Piccolo ot: Ho guardato bene la mappa e ho visto che la tua città è proprio attaccata al confine !! Addirittura ho letto di una città vicinissima (5 minuti in macchina)a Gorizia chiamata nova gorica. Da voi quindi magari parlate anche lo sloveno, forse anche tu ?Estremo Nordest ha scritto:Naturalmente anche il non sono inmuni ai venti tiepidi,ma li non sopraggiunge la sola pioggia ma ci sono le condizioni per il Gelicidio.Se interessato metti Gelicidio Slovenia 2014 che potenzialita hanno in li.airsnow ha scritto:Buongiorno, quindi la Slovenia a differenza vostra dovrebbe avere medie nevose più alte ? E come mai questa differenza nonostante la vicinanza territoriale ?Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno Airsnow!!Non saprei,dovrei informarmi!!!Se avrebbe nevicato non sarebbe anomalo.(Si e' nevicato).
![]()
Climi e Microclimi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Ciao!!!E una zona soggetta al vento,se esso non spira si puo scendere bene con le temperature.Ci sono punti piu freddi e certi meno nonostante siamo una zons piccola, A seconda dei punti da -15°/-18°.Supergelo ha scritto:Quindi voi avete un microclima completamente differente dalla slovenia, se lo sai per caso mi puoi dire qual'è la minima più bassa mai raggiunta a goriziaEstremo Nordest ha scritto:Naturalmente anche il non sono inmuni ai venti tiepidi,ma li non sopraggiunge la sola pioggia ma ci sono le condizioni per il Gelicidio.Se interessato metti Gelicidio Slovenia 2014 che potenzialita hanno in li.airsnow ha scritto: Buongiorno, quindi la Slovenia a differenza vostra dovrebbe avere medie nevose più alte ? E come mai questa differenza nonostante la vicinanza territoriale ?![]()
-
Estremo Nordest
SI e attaccata,in Bici 5 minuti....airsnow ha scritto:Piccolo ot: Ho guardato bene la mappa e ho visto che la tua città è proprio attaccata al confine !! RAddirittura ho letto di una città vicinissima (5 minuti in macchina)a Gorizia chiamata nova gorica. Da voi quindi magari parlate anche lo sloveno, forse anche tu ?Estremo Nordest ha scritto:Naturalmente anche il non sono inmuni ai venti tiepidi,ma li non sopraggiunge la sola pioggia ma ci sono le condizioni per il Gelicidio.Se interessato metti Gelicidio Slovenia 2014 che potenzialita hanno in li.airsnow ha scritto: Buongiorno, quindi la Slovenia a differenza vostra dovrebbe avere medie nevose più alte ? E come mai questa differenza nonostante la vicinanza territoriale ?![]()
-
Estremo Nordest
Per quanto riguarda le lingue,mia Figlia parla Italiano/Sloveno/Russo.airsnow ha scritto:Piccolo ot: Ho guardato bene la mappa e ho visto che la tua città è proprio attaccata al confine !! Addirittura ho letto di una città vicinissima (5 minuti in macchina)a Gorizia chiamata nova gorica. Da voi quindi magari parlate anche lo sloveno, forse anche tu ?Estremo Nordest ha scritto:Naturalmente anche il non sono inmuni ai venti tiepidi,ma li non sopraggiunge la sola pioggia ma ci sono le condizioni per il Gelicidio.Se interessato metti Gelicidio Slovenia 2014 che potenzialita hanno in li.airsnow ha scritto: Buongiorno, quindi la Slovenia a differenza vostra dovrebbe avere medie nevose più alte ? E come mai questa differenza nonostante la vicinanza territoriale ?![]()
- Supergelo
- Forumista senior
Grazie dell'info, qui da me si scende regolarmente ogni anno sotto i -10 ( eccetto in quest'anno ) per esempio l'anno scorso in alcune zone della pianur piemontese si arrivò a -14/-15 nonostante l'aria a 850hpa fosse di solo -4Estremo Nordest ha scritto:Ciao!!!E una zona soggetta al vento,se esso non spira si puo scendere bene con le temperature.Ci sono punti piu freddi e certi meno nonostante siamo una zons piccola, A seconda dei punti da -15°/-18°.Supergelo ha scritto:Quindi voi avete un microclima completamente differente dalla slovenia, se lo sai per caso mi puoi dire qual'è la minima più bassa mai raggiunta a goriziaEstremo Nordest ha scritto: Naturalmente anche il non sono inmuni ai venti tiepidi,ma li non sopraggiunge la sola pioggia ma ci sono le condizioni per il Gelicidio.Se interessato metti Gelicidio Slovenia 2014 che potenzialita hanno in li.![]()
- CalabriaSiberiana
IncredibileSupergelo ha scritto:Grazie dell'info, qui da me si scende regolarmente ogni anno sotto i -10 ( eccetto in quest'anno ) per esempio l'anno scorso in alcune zone della pianur piemontese si arrivò a -14/-15 nonostante l'aria a 850hpa fosse di solo -4Estremo Nordest ha scritto:Ciao!!!E una zona soggetta al vento,se esso non spira si puo scendere bene con le temperature.Ci sono punti piu freddi e certi meno nonostante siamo una zons piccola, A seconda dei punti da -15°/-18°.Supergelo ha scritto: Quindi voi avete un microclima completamente differente dalla slovenia, se lo sai per caso mi puoi dire qual'è la minima più bassa mai raggiunta a gorizia
Da me non si scende quasi mai sotto i -7
L'unica eccezione è nel gennaio 2017 dove di sono toccati -8,6,comunque a gennaio e a febbraio riesco quasi sempre a fare minime sottozero
-
Estremo Nordest
Sicuramente zona piu fredda la vostra!!!Buona Giornata.Supergelo ha scritto:Grazie dell'info, qui da me si scende regolarmente ogni anno sotto i -10 ( eccetto in quest'anno ) per esempio l'anno scorso in alcune zone della pianur piemontese si arrivò a -14/-15 nonostante l'aria a 850hpa fosse di solo -4Estremo Nordest ha scritto:Ciao!!!E una zona soggetta al vento,se esso non spira si puo scendere bene con le temperature.Ci sono punti piu freddi e certi meno nonostante siamo una zons piccola, A seconda dei punti da -15°/-18°.Supergelo ha scritto: Quindi voi avete un microclima completamente differente dalla slovenia, se lo sai per caso mi puoi dire qual'è la minima più bassa mai raggiunta a gorizia
Qui ogni anno tranne questo, si scende regolarmente sotto i -7/8. L’anno scorso tra metà gennaio e inizio febbraio si fecero due settimane con minime di -8 gradi ( con una -4/-5 a 1500m)Supergelo ha scritto:Grazie dell'info, qui da me si scende regolarmente ogni anno sotto i -10 ( eccetto in quest'anno ) per esempio l'anno scorso in alcune zone della pianur piemontese si arrivò a -14/-15 nonostante l'aria a 850hpa fosse di solo -4Estremo Nordest ha scritto:Ciao!!!E una zona soggetta al vento,se esso non spira si puo scendere bene con le temperature.Ci sono punti piu freddi e certi meno nonostante siamo una zons piccola, A seconda dei punti da -15°/-18°.Supergelo ha scritto: Quindi voi avete un microclima completamente differente dalla slovenia, se lo sai per caso mi puoi dire qual'è la minima più bassa mai raggiunta a gorizia
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Buongiorno!Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno Gelo!!Nella mia zona ieri si e andato da 0° / +1°.(Assenza totale di vento).Oggi temperature piu elevate +4° con presenza di ventilazione seppur debole!!Buona Giornata.geloneve ha scritto:-1,1°c la temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.
Da segnalare la differenza di 6,9°c in meno rispetto alla vicina Faenza N (RA), o i 7,9°c di differenza in meno con l'ancor più vicino Sabbioni (FC) a 217 m. di quota, i 9,5°c di differenza in meno con Bologna fino ad arrivare ai 10,2°c di differenza in meno con Roncofreddo (FC) a 314 m. di quota.
Comunque non è record ne per la 2° ne per la 3° decade di aprile (per entrambe le decade il record risale all'aprile 2017 con -1,3°c per entrambi i periodi).
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
L'anno scorso dopo la nevicata del 24 Gennaio eravamo arrivati a -11,9°C e anche diversi -8°C/-9°CSupergelo ha scritto:Grazie dell'info, qui da me si scende regolarmente ogni anno sotto i -10 ( eccetto in quest'anno ) per esempio l'anno scorso in alcune zone della pianur piemontese si arrivò a -14/-15 nonostante l'aria a 850hpa fosse di solo -4Estremo Nordest ha scritto:Ciao!!!E una zona soggetta al vento,se esso non spira si puo scendere bene con le temperature.Ci sono punti piu freddi e certi meno nonostante siamo una zons piccola, A seconda dei punti da -15°/-18°.Supergelo ha scritto: Quindi voi avete un microclima completamente differente dalla slovenia, se lo sai per caso mi puoi dire qual'è la minima più bassa mai raggiunta a gorizia
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non saprei, non so dove trovare i dati.airsnow ha scritto:Tele qual è la tua minima più bassa in assoluto ?Telecuscino ha scritto:8-10 gradi nelle vallate dove ieri invece ci sono state brinate e qualche sottozero localizzato
A occhio il record di massima dovrebbe essere stato 43 gradi a Treia nel 2003.
Minima non lo so ma ho sentito un amico di famiglia e la macchina gli segnava -17 nel 1985 (da prendere con le pinze, unico dato certo -13,1 ad Ancona!).
Io credo che nel '56/'29 i -20 nelle valli possono essere stati toccati (2012 "male" con le temperature nel senso che spesso il cielo era nuvoloso e nevicava anche se le giornate di ghiaccio sono state molte e tutte con estremi tipo -5/-3).
Come detto appunto bisogna fare discorso che sui colli difficilmente si sia arrivati a -20 mai.. Sulle valli credo di si.
Poi certo nel 1708/1709 magari pure in collina