Si vero.airsnow ha scritto:Ho visto i grafici relativi alle temperature dell’Artico, e ho notato che l’estate trascorre quasi sempre in media, con al massimo poche oscillazioni tra sopra e sotto media. Viva mi ha detto che il problema principale che fa sciogliere i ghiacci è quello che in inverno non fa tanto freddo e quindi il ghiaccio rimane sottile e fa poco volume. E basta un estate in media, unita a una temperatura dell’acqua oceanica sopra media, per far sciogliere tutto il sottile ghiaccio che si è formato durante l’inverno.Telecuscino ha scritto:Importante vedere l'estate per sperare in formazione di ghiaccio nuovo che superi la summerairsnow ha scritto: Quest’inverno/ primavera perlomeno nell’Artico il sopra media è stato limitato e meno rispetto agli scorsi, speriamo che serva un po’ per recuperare in parte i ghiacci.
Penso però pure che il grafico comprendea solo una parte piccola dell'artico ovvero quelo piú centrale.
Quindi le temperature che so io del sud Groenlandese non vengono messe in questo grafico.
Spero comunque che le grande estensione di quest'anno faccia rilasciare, allo sciogliersi del ghiaccio, molta a acqua fredda per stemperare gli oceani in quelle aree... Sperando funzioni vosì