie che dopo l'incidente di Chernobyl assorbe maggiormente il radioisotopo Cesio 137.Questa e' una brutta notizia per me:e' uno dei funghi da me preferiti per la capacita' di reggere la "trifolatura" mantenendo una certa consistenza dopo la cottura.
Altra specie a rischio Cesio 137 e', e chi l'avrebbe mai detto la comunissima Russula Cyanoxantha detta volgarmente "colombina"
Ho riportato questa notizia nel caso in cui,tanti appassionati ricercatori, vogliano evitare specie contenenti un tasso di radioattivita' maggiore rispetto ad altre specie.

Nella suddetta pubblicazione non si fa' riferimento alcuno, per quanto riguarda la radioattivita', alla famosa e ricercatissima famiglia delle Boletaceae, di cui fa parte il famoso Porcino.

Buona serata a tutti.
Rispondi