Coronavirus. Aggiornamenti e info

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
e questo dimostrerebbe che il virus circola nell'aria e molto di più di quello che si vuole far pensare. dovrebbero spiegare cosa c'entra l'inquinamento se io parlo a 10 cm da una persona e la infetto o se tocco una superficie e poi un'altra persona la tocca e si infetta. se vogliamo continuare a prenderci in giro continuiamo pure....
Ma certo; quel metro di distanza é indicativo.
Cioé se parlo con una persona con la brezza a favore é logico che il mio aerosol arrivi più lontano.
Sull'inquinamento aono curioso di vedere il nesso... Probabilmente le polveri sottili costituiranno un vettore per le particelle virali.
Più polvere=piú vettore
Da quello che ho capito il discorso aereosol vale per luoghi ad alte concentrazioni di virus nell aria come in ospedali e terapie intesive
In una situazione normale non dovrebbe essere possibile il contagio
Se bastasse una ventata a quel punto non ci sarebbe alcuna difesa
Da quel che dicono serve comunque un contatto diretto veicolante tra due persone e su una distanza inferiore al metro se parliamo di goccioline superiore se uno tossisce o starnutisce

In tal stando L uso della mascherina e’ inportante perché a parte quelle che impediscono snche di essere contagiati che sono riservate agli operatori a rischio quelle chirurgiche hanno un potere di protezione per se stessi del 20% ma verso L esterno del 90%
Se tutti le usano le particelle infettanti non possono andare lontano perché respinte della mascherina e possono uscire dalle fessure ma chiaramente con forza e capacità minore di fare centimetri in aria
Poi c’ e’ il discorso delle mani che e’ egualmente importante ed evitare di toccarti occhi bocca naso senza essersele lavate o disinfettate
I guanti dovrebbero essere monouso
Validi per la spesa o per negozi li vedo un po’ inutili in altre situazioni in cui e’ possibili usare il gel o il sapone
Questa L idea che mi sono fatto
Non so voi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: e questo dimostrerebbe che il virus circola nell'aria e molto di più di quello che si vuole far pensare. dovrebbero spiegare cosa c'entra l'inquinamento se io parlo a 10 cm da una persona e la infetto o se tocco una superficie e poi un'altra persona la tocca e si infetta. se vogliamo continuare a prenderci in giro continuiamo pure....
Ma certo; quel metro di distanza é indicativo.
Cioé se parlo con una persona con la brezza a favore é logico che il mio aerosol arrivi più lontano.
Sull'inquinamento aono curioso di vedere il nesso... Probabilmente le polveri sottili costituiranno un vettore per le particelle virali.
Più polvere=piú vettore
Da quello che ho capito il discorso aereosol vale per luoghi ad alte concentrazioni di virus nell aria come in ospedali e terapie intesive
In una situazione normale non dovrebbe essere possibile il contagio
Se bastasse una ventata a quel punto non ci sarebbe alcuna difesa
Da quel che dicono serve comunque un contatto diretto veicolante tra due persone e su una distanza inferiore al metro se parliamo di goccioline superiore se uno tossisce o starnutisce

In tal stando L uso della mascherina e’ inportante perché a parte quelle che impediscono snche di essere contagiati che sono riservate agli operatori a rischio quelle chirurgiche hanno un potere di protezione per se stessi del 20% ma verso L esterno del 90%
Se tutti le usano le particelle infettanti non possono andare lontano perché respinte della mascherina e possono uscire dalle fessure ma chiaramente con forza e capacità minore di fare centimetri in aria
Poi c’ e’ il discorso delle mani che e’ egualmente importante ed evitare di toccarti occhi bocca naso senza essersele lavate o disinfettate
I guanti dovrebbero essere monouso
Validi per la spesa o per negozi li vedo un po’ inutili in altre situazioni in cui e’ possibili usare il gel o il sapone
Questa L idea che mi sono fatto
Non so voi
dal balcone ho visto persone usare la mascherina per parlare al cellulare o portare a spasso il cane. Vorrei capire il senso... per il resto concordo.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Chissá il polline
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine

Secondo me c'è qualcosa che non va con i guariti
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Oh ma ne stanno guarendo sempre di meno, ma che cavolo succede??
Saremo uno dei pochissimi stati che non ha superato almeno una volta i 2500 guariti giornalieri...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Numero dei decessi ancora troppo alto, ma oggi ci sono stati poco più di 2500 guariti, il più alto (in Italia ovviamente) fin'ora
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Io non vedo purtroppo ancora numeri rassicuranti eppure sento già in molti che dicono "riaprire tutto"
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Comincia la discesa....
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

ventomoderato ha scritto:Comincia la discesa....
Era ora
Rispondi