Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Minima 15,5 gradi, già 20 gradi.. Incredibile
È vero che sei in collina però sono già dei valori estivi, tu d’estate che minime fai ?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Minima nuovamente sotto i 10 gradi: 9.8
Massima 19.4
Attuale 17.9

Ps: cavolo, altissima la tua minima!
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

17,2 ora
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buona Pasqua a tutti!

Estremi di ieri 8.3°/26.9°, oltre 18° di differenza tra minime e massime, Ur minima ancora più bassa al 17%, altra particolarità è il progressivo calo di ur giorno dopo giorno, il contrario di ciò che accade durante una normale ondata anticiclonica, sicuramente ha contribuito ad innalzare le massime di 2-3° pompando al massimo le potenzialità di questa fase calda.
Massime di ieri diffusamente sui 26-27°, la località più calda è stata Viadana (MN) con 28.2°.

Minima odierna 8.7°, minime che salgono lentamente mantenendosi ad una cifra.
Minime odierne in pianura mediamente sugli 8-9°, tranne estremo ovest (zona Ticino), basso milanese e pavese dove si sono mantenute inferiori di un paio di gradi e non mancano ancora valori freddi inferiori a +5°, segnalo: Somma Lombardo (va) +1.8° e Nosate (mi) +2.9°.
La più fredda in assoluto Livigno paese con -4.3°, la più tiepida Milano Porta Genova con 14.5°.

Attuale sui +18°, valori lievemente inferiori a quelli di ieri a quest'ora.
Ultima modifica di alx87 il dom apr 12, 2020 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Stefano1986 ha scritto:
Minima nuovamente sotto i 10 gradi: 9.8
Massima 19.4
Attuale 17.9

Ps: cavolo, altissima la tua minima!
In collina Macerata non si scappa..
Già a 1 km da casa mia verso la valle 9,3 gradi.
avventura

Messaggio da avventura »

minima +3,9, ma ora si vola +21,1 ur 32%
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Qui minima di 6.6 gradi, temperatura minima inferiore di 1.3 gradi rispetto a ieri.
Telecuscino
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:
È vero che sei in collina però sono già dei valori estivi, tu d’estate che minime fai ?
Meglio non te lo dico ormai sotto i 20 gradi non ci si va quasi mai passato Giugno.
Devo anche dire che la cementificazione (mi sembra la stazione di Mc sia su un tetto) dice molto.
Casa mia in campagna ho sempre 1,5 gradi di meno la notte e sempre 1 grado in meno di giorno a quasi parità di quota, 200 m.
L'infuocamento dell'asfalto e delle città é tangibile a pelle (che poi le nostre zone non é che siano così urbanizzate ma basta avere anche una strada e si avverte la differenza dal centro della strada al campo circostante).
Le medie prevederebbero 19,5 di media a Luglio/Agosto e 16,9 a Giugno.
La veritá é che senza break le case e le strade non si stemperano piú e il calore é accumulato per mesi in pratica.
Ovviamente oggi sarà più una giornata di inizio Giugno che di Aprile.
Giugno estremi medie 16,9/24,8.
Oggi minima quella li e massima sicuramente che arriva a 25 o poco ci manca.
Incredibile ripeto
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Buongiorno! Qui minima a 6.2 e attuali 16
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Meglio non te lo dico ormai sotto i 20 gradi non ci si va quasi mai passato Giugno.
Devo anche dire che la cementificazione (mi sembra la stazione di Mc sia su un tetto) dice molto.
Casa mia in campagna ho sempre 1,5 gradi di meno la notte e sempre 1 grado in meno di giorno a quasi parità di quota, 200 m.
L'infuocamento dell'asfalto e delle città é tangibile a pelle (che poi le nostre zone non é che siano così urbanizzate ma basta avere anche una strada e si avverte la differenza dal centro della strada al campo circostante).
Le medie prevederebbero 19,5 di media a Luglio/Agosto e 16,9 a Giugno.
La veritá é che senza break le case e le strade non si stemperano piú e il calore é accumulato per mesi in pratica.
Ovviamente oggi sarà più una giornata di inizio Giugno che di Aprile.
Giugno estremi medie 16,9/24,8.
Oggi minima quella li e massima sicuramente che arriva a 25 o poco ci manca.
Incredibile ripeto
Cavoli poi tu sei già caloroso, chissà d’estate come fai senza condizionatore a dormire la notte😂
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Oca morta, oggi massima di 27,1 gradi, 2 gradi o quasi vicini al record :shock:
Due giorni fa ti dicevo delle previsioni di arpa riguardo alla mia zona che prevedevano 27 e 28 gradi. Alla fine gli ha fatti da te, e meno male che avevi detto che erano difficili da raggiungere perché avevamo soltanto una +10😅.
Comunque queste temperature così alte e questi tassi di umidità così bassi sono veramente inusuali per il periodo per la Pianura Padana. Siamo sicuri che non ci sia comunque una componente favonica? Perchè in realtà lo zero termico non è altissimo (2.500 al massimo mi pare) e le minime rimangono basse, almeno in extraurbano.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Ma la famosa primavera fredda e piovosa, che aspettavamo. dopo che x l'intero inverno il Vp a girato a 1000 ecc ecc ecc........Che fine a fatto.
Propio vero chi si ritiene esperto sparando previsioni. parla e scrive solo per riempire pagine di forum
Telecuscino
*Forumista TOP*

Lascia stare sono già a finestra aperta e senza nulla se non mutande :D
Comunque con il virus i lavorii in campagna son fermi quindi trasferimento rimandato e altra estate senza condizionatore :( :D.
Già non facesse come le ultime 5 sarebbe oro.
Firmo per una 2013 ma se mi fa una 2014 ancora meglio.. Fresco, pioggia regolare e caldo per lo più secco con paesaggi limpidi tranne in 2 forti ondate a Giugno e a inzio Luglio mi pare.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Bill Carson ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Oca morta, oggi massima di 27,1 gradi, 2 gradi o quasi vicini al record :shock:
Due giorni fa ti dicevo delle previsioni di arpa riguardo alla mia zona che prevedevano 27 e 28 gradi. Alla fine gli ha fatti da te, e meno male che avevi detto che erano difficili da raggiungere perché avevamo soltanto una +10😅.
Comunque queste temperature così alte e questi tassi di umidità così bassi sono veramente inusuali per il periodo per la Pianura Padana. Siamo sicuri che non ci sia comunque una componente favonica? Perchè in realtà lo zero termico non è altissimo (2.500 al massimo mi pare) e le minime rimangono basse, almeno in extraurbano.
Per me non c’è questa componente o se c’è è molto flebile, infatti di solito quando ci sono questi tassi di ur così bassi da noi c’è una ventilazione favonica molto accentuata e visibile, adesso la ventilazione qui è molto debole.Penso che qui si tratti invece di una massa d’aria molto secca e pura e con geopotenziali non altissimi che consentono di mantenere lo zero termico a quote non più di tanto proibitive, anche se comunque alte. Sulle minime confermo in campagna rimangono basse, qui da me 6.6 gradi e lungo il Ticino si mantengono sui 5 gradi e localmente anche meno.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:Immagine
Davvero incredibile l'escursione termica in valli e pianure piemontesi....degna del deserto!!!
Bloccato