Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Supergelo ha scritto:
vince1986 ha scritto:Concordo con gemi, anche le ens sono molto preoccupanti: la goccia sulla Spagna si isola e perde di intensità, il flusso atlantico tende a divergere così tanto verso nord-est che non ha nessuna possibilità di ripescarla e spingerla su di noi, almeno nell'immediato (entro 4-5 giorni) da quella carta.
Non la vedo come una situazione benefica per le nostre regioni, al massimo si vedrebbe qualche piovasco in sardegna. Dov'è finita la dinamicità primaverile :lol:
Infatti é una situazione molto negativa.
Si spera nella compensazione di maggio: arriverá davvero? L'estate difficilmente delude le aspettative di stabilità e caldo sopramedia, i tempi per poter fare accumuli organizzati d'acqua si restringono...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:Come ampiamente prevedibile,

a ogni alta pressione oramai si schizza su termiche molta sopra la media, e come oramai è noto avviene soprattutto al Nord, divenuta la vera zona calda d'Italia ( perchè a due passi dai core caldi delle nuove hp franco-iberiche a matrice subtropicale): oggi credo si toccheranno localmente i primi 25 elli di questa primavera - anche se in Piemonte e valle d'aosta si erano toccati e superati già nel bollente febbraio -, o se non oggi, domani.

Addirittura alcuni modelli danno punte di 27/28 tra emilia, piemonte, lombardia occidentale e alto adige, segnatamente sabato: inutile contare i gradi sopramedia, perchè oramai non serve più.

Un commento su marzo, che alcuni stanno vendendo come mese memorabile: la media finale, anche in questo marzo, risulterà sopra la norma perchè a fronte della fredda ultima decade ( direi soprattutto ultima settimana), nella quale si sono verificati episodi anche notevoli ( ovviamente soprattutto nel sudest e adriatiche) non dimentichiamo le tre settimane precedenti, ben più calde della norma: le prime indiscrezioni danno marzo a circa +1,3 ( tra +0,9 e 1,5) dalla 70-2000, quindi anomalie non mostruose se paragonate ai mostri recenti, ma certo non si puà parlare di un mese "freddo" nella sua complessità. Per tacere poi della piovosità, sempre latitante, a parte le solite zone.

E aprile? a parte le prime due notti fredde - molto fredde nel solito sudest e in alcune zone padane -, è tornato il vecchio film, in quello che un tempo era considerato un mese piovosissimo: caldo e siccità.

Insomma, non solo nessuna svolta ma direi che il periodo 22 marzo -2 aprile ha rappresentato la classica eccezione alle nuove regole, e fallito aprile, ci rimarrà solo maggio per compensare parte del trend secchissimo, prima dell'infinita ( fine maggio -inizio ottobre) e lunghissima nuova estate mediterranea
ci mancavano i tuoi papiri...
ventomoderato

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:Ecmwf ieri sera
Immagine

Controllo gfs 0
Immagine

Icon 0
Immagine
si pensa già alla terza decade quando nel periodo 13-16 aprile i modelli questa mattina hanno evidenziato un veloce peggioramento con annesso calo termico. si da credito a reading come fosse il Corano...
Tieni conto che quello del 13-14-15 sarebbe al massimo una scorreggina da est con poche precipitazioni
ok e se arriva che facciamo? non la prendiamo perchè non è di nostro gradimento e non è quello che servirebbe o che ci aspettiamo?
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

E come sempre gli usa faranno il pieno di gelo, e vista la loro situazione sanitaria, forse non era la cosa migliore che gli potesse capitare

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si pensa già alla terza decade quando nel periodo 13-16 aprile i modelli questa mattina hanno evidenziato un veloce peggioramento con annesso calo termico. si da credito a reading come fosse il Corano...
Tieni conto che quello del 13-14-15 sarebbe al massimo una scorreggina da est con poche precipitazioni
ok e se arriva che facciamo? non la prendiamo perchè non è di nostro gradimento e non è quello che servirebbe o che ci aspettiamo?
Il tempo fa ciò che vuole, noi prendiamo ciò che ci passa , e ci limitiamo a commentare
ventomoderato

Supergelo ha scritto:
Supergelo ha scritto: Tieni conto che quello del 13-14-15 sarebbe al massimo una scorreggina da est con poche precipitazioni
Il tempo fa ciò che vuole, noi prendiamo ciò che ci passa , e ci limitiamo a commentare
mah io vedo il de profundis... peccato che invece per altre cose anche più importanti molti facciano i menefreghisti..
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Scusate ma io insisto per il ban per Ventomoderato.
Questi continui riferimenti alla pandemia in atto in un forum in cui non c'entrano niente e usati solo e soltanto quando non sa come replicare hanno stancato.
Siamo tutti preoccupati, come minimo, per la situazione in atto ma al momento non possiamo fare nulla se non rispettare quanto ci viene detto; se sto su questo forum é anche per distrarmi e pensare ad altro, non accetto dei moralismi inutili e fuori luogo.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

InvernoPerfetto ha scritto:Come ampiamente prevedibile,

a ogni alta pressione oramai si schizza su termiche molta sopra la media, e come oramai è noto avviene soprattutto al Nord, divenuta la vera zona calda d'Italia ( perchè a due passi dai core caldi delle nuove hp franco-iberiche a matrice subtropicale): oggi credo si toccheranno localmente i primi 25 elli di questa primavera - anche se in Piemonte e valle d'aosta si erano toccati e superati già nel bollente febbraio -, o se non oggi, domani.

Addirittura alcuni modelli danno punte di 27/28 tra emilia, piemonte, lombardia occidentale e alto adige, segnatamente sabato: inutile contare i gradi sopramedia, perchè oramai non serve più.

Un commento su marzo, che alcuni stanno vendendo come mese memorabile: la media finale, anche in questo marzo, risulterà sopra la norma perchè a fronte della fredda ultima decade ( direi soprattutto ultima settimana), nella quale si sono verificati episodi anche notevoli ( ovviamente soprattutto nel sudest e adriatiche) non dimentichiamo le tre settimane precedenti, ben più calde della norma: le prime indiscrezioni danno marzo a circa +1,3 ( tra +0,9 e 1,5) dalla 70-2000, quindi anomalie non mostruose se paragonate ai mostri recenti, ma certo non si puà parlare di un mese "freddo" nella sua complessità. Per tacere poi della piovosità, sempre latitante, a parte le solite zone.

E aprile? a parte le prime due notti fredde - molto fredde nel solito sudest e in alcune zone padane -, è tornato il vecchio film, in quello che un tempo era considerato un mese piovosissimo: caldo e siccità.

Insomma, non solo nessuna svolta ma direi che il periodo 22 marzo -2 aprile ha rappresentato la classica eccezione alle nuove regole, e fallito aprile, ci rimarrà solo maggio per compensare parte del trend secchissimo, prima dell'infinita ( fine maggio -inizio ottobre) e lunghissima nuova estate mediterranea
ci mancavano i tuoi papiri...

Guarda vento, magari su tutto il resto sarai un genio ( in verità ne dubito, viste le tue occasionali esternazioni a sfondo politico o sociale) ma dal punto di vista meteo, confrontarsi con te sarebbe come pretendere di far capire la teoria della relatività a un bambino dell'asilo.

Mi sei anche simpatico ma...non pretendo che tu vada oltre la terza riga di uno scritto, non lo pretendo da te. Per te sarebbe un papiro anche la lettura del codice fiscale.

Tanto, chi ha imparato a frequentare questo forum, al netto di simpatie o antipatie personali o ideologie differenti, chi frequenta questo forum ha imparato a riconoscere la differenza tra chi si affida a statistiche, analisi e testi di cliamtologia e chi al proprio cappellino o al proprio raffreddore

E ho detto tutto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vince1986 ha scritto:Scusate ma io insisto per il ban per Ventomoderato.
Questi continui riferimenti alla pandemia in atto in un forum in cui non c'entrano niente e usati solo e soltanto quando non sa come replicare hanno stancato.
Siamo tutti preoccupati, come minimo, per la situazione in atto ma al momento non possiamo fare nulla se non rispettare quanto ci viene detto; se sto su questo forum é anche per distrarmi e pensare ad altro, non accetto dei moralismi inutili e fuori luogo.
E' davvero insopportabile che chi interviene almeno 50 volte al giorno poi ci ricordi il momento che stiamo noi tutti vivendo e che alla fin fine a lui della meteo non importa nulla.
Sempre contrario alla richiesta di ban ma davvero non saprei cos'altro consigliare se non che questo signore si renda conto e rifletta prima di intervenire.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Cari, Inverno Perfetto Vince e Gemi, ma anche Telecuscino che nonostante i battibecchi sa che stimo, sono sempre stato in prima linea nel segnalare i problemi idrici del paese, non solo quelli della mia zona, in quanto mi sento italiano e cittadino ospite del pianeta terra. Ho fatto crociate, sono stato criticato per le mie preoccupazioni esagerate su questo tema, non da voi, sia chiaro.
Faccio questa premessa doverosa per precisare che non sono un insensibile o che non mi preoccupo per la situazione. Ma vi chiedo, non è il caso di andare oltre? non è il caso di chiedere ai governanti di prendere definitivamente atto? io sinceramente non sono più sopreso, è evidente il cambiamento drastico nelle precipitazioni piovose sul nostro paese, più che le quantità sono cambiati i giorni piovosi, i giorni nuvolosi, ma ormai dobbiamo renderci conto che è così, bisogna fare un passo avanti, organizzarsi come un paese dove l'approvigionamento idrico non è lo stesso di qualche decennio fa, non ha le stesse modalità, guardate come sono aumentati i fenomeni alluvionali per esempio, o i mesi con 300 400 mm di accumulo e i mesi con lo 0 assoluto.
Questo è il nostro clima ora, e chissà per quanto ed è per questo che il sottoscritto quando vede qualche fase che una volta forse era normale invece adesso ringrazio e mi esalto, è inutile rimanere aggrappati al clima che non c'è più, ormai io mi rapporto agli estremi di questi anni, e tutto quello che è inferiore è buono, lo so che è una brutta deriva ma occorre reagire, altrimenti è una tristezza quotidiana.
Caro Gemi per questo ti vado ripetendo, ringrazia il signore se sei credente, o la natura o il cielo per le piogge e il freddo di marzo, io qui ho visto un quarto delle tue piogge nel mese scorso.
Il pianeta lancia segnali, non li stiamo cogliendo, il pianeta reagisce a modo suo, è può essere doloroso per noi, ho messo in guardia da ciò mesi e mesi addietro, guardate il vp cosa ha fatto? sarà un caso? la mia interpretazione che il pianeta voglia trattenere dove serve quel poco freddo rimasto magari sarà una fandonia, ma tant'è, vedremo se si ripeterà nei prossimi inverni, ad oggi abbiamo ancora un vp compatto e siamo ad aprile iniziato.
E' un clima diverso da quello con cui siete cresciuti e siamo cresciuti, prenderne atto sarebbe già importante, ma occorrerebbe fare di più, pretendere azioni governative adeguate, ma viviamo in una società che se ne frega, che schernisce greta, una società che non ha neanche creduto al virus, una società che parla di arresti domiciliari perché non ha delle limitazioni e nonostante queste ci lasciano centinaia di persone ogni giorno, scusate lo sfogo e gli ot.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Con me, caro Robertino, riguardo a certi argomenti, sfondi una porta aperta ma non riesco a capire dove avrei poco rimarcato la benedizione dell'ultima settimana di marzo che cito in continuazione con il concreto timore di doverla rimpiangere per troppo tempo.
Comunque riprendiamo il discorso modelli live, visto che è già iniziato da un pò l'aggiornamento di Gfs.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
E' davvero insopportabile che chi interviene almeno 50 volte al giorno poi ci ricordi il momento che stiamo noi tutti vivendo e che alla fin fine a lui della meteo non importa nulla.
Sempre contrario alla richiesta di ban ma davvero non saprei cos'altro consigliare se non che questo signore si renda conto e rifletta prima di intervenire.
Commenti fuorvianti infatti.. Quoto
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Con me, caro Robertino, riguardo a certi argomenti, sfondi una porta aperta ma non riesco a capire dove avrei poco rimarcato la benedizione dell'ultima settimana di marzo che cito in continuazione con il concreto timore di doverla rimpiangere per troppo tempo.
Comunque riprendiamo il discorso modelli live, visto che è già iniziato da un pò l'aggiornamento di Gfs.
Idem non ho denigrato l'ultima settimana di Marzo!
Comunque ad ora molto male i modelli. Speriamo che l'uuovo di Pasqua ci porti qualche sorpresa gradita
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Commenti fuorvianti infatti.. Quoto
a me non toccano minimamente i vostri commenti che rispedisco al mittente visto che contengono anche offese personali.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Le precipitazioni previste da Gfs06 a 96 ore
https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... =96&mode=2
Bloccato