Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Simo98 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ciao airsnow....come faccio a mandargli la mail se non so che mail ha?🤔
Te la riporto qui :wink: :

Inviato: Wed Apr 15, 2020 1:37 pm    Oggetto:Buongiorno, lo aprirò io il gruppo, se volete darmi i vostri numeri lo creo subito, datemeli a questa email neyemchannel@gmail.com per info questa è la mail del mio canale youtube
Grazie mille Stefano
Figurati!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Estremi 6.4°/21.2°, a parte qualche incertezza nel primo pomeriggio, giornata abbastanza soleggiata
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Qui giornata chiusa con 21.6 e qualche velatura in transito..
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

neve a 0 gradi ha scritto:
airsnow ha scritto:
geloneve ha scritto:-1,1°c la temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì con cielo quasi sereno e vento assente.

63° temperatura minima negativa.

Da segnalare la differenza di 6,9°c in meno rispetto alla vicina Faenza N (RA), o i 7,9°c di differenza in meno con l'ancor più vicino Sabbioni (FC) a 217 m. di quota, i 9,5°c di differenza in meno con Bologna fino ad arrivare ai 10,2°c di differenza in meno con Roncofreddo (FC) a 314 m. di quota.

Comunque non è record ne per la 2° ne per la 3° decade di aprile (per entrambe le decade il record risale all'aprile 2017 con -1,3°c per entrambi i periodi).

PS: temperatura registrata con stazione meteo Davis Vantagre Pro2 installata secondo le regole della WMO.
Ciao ma il record di gelata più tardiva lì da te qual è ? Per l’agricoltura sicuramente non è molto ospitale come territorio se ci sono queste gelate così tardive.
-1??ma non ci credo minimamente.
Assolutamente vero e tutto montato a norma. Come più volte spiegato, io abito in una zona di pianura (assoluta pianura, senza conche, doline, vallatine, etc) gelida di notte...Ma, a differenza di come ho fatto con altri con i quali ho spiegato nei dettagli le varie cose, con te non ci perdo nemmeno un secondo in più a spiegare, vista la tua risposta così maleducata e saccente.
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

airsnow ha scritto:
geloneve ha scritto:-1,1°c la temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì con cielo quasi sereno e vento assente.

Da segnalare la differenza di 6,9°c in meno rispetto alla vicina Faenza N (RA), o i 7,9°c di differenza in meno con l'ancor più vicino Sabbioni (FC) a 217 m. di quota, i 9,5°c di differenza in meno con Bologna fino ad arrivare ai 10,2°c di differenza in meno con Roncofreddo (FC) a 314 m. di quota.

Comunque non è record ne per la 2° ne per la 3° decade di aprile (per entrambe le decade il record risale all'aprile 2017 con -1,3°c per entrambi i periodi).

PS: temperatura registrata con stazione meteo Davis Vantagre Pro2 installata secondo le regole della WMO.
Ciao ma il record di gelata più tardiva lì da te qual è ? Per l’agricoltura sicuramente non è molto ospitale come territorio se ci sono queste gelate così tardive.
Io la stazione meteo ce l'ho dal dicembre 2010...in meno di 10 anni, la temperatura minima negativa più tardiva risale al 30/04/17 con -0,2°c anche se, nello stesso mese ed anno, il 22 fece -1,3°c.
Da segnalare anche i +0,6°c del 18/05/12 con brina.
Per quanto riguarda la temperatura minima negativa più precoce, invece, il record è del 29/10/12 con -0,6°c seguito, il giorno dopo, da -2,5°c.
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Buongiorno, volevo segnalare che il questo periodo di noia meteo assoluta, le temperature minime di tutto rispetto in questo mese di aprile, stamattina per esempio sono sceso a 5,2° e già in questo mese di aprile ho toccato 3,8° di minima diverse volte, se penso a quest'inverno a gennaio complice spesso la maccaja avevo minime di 10-11° ho detto tutto.
Ultima modifica di valerio75 il ven apr 17, 2020 7:38 am, modificato 1 volta in totale.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Buongiorno, qui minima di +2 gradi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Dedicato ai vari negazionisti ( ci sei vento?), minimalisti, anti-scientifici e accusatori di lamentele... e i nomi oramai li conosciamo tutti:

DALLA REDAZIONE:

SICCITA': conclamata su alcune aree del Piemonte. Tra il Torinese e il Cuneese dall'inizio dell'anno la cumulata piovosa non supera i 30mm, con alcune aree addirittura sotto i 15mm!
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Buongiorno! Minima a 6.1 e pressione a 1024 hPa
federtof

Messaggio da federtof »

neve a 0 gradi ha scritto:Ho sentito al TG che a capo distria è nevicato fin sulle coste.. E in collina in friuki.. È vero?
No, qua non ha fatto nulla.
Due gocce di pioggia il 14 (0,8 mm), poi nulla; al massimo in qualche zona ha fatto qualche chicco di grandine, ma nulla di che.
Non so cosa diavolo hai visto sai??
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

federtof ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Ho sentito al TG che a capo distria è nevicato fin sulle coste.. E in collina in friuki.. È vero?
Due gocce di pioggia il 14 (0,8 mm), poi nulla; al massimo in qualche zona ha fatto qualche chicco di grandine, ma nulla di che.
L'hanno detto al meteo di sky tg 24..neve al piano in Slovenia ed a capo d'Istria..
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Minima 8.2, contro i 5.6 di ieri.
Nonostante ciò risulta ancora sotto media (media 10).

Ieri massima di 15.3, in leggero sotto media.
Oggi già raggiunti i 16.6 (media 16).
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

geloneve ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao ma il record di gelata più tardiva lì da te qual è ? Per l’agricoltura sicuramente non è molto ospitale come territorio se ci sono queste gelate così tardive.
-1??ma non ci credo minimamente.
Assolutamente vero e tutto montato a norma. Come più volte spiegato, io abito in una zona di pianura (assoluta pianura, senza conche, doline, vallatine, etc) gelida di notte...Ma, a differenza di come ho fatto con altri con i quali ho spiegato nei dettagli le varie cose, con te non ci perdo nemmeno un secondo in più a spiegare, vista la tua risposta così maleducata e saccente.
Ok ma mi sembra tanto meno 1..però se lo confermi ancora allora mi fido. Ciao.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Anche qui 250 slm ieri 16 Aprile 2020 minima di -0,6°C la terza gelata di aprile 2020 , oggi invece minima di +3,3°C chiaramente tutto secondo regole WMO.

Ma anche la WMO di Arezzo Molin Bianco 248 slm era andata sotto zero ieri e siamo più a sud di San Biagio:

http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18

Per la seconda decade il record è del 18/04/1997 con minima di -5,0°
federtof

Messaggio da federtof »

federtof ha scritto:
L'hanno detto al meteo di sky tg 24..neve al piano in Slovenia ed a capo d'Istria..
In Slovenia si, è stato anche riportato mi sembra, ma in Friuli non ha fatto nulla.
Bloccato