Climi e Microclimi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il problema è appunto che il nord adriatico non ha sbocchi , non ci sono forti correnti essendo una specie di cul de sac che possano fornire un riciclo di acqua decente (lo stesso permette appunto temp molto basse in inverno delle acque) , inoltre i fondali rispetto ad altre zone sono piu bassi.
Per il discorso dei porti valgono gli stessi motivi rispetto ad altri porti importanti come appunto Genova o Civitavecchia.
Da tenere in considerazione anche appunto il Po che alla foce accumula tutti gli scarichi e l'inquinamento accumulato nel suo percorso.
Di contro c'è anche da fare un ragionamento piu "naturale" un fiume di questa portata, apporta anche sedimenti e limo naturali che fanno si che le acque non possano essere limpide anzi ha un ruolo importante nel rendere lattiginose ed opache, come per esempio il tevere, dove ho un esperienza personale, anch'esso è inquinato certamente ma ha anche un apporto molto forte di sedimenti , limo ed alghe di acqua dolce, e pescando nel raggio di 1km si nota benissimo come influenza il colore/trasparenza delle acque ,tanto che ad un certo punto si ha una specie di muro tra acque limpide e lattigginose, e di solito con la barca si cercano proprio questi punti dove si raggruppano i pesci predatori che nascondendosi nella "bruma" tendono agguati al pesce foraggio nelle acque limpide.
A seconda delle correnti , ricollegandomi al discorsi di prima, il Tirreno a differenza dell'adriatico con scirocco o ponente essendo aperto si comporta in modo diverso, cosi che si possono avere a seconda dei casi acque limpide od opache anche a 40/50 km dalla foce del tevere a sud o nord a seconda dei venti e l'altra parte invece con acque molto piu limpide.
Per il discorso dei porti valgono gli stessi motivi rispetto ad altri porti importanti come appunto Genova o Civitavecchia.
Da tenere in considerazione anche appunto il Po che alla foce accumula tutti gli scarichi e l'inquinamento accumulato nel suo percorso.
Di contro c'è anche da fare un ragionamento piu "naturale" un fiume di questa portata, apporta anche sedimenti e limo naturali che fanno si che le acque non possano essere limpide anzi ha un ruolo importante nel rendere lattiginose ed opache, come per esempio il tevere, dove ho un esperienza personale, anch'esso è inquinato certamente ma ha anche un apporto molto forte di sedimenti , limo ed alghe di acqua dolce, e pescando nel raggio di 1km si nota benissimo come influenza il colore/trasparenza delle acque ,tanto che ad un certo punto si ha una specie di muro tra acque limpide e lattigginose, e di solito con la barca si cercano proprio questi punti dove si raggruppano i pesci predatori che nascondendosi nella "bruma" tendono agguati al pesce foraggio nelle acque limpide.
A seconda delle correnti , ricollegandomi al discorsi di prima, il Tirreno a differenza dell'adriatico con scirocco o ponente essendo aperto si comporta in modo diverso, cosi che si possono avere a seconda dei casi acque limpide od opache anche a 40/50 km dalla foce del tevere a sud o nord a seconda dei venti e l'altra parte invece con acque molto piu limpide.
Credo che uno dei principali motivi per cui l'adriatico è molto sporco sia proprio legato alle dimensioni, se noti l'adriatico è anche il mare che si raffredda più in fretta d'inverno e che si scalda più velocemente d'estate.Supergelo ha scritto:Non pensavo che un porto potesse inquinare le acque così tanto. Per esempio a Genova il porto è grande anche lì e infatti l’acqua è inquinata anche lì, però se fai un po’ di chilometri sempre in Liguria trovi un mare che non è quello dei Caraibi però è comunque pulito. Stesso discorso vale anche per altri porti tipo Napoli. Forse sarà che l’Adriatico ne risente di più perché è stretto e poco profondo ?airsnow ha scritto:Sì, tra gli scarichi del Po e Porto Marghera tutto l'adriatico da Cattolica (RN) in su è un letamaio.geloneve ha scritto: Magari un po' di anni fa erano anche belle zone dove fare il bagno. Però penso prima degli anni ‘60, poi tra cementificazione, troppi turisti, e scarichi l’acqua ne ha risentito. Comunque penso che l’acqua sia così sporca a causa della foce del Po che scarica le peggio cose della pp (30 milione di persone).
P.s 2 anni fa a metà luglio l'acqua a riccione era a 29 gradi[/quote]
Si ma anche quando ero andato io due anni fa a Cesenatico a metà settembre l’acqua era ancora una mezza brodaglia tant’è che il mare proliferava di alghe.
Qui vicino invece c’è il fiume Ticino con i boschi, l’unica cosa è che d’estate nei fine settimana soprattutto c’è un po’ troppa gente. L’anno scorso andai per pasquetta al Ticino ed era pieno di gente a grigliare, saranno state migliaiaTelecuscino ha scritto:Francamente la scorsa estate con la comitiva abbiamo riscoperto il fiume un paio di volte
Per caritá acqua anche li inquinata e quindi abbiamo evitato di immergerci (pure difficile vista la secca anche avessimo voluto).
Ombra di salici e pioppi, cicale (che odio ma non erano tante quei giorni), brezza da est e pace dei sensi senza massa di gente e mancanza posti auto.
Eravamo una decina, si arriva da una stradina di campagna in quel periodo nascosta dai campi di mais.
Top altroché.
Comunque quando ho tempo contribuisco al thread
- Supergelo
- Forumista senior
Si ma anche quando ero andato io due anni fa a Cesenatico a metà settembre l’acqua era ancora una mezza brodaglia tant’è che il mare proliferava di alghe.[/quote]airsnow ha scritto:Credo che uno dei principali motivi per cui l'adriatico è molto sporco sia proprio legato alle dimensioni, se noti l'adriatico è anche il mare che si raffredda più in fretta d'inverno e che si scalda più velocemente d'estate.Supergelo ha scritto:Non pensavo che un porto potesse inquinare le acque così tanto. Per esempio a Genova il porto è grande anche lì e infatti l’acqua è inquinata anche lì, però se fai un po’ di chilometri sempre in Liguria trovi un mare che non è quello dei Caraibi però è comunque pulito. Stesso discorso vale anche per altri porti tipo Napoli. Forse sarà che l’Adriatico ne risente di più perché è stretto e poco profondo ?airsnow ha scritto: Sì, tra gli scarichi del Po e Porto Marghera tutto l'adriatico da Cattolica (RN) in su è un letamaio.
P.s 2 anni fa a metà luglio l'acqua a riccione era a 29 gradi
Vero, ma è notevole come l'adriatico passi da 25 gradi a fine settembre a 15 a fine novembre
[/quote]Supergelo ha scritto:Si ma anche quando ero andato io due anni fa a Cesenatico a metà settembre l’acqua era ancora una mezza brodaglia tant’è che il mare proliferava di alghe.airsnow ha scritto:Credo che uno dei principali motivi per cui l'adriatico è molto sporco sia proprio legato alle dimensioni, se noti l'adriatico è anche il mare che si raffredda più in fretta d'inverno e che si scalda più velocemente d'estate.Supergelo ha scritto: Non pensavo che un porto potesse inquinare le acque così tanto. Per esempio a Genova il porto è grande anche lì e infatti l’acqua è inquinata anche lì, però se fai un po’ di chilometri sempre in Liguria trovi un mare che non è quello dei Caraibi però è comunque pulito. Stesso discorso vale anche per altri porti tipo Napoli. Forse sarà che l’Adriatico ne risente di più perché è stretto e poco profondo ?
Mille volte meglio il Mar Ligure rispetto all'Alto Adriatico.

pic uploader

Queste foto le ho scattate io dal 2016.
- CalabriaSiberiana
Mille volte meglio il Mar Ligure rispetto all'Alto Adriatico.Fiero ha scritto:Supergelo ha scritto:Si ma anche quando ero andato io due anni fa a Cesenatico a metà settembre l’acqua era ancora una mezza brodaglia tant’è che il mare proliferava di alghe.airsnow ha scritto: Credo che uno dei principali motivi per cui l'adriatico è molto sporco sia proprio legato alle dimensioni, se noti l'adriatico è anche il mare che si raffredda più in fretta d'inverno e che si scalda più velocemente d'estate.

pic uploader

Queste foto le ho scattate io dal 2016.[/quote]
Anche il Tirreno non è male
Questa è Tropea

Mille volte meglio il Mar Ligure rispetto all'Alto Adriatico.Fiero ha scritto:Supergelo ha scritto:Si ma anche quando ero andato io due anni fa a Cesenatico a metà settembre l’acqua era ancora una mezza brodaglia tant’è che il mare proliferava di alghe.airsnow ha scritto: Credo che uno dei principali motivi per cui l'adriatico è molto sporco sia proprio legato alle dimensioni, se noti l'adriatico è anche il mare che si raffredda più in fretta d'inverno e che si scalda più velocemente d'estate.

pic uploader

Queste foto le ho scattate io dal 2016.[/quote]
Esatto tranne Genova e dintorni il mare è molto meglio rispetto all’Adriatico. Pensavo ci volesse molto meno ad arrivare in Liguria da Acqui, rispetto a dove abito io, invece ci metto soltanto una mezz’oretta in più però sono molto più a nord.
-
Simo98
- Forumista senior
Assolutamente molto meglio il mar ligure rispetto all'alto adriatico,ci sono stato per un paio di vacanze ma non mi ha entusiasmato(a parte la movida) il clima è pressoché invivibile,le spiagge sono super affollate e il mare non è un granché....in liguria il clima è spesso ventilato,difficile avere ur alte,di notte non fa eccessivamente caldo e il mare a parer mio è molto bello!!!
Noi a pochoi km da Acqui abbiamo l'Erro fiume pulito i ci faccio il bagno e ci vado più volte in Estate.airsnow ha scritto:Qui vicino invece c’è il fiume Ticino con i boschi, l’unica cosa è che d’estate nei fine settimana soprattutto c’è un po’ troppa gente. L’anno scorso andai per pasquetta al Ticino ed era pieno di gente a grigliare, saranno state migliaiaTelecuscino ha scritto:Francamente la scorsa estate con la comitiva abbiamo riscoperto il fiume un paio di volte
Per caritá acqua anche li inquinata e quindi abbiamo evitato di immergerci (pure difficile vista la secca anche avessimo voluto).
Ombra di salici e pioppi, cicale (che odio ma non erano tante quei giorni), brezza da est e pace dei sensi senza massa di gente e mancanza posti auto.
Eravamo una decina, si arriva da una stradina di campagna in quel periodo nascosta dai campi di mais.
Top altroché.
Comunque quando ho tempo contribuisco al thread. Questo perché viene anche parecchia gente dalla Lombardia occidentale e paesi limitrofi. Come bagno diciamo che l’acqua non sembra sporca anzi sembra quasi pulita, però non so se ci siano sostanze chimiche che non si vedono. Ogni tanto in Lombardia vietano la balneazione soprattutto perché è abbastanza pericoloso fare il bagno perché ci sono delle correnti piuttosto forti e anche delle buche.
- CalabriaSiberiana
Dalle mia parti c'è un torrente che si chiama Surdo dove se provi a farti il bagno esci radioattivoFiero ha scritto:Noi a pochoi km da Acqui abbiamo l'Erro fiume pulito i ci faccio il bagno e ci vado più volte in Estate.airsnow ha scritto:Qui vicino invece c’è il fiume Ticino con i boschi, l’unica cosa è che d’estate nei fine settimana soprattutto c’è un po’ troppa gente. L’anno scorso andai per pasquetta al Ticino ed era pieno di gente a grigliare, saranno state migliaiaTelecuscino ha scritto:Francamente la scorsa estate con la comitiva abbiamo riscoperto il fiume un paio di volte
Top altroché.
Comunque quando ho tempo contribuisco al thread. Questo perché viene anche parecchia gente dalla Lombardia occidentale e paesi limitrofi. Come bagno diciamo che l’acqua non sembra sporca anzi sembra quasi pulita, però non so se ci siano sostanze chimiche che non si vedono. Ogni tanto in Lombardia vietano la balneazione soprattutto perché è abbastanza pericoloso fare il bagno perché ci sono delle correnti piuttosto forti e anche delle buche.
- Supergelo
- Forumista senior
CalabriaSiberiana ha scritto:Dalle mia parti c'è un torrente che si chiama Surdo dove se provi a farti il bagno esci radioattivoFiero ha scritto:Noi a pochoi km da Acqui abbiamo l'Erro fiume pulito i ci faccio il bagno e ci vado più volte in Estate.airsnow ha scritto: Qui vicino invece c’è il fiume Ticino con i boschi, l’unica cosa è che d’estate nei fine settimana soprattutto c’è un po’ troppa gente. L’anno scorso andai per pasquetta al Ticino ed era pieno di gente a grigliare, saranno state migliaia. Questo perché viene anche parecchia gente dalla Lombardia occidentale e paesi limitrofi. Come bagno diciamo che l’acqua non sembra sporca anzi sembra quasi pulita, però non so se ci siano sostanze chimiche che non si vedono. Ogni tanto in Lombardia vietano la balneazione soprattutto perché è abbastanza pericoloso fare il bagno perché ci sono delle correnti piuttosto forti e anche delle buche.
Ma qui in provincia di fiumi puliiti e balneabili ce ne sono il Piota il Gorzente l'Erro.Supergelo ha scritto:CalabriaSiberiana ha scritto:Dalle mia parti c'è un torrente che si chiama Surdo dove se provi a farti il bagno esci radioattivoFiero ha scritto: Noi a pochoi km da Acqui abbiamo l'Erro fiume pulito i ci faccio il bagno e ci vado più volte in Estate.![]()
qua da me c'e il torrente triversa che in se non è sporchissimo però e stretto e abbastanza profondo
Il fiume Bormida non è balneabile ?Fiero ha scritto:Ma qui in provincia di fiumi puliiti e balneabili ce ne sono il Piota il Gorzente l'Erro.Supergelo ha scritto:CalabriaSiberiana ha scritto: Dalle mia parti c'è un torrente che si chiama Surdo dove se provi a farti il bagno esci radioattivo![]()
qua da me c'e il torrente triversa che in se non è sporchissimo però e stretto e abbastanza profondo